Strumenti di accessibilità

laSettimana #198

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 54 del 19 novembre 2022

Save the date: Serata degli Auguri il 14 dicembre

Sostenibilità

Il Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi alla

 Serata degli Auguri
 
che si svolgerà mercoledì 14 dicembre
ore 19.30
presso lo Sporting Club Monza
Viale Brianza 39
20900 Monza

Cena con buffet e intrattenimento musicale con il Duo Atmosphera, dj set con cantante

Nei prossimi giorni saranno comunicati tutti i dettagli relativi a modalità di iscrizione e costi. 

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01Sottoscritto il nuovo protocollo con INPS Monza

Sottoscritto il nuovo protocollo dell'Ordine con INPS Monza. «Siamo felici di aver rinnovato questo protocollo», commenta il presidente dell'Ordine Augusto Riva, «con una realtà così importante per il territorio e per la nostra professione. Consolidiamo così un rapporto che negli anni ha dato frutti importanti per rendere più fluidi i rapporti in un ambito che nell’ultimo periodo si è dimostrato molto delicato e complesso».

(per saperne di più)

Convocata l'assemblea per il Preventivo 2023

Ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è stata convocata 

in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • martedì 29 novembre 2022 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 11.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione programmatica del Presidente;
  2. Presentazione del bilancio preventivo 2023 dell’ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative;
  3. Presentazione Bilancio di Genere e previsione 2023 a cura del CPO

I documenti saranno resi disponibili in visione agli iscritti e scaricabili dal sito dell’Ordine dal 21 novembre 2022.

Ricordiamo che la partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali.

Per partecipare all’Assemblea in presenza (max 130 posti) è necessario iscriversi al seguente link.

Per partecipare all’Assemblea in videoconferenza gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni a questo link.

Commercialisti per l’Ucraina, effettuato il bonifico

Commercialisti per l’Ucraina, Detraibilità e deducibilità delle liberalità per persone fisiche, società di capitali e aspetti concernenti l’Iva. Questo evento ha rappresentato ancora una volta un'occasione per i commercialisti di incrociare competenze professionali e solidarietà. Nei giorni scorsi, l’intero ricavato è stato donato tramite Croce Rossa, Comitato di Monza, per l’emergenza Ucraina.

(per saperne di più)

Formazione, invito alla verifica dei crediti di fine triennio

Il 31 dicembre 2022 si conclude il triennio formativo 2020-2022.

Vi invitiamo a verificare la vostra situazione nella tabella riepilogativa “Stato Periodo Formazione”, nella sezione “Crediti formativi” dell’Area riservata a questo link.

Il calendario aggiornato degli eventi formativi di Ordine e Fondazione è sempre disponibile a questo link.

Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

SERVIZI IN DIFFERITA

Catasto: Consente di richiedere, senza nessun canone di abbonamento, visure catastali tramite la compilazione di un semplice modulo partendo da parametri puntuali come ad esempio nominativo, particella, foglio ecc.

Elenchi: Permette di richiedere gli elenchi delle imprese che rispondono a determinati parametri di ricerca come ad esempio la localizzazione geografica, la natura giuridica, il capitale sociale e la classe di fatturato.

(per saperne di più)

Gli strumenti a tutela dei commercialisti malati

È opportuno ricordare la Legge di bilancio 2022 (da comma 927 a 944) che ha ampliato (con decorrenza 01/01/2022) il rinvio delle scadenze tributarie per i professionisti in caso di infortunio, grave malattia o intervento chirurgico. Sono rinviabili solo gli adempimenti tributari per il cui inadempimento è prevista una sanzione pecuniaria e penale con esclusione quindi delle scadenze per contenziosi, giudiziarie e relative alla Camera di commercio oltre che previdenziali. In particolare per la provincia di Monza e della Brianza, deve essere mandata una pec alla pec della Direzione provinciale delle Entrate, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato sia la documentazione sanitaria attestante il ricovero che tutti i mandati dei clienti per i quali si richiede la sospensione. 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

Completata la fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

La Prefettura di Monza e della Brianza segnala che, in data 17/10/2022, ha annotato nel Registro delle persone giuridiche, al numero d’ordine 203, pag. 328 della parte analitica Vol. I, il decreto di fusione per incorporazione della Società “Libere Professioni Intellettuali Mb srl” nella Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, assunta con atto a rogito del Notaio Edoardo Rinaldi, in data 2 giugno 2022, al numero 9067/5162 di repertorio. Infatti era stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

La convenzione della settimana: Welfarenow, strategie previdenziali

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione Welfarenow, strategie previdenziali 

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Avvocati e Commercialisti incontrano ministro Calderone

«Con l’incontro di oggi ha preso il via un confronto costruttivo tra le nostre due professioni e il Ministro. Un confronto che ci impegneremo a sviluppare ulteriormente, in uno spirito di piena collaborazione istituzionale». È quanto dichiarano i presidenti del Consiglio nazionale forense e del Consiglio nazionale dei commercialisti, Maria Masi e Elbano de Nuccio, al termine della riunione con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone.

(per saperne di più)

Sovrindebitamento: riparte la Fondazione Adr

Riparte, dopo circa tre anni di stop, la Fondazione Adr Commercialisti. Nata negli scorsi anni per favorire la diffusione tra i commercialisti della cultura della risoluzione alternativa delle controversie, si occuperà di sovraindebitamento e di procedure minori, attraverso un percorso scientifico di sensibilizzazione e coinvolgimento degli organismi territoriali di composizione della crisi e di assistenza alla specifica formazione obbligatoria. La Fondazione Adr avrà cura, inoltre, di formulare documenti finalizzati ad uniformare le procedure degli Organismi di composizione della crisi (Occ) e dei propri gestori.

(per saperne di più) 

Richiesta nominativi e curricula iscritti con esperienza in ambito privacy

Il consiglio nazionale, facendo seguito a quanto comunicato con informativa n. 62 del 13 luglio 2022, verificato che molti colleghi già si occupano a titolo professionale degli adempimenti privacy nella qualità di responsabili per la protezione dei dati e/o di consulenti privacy, invita a inviare al nostro Ordine curricula vitae attestanti l’esperienza professionale maturata in ambito privacy entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 25 novembre.

(per saperne di più) 

Dal 2023 eventi formativi online solo su piattaforme autorizzate

Le attività formative che si svolgeranno dal 1° gennaio 2023 potranno essere accreditate dal Consiglio nazionale dei commercialisti solo se svolte in presenza o erogate in modalità e-learning mediante piattaforme informatiche preventivamente testate ed inserite nell’elenco istituito dallo stesso CN, come previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua (art. 3).

(per saperne di più) 

Avviso pubblico per l’elenco dei revisori enti locali

Pubblicato l’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2023, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2023.

(per saperne di più)  

A Mumbai il congresso mondiale della professione

“Building Trust Enabling Sustainability” è il titolo del 21° Congresso mondiale della professione contabile (World Congress of Accountants – WCOA), ospitato quest’anno a Mumbai dall’Institute of Chartered Accountants of India – Icai. Si tratta di uno degli eventi più prestigiosi della professione contabile a livello globale, organizzato ogni quattro anni sotto l’egida della Federazione internazionale dei commercialisti (Ifac). Al centro dell’assise in programma dal 18 al 21 novembre, ci sono l’impegno costante e il ruolo della professione contabile nel creare fiducia, proteggere l’interesse pubblico e favorire la sostenibilità. 

(per saperne di più) 

Accesso gratuito a riviste digitali in materia societaria

Gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili potranno aderire alla convenzione sottoscritta dal Consiglio nazionale della categoria con G. Giappichelli Editore per accedere gratuitamente per un anno alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo Diritto delle Società.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Fpc, recupero nel 2022 dei crediti non conseguiti nel 2021

Il mancato conseguimento dei 20 crediti formativi professionali (cfp) da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relativi all’anno 2021 potrà essere recuperato nel 2022. Lo comunica il Consiglio nazionale, attraverso l’informativa n. 80/2022, confermando la decisione assunta dal precedente Consiglio nazionale in base a cui l’assolvimento formativo relativo al triennio 2020-2022 verrà valutato su base triennale.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Promozione dei marchi all’estero, 2,5 milioni

A partire dal 22 novembre sarà possibile presentare le domande per richiedere gli incentivi previsti dal Bando Marchi Collettivi 2022, per il quale sono state stanziate risorse pari a circa 2,5 milioni di euro.

 

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 novembre

Il portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 novembre:

  • L’amministratore di fatto non risponde delle sanzioni tributarie. Sentenza del 18/10/2022 n. 6855/13 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Contraddittorio preventivo anche per gli accessi c.d. istantanei. Sentenza del 12/10/2022 n. 3005/1 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Accatastamento degli immobili strumentali all’attività di interporto. Sentenza del 3/10/2022 n. 210/1 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Deducibilità delle minusvalenze e calcolo del valore fiscale delle partecipazioni. Sentenza del 22/09/2022 n. 1040/1 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Iscrizione ipotecaria sui beni del fondo patrimoniale. Sentenza del 20/09/2022 n. 3565/25 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Legittimazione processuale dell'Ufficio di segreteria. Ordinanza del 6/06/2022 n. 18029/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 10/11/2022: Definizione delle modalità di fruizione del credito d’imposta di cui all’articolo 4, comma 6, della legge 15 luglio 2022, n. 99, riconosciuto per le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle fondazioni ITS Academy, nonché delle altre agevolazioni previste dal medesimo articolo 4 (Pubblicato il 10/11/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/11/2022: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di ottobre  (Pubblicato il 14/11/2022) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 67/E del 15/11/2022: Trattamento fiscale ai fini Irpef delle somme a titolo di rimborso forfettario delle spese necessarie per l’espletamento dell’incarico di Navigator (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 126 del 4/11/2022: Articoli 14-23 del Ccnl del comparto Sanità, triennio 2016 – 2018. Incarichi funzionali di organizzazione, di professionalità e relative indennità. Imponibilità ai fini contributivi e valutabilità ai fini del trattamento di fine servizio (indennità premio di servizio) e del trattamento di fine rapporto dei dipendenti pubblici (il testo a questo link)
  • Circolare n. 127 del 16/11/2022: Articolo 19 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144. Indennità una tantum di importo pari a 150 euro. Istruzioni applicative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4101 del 14/11/2022: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. Dichiarazione reddituale (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4135 del 16/11/2022: Sgravio contributivo di cui all’articolo 6 del D.L. n. 510/1996, e successive modificazioni, in favore delle imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà ai sensi dell’articolo 1 del D.L. n. 726/1984, nonché dell’articolo 21, comma 1, lett. c), del D.lgs n. 148/2015. D.I. n. 2 del 27 settembre 2017. Modalità di recupero, a valere sulle risorse stanziate per l’anno 2020, in favore delle imprese con periodi di CIGS conclusi entro il 31 marzo 2022. Istruzioni contabili (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

In consultazione il Documento Interpretativo 11

L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato in consultazione il Documento Interpretativo 11 «Decreto Legge 21 giugno 2022, n.73 (convertito con Legge 4 agosto 2022, n. 122) Aspetti contabili relativi alla valutazione dei titoli non immobilizzati». Eventuali commenti potranno essere inviati entro il 2 novembre 2022 all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Finlombarda: Linea efficienza energetica

Regione Lombardia estende la platea dei beneficiari del Bando Investimenti per la ripresa 2022 - Linea efficienza energetica del processo produttivo alle MPmi del settore manifatturiero, stanziando complessivamente oltre 30 milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto pari al 50 percento delle spese ammissibili (di almeno 15 mila euro) e per un importo massimo di 50 mila euro per beneficiario.

(per saperne di più)