laSettimana #185

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 38 del 23 luglio 2022

Questionario di customer satisfacion

Istanbul 2022

Ricordiamo che, ai sensi art. 7 co 3 D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co 1 D. Lgs. 179/16, l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività.

Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni.

Pertanto, si invitano gli iscritti a rispondere a qualche domanda a questo link. I risultati possono essere reperita questo link.

Entrambe le pagine, questionario e risultati, resteranno sempre disponibili e aggiornati sul tito dell'Ordine nella sezione Stakeholder a questo link.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01

Chiusura estiva segreterie di Ordine e Fondazione

Le segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse per la pausa estiva da sabato 30 luglio a lunedì 29 agosto 2022.
Le segreterie riapriranno regolarmente con i consueti orari martedì 30 agosto 2022 e secondo le attuali modalità. Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito dell'Ordine e alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link.
Anche l'iscrizione a corsi e convegni per motivi tecnici resterà sospesa dal 30 luglio al 22 agosto.
Anche laSettimana interrompe le pubblicazioni per riprendere regolarmente sabato 3 settembre.
A tutti gli iscritti e tirocinanti l'augurio di serene vacanze.

Le ultime novità per Albo e Registro del Tirocinio 

Nella riunione di lunedì 11 luglio 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato una nuova iscrizione all'Albo:

  • Veneziano Broccia Serenella (nata il 09.05.1988 a Agrigento AG; CF  VNZSNL88E49A089E) Nuovo iscritto all’Albo sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto al neoiscritto, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Giacometti Paolo (nato il 26.06.1970 a Milano MI; CF  GCMPLA70H26F205Y) Cancellato per trasferimento a ODCEC Milano
  • Nardi Margherita Luisa (nato il 29.09.1988 a Monza MI; CF  NRDMGH88P69F704K) Cancellata per trasferimento a ODCEC Milano
  • Pignataro Vincenzo (nato il 28.06.1982 a Unterseen EE; CF  PGNVCN82H28Z133G) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Spezia Cesare Luigi (nato il 27.12.1962 a Monza MI; CF  SPZCRL62T27F704W) Cancellato per trasferimento a ODCEC Milano

Sempre nella riunione di lunedì 11 luglio 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Domenegati Mariasole (nata il 04/12/1985 a Mantova (MN); CF DMNMSL85T44E897S) Nuova iscritta sez. A

  • Parasmo Dario (nato il 27/02/1993 a Formia (LT); CF PRSDRA93B27D708V) Nuovo iscritto sez. A

Incontro Odcec MB – DP Monza e Brianza e Civis

Proseguono gli incontri con la Direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate da parte dell'Ordine con il supporto della Commissione rapporti con l'AE.

In particolare a questo link è disponibile il promemoria con le risultanze dell'incontro del 28 giugno scorso.
 torna alla newsletter

Accesso all'area riservata dell'Ordine anche con Spid 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono accessibili con accesso riservato tramite Spid.
In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)

Il Tribunale di Monza - Sezione Esecuzioni e Fallimenti comunica la circolare n. 4 del 2022 in materia di sospensione feriale dal 31 luglio al 6 settembre. 

(per saperne di più)

Fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

È stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte chi l'ha preceduto.

 torna alla newsletter 

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Villa Reale Tennis Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Villa Reale Tennis Monza.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01 

Sostenibilità, opportunità per pmi e professionisti

Informazioni sulla sostenibilità per le piccole imprese, le opportunità per i professionisti è il titolo di un documento dell’International Federation of Accountants (Ifac), tradotto dal Consiglio nazionale dei commercialisti. L’Ifac, organismo di cui il Consiglio nazionale fa parte, ritiene che le informazioni sulla sostenibilità siano già diventate cruciali per piccole e medie imprese e piccoli e medi studi.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

Decreto semplificazioni e deduzioni Irap

Il Consiglio nazionale esprime soddisfazione per la risoluzione n. 40/E, emanata nei giorni scorsi dall’Agenzia delle Entrate, per chiarire che le dichiarazioni Irap relative al periodo di imposta 2021 possono essere compilate secondo le regole attualmente fornite nelle istruzioni per la compilazione del modello 2022.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Rapporto 2022 sull'Albo dei Dottori Commercialisti

Nel corso del 2021, gli iscritti all'Albo sono aumentati dello 0,8% oltrepassando la soglia delle 120 mila unità. Anche gli iscritti nel Registro dei praticanti sono aumentati (+7,9%) raggiungendo a fine 2021 la soglia delle 14 mila unità. Lo rileva il Rapporto 2022 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili pubblicato dalla Fondazione nazionale dei commercialisti.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

Antiriciclaggio, sospensione applicativo AS-SOS

Con l'Informativa n. 57 del 27 giugno 2022, il Consiglio nazionale nel comunicare che il CN stesso sta attivando le procedure utili a rendendere nuovamente disponibile un applicativo che consenta l’assolvimento degli obblighi di segnalazione di operazioni sospette con le modalità di cui all’art. 37 del D.Lgs. 231/2007, rammenta l’obbligo a carico di ciascun iscritto di procedere, ove ne ricorrano i presupposti (operazioni sospette di riciclaggio/finanziamento del terrorismo), ad inviare «senza ritardo» le segnalazioni. Conseguentemente, atteso che dalla disattivazione temporanea del servizio AS-SOS non discende in alcun modo la possibilità di disattendere all’obbligo di collaborazione attiva sancito dalla legge, nelle more della riattivazione del servizio, le segnalazioni di operazioni sospette dovranno essere trasmesse all’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) attraverso il canale principale all’uopo attivato e disponibile a questo link.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Autobus elettrici: al via gli incentivi per le Pmi

Per agevolare gli investimenti di piccole e medie imprese della componentistica nella realizzazione e sviluppo di una filiera nazionale degli autobus elettrici, diventa operativa una nuova linea di intervento del Ministero dello sviluppo economico che riserva 80 dei 300 milioni di euro stanziati dal Pnrr per il settore.

A partire dalle ore 12 di lunedì 25 luglio le imprese potranno infatti presentare richiesta di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per realizzare investimenti produttivi, compresi tra 1 milione e 20 milioni di euro, attraverso lo strumento dei contratti di sviluppo.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 luglio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 luglio:

Il diniego di rimborso per l’Irba versata. Sentenza del 24/06/2022 n. 7650/3 - Comm. Trib. Prov. di Roma (il testo a questo link).

Contributo unificato nel giudizio amministrativo. Sentenza del 23/06/2022 n. 567/1 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria (il testo a questo link).

Prescrizione dei tributi, degli interessi e delle sanzioni. Sentenza del 15/06/2022 n. 807/6 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana (il testo a questo link).

Presupposti per l’applicabilità dell’Irap. Sentenza del 13/06/2022 n. 1630/26 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia (il testo a questo link).

Esterovestizione e sede effettiva della società. Sentenza del 06/06/2022 n. 117/3 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia (il testo a questo link).

Rimborsi Iva secondo la VI direttiva 77/388/Cee. Sentenza del 23/05/2022 n. 324/7 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo Sez. Stacc. di Pescara (il testo a questo link).

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 15/07/2022: Estensione del servizio di fornitura gratuita dei dati presenti nelle banche dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) relativi alla base dati delle quotazioni Omi antecedenti al 2016 - (Pubblicato il 15/07/2022) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 27/E del 14/07/2022: Bonus carburante – Articolo 2 del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21 (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 40/E del 15/07/2022: Semplificazioni in materia di dichiarazione IRAP (articolo 10 del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

  Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 83 del 19/07/2022: Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Disciplina del beneficio e istruzioni per la presentazione della domanda e il rimborso del contributo (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2743 dell'8/07/2022: Nuova modalità di invio dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale tramite l’utilizzo del flusso Uniemens–Cig (UNI41), introdotta dall’articolo 8, comma 5, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41. Rilascio del servizio presentazione Uniemens-Cig (UNI41) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2819 del 14/07/2022: Procedura Iscrizione e Variazione Azienda. Implementazione del modulo telematico di iscrizione con la dichiarazione in ordine all’esistenza di rapporti di parentela. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2820 del 14/07/2022: Aggiornamento della domanda telematica di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2819 del 14/07/2022. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2864 del 18/07/2022: Articolo 1, comma 253, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”. Esonero contributivo per le società cooperative costituitesi, a decorrere dal 1° gennaio 2022, ai sensi dell’articolo 23, comma 3-quater, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134. Indicazioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2874 del 19/07/2022: Servizi ex Enpals per le imprese e gli intermediari delegati. Rilascio della nuova modalità di richiesta massiva del certificato di agibilità (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2902 del 20/07/2022: Evoluzione della struttura Uniemens-CIG (UNI41) per il Pagamento diretto CIG e Fondi di solidarietà (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2905 del 21/07/2022: Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Comunicazione finestra temporale per l’invio delle domande (art. 5, comma 1, del D.M. 31/05/2022) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter
 

Prossimi eventi

Fatturazione elettronica Pillole di fine anno Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 15/12/2022 dalle ore: 10:00 alle ore: 12:30
Crediti riconosciuti: 3
Materie CNDCEC: B.1.4
Materia RL: -- (Non specificata)
Luogo: Webinar in diretta
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
WEBINAR con Robert Braga

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti