Strumenti di accessibilità

laSettimana #199

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 57 del 26 novembre 2022

I commercialisti a fianco delle donne contro la violenza

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Ci sono forme di violenza che non lasciano lividi sul corpo, ma non di meno opprimono la persona, limitando la sua libertà, violando la sua indipendenza.

La conoscenza porta libertà ed è strumento di prevenzione e protezione: i commercialisti sono al fianco di tutte le donne, per aiutarle a compiere scelte consapevoli e informate, nella vita quotidiana e in quella lavorativa, in ambito giuridico, tributario, economico e finanziario.

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza invita tutti a mantenere sempre massima l'attenzione contro questi odiosi fenomeni, rendendosi parte attiva in ogni situazione in cui si percepisca un rischio o un pericolo.

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dallOrdineLAB 01Aperte le iscrizioni alla Serata degli Auguri

È ora possibile iscriversi alla

 Serata degli Auguri
 
che si svolgerà mercoledì 14 dicembre
ore 19.30
presso lo Sporting Club Monza
Viale Brianza 39
20900 Monza

Cena con buffet e intrattenimento musicale con il Duo Atmosphera, dj set con cantante

La quota di partecipazione è di 55 euro Iva inclusa

(iscriviti subito)

Disponibile la documentazione per l'Assemblea

Sono disponibili i documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea convocata ai sensi sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • martedì 29 novembre 2022 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 11.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione programmatica del Presidente;
  2. Presentazione del bilancio preventivo 2023 dell’ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative;
  3. Presentazione Bilancio di Genere e previsione 2023 a cura del CPO.

Possono essere scaricati ai seguenti link:

Ricordiamo che la partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali.

Per partecipare all’Assemblea in presenza (max 130 posti) è necessario iscriversi al seguente link.

Per partecipare all’Assemblea in videoconferenza gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni a questo link. 

Nuovo fac-simile per gli esperti composizione crisi negoziata

La Commissione elenco esperti composizione crisi negoziata prosegue il suo lavoro di valutazione delle domande degli iscritti in attesa dell'invio, nella prossima primavera, alla Camera di commercio. Sulla base dell'esperienza dei primi mesi di attività e per agevolare gli iscritti la Commissione ha predisposto un nuovo fac-simile di curriculum vitae con tutti gli elementi richiesti, disponibile a questo link.

Formazione, invito alla verifica dei crediti di fine triennio

Il 31 dicembre 2022 si conclude il triennio formativo 2020-2022.

Vi invitiamo a verificare la vostra situazione nella tabella riepilogativa “Stato Periodo Formazione”, nella sezione “Crediti formativi” dell’Area riservata a questo link.

Il calendario aggiornato degli eventi formativi di Ordine e Fondazione è sempre disponibile a questo link.

Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

SERVIZI IN DIFFERITA

Catasto: Consente di richiedere, senza nessun canone di abbonamento, visure catastali tramite la compilazione di un semplice modulo partendo da parametri puntuali come ad esempio nominativo, particella, foglio ecc.

Elenchi: Permette di richiedere gli elenchi delle imprese che rispondono a determinati parametri di ricerca come ad esempio la localizzazione geografica, la natura giuridica, il capitale sociale e la classe di fatturato.

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Gli strumenti a tutela dei commercialisti malati

È opportuno ricordare la Legge di bilancio 2022 (da comma 927 a 944) che ha ampliato (con decorrenza 01/01/2022) il rinvio delle scadenze tributarie per i professionisti in caso di infortunio, grave malattia o intervento chirurgico. Sono rinviabili solo gli adempimenti tributari per il cui inadempimento è prevista una sanzione pecuniaria e penale con esclusione quindi delle scadenze per contenziosi, giudiziarie e relative alla Camera di commercio oltre che previdenziali. In particolare per la provincia di Monza e della Brianza, deve essere mandata una pec alla pec della Direzione provinciale delle Entrate, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato sia la documentazione sanitaria attestante il ricovero che tutti i mandati dei clienti per i quali si richiede la sospensione. 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

Completata la fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

La Prefettura di Monza e della Brianza segnala che, in data 17/10/2022, ha annotato nel Registro delle persone giuridiche, al numero d’ordine 203, pag. 328 della parte analitica Vol. I, il decreto di fusione per incorporazione della Società “Libere Professioni Intellettuali Mb srl” nella Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, assunta con atto a rogito del Notaio Edoardo Rinaldi, in data 2 giugno 2022, al numero 9067/5162 di repertorio. Infatti era stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

La convenzione della settimana: Copying Broker, Soluzioni printing e copying

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione Copying Broker, Soluzioni printing e copying 

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dalNazionaleLAB2020 01

Antiriciclaggio, accordo con notariato per invio a Uif

In tema di antiriciclaggio è stato siglato un accordo di collaborazione tra il Consiglio nazionale del Notariato e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, attraverso il quale Notariato metterà a disposizione dei commercialisti la propria tecnologia informatica per l’inoltro all’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (Uif) – istituita presso la Banca d’Italia – delle segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo (Sos), effettuate dagli Iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

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Ecobonus, intervento dopo la sentenza della Cassazione

Il Cn ha trasmesso al ministro delle Finanze Giancarlo Giorgetti e al viceministro Maurizio Leo una missiva con la quale, preso atto della sentenza della Corte di Cassazione riportata in oggetto, viene chiesto di valutare la formalizzazione della prassi interpretativa ufficiale del Mef e dell’Agenzia delle Entrate in una norma di interpretazione autentica del comma 1-bis dell’art. 121 del DL 34/2020.

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Sovrindebitamento: riparte la Fondazione Adr

Riparte, dopo circa tre anni di stop, la Fondazione Adr Commercialisti. Nata negli scorsi anni per favorire la diffusione tra i commercialisti della cultura della risoluzione alternativa delle controversie, si occuperà di sovraindebitamento e di procedure minori, attraverso un percorso scientifico di sensibilizzazione e coinvolgimento degli organismi territoriali di composizione della crisi e di assistenza alla specifica formazione obbligatoria. La Fondazione Adr avrà cura, inoltre, di formulare documenti finalizzati ad uniformare le procedure degli Organismi di composizione della crisi (Occ) e dei propri gestori.

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Dal 2023 eventi formativi online solo su piattaforme autorizzate

Le attività formative che si svolgeranno dal 1° gennaio 2023 potranno essere accreditate dal Consiglio nazionale dei commercialisti solo se svolte in presenza o erogate in modalità e-learning mediante piattaforme informatiche preventivamente testate ed inserite nell’elenco istituito dallo stesso CN, come previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua (art. 3).

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Avviso pubblico per l’elenco dei revisori enti locali

Pubblicato l’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2023, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2023.

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Fpc, recupero nel 2022 dei crediti non conseguiti nel 2021

Il mancato conseguimento dei 20 crediti formativi professionali (cfp) da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relativi all’anno 2021 potrà essere recuperato nel 2022. Lo comunica il Consiglio nazionale, attraverso l’informativa n. 80/2022, confermando la decisione assunta dal precedente Consiglio nazionale in base a cui l’assolvimento formativo relativo al triennio 2020-2022 verrà valutato su base triennale.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Lombardia, Fondo Confidiamo nella ripresa

La Giunta regionale, con delibera n. 7156 del 17 ottobre 2022, ha modificato i criteri del fondo “Confidiamo nella ripresa”, allo scopo di sostenere le PMI lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso favorendo l’accesso alla liquidità per fronteggiare l’aumento dei costi dei fattori produttivi, in particolare energetici, conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina.

 

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Tax Free Shopping, più veloce recuperare Iva su made in Italy

Ampliata, attraverso l’introduzione del “Tax Free Shopping”, l’offerta dei servizi messi a disposizione dal ministero per il Turismo nell’ambito del progetto previsto dal Pnrr “Tourism Digital Hub (Tdh)”. Dal 2023, annuncia un comunicato del Mit, sarà operativa la procedura semplificata, accessibile dai canali digitali di Italia.it (sito web e mobile app), per il rimborso dell’Iva pagata dai viaggiatori extra Ue sugli acquisti effettuati nel nostro Paese.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 18/11/2022: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1-ter, comma 2-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 - (Pubblicato il 18/11/2022) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 69/E del 21/11/2022: Trattamento fiscale dei compensi conseguiti dall'agente sportivo (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 4159 del 17/11/2022: Indennità una tantum pari a 150 euro per i lavoratori dipendenti, prevista dall’articolo 18 del decreto-legge n. 144/2022. Precisazione sulla determinazione della retribuzione imponibile. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4166 del 17/11/2022: Articolo 16, comma 3-sexies, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2021, n. 156, e successive modificazioni. Disposizioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4167 del 17/11/2022: Assegno per il nucleo familiare a carico delle gestioni dei Fondi di solidarietà e del Fis (articolo 1, comma 212, della legge n. 234/2021). Modalità di compilazione del flusso UniEmens. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4211 del 22/11/2022: Domande di indennità di disoccupazione e/o Assegno al nucleo familiare per i lavoratori agricoli dipendenti. Rilascio dei tracciati per la trasmissione telematica delle domande in competenza 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4231 del 23/11/2022: DAmbito di applicazione dell'articolo 32 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. Mobilità in deroga (il testo a questo link)

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Un revisore per il sistema bibliotecario Cubi

La neo-costituita azienda speciale consortile Cubi deve provvedere alla nomina Revisore Unico dei Conti quale organo monocratico interno di controllo sulla regolarità contabile e la vigilanza sulla gestione economico-finanziaria per il triennio dicembre 2022 – dicembre 2025. I professionisti interessati a ricoprire l’incarico di Revisore Unico dei Conti dovranno far pervenire la manifestazione di interesse e gli allegati richiesti entro le h. 12.00 di Lunedì 12 dicembre 2022 in formato elettronico tramite: invio mail all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Manifestazione di interesse per esperti di internazionalizzazione

Le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Lombardia erogano servizi a supporto dell’internazionalizzazione per le imprese del loro territorio avvalendosi di esperti per la gestione dei servizi di formazione, informazione, assistenza ai quesiti e approfondimenti normativi e amministrativi su tematiche specifiche, attraverso la piattaforma www.lombardiapoint.it.

Per garantire una forte omogeneità dei servizi offerti, la gestione di questi servizi è coordinata da Unioncamere Lombardia, che, anche per il triennio 2023-2025, intende definire un catalogo di esperti in possesso di competenze e in grado di garantire i livelli di servizio offerti dalle Camere di Commercio attraverso la piattaforma www.lombardiapoint.it.
È possibile presentare la manifestazione di interesse entro il 2 dicembre, inviando la domanda di candidatura secondo le modalità operative nel manuale utente.

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