Strumenti di accessibilità

laSettimana #181

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 32 del 18 giugno 2022

Al traguardo la fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

Fusione EllepiMB - Fondazione CMB

È stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte chi l'ha preceduto.

 torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01

Il nuovo Consiglio sta  provvedendo a rivedere il sistema delle Commissioni, integrandone, se necessario, la composizione. C'è tempo fino a giovedì 30 Giugno per comunicare la propria disponibilità.

Il contributo degli iscritti è fondamentale per l’attività dell’Ordine che non può essere inteso come mera entità burocratica di gestione dell’Albo, ma come luogo di confronto, proposta ed elaborazione per valorizzare la professione. Le Commissioni sono il cuore stesso dell'Ordine, abbiano esse funzione di supporto alle attività (Commissioni istituzionali), per ideare e organizzare servizi agli iscritti (Commissioni di servizi) o per studiare e sviluppare contenuti in primo luogo per sostenere e promuovere l'attività formativa (Commissioni studi). Si invitano quindi gli attuali partecipanti che non hanno ancora confermato l'adesione e coloro che desiderino collaborare, conoscere e confrontarsi con i colleghi, a segnalare la propria disponibilità compilando il modulo a questo link.

Le più recenti novità per il Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 13 giugno 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato una nuova iscrizione al Registro del Tirocinio:

  • Sara Liva (nata il 04.10.1993 a Milano MI; CF LVISRA93R44F205I) Nuova iscritta sez. A 

Missione in Turchia il prossimo autunno

Dopo l'interruzione forzata degli ultimi anni riprendono le iniziative di Ordine e Fondazione per l'internazionalizzazione dei professionisti iscritti all'Albo. Quest'anno la Missione avrà come destinazione la Turchia nei giorni dal 13 al 16 ottobre (posticipata di una settimana rispetto alla data originaria per impegni delle autorità locali).

La struttura organizzativa della visita rispecchierà quella delle missioni precedenti con incontri con istituzioni e professionisti locali, con visite a aree produttive e occasioni di sviluppare relazioni professionali.

Per restare aggiornati lasciare i propri recapiti a questo link.

Elenco esperti in crisi negoziata: chiuso lo sportello

Con comunicazione del 9 maggio, la Camera arbitrale di Milano, che gestisce la segreteria composizione della crisi, ricorda che , ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, a partire da martedì 17 maggio 2022, l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, dovrà avvenire esclusivamente con cadenza annuale.

Pertanto, ciascun Ordine, nel periodo dal 17/05/2022 al 16/05/2023, avrà a disposizione un solo aggiornamento ossia un solo invio di nominativi - a mezzo Pec - , indipendentemente dal numero di nominativi segnalati. Ogni invio ulteriore ed ogni nominativo segnalato successivamente all'unico invio previsto nel periodo indicato non potrà, pertanto, essere preso in considerazione.

La comunicazione della Camera segnala i nominativi dei commercialisti di Monza e Brianza iscritti a quel momento nell'elenco, disponibili a questo link. L'ultimo invio di nominativi prima della chiusura del 16 maggio è stato effettuato a seguito del Consiglio del 13 maggio.

 torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Namirial

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Namirial, soluzioni per la digitalizzazione dei processi a sostegno del business di professionisti e imprese.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01 

Limiti alla responsabilità degli organi di controllo

Revisionare la responsabilità civile degli organi di controllo delle società di capitali e introdurre una sua migliore delimitazione. È la richiesta sottoposta al Ministero della Giustizia dal Consiglio nazionale dei commercialisti. La proposta della categoria è formulata anche “nell’ottica della riforma delle norme penali fallimentari” e dovrebbero portare all’introduzione “di un limite quantitativo”. Sul tema, il presidente nazionale della categoria, Elbano de Nuccio, ha inviato un’istanza alla Ministra Marta Cartabia e al Sottosegretario Francesco Paolo Sisto, nella quale si chiede anche l’apertura di un tavolo tecnico di confronto sulla materia.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

No a restrizioni per l'albo della crisi d’impresati

“Non è opportuno, in sede di primo popolamento, circoscrivere, attraverso il richiamo esclusivo agli incarichi ricevuti, l’ambito dei professionisti che possono essere iscritti nell’albo dei soggetti incaricati delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure disciplinate nel codice della crisi, e non consentire invece un allargamento a professionisti dotati delle competenze aziendalistiche necessarie in situazioni di continuità aziendale”. È la posizione espressa dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, in una lettera inviata alla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, al Sottosegretario della Giustizia, Francesco Paolo Sisto e alla Presidente Commissione per la revisione del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, Ilaria Pagni.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

Nuove risposte Pronto ordini sull'Elenco esperti crisi di impresa

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte del servizio Pronto ordini a quesiti in tema di Elenco esperti crisi di impresa.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Compensazioni infragruppo: presupposti della garanzia

Con la risposta n. 330 del 21 giugno 2022, l’Agenzia delle entrate chiarisce che il mancato deposito nel registro delle imprese del bilancio consolidato costituisce causa ostativa all'assunzione dell'obbligo di garantire le eccedenze di credito, trasferite alla procedura di liquidazione Iva di gruppo. L'esistenza della franchigia, inoltre, va verificata con riferimento al conto fiscale delle società, in proporzione al rispettivo credito utilizzato nella detta procedura.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Documentazione contabile ai fini dell'iscrizione al Runts

Il ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato la Nota n.9184 del 16/06/2022 - Validità temporale della documentazione contabile ai fini dell'attestazione notarile circa la consistenza del patrimonio ai fini dell'iscrizione al Runts degli enti in trasmigrazione già dotati di personalità giuridica.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 16/06/2022: Accertate le medie dei cambi delle valute estere di maggio - (Pubblicato il 16/06/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 17/06/2022: Definizione degli adempimenti, anche dichiarativi, e delle modalità di versamento del contributo straordinario, ai sensi dell’articolo 37 del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21. Definizione delle modalità per lo scambio delle informazioni con la Guardia di finanza - (Pubblicato il 17/06/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 22/06/2022: Proroga del termine di presentazione dell’autodichiarazione per gli aiuti della Sezione 3.1 e della Sezione 3.12 della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final. Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 143438 del 27 aprile 2022 (Pubblicato il 22/06/2022) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 20/E del 16/06/2022: Aliquote Iva e crediti d’imposta nel settore del gas. Decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, e decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. Primi chiarimenti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 20/E del 16/06/2022: Indirizzi operativi e linee guida per il 2022 sulla prevenzione e contrasto all’evasione fiscale, nonché sulle attività relative al contenzioso tributario, alla consulenza e ai servizi ai contribuenti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

  Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 72 del 21/06/2022: Domande di emersione ai sensi dell’articolo 103 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Accredito della contribuzione versata forfettariamente (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2478 del 20/06/2022: Articolo 1, commi da 306 a 308, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i datori di lavoro che non richiedono trattamenti di integrazione salariale. Scadenza del termine per la concessione del codice di autorizzazione della misura (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2505 del 21/06/2022: Messaggio n. 2397/2022. Indennità una tantum per i lavoratori dipendenti. Articolo 31, comma 1, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. Precisazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2535 del 22/06/2022: Nuovo servizio “Inps Notizie” per gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2413 del 14/06/2022: Indennità per i lavoratori autonomi dello spettacolo (ALAS) prevista dall’articolo 66, commi da 7 a 16, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”. Gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter
 

Bankitalia, rapporto annuale sul 2021 L'economia della Lombardia

La Banca d'Italia ha pubblicato il rapporto annuale sul 2021 L'economia della Lombardia.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter