Strumenti di accessibilità

laSettimana #188

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 41 del 10 settembre 2022

Elezioni 25 settembre, il ruolo dei commercialisti

Elezioni 25 settembre

Cara collega, caro collega,

le elezioni politiche del 25 settembre si avvicinano ed è giusto che i commercialisti facciano la propria parte non solo come cittadini, ma come professionisti con competenze e sensibilità che permettono loro di comprendere appieno il significato e le conseguenze di molte delle proposte dei partiti politici.

Al di là delle opinioni e dei valori che ispirano ciascuno di noi, siamo chiamati a dare il nostro contributo in termini di contenuti. Ben vengano, quindi, iniziative come quella del Consiglio nazionale, che ha promosso un incontro diretto con i rappresentanti dei principali raggruppamenti politici per un confronto diretto sul futuro del sistema tributario. L’evento, a cui consiglio a tutti di partecipare, è intitolato Commercialisti: votiamo un fisco migliore, si terrà il prossimo 14 settembre dalle ore 15 alle ore 16.30 ed è organizzato in collaborazione con il Corriere della sera e trasmesso in diretta sulla homepage del quotidiano. Un rilievo particolare in questa sede rivestiranno sicuramente le proposte di riforma elaborate dal Consiglio nazionale stesso (a questo link).

Al termine, se lo desiderate, potrete lasciare a questo link un feedback con temi, idee e proposte, che potranno essere sistematizzate dall'Ordine e segnalate al Consiglio nazionale per far sentire la nostra voce e prepararci al lavoro che attende tutti noi nella prossima legislatura.

Vi aspetto.

Augusto Riva

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Riunione generale delle commissioni il 20 settembre

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 25 luglio ha nominato le nuove commissioni.
Quest'anno riprenderà un appuntamento importante per condividere idee e progetti per il prossimo anno di lavoro insieme.
La riunione generale delle commissioni è convocata per martedì 20 settembre alle ore 17.30 presso lo Sporting Club Monza.

La riuninione sarà l'occasione per presentare nuove iniziative tracciare la rotta per quelle da programmare.

Nello scorso mese di agosto i componenti delle commissioni, vecchi e nuovi, hanno ricevuto la nomina e l'invito a partecipare all'evento. Gli interessati sono pregati di confermare la propria presenza secondo le modalità indicate nell'invito ricevuto il giorno di Ferragosto.

Gli strumenti a tutela dei commercialisti malati

È opportuno ricordare che la Legge di bilancio 2022 (da comma 927 a 944) che ha ampliato (con decorrenza 01/01/2022) il rinvio delle scadenze tributarie per i professionisti in caso di infortunio, grave malattia o intervento chirurgico. Sono rinviabili solo gli adempimenti tributari per il cui inadempimento è prevista una sanzione pecuniaria e penale con esclusione quindi delle scadenze per contenziosi, giudiziarie e relative alla Camera di commercio oltre che previdenziali. In particolare per la provincia di Monza e della Brianza, deve essere mandata una pec alla pec della Direzione provinciale delle Entrate, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato sia la documentazione sanitaria attestante il ricovero che tutti i mandati dei clienti per i quali si richiede la sospensione.

Formazione, invito alla verifica dei crediti di fine triennio

Il 31 dicembre 2022 si conclude il triennio formativo 2020-2022.

Vi invitiamo a verificare la vostra situazione nella tabella riepilogativa “Stato Periodo Formazione”, nella sezione “Crediti formativi” dell’Area riservata a questo link.

Il calendario aggiornato degli eventi formativi di Ordine e Fondazione è sempre disponibile a questo link.

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono accessibili con accesso riservato tramite Spid.
In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

Fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

È stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

 torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: GL servizi, noleggio multifunzione

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con GL servizi, noleggio multifunzione.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01Fpc, recupero nel 2022 dei crediti non conseguiti nel 2021

Il mancato conseguimento dei 20 crediti formativi professionali (cfp) da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relativi all’anno 2021 potrà essere recuperato nel 2022. Lo comunica il Consiglio nazionale, attraverso l’informativa n. 80/2022, confermando la decisione assunta dal precedente Consiglio nazionale in base a cui l’assolvimento formativo relativo al triennio 2020-2022 verrà valutato su base triennale.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

Primo incontro nazionale dei Comitati pari opportunità

Si è tenuto lo scorso venerdì 9 settembre presso l’Hotel Quirinale, il primo incontro nazionale con i presidenti dei Comitati pari opportunità (Cpo) di tutti gli Ordini territoriali della categoria.
In particolare il vicepresidente del Cndcec Michele de Tavonatti e il consigliere David Moro, delegati alle Politiche giovanili e di genere, hanno illustrato il nuovo Regolamento dei Cpo, raccogliendo opportuni riscontri e commenti.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

Revisione, adottati i nuovi principi internazionali Isa Italia

Con determina della Ragioneria Generale dello Stato del 1° settembre 2022, sono stati adottati i nuovi principi di revisione internazionali Isa Italia, in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2022 o successivamente. I nuovi principi, elaborati dal Consiglio nazionale dei commercialisti con Assirevi, Inrl, Consob e Mef e adottati con determina della Ragioneria generale sentita la Consob, rappresentano la traduzione in lingua italiana dei principi internazionali Isa, opportunamente adattata ed integrata con considerazioni specifiche finalizzate a supportarne l’applicazione nell’ambito del contesto normativo e regolamentare italiano

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Nuovi corsi Saf

Nell'ambito della collaborazione tra le Scuole di alta formazione, la Saf Lombardia segnala nuovi corsi:

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

I tradizionali convegni su internazionale e fallimentare dell'Ordine di Brescia

Il prossimo ottobre l'Ordine di Brescia organizza i tradizionali corsi in materia internazionale (brochure a questo link) e fallimentare (brochure a questo link).

 torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Dal 9 settembre possibile richiedere il Buono Fiere

Dal 9 settembre le imprese possono presentare le domande per il Buono Fiere, l'incentivo che mette a disposizione 34 milioni di euro per sostenere la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia. La misura prevede un contributo a fondo perduto, nella misura massima di 10 mila euro, pari al 50% delle spese sostenute per l’affitto e l’allestimento degli spazi espositivi, i servizi per le attività promozionali e quelle relative al trasporto, il noleggio di impianti nonché le spese per l’impiego di personale a supporto dell’azienda.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Amministratore di fatto e frode carosello

La prova del totale asservimento della società di capitali all’amministratore di fatto, legittima l’amministrazione finanziaria a qualificare il gestore uti dominus delle risorse societarie come mandatario senza rappresentanza dello stesso ente collettivo, con l’imputazione alla persona fisica delle violazioni commesse formalmente dall’ente societario con personalità giuridica.

Questo è quanto è stato stabilito dalla Corte suprema nella sentenza del 25 luglio 2022 n. 23231.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º settembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º settembre:

  • Vendita forzata e agevolazioni prima casa. Sentenza del 26/07/2022 n. 23292/5 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
  • Specificità dei motivi di appello nel processo tributario. Sentenza del 7/07/2022 n. 21489/5 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
  • Intimazione di pagamento e carenza di motivazione. Sentenza del 4/07/2022 n. 21065/5 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
  • Le compravendite occasionali non configurano attività d’impresa. Sentenza del 21/06/2022 n. 20065/5 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
  • Attività antieconomica e rettifica del reddito d’impresa. Sentenza del 17/03/2022 n. 91/1 - Comm. Trib. Reg. per la Basilicata (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento dell'1/09/2022: Approvazione del modello di “Comunicazione relativa ai rimborsi intestati a un contribuente deceduto da parte del chiamato all’eredità” e definizione delle relative modalità di trasmissione, ai sensi dell’articolo 28, comma 6-bis, del decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 346 - (Pubblicato il 01/09/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 2/09/2022: Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 253155 del 30 giugno 2022, in tema di trasmissione dei dati identificativi degli strumenti di pagamento messi a disposizione degli esercenti attività di impresa, arte e professione e dell’importo complessivo delle transazioni giornaliere effettuate con i predetti strumenti - (Pubblicato il 02/09/2022) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 47/E del 6/09/2022: Risposta n. 368 del 7 luglio 2022 – Aliquota Iva del 5 per cento gas - Servizi accessori - (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

  Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 99 del 07/09/2022: Articolo 1, comma 119, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022). Esonero per l’assunzione di lavoratori subordinati provenienti da imprese la cui crisi aziendale sia stata gestita con il coinvolgimento dei componenti della struttura per la crisi d'impresa di cui all'articolo 1, comma 852, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, di lavoratori licenziati per riduzione di personale da dette imprese nei sei mesi precedenti, ovvero di lavoratori impiegati in rami di azienda oggetto di trasferimento da parte delle imprese suddette. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3286 del 6/09/2022: Pagamento delle prestazioni all’estero: accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2022 e 2023. Seconda fase. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3287 del 6/08/2022: Proroga al 31 dicembre 2023 degli incarichi conferiti ai pensionati per fare fronte all’emergenza sanitaria da covid-19. Effetti pensionistici (il testo a questo link)

(per saperne di più)