Strumenti di accessibilità

laSettimana #202

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 61 del 17 dicembre 2022

Serata degli Auguri 2022

Serata degli Auguri

Si è svolto lo scorso mercoledì 14 dicembre presso lo Sporting Club Monza l'abituale appuntamento per scambiarsi gli auguri per le prossime festività.

Anche quest'anno grande partecipazione degli iscritti per un momento conviviale, capace di riallacciare le relazioni tra colleghi dopo questi anni di oggettive difficoltà.

È stata l'occasione per celebrare l'importante traguardo dei 60 - 50 e 30 anni di professione, oltre a dare il benvenuto ai nuovi iscritti dell'anno.

(guarda le foto)

 
 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Ultimi aggiornamenti dal Tavolo Codis-Dre

Pubblichiamo a questo link la sintesi del verbale della riunione del Tavolo Codis – DRE del 1º dicembre scorso, che tra l’altro ha affrontato il tema delle modalità di gestione del considerevole numero di preavvisi di irregolarità e cartelle di pagamento notificati nei mesi recenti. Sul tema si richiama la circolare dell'Ordine n. 62 del 22 dicembre 2021 disponibile a questo link

Formazione, invito alla verifica dei crediti di fine triennio

Ultimi giorni per regolarizzare la propria posizione FPC. Il  31 dicembre 2022, infatti, si conclude il triennio formativo 2020-2022.

Vi invitiamo a verificare la vostra situazione nella tabella riepilogativa “Stato Periodo Formazione”, nella sezione “Crediti formativi” dell’Area riservata a questo link.

Il calendario aggiornato degli eventi formativi di Ordine e Fondazione è sempre disponibile a questo link

Disponibile il nuovo fac-simile curriculum elenco esperti

La Commissione elenco esperti composizione crisi negoziata prosegue il suo lavoro di valutazione delle domande degli iscritti in attesa dell'invio, nella prossima primavera, alla Camera di commercio. Sulla base dell'esperienza dei primi mesi di attività e per agevolare gli iscritti la Commissione ha predisposto un nuovo fac-simile di curriculum vitae con tutti gli elementi richiesti, disponibile a questo link.

Gli strumenti a tutela dei commercialisti malati

È opportuno ricordare la Legge di bilancio 2022 (da comma 927 a 944) che ha ampliato (con decorrenza 01/01/2022) il rinvio delle scadenze tributarie per i professionisti in caso di infortunio, grave malattia o intervento chirurgico. Sono rinviabili solo gli adempimenti tributari per il cui inadempimento è prevista una sanzione pecuniaria e penale con esclusione quindi delle scadenze per contenziosi, giudiziarie e relative alla Camera di commercio oltre che previdenziali. In particolare per la provincia di Monza e della Brianza, deve essere mandata una pec alla pec della Direzione provinciale delle Entrate, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato sia la documentazione sanitaria attestante il ricovero che tutti i mandati dei clienti per i quali si richiede la sospensione. 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

Completata la fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

La Prefettura di Monza e della Brianza segnala che, in data 17/10/2022, ha annotato nel Registro delle persone giuridiche, al numero d’ordine 203, pag. 328 della parte analitica Vol. I, il decreto di fusione per incorporazione della Società “Libere Professioni Intellettuali Mb srl” nella Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, assunta con atto a rogito del Notaio Edoardo Rinaldi, in data 2 giugno 2022, al numero 9067/5162 di repertorio. Infatti era stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

SERVIZI PER LA CONSULENZA D’IMPRESA – GRATIS PER 3 MESI
Soluzioni software che consentono di ottenere con semplicità, precisione e in tempo reale, delle simulazioni fiscali utili ad argomentare e supportare le consulenze verso i propri clienti.
Sono disponibili 4 tool applicativi:

  • Easystart
  • Budget4U
  • iForfetar
  • Convenienza Srl

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Elitis Hause

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione Elitis Hause e Aura, ristorante gourmet, lounge bar, Spa e sale meeting per eventi e riunioni.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Consulenza in ambito privacy, una guida per commercialisti

Con l'Informativa n. 117 del 12 dicembre 2022 il Consiglio nazionale segnala la pubblicazione del documento La consulenza in ambito privacy: una guida per i commercialisti, che rappresenta l’inizio di un progetto di valorizzazione della professione attraverso l’individuazione di nuovi e maggiori ambiti operativi di attività professionale. Il documento costituisce una sintesi ragionata della complessa disciplina del trattamento dei dati personali, unitamente a un primo set di allegati e indicazioni operative per tutti i commercialisti che vogliono sviluppare le proprie competenze professionali al fine di offrire una consulenza qualificata anche in questo ambito.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sistema tessera sanitaria: proroga esonero efattura

Con l'Informativa n. 118 del 13 dicembre 2022 il Consiglio nazionale segnala di aver sottoposto il problema alle Istituzioni competenti in materia esonero dall'obbligo di emissione di fattura elettronica da parte dei soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (es. professioni sanitarie), ricevendo, in via informale, la disponibilità a prendere in seria considerazione l’adozione, in tempi celeri, di un provvedimento normativo finalizzato a prorogare il regime di esonero.

(per saperne di più) 

L’onere della prova nel processo tributario

Con l'Informativa n. 121 del 15 dicembre 2022 il Consiglio nazionale segnala la pubblicazione del documento L’onere della prova nel processo tributario, a seguito della legge 31 agosto 2022, n. 130, con il quale la Fondazione nazionale di ricerca il CN stesso forniscono le prime indicazioni in merito alla portata applicativa di tale nuova disciplina, indagandone natura, finalità e funzione.

(per saperne di più)

Sparatoria Roma: commercialisti vicini alle famiglie

Dopo Nicoletta Golisano, si è spenta anche Fabiana De Angelis, «due colleghe commercialiste cadute per mano di un folle nello svolgimento scrupoloso della loro attività professionale, vittime di una tragedia immane. Tutti i 120 mila commercialisti italiani, sgomenti, sono oggi al fianco della famiglia di Fabiana, come domenica erano stati a fianco di quella di Nicoletta». Così in una nota il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio.

(per saperne di più) 

XII Rapporto annuale AdEPP 2022 sulla previdenza privata

Presentato il Rapporto Annuale 2022 “Previdenza, Investimenti e Welfare” a cura di Adepp - Associazione degli Enti Previdenziali Privati.

(per saperne di più)

Ischia, al via una sottoscrizione dei commercialisti

Il Consiglio nazionale della categoria e Communitas Onlus si mobilitano per i colleghi e la popolazione dopo la frana dello scorso 26 novembre. I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – Iban: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Donazione Uniti per Ischia”.
Nelle prossime settimane, il Consiglio nazionale e Communitas Onlus sceglieranno le iniziative e i progetti a cui destinare i fondi raccolti, che verranno immediatamente utilizzati.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Antiriciclaggio, accordo con notariato per invio a Uif

In tema di antiriciclaggio è stato siglato un accordo di collaborazione tra il Consiglio nazionale del Notariato e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, attraverso il quale Notariato metterà a disposizione dei commercialisti la propria tecnologia informatica per l’inoltro all’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (Uif) – istituita presso la Banca d’Italia – delle segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo (Sos), effettuate dagli Iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Dal 2023 eventi formativi online solo su piattaforme autorizzate

Le attività formative che si svolgeranno dal 1° gennaio 2023 potranno essere accreditate dal Consiglio nazionale dei commercialisti solo se svolte in presenza o erogate in modalità e-learning mediante piattaforme informatiche preventivamente testate ed inserite nell’elenco istituito dallo stesso CN, come previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua (art. 3).

(per saperne di più) 

Fpc, recupero nel 2022 dei crediti non conseguiti nel 2021

Il mancato conseguimento dei 20 crediti formativi professionali (cfp) da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relativi all’anno 2021 potrà essere recuperato nel 2022. Lo comunica il Consiglio nazionale, attraverso l’informativa n. 80/2022, confermando la decisione assunta dal precedente Consiglio nazionale in base a cui l’assolvimento formativo relativo al triennio 2020-2022 verrà valutato su base triennale.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Superbonus per la colonnina di ricarica nel posto auto

Un’infrastruttura di ricarica di auto elettriche installata nel posto auto del condomino istante situato al piano terra dell’edificio condominiale, si può considerare “punto di ricarica non accessibile al pubblico”' e di conseguenza potrà fruire del Superbonus in qualità di intervento trainato. 

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Lombardia: progetto Next per incentivare lo spettacolo

Regione Lombardia segnala l'avviso pubblico per la selezione dei soggetti nell’ambito del progetto “Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2022/2023”, promosso dall’Assessorato alle Autonomia e Cultura della Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di incentivare la produzione e la distribuzione di spettacoli e sostenere la programmazione delle sedi di spettacolo sul territorio. Per la linea E saranno sostenute le sedi che programmeranno gli spettacoli nell’ambito del catalogo Next.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 13/12/2022: Soppressione dei modelli di bollettino per il versamento, sui conti correnti postali intestati all’Agenzia delle entrate, delle tasse automobilistiche - (Pubblicato il 13/12/2022) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 77/E del 15/12/2022: Superbonus per acquisto di cd. “case antisismiche” – Sconto in fattura condizione di “maturazione del credito” entro il 30 giugno 2022 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare  n. 131 del 12/12/2022: Requisiti per il riconoscimento del diritto all’assegno sociale. Chiarimenti normativi (il testo a questo link
  • Circolare n. 132 del 15/12/2022: Assegno unico e universale per i figli a carico, disciplinato dal decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230, e successive modificazioni. Progetto PNRR (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4358 dell'1/12/2022: Articolo 13 del D.L. 18 novembre 2022, n. 176. Proroga del termine di ripresa degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi, per le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4427 del 7/12/2022: Modifiche all’applicativo“Riscatti ai fini TFS-TFR” (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisori legali, semplificazione per l'invio delle istanze

La Ragioneria generale dello Stato segnala che a partire dal 12 dicembre 2022 , la trasmissione al Registro delle principali istanze prodotte dagli utenti sul Portale ufficiale della revisione legale, non deve più avvenire tramite il ricorso alla pec, bensì attraverso una nuova funzione di invio e contestuale protocollazione automatica che consente di avviare immediatamente il procedimento amministrativo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Assonime sul Pillar 2

Assonime ha pubblicato la Circolare 30 del 12 dicembre 2022 - Il complesso coordinamento tra Pillar 2 e le tax policy domestiche di attrazione degli investimenti, tra Qualified Domestic Income Tax e regimi Cfc.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Riscossione, online il nuovo sito internet

Il sito internet di Agenzia Riscossione è online con una nuova veste grafica, chiara ed essenziale, e una riorganizzazione dei contenuti che diventano più accessibili e di facile consultazione da pc, tablet e smartphone.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

MinLavoro sulla trasmigrazione di ente del terzo settore già dotato di personalità giuridica

Il ministero del Lavoro ha pubblicato la Nota n.18655 del 2 dicembre 2022, Trasmigrazione di ente già dotato di personalità giuridica. Iscrizione al Runts per silenzio assenso.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Promos, missione intersettoriale in Arabia Saudita

Promos Italia propone alle aziende una missione imprenditoriale multisettoriale in Arabia Saudita dal 12 al 15 Marzo 2023. L’iniziativa prevede incontri d’affari con selezionati operatori sauditi e visite collettive introduttive al mercato presso realtà significative di diversi comparti merceologici.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Chiarimenti Mimit sulla Nuova Sabatini

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la Circolare direttoriale 6 dicembre 2022, n. 410823 - Nuova Sabatini. Termini e modalità presentazione domande per concessione ed erogazione contributi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Notariato sulla partecipazione di soci professinisti alle stp

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 106 del 14 dicembre 2022 – La partecipazione dei soci professionisti di stp.

(per saperne di più)