Strumenti di accessibilità

laSettimana #192

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 47 dell'8 ottobre 2022 

Vicini al popolo iraniano

Manifestazione in Iran

Comitati pari opportunità (Cpo) degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili si dicono “vicini al popolo iraniano” e esprimono la «piena solidarietà a chi si oppone alla soppressione dei diritti civilidell’individuo».

In un comunicato stampa al quale aderisce anche il Consiglio nazionale della categoria, i Cpo scrivono «ci uniamo al dolore per la perdita delle giovane Mahsa Amini, 22 anni, e Hadis Najafi, 20 anni, e di tutte le altre donne senza volto e senza nome massacrate dalla cosiddetta “polizia morale” di Teheran e sosteniamo senza indugio la protesta delle donne e degli uomini iraniani contro l’ingiustizia quotidiana a cui ogni donna in Iran (e non solo) è soggetta, in una nazione in cui si può morire per un capello fuori posto».

Paola Cairoli, Presidente del Cpo OdcecMB ha espresso il supporto dei Commercialistodi MB per «donne e uomini che sfidano con coraggio un sistema che non ha alcuna pietà e tolleranza per i diritti umani.» E, in particolare per «donne che lottando per sé stesse, lottano per tutte le donne del mondo!»

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dallOrdineLAB 01

Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.


Per eventuale assistenza è disponibile un Service desk, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00 al numero +39 06 6841781. È possibile ricevere assistenza anche online scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Nel website sono presenti tutte le istruzioni dettagliate per l’uso di tutti i servizi e l’informativa relativa ai costi corrispondenti.

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Newsletter di approfondimento con il Sole24Ore

Martedì 20 settembre gli iscritti hanno ricevuto una nuova pubblicazione, un progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità.
A differenza delle passate esperienze editoriali del nostro Ordine – molti di voi ricorderanno il bimestrale Brianza Business – la priorità non va tanto al territorio e al suo tessuto economico, ma proprio agli iscritti in collaborazione con il Sole24Ore.
Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione perché gli iscritti si possano incontrare e confrontare tra colleghi, recuperando quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine. Dopo questo primo, ogni numero della newsletter sarà presentato in un evento introdotto da uno degli esperti dell’argomento trattato, cui farà seguito un momento informale di confronto in un contesto conviviale. 

Promemoria sugli esami di Stato 

Si ricorda che l’Ordinanza Ministeriale n. 442 sugli esami di Stato 2022 ha sancito che anche per quest’anno l’esame sarà un’unica prova orale svolta a distanza.

ESAMI DI STATO 2022

II sessione 2022

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 19.10.2022

Inizio esami di Stato sez. A:

17.11.2022

Inizio esami di Stato sez. B:

24.11.2022

 

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Formazione, invito alla verifica dei crediti di fine triennio

Il 31 dicembre 2022 si conclude il triennio formativo 2020-2022.

Vi invitiamo a verificare la vostra situazione nella tabella riepilogativa “Stato Periodo Formazione”, nella sezione “Crediti formativi” dell’Area riservata a questo link.

Il calendario aggiornato degli eventi formativi di Ordine e Fondazione è sempre disponibile a questo link.

Gli strumenti a tutela dei commercialisti malati

È opportuno ricordare la Legge di bilancio 2022 (da comma 927 a 944) che ha ampliato (con decorrenza 01/01/2022) il rinvio delle scadenze tributarie per i professionisti in caso di infortunio, grave malattia o intervento chirurgico. Sono rinviabili solo gli adempimenti tributari per il cui inadempimento è prevista una sanzione pecuniaria e penale con esclusione quindi delle scadenze per contenziosi, giudiziarie e relative alla Camera di commercio oltre che previdenziali. In particolare per la provincia di Monza e della Brianza, deve essere mandata una pec alla pec della Direzione provinciale delle Entrate, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato sia la documentazione sanitaria attestante il ricovero che tutti i mandati dei clienti per i quali si richiede la sospensione. 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono accessibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

Fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

È stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

Estensione agevolata Ente Mutuo

Ente Mutuo al fine di offrire ai Soci un'assistenza sempre più completa, in via del tutto eccezionale e per un periodo limitato, ti dà la possibilità di ampliare la Tua attuale forma di assistenza passando alla forma B, D o D Plus con lo sconto del 30% sui contributi del primo anno (2023), precisiamo che tale iniziativa è valida solo per variazioni comunicate entro e non oltre il 31 ottobre 2022.

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La convenzione della settimana: Mawi

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Mawi Group Srl, Disinfestazioni - Bonifiche - Smaltimento rifiuti.

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dalNazionaleLAB2020 01

Estendere a revisore le segnalazioni della crisi

Riformulare gli artt. 25 – octies e ss. del Codice della crisi nella prospettiva di estendere anche al revisore legale gli opportuni obblighi di segnalazione all’organo di amministrazione circa la ricorrenza dei presupposti per la presentazione dell’istanza di Composizione della crisi. È l’invito formulato dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, in una lettera inviata oggi alla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia.

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Modificare l’ordinamento professionale

Un sì deciso all’ipotesi di modifica del 139, il decreto legislativo del 2005 istitutivo dell’Albo unico dei commercialisti. Incalzato dalle domande del presidente dell’Unione giovani, Matteo De Lise e da quello della Fondazione centro studi dell’Ungdcec, Francesco Puccio, al convegno dell’associazione svoltosi a Roma, il presidente del Consiglio nazionale, Elbano de Nuccio, si è detto favorevole all’introduzione di novità all’ordinamento professionale della categoria. Specificando, però, che un nuovo sistema elettorale non è l’unico elemento sul quale riflettere. Prioritario, per de Nuccio, è mettere mano all’articolo 1 del 139, superando alcune incompatibilità ormai anacronistiche, definendo con maggiore precisione l’ambito operativo dei commercialisti e perimetrando al meglio le attività che, dal 2005 ad oggi, hanno modificato gli ambiti di intervento della professione.

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Rinnovo certificati per adeguamento ai nuovi standard di sicurezza

Con l'Informativa n. 90 del 3 ottobre il Consiglio nazionale riporta uno stralcio di quanto pervenuto dall’Agenzia Entrate – Divisione Centrale Tecnologie e Innovazione, in merito al rinnovo dei certificati per adeguamento ai nuovi standard di sicurezza e proroga al 31 gennaio 2023

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Al via il Dipartimento lavoro

All’interno dell’area di delega “Economia e fiscalità del lavoro”, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha istituito il Dipartimento lavoro, coordinato dai consiglieri nazionali delegati Aldo Campo e Marina Andreatta, composto da commercialisti specialisti nella consulenza del lavoro che supporteranno il Consiglio nazionale e l’Area di delega nel raggiungimento degli obiettivi di programma.

L’istituzione del Dipartimento lavoro è il primo passo verso la valorizzazione e lo sviluppo della figura del “commercialista del lavoro”. È interesse prioritario della categoria, infatti, salvaguardare la posizione dei commercialisti del lavoro rispetto agli altri intermediari abilitati, evidenziando e rimarcando le competenze possedute, da sempre attribuite per legge alla nostra professione, abbinate alle norme deontologiche che caratterizzano anche questa specifica attività.

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A Bologna “Il valore della sostenibilità”

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il programma dei lavori del convegno nazionale “Il valore della sostenibilità“, organizzato con l’Ordine locale di Bologna, che si svolgerà i prossimi 14 e 15 ottobre presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna. Un evento formativo dedicato allo sviluppo sostenibile, incentrato sulle novità legislative di imminente emanazione e sugli impatti che tali iniziative avranno sulla professione del commercialista.

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Accesso gratuito a riviste digitali in materia societaria

Gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili potranno aderire alla convenzione sottoscritta dal Consiglio nazionale della categoria con G. Giappichelli Editore per accedere gratuitamente per un anno alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo Diritto delle Società.

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Fpc, recupero nel 2022 dei crediti non conseguiti nel 2021

Il mancato conseguimento dei 20 crediti formativi professionali (cfp) da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relativi all’anno 2021 potrà essere recuperato nel 2022. Lo comunica il Consiglio nazionale, attraverso l’informativa n. 80/2022, confermando la decisione assunta dal precedente Consiglio nazionale in base a cui l’assolvimento formativo relativo al triennio 2020-2022 verrà valutato su base triennale.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Via libera Dogane: dispositivi medici al 10%

Preso atto delle assegnate classificazioni nella voce 3004 della tariffa doganale, effettuate dall’Agenzia delle accise, dogane e monopoli, alle cessioni dei cinque dispositivi medici, per le quali è stata chiesta un’opinione autorevole sul corretto trattamento Iva, si applica l’aliquota ridotta del 10 per cento. Lo asserisce l’Agenzia delle entrate con la risposta n. 483 del 3 ottobre 2022, fornita a una società che produce tale tipologia di beni.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 1º ottobre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna selle sentenze tributarie del 1º ottobre:

  • Vizio di motivazione e autotutela sostitutiva. Sentenza del 02/09/2022 n. 8455/35 - Comm. Trib. Prov. di Napoli. (il testo a questo link)
  • Intrasmissibilità delle sanzioni irrogate alla società estinta. Sentenza del 18/07/2022 n. 621/1 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Costituzione della garanzia fideiussoria quale condizione per l’ottenimento del rimborso. Sentenza del 18/07/2022 n. 913/3 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Rimborso Iva: rappresentante fiscale e stabile organizzazione. Sentenza del 12/07/2022 n. 438/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Esportazione di beni in regime di esenzione Iva. Sentenza dell'11/07/2022 n. 155/1 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Dichiarazione del contribuente per l'esenzione IMU e TARI. Sentenza del 27/04/2022 n. 126/1 - Comm. Trib. Reg. per la Basilicata. (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

Circolare n. 106 del 29/09/2022: Documentazione medica necessaria per fruire della flessibilità del congedo di maternità e per astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l’evento del parto. Indicazioni operative (il testo a questo link)

Circolare n. 107 del 3/10/2022: Operazione Poseidone. Titolari di reddito da arti e professioni, il cui esercizio è subordinato all’iscrizione ad Albi e obbligati all’iscrizione alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Sentenza della Corte Costituzionale n. 104 del 22 aprile 2022 (il testo a questo link)

Circolare n. 109 del 5/10/2022: Fondo di integrazione salariale (Fis). Criteri di esame delle domande di accesso alle prestazioni garantite dal Fis per le causali straordinarie. Dm n. 33/2022: criteri per l’approvazione dei programmi di riorganizzazione e crisi aziendale, compresa quella derivante da evento improvviso e imprevisto, nonché per la stipula di contratti di solidarietà (il testo a questo link)

Messaggio n. 3549 del 29/09/2022: Articolo 4, comma 2-ter, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4,convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25. Decontribuzione per i datori di lavoro privati operanti nel settore delle agenzie di viaggi e deitour operator.Elaborazione delle istanze e richieste di riesame. Modalità operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

Messaggio n. 3649 del 5/10/2022: Legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”. Riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di cui al D.lgs n. 148/2015. Ulteriori chiarimenti inerenti alle istruzioni operative per la compilazione dei flussi UniEmens (il testo a questo link)

Messaggio n. 3656 del 5/10/2022: Modifica articolo 75 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, in relazione ai titoli di soggiorno che permettono l’accesso all’assegno di maternità per lavoratori atipici e discontinui (c.d. Assegno di maternità dello Stato (il testo a questo link)

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Formazione revisori: Differimento dell'obbligo non abroga il principio dell'annualità

In vista dell'approssimarsi del termine del 31 dicembre 2022, utile all'assolvimento degli obblighi formativi relativi agli anni 2020, 2021 e 2022 ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto-legge n. 183 del 2020, convertito dalla legge 21 febbraio 2021, n. 21, la Ragioneria generale dello Stato evidenzia che il differimento del termine stesso non comporta l'abrogazione del principio dell'annualità della formazione. Al riguardo, la disposizione citata consente esclusivamente al revisore legale dei conti che non fosse in regola con i suddetti obblighi formativi per gli anni 2020 e 2021 di regolarizzare la propria posizione maturando i crediti richiesti entro il 31 dicembre 2022. La disposizione stessa non consente, invece, di considerare assolti gli obblighi relativi al 2021 o al 2022 qualora il revisore legale avesse già maturato l'intero numero di crediti richiesti su base triennale (60 crediti) nell'anno o negli anni precedenti.

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Il Sistema Imprese della Provincia di Monza e Brianza

Leanus in collaborazione con Equity Factory, Agenzia Generale Monza, Confidi Systema! e con La Fondazione dei commercialisti di Monza e della Brianza, il 13 ottobre incontra le banche, gli imprenditori e i professionisti della provincia di Monza e della Brianza per discutere di imprese, accesso al credito e opportunità di sviluppo attraverso il racconto dei diversi player del sistema locale.

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Made in Italy, quale futuro? 

In collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Promos Italia organizza un evento per approfondire l'importanza della digitalizzazione nei processi di export delle imprese italiane. Il programma prevede l’intervento di importanti imprenditori e di autorevoli esperti di digitalizzazione e di politica economica nazionale e internazionale. L’appuntamento è per il prossimo 17 ottobre, ore 10.00, presso la sede della Cciaa di Milano Monza Brianza Lodi - Via Meravigli 9/B - Sala Conferenze.

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Esenti dall’Iva i servizi finanziari in sub-partecipazione

Secondo la Corte di giustizia Ue, Sentenza nella causa C-250/21, la messa a disposizione del cedente di un contributo finanziario nell’ambito di un contratto di sub-partecipazione rientra nella nozione di «concessione di credito» ai sensi della direttiva Iva

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Nuovi bandi dal Consiglio regionale della Lombardia

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali per:

  • un componente del collegio sindacale dell’Agenzia per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive (il bando a questo link)

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 10 ottobre 2022. Le autocandidature sono inammissibili.

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