Strumenti di accessibilità

laSettimana #200

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 58 del 3 dicembre 2022

Lunedì l'Assemblea per il preventivo

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Ricordiamo che l'Assemblea convocata ai sensi sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 11.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione programmatica del Presidente;
  2. Presentazione del bilancio preventivo 2023 dell’ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative;
  3. Presentazione Bilancio di Genere e previsione 2023 a cura del CPO.

Possono essere scaricati ai seguenti link:

Ricordiamo che la partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali.

Per partecipare all’Assemblea in presenza (max 130 posti) è necessario iscriversi al seguente link.

Per partecipare all’Assemblea in videoconferenza gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni a questo link. 

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dallOrdineLAB 01Iscrizioni alla Serata degli Auguri entro il 9 dicembre

Ultimi giorni per iscriversi alla

 Serata degli Auguri
 
che si svolgerà mercoledì 14 dicembre
ore 19.30
presso lo Sporting Club Monza
Viale Brianza 39
20900 Monza

Cena con buffet e intrattenimento musicale con il Duo Atmosphera, dj set con cantante

La quota di partecipazione è di 55 euro Iva inclusa

Iscrizioni entro e non oltre le ore 12.00 del 9 dicembre

(iscriviti subito)

Le ultime novità per Albo e Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 21 novembre 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizione all'Albo:

  • Girletti Luca (nato il 26.07.1993 a Mugnano di Napoli NA; CF  GRLLCU93L26F799N) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Pennuto Pietro (nato il 19.07.1996 a Como CO; CF  PNNPTR96L19C933M) Nuovo iscritto all’Albo sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto ai neoiscritti, in attesa dell'Assemblea di lunedì per un saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella riunione di lunedì 21 novembre 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato ulteriori variazioni all'Albo: 

  • Vergani Giuliano (nato il 11.07.1951 a Bovisio Masciago MI; CF  VRGGLN51L11B105U) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Brianza Commercialisti S.r.l. S.T.P. (Legale Rappresentante Rag. Adolfo Longoni; iscritto nella sezione A dell’Albo al n. 486 dell’ODCEC di Como) Nuova Società iscritta nella sezione speciale STP dell’Albo

Inoltre, nella riunione di lunedì 21 novembre 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio: 

  • De Leonardis Andrea (nato il 22/07/1995 a Segrate (MI); CF DLNNDR95L22I577B) Nuovo iscritto sez. A

  • Rinninella Giusy (nata il 08/04/1997 a Salemi (TP); CF RNNGSY97D48H700K) Nuova iscritta sez. B

  • Monti Laura (nata il 16/03/1998 a Sesto San Giovanni (MI); CF MNTLRA98C56I690V) Nuova iscritta sez. A

  • Altomani Nicolò (nato il 21/03/1997 a Milano (MI); CF LTMNCL97C21F205Y) Nuovo iscritto sez. B

  • Previtali Clara (nata il 07/02/1974 a Monza (MB); CF PRVCLR74B47F704W) Nuova iscritta sez. B

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Nuovo fac-simile per gli esperti composizione crisi negoziata

La Commissione elenco esperti composizione crisi negoziata prosegue il suo lavoro di valutazione delle domande degli iscritti in attesa dell'invio, nella prossima primavera, alla Camera di commercio. Sulla base dell'esperienza dei primi mesi di attività e per agevolare gli iscritti la Commissione ha predisposto un nuovo fac-simile di curriculum vitae con tutti gli elementi richiesti, disponibile a questo link.

Formazione, invito alla verifica dei crediti di fine triennio

Il 31 dicembre 2022 si conclude il triennio formativo 2020-2022.

Vi invitiamo a verificare la vostra situazione nella tabella riepilogativa “Stato Periodo Formazione”, nella sezione “Crediti formativi” dell’Area riservata a questo link.

Il calendario aggiornato degli eventi formativi di Ordine e Fondazione è sempre disponibile a questo link.

Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

SERVIZI IN DIFFERITA

Catasto: Consente di richiedere, senza nessun canone di abbonamento, visure catastali tramite la compilazione di un semplice modulo partendo da parametri puntuali come ad esempio nominativo, particella, foglio ecc.

Elenchi: Permette di richiedere gli elenchi delle imprese che rispondono a determinati parametri di ricerca come ad esempio la localizzazione geografica, la natura giuridica, il capitale sociale e la classe di fatturato.

(per saperne di più)

Gli strumenti a tutela dei commercialisti malati

È opportuno ricordare la Legge di bilancio 2022 (da comma 927 a 944) che ha ampliato (con decorrenza 01/01/2022) il rinvio delle scadenze tributarie per i professionisti in caso di infortunio, grave malattia o intervento chirurgico. Sono rinviabili solo gli adempimenti tributari per il cui inadempimento è prevista una sanzione pecuniaria e penale con esclusione quindi delle scadenze per contenziosi, giudiziarie e relative alla Camera di commercio oltre che previdenziali. In particolare per la provincia di Monza e della Brianza, deve essere mandata una pec alla pec della Direzione provinciale delle Entrate, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato sia la documentazione sanitaria attestante il ricovero che tutti i mandati dei clienti per i quali si richiede la sospensione. 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

Completata la fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

La Prefettura di Monza e della Brianza segnala che, in data 17/10/2022, ha annotato nel Registro delle persone giuridiche, al numero d’ordine 203, pag. 328 della parte analitica Vol. I, il decreto di fusione per incorporazione della Società “Libere Professioni Intellettuali Mb srl” nella Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, assunta con atto a rogito del Notaio Edoardo Rinaldi, in data 2 giugno 2022, al numero 9067/5162 di repertorio. Infatti era stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

La convenzione della settimana: G.L. Servizi sas, noleggio multifunzioni

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione G.L. Servizi sas, noleggio multifunzioni

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dalNazionaleLAB2020 01

Autodichiarazione aiuti di stato Covid, proroga accolta

È stata accolta la richiesta di proroga dell’Autodichiarazione Aiuti di Stato Covid-19, avanzata nei giorni scorsi dal Consiglio nazionale, a seguito delle ripetute segnalazioni di impossibilità ad accedere al sito rna.gov.it nel quale sono reperibili informazioni essenziali per la corretta gestione dell’adempimento.

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Bonus edilizi, servono misure più efficaci per sblocco crediti

Una misura che consenta alle banche di liberare una parte del plafond che hanno ancora disponibile per l’acquisizione dei crediti da bonus fiscali. È una delle proposte avanzate dal Cn nel corso dell’audizione sul decreto Aiuti Quater tenutasi presso la commissione Bilancio del Senato.

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Ischia, al via una sottoscrizione dei commercialisti

Il Consiglio nazionale della categoria e Communitas Onlus si mobilitano per i colleghi e la popolazione dopo la frana dello scorso 26 novembre. I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – Iban: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Donazione Uniti per Ischia”.
Nelle prossime settimane, il Consiglio nazionale e Communitas Onlus sceglieranno le iniziative e i progetti a cui destinare i fondi raccolti, che verranno immediatamente utilizzati.

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Antiriciclaggio, accordo con notariato per invio a Uif

In tema di antiriciclaggio è stato siglato un accordo di collaborazione tra il Consiglio nazionale del Notariato e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, attraverso il quale Notariato metterà a disposizione dei commercialisti la propria tecnologia informatica per l’inoltro all’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (Uif) – istituita presso la Banca d’Italia – delle segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo (Sos), effettuate dagli Iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

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Dal 2023 eventi formativi online solo su piattaforme autorizzate

Le attività formative che si svolgeranno dal 1° gennaio 2023 potranno essere accreditate dal Consiglio nazionale dei commercialisti solo se svolte in presenza o erogate in modalità e-learning mediante piattaforme informatiche preventivamente testate ed inserite nell’elenco istituito dallo stesso CN, come previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua (art. 3).

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Avviso pubblico per l’elenco dei revisori enti locali

Pubblicato l’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2023, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2023.

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Fpc, recupero nel 2022 dei crediti non conseguiti nel 2021

Il mancato conseguimento dei 20 crediti formativi professionali (cfp) da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relativi all’anno 2021 potrà essere recuperato nel 2022. Lo comunica il Consiglio nazionale, attraverso l’informativa n. 80/2022, confermando la decisione assunta dal precedente Consiglio nazionale in base a cui l’assolvimento formativo relativo al triennio 2020-2022 verrà valutato su base triennale.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Avviso di intimazione, il modello cambia look

Cambia veste l’avviso di intimazione al pagamento che l’agente della riscossione invia prima del pignoramento dei beni del contribuente, che può provvedere al versamento ancora non eseguito entro cinque giorni dal ricevimento dell’avviso. Per effetto della legge n. 130/2022, il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 29 novembre 2022 approva il nuovo modello di avviso di intimazione, sostituendo il riferimento alle Commissioni tributarie con l’attuale denominazione di Corti di giustizia tributaria e adeguando il logo dell’agente della riscossione.

 

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Automotive, 520 milioni per rilanciare la filiera

Riaprono gli sportelli per gli incentivi al settore automotive. Dal 29 novembre le imprese della filiera possono infatti richiedere le agevolazioni a valere sui Contratti di sviluppo e sugli Accordi per l'innovazione.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 24/11/2022: Regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato e per le relative variazioni, utilizzando il Sistema di Interscambio, nonché per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere e per l’attuazione delle ulteriori disposizioni di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 - (Pubblicato il 24/11/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/11/2022: Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 - Comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei contribuenti che risultano fiscalmente residenti in Italia e che non hanno dichiarato, in tutto o in parte, redditi di lavoro dipendente e/o pensione di fonte estera ed eventuali redditi di lavoro dipendente e/o pensione corrisposti da sostituti d’imposta italiani - (Pubblicato il 29/11/2022)) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/11/2022: Proroga del termine di presentazione dell’autodichiarazione per gli aiuti della Sezione 3.1 e della Sezione 3.12 della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final. Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 143438 del 27 aprile 2022 -  (Pubblicato il 29/11/2022) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 36/E del 29/11/2022: Crediti d’imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 (decreto Aiuti-bis), decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 (decreto Aiuti-ter) e decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176 (decreto Aiuti-quater) -  (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 129 del 28/11/2022: Nuovo portale per la presentazione telematica delle domande di accredito figurativo per cariche elettive e sindacali. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4265 del 25/11/2022: Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105. Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. Rilascio degli aggiornamenti procedurali per la presentazione delle domande di congedo parentale dei padri lavoratori autonomi di cui al Capo XI del D.lgs n. 151/2001 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4270 del 25/11/2022: Articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”. Esonero di 0,8 punti percentuali sulla quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore. Riforma degli ammortizzatori sociali. Chiarimenti procedurali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4314 del 30/11/2022: Indennità una tantum di cui all’articolo 32, commi 11, 13, 14, 15 e 16, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91, in favore di alcune categorie di lavoratori. Gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4315 del 30/11/2022: Invalidità civile. Automazione del ricalcolo delle pensioni. Ricostituzione automatica centralizzata delle indennità di frequenza sospese con fascia 97 (il testo a questo link)

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Un revisore per il sistema bibliotecario Cubi

La neo-costituita azienda speciale consortile Cubi deve provvedere alla nomina Revisore Unico dei Conti quale organo monocratico interno di controllo sulla regolarità contabile e la vigilanza sulla gestione economico-finanziaria per il triennio dicembre 2022 – dicembre 2025. I professionisti interessati a ricoprire l’incarico di Revisore Unico dei Conti dovranno far pervenire la manifestazione di interesse e gli allegati richiesti entro le h. 12.00 di Lunedì 12 dicembre 2022 in formato elettronico tramite: invio mail all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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