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laSettimana #194

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circolare n. 49 del 22 ottobre 2022

Successo della Missione in Turchia 2022

Sostenibilità

Missione compiuta! Sottolinea la propria soddisfazione la delegazione dei commercialisti monzesi per la riuscita del viaggio a Istanbul della scorsa settimana. Tanti i momenti di interesse come la visita dell’Area industriale Gebze con l'incontro con aziende locali, i colloqui con istituzione come Camera di Commercio Italiana a Istanbul, Camera di commercio Gebze, Camera di Commercio Istanbul e autorità Locali e Consolari e soprattutto il Workshop con autorità e professionisti locali.
I professionisti hanno potuto stringere nuove relazioni professionali e competenze specifiche sulle principali opportunità offerte dal tessuto economico turco, le Zone per lo Sviluppo Tecnologico (Tecnoparchi), le Zone Industriali Organizzate e le Zone Franche, sul Nuovo Codice Commerciale, sulla normativa doganale e sul regime delle importazioni oltre che, naturalmente sulla fiscalità turca.
La Missione è stata promossa dall’Ordine e dalla Fondazione CMB in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia. Appuntamento allora per il prossimo anno dopo l'interruzione forzata degli ultimi anni per una nuova iniziativa di Ordine e Fondazione per l'internazionalizzazione dei professionisti iscritti all'Albo su cui gli organizzatori sono già al lavoro. (guarda le foto)

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dallOrdineLAB 01

Ultimi chiarimenti dal Tavolo Codis-Dre

La DR Lombardia sottolinea le novità della circolare 33E/2022 (Cessione e sconto in fattura dei bonus edilizi), evidenziando che gli Uffici territoriali e quelli della Direzione regionale non possono effettuare alcuna modifica alle comunicazioni (quindi è inutile interpellarli), e che pertanto è necessario attenersi alle indicazioni fornite nella citata circolare, utilizzando l’apposita modulistica debitamente sottoscritta.
Di seguito si allegano la Circolare 33E del 6 ottobre 2022, la Modulistica per richiedere annullamento, Articolo su FiscOggi e Comunicato Stampa dell’AE. 

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Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

SPEDIZIONE PRATICHE E BILANCI
Il servizio permette il deposito di bilanci e pratiche (Comunica/Dire) presso le Camere di Commercio italiane attraverso il canale telematico.


Per eventuale assistenza è disponibile un Service desk, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00 al numero +39 06 6841781. È possibile ricevere assistenza anche online scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Nel website sono presenti tutte le istruzioni dettagliate per l’uso di tutti i servizi e l’informativa relativa ai costi corrispondenti.

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Newsletter di approfondimento con il Sole24Ore

Martedì 20 settembre gli iscritti hanno ricevuto una nuova pubblicazione, un progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità.
A differenza delle passate esperienze editoriali del nostro Ordine – molti di voi ricorderanno il bimestrale Brianza Business – la priorità non va tanto al territorio e al suo tessuto economico, ma proprio agli iscritti in collaborazione con il Sole24Ore.
Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione perché gli iscritti si possano incontrare e confrontare tra colleghi, recuperando quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine. Dopo questo primo, ogni numero della newsletter sarà presentato in un evento introdotto da uno degli esperti dell’argomento trattato, cui farà seguito un momento informale di confronto in un contesto conviviale. 

Formazione, invito alla verifica dei crediti di fine triennio

Il 31 dicembre 2022 si conclude il triennio formativo 2020-2022.

Vi invitiamo a verificare la vostra situazione nella tabella riepilogativa “Stato Periodo Formazione”, nella sezione “Crediti formativi” dell’Area riservata a questo link.

Il calendario aggiornato degli eventi formativi di Ordine e Fondazione è sempre disponibile a questo link.

Gli strumenti a tutela dei commercialisti malati

È opportuno ricordare la Legge di bilancio 2022 (da comma 927 a 944) che ha ampliato (con decorrenza 01/01/2022) il rinvio delle scadenze tributarie per i professionisti in caso di infortunio, grave malattia o intervento chirurgico. Sono rinviabili solo gli adempimenti tributari per il cui inadempimento è prevista una sanzione pecuniaria e penale con esclusione quindi delle scadenze per contenziosi, giudiziarie e relative alla Camera di commercio oltre che previdenziali. In particolare per la provincia di Monza e della Brianza, deve essere mandata una pec alla pec della Direzione provinciale delle Entrate, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato sia la documentazione sanitaria attestante il ricovero che tutti i mandati dei clienti per i quali si richiede la sospensione. 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono accessibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

Completata la fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

La Prefettura di Monza e della Brianza segnala che, in data 17/10/2022, ha annotato nel Registro delle persone giuridiche, al numero d’ordine 203, pag. 328 della parte analitica Vol. I, il decreto di fusione per incorporazione della Società “Libere Professioni Intellettuali Mb srl” nella Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, assunta con atto a rogito del Notaio Edoardo Rinaldi, in data 2 giugno 2022, al numero 9067/5162 di repertorio. Infatti era stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

Estensione agevolata Ente Mutuo

Ente Mutuo al fine di offrire ai Soci un'assistenza sempre più completa, in via del tutto eccezionale e per un periodo limitato, ti dà la possibilità di ampliare la Tua attuale forma di assistenza passando alla forma B, D o D Plus con lo sconto del 30% sui contributi del primo anno (2023), precisiamo che tale iniziativa è valida solo per variazioni comunicate entro e non oltre il 31 ottobre 2022.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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La convenzione della settimana: Varius Project, noleggio a lungo termine

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione Varius Project, noleggio a lungo termine.

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dalNazionaleLAB2020 01

Sostenibilità: una grande opportunità

Trasformare la sostenibilità da costo in vantaggio competitivo per imprese e professionisti. È questo l'obiettivo emerso dal al convegno “Il valore della sostenibilità”, svoltosi a Bologna alla presenza di 1.300 commercialisti e sintetizzato in questo video.

Il convegno È stata anche l'occasione per presentare la prima release dell’Osservatorio annuale di Nomisma “Play Sustainability” che fa luce sulle scelte e gli investimenti suggeriti dai professionisti alle imprese, nel processo di transizione verso la sostenibilità.Le imprese risultano ancora poco consapevoli e motivate, mentre il 94% dei commercialisti ritiene necessaria la formazione per la categoria.

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Società a partecipazione pubblica sotto la lente

“Le società a partecipazione pubblica" è il convegno organizzato il prossimo mercoledì 26 ottobre a Roma dal Consiglio nazionale dei commercialisti in collaborazione con il Consiglio nazionale forense, del Notariato, Utilitalia ed il patrocinio di Amci e Ifel a sei anni dall’introduzione del Testo Unico in materia di Società a Partecipazione pubblica (Tusp).

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Formazione Revisori, obbligo annuale

Con l'Informativa n. 97 del 12 ottobre, il Consiglio nazionale fornisce chiarimenti in tema di obbligo formativo. A seguito della diffusione dell’informativa n. 80 del 6 settembre 2022 alcuni Ordini territoriali hanno chiesto chiarimenti in merito alla valutazione dell’obbligo formativo su base triennale in considerazione del venir meno dell’obbligo minimo annuale di 20 crediti formativi professionali (cfp) per gli anni 2020 e 2021. In particolare, è stato chiesto se può ritenersi assolto l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 anche dagli iscritti che abbiano conseguito, per ipotesi, 90 cfp tutti nel corso del 2020. Il Consiglio Nazionale, al fine di dissipare i dubbi sorti a seguito della diffusione dell’Informativa n. 80/2022, e ritenuto di dover garantire uniformità di trattamento degli Iscritti su tutto il territorio nazionale, nella seduta del 28 settembre 2022 ha precisato che l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2020-2022 è assolto al raggiungimento di 90 cfp a prescindere dall’anno di conseguimento dei crediti formativi (30 cfp nel caso in cui l’Iscritto abbia compiuto o compia i 65 anni di età nel corso del triennio medesimo).

Diversamente, in relazione al conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti, il Mef, con il comunicato del 5 ottobre 2022, ha chiarito che il differimento del termine degli obblighi di formazione previsto ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, non abroga il principio dell’annualità.

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Accesso gratuito a riviste digitali in materia societaria

Gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili potranno aderire alla convenzione sottoscritta dal Consiglio nazionale della categoria con G. Giappichelli Editore per accedere gratuitamente per un anno alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo Diritto delle Società.

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Fpc, recupero nel 2022 dei crediti non conseguiti nel 2021

Il mancato conseguimento dei 20 crediti formativi professionali (cfp) da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relativi all’anno 2021 potrà essere recuperato nel 2022. Lo comunica il Consiglio nazionale, attraverso l’informativa n. 80/2022, confermando la decisione assunta dal precedente Consiglio nazionale in base a cui l’assolvimento formativo relativo al triennio 2020-2022 verrà valutato su base triennale.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Torna il bonus per ciclomotori e motocicli elettrici

A partire da mercoledì 19 ottobre 2022 è stata riaperta per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici. Per le agevolazioni il Ministero dello Sviluppo economico rende disponibili ulteriori 20 milioni di euro per l’anno 2022, così come previsto dal decreto semplificazioni.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 15 ottobre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 ottobre:

  • Erronea indicazione degli estremi del Pvc. Sentenza del 22/09/2022 n. 7840/6 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Adempimenti doganali e responsabilità dello spedizioniere. Sentenza del 16/09/2022 n. 6139/15 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Classificazione catastale ai fini Imu. Sentenza del 13/09/2022 n. 8578/7 - Comm. Trib. Prov. di Napoli. (il testo a questo link)
  • Abuso del diritto e prova dell’elusione. Sentenza del 02/09/2022 n. 546/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo Sez. Stacc. di Pescara. (il testo a questo link)
  • Agevolazioni “prima casa”. Sentenza del 18/08/2022 n. 3341/13 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Coacervo tra donazioni. Sentenza del 31/05/2022 n. 736/6 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Contenzioso tributario e giudicato penale. Sentenza del 27/04/2022 n. 128/1 - Comm. Trib. Reg. per la Basilicata. (il testo a questo link)

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 17/10/2022: Modifica ai fogli avvertenze della cartella di pagamento ai sensi dell’art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 - (Pubblicato il 17/10/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 18/10/2022: Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo da parte dei beneficiari di aiuti di Stato e di aiuti in regime “de minimis” per i quali è stata rifiutata l’iscrizione nei registri Rna, Sian e Sipa per aver indicato nei modelli Redditi, Irap e 770 – periodo d’imposta 2018 – dati non coerenti con la relativa disciplina agevolativa - (Pubblicato il 18/10/2022) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 114 del 13/10/2022: Articolo 21, comma 1, lettera b), del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 (c.d. Decreto Aiuti bis). Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 115 del 13/10/2022: Articolo 2-bis del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91. Indennità una tantum per l’anno 2022 a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale (il testo a questo link)
  • Circolare n. 116 del 17/10/2022: Articolo 18 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144. Indennità una tantum pari a 150 euro. Istruzioni applicative e contabili. Variazioni al piano dei conti. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3767 del 17/10/2022: Prestazione economica di malattia e di maternità per i lavoratori dello spettacolo di cui all'articolo 2, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 182. Articolo 10, comma 1, della legge 15 luglio 2022, n. 106 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3782 del 19/10/2022: Modalità di trasmissione al SIUSS dei dati relativi ai contributi affitto erogati dai Comuni a valere sulle risorse del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (legge n. 431/1998). Annualità 2021 e 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3783 del 19/10/2022: Richiesta per l’applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia alle detrazioni d’imposta. Indicazioni operative (il testo a questo link)

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Formazione revisori: Differimento dell'obbligo non abroga il principio dell'annualità

In vista dell'approssimarsi del termine del 31 dicembre 2022, utile all'assolvimento degli obblighi formativi relativi agli anni 2020, 2021 e 2022 ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto-legge n. 183 del 2020, convertito dalla legge 21 febbraio 2021, n. 21, la Ragioneria generale dello Stato evidenzia che il differimento del termine stesso non comporta l'abrogazione del principio dell'annualità della formazione. Al riguardo, la disposizione citata consente esclusivamente al revisore legale dei conti che non fosse in regola con i suddetti obblighi formativi per gli anni 2020 e 2021 di regolarizzare la propria posizione maturando i crediti richiesti entro il 31 dicembre 2022. La disposizione stessa non consente, invece, di considerare assolti gli obblighi relativi al 2021 o al 2022 qualora il revisore legale avesse già maturato l'intero numero di crediti richiesti su base triennale (60 crediti) nell'anno o negli anni precedenti.

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Nuovi bandi dal Consiglio regionale della Lombardia

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali per:

  • un revisore legale e di un revisore supplente dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione (il bando a questo link)

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 4 novembre 2022. Le autocandidature sono inammissibili.

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