Strumenti di accessibilità

laSettimana #180

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circolare n. 32 del 18 giugno 2022

Ultimi giorni per candidarsi alle Commissioni dell'Ordine

Consiglio di disciplina

Il nuovo Consiglio sta  provvedendo a rivedere il sistema delle Commissioni, integrandone, se necessario, la composizione. C'è tempo fino a giovedì 30 Giugno per comunicare la propria disponibilità.

Il contributo degli iscritti è fondamentale per l’attività dell’Ordine che non può essere inteso come mera entità burocratica di gestione dell’Albo, ma come luogo di confronto, proposta ed elaborazione per valorizzare la professione. Le Commissioni sono il cuore stesso dell'Ordine, abbiano esse funzione di supporto alle attività (Commissioni istituzionali), per ideare e organizzare servizi agli iscritti (Commissioni di servizi) o per studiare e sviluppare contenuti in primo luogo per sostenere e promuovere l'attività formativa (Commissioni studi). Si invitano quindi gli attuali partecipanti che non hanno ancora confermato l'adesione e coloro che desiderino collaborare, conoscere e confrontarsi con i colleghi, a segnalare la propria disponibilità compilando il modulo a questo link.

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dallOrdineLAB 01

Le ultime novità per l'Albo di Monza e della Brianza

Nella riunione di venerdì 30 maggio 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato una nuova iscrizione all'Albo:

  • Mariani Antonio Maria (nato il 29.04.1990 a Monza MI; CF  MRNNNM90D29F704A) Nuovo iscritto all’Albo sez. A 

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto al neoiscritto, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Capra Pierangelo (nato il 16.02.1937 a Monza MI; CF  CPRPNG37B16F704A) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Merati Enrico (nato il 14.04.1937 a Muggiò MI; CF  MRTNRC37D14F797V) Cancellato decesso
  • Monti Giovanni (nato il 01.08.1955 a Desio MI; CF  MNTGNN55M01D286V) Cancellato decesso
 In ottemperanza alle Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche approvate con delibera Anac n. 177 del 19 febbraio 2020, il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 13 giugno 2022 ha approvato una bozza di modifica al codice di comportamento attualmente in vigore.
L’Ordine intende condividere con gli iscritti e i terzi interessati le scelte adottate e invita chi lo ritenga opportuno a inviare osservazioni e commenti utilizzando il modulo a questo link. I contributi vanno inoltrati all’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dell'Ordine entro il 20 giugno 2022.

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Missione in Turchia il prossimo autunno

Dopo l'interruzione forzata degli ultimi anni riprendono le iniziative di Ordine e Fondazione per l'internazionalizzazione dei professionisti iscritti all'Albo. Quest'anno la Missione avrà come destinazione la Turchia nei giorni dal 13 al 16 ottobre (posticipata di una settimana rispetto alla data originaria per impegni delle autorità locali).

La struttura organizzativa della visita rispecchierà quella delle missioni precedenti con incontri con istituzioni e professionisti locali, con visite a aree produttive e occasioni di sviluppare relazioni professionali.

Per restare aggiornati lasciare i propri recapiti a questo link.

Elenco esperti in crisi negoziata: chiuso lo sportello

Con comunicazione del 9 maggio, la Camera arbitrale di Milano, che gestisce la segreteria composizione della crisi, ricorda che , ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, a partire da martedì 17 maggio 2022, l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, dovrà avvenire esclusivamente con cadenza annuale.

Pertanto, ciascun Ordine, nel periodo dal 17/05/2022 al 16/05/2023, avrà a disposizione un solo aggiornamento ossia un solo invio di nominativi - a mezzo Pec - , indipendentemente dal numero di nominativi segnalati. Ogni invio ulteriore ed ogni nominativo segnalato successivamente all'unico invio previsto nel periodo indicato non potrà, pertanto, essere preso in considerazione.

La comunicazione della Camera segnala i nominativi dei commercialisti di Monza e Brianza iscritti a quel momento nell'elenco, disponibili a questo link. L'ultimo invio di nominativi prima della chiusura del 16 maggio è stato effettuato a seguito del Consiglio del 13 maggio.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Ente mutuo regionale

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Ente mutuo regionale.

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dalNazionaleLAB2020 01 

Bonus edilizi, le banche cedano liberamente i crediti

«Per preservare un meccanismo normativo prezioso come quello della monetizzazione dei bonus edilizi, senza nel contempo sacrificare le esigenze di contrasto all’utilizzo indebito, nonché per evitare che l’intero comparto dell’edilizia subisca conseguenze irreparabili, chiediamo un intervento normativo che ripristini per le banche la possibilità di cedere liberamente i crediti acquisiti, indipendentemente dalla natura soggettiva del cessionario». La posizione della categoria è contenuta in una lettera inviata dal presidente nazionale Elbano de Nuccio, al presidente del Consiglio, Mario Draghi, al Ministro dell’Economia, Daniele Franco, al Presidente della commissione finanze della Camera, Luigi Marattin e al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.

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Consiglio nazionale, assegnate le deleghe

Dopo l’assegnazione delle cariche di vicepresidente a Michele de Tavonatti, di segretario a Gabriella Viggiano e di tesoriere a Salvatore Regalbuto, il nuovo Consiglio nazionale  ha anche eletto il Comitato esecutivo e assegnato le deleghe ai consiglieri nazionali.

Il Comitato esecutivo, eletto ai sensi dell’art. 26 del d.lgs. 139/2005, oltre che dalle cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere è composto anche da altri tre consiglieri:Pierpaolo Sanna, Antonio Repaci e Aldo Campo.

Le aree di delega del Consiglio nazionale sono in totale 26. Il presidente Elbano de Nuccio ha tenuto per sé i Rapporti con le organizzazioni internazionali e i Principi contabili e di valutazione. Una delega del tutto nuova riguarda il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

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VII Congresso Nazionale Amt: La giustizia tributaria verso la riforma

Con l'Informativa 53 del 13 giugno il Consiglio nazionale segnala che l’Associazione magistrati tributari (Amt) ha organizzato il VII Congresso Nazionale - La giustizia tributaria verso la riforma, che si svolgerà a Modena nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2022.

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Differimento costituzione Comitato nazionale pari opportunità

Con l'Informativa 54 del 13 giugno il Consiglio nazionale comunica che, considerata la necessità di dover colmare alcune lacune presenti nel citato regolamento, tanto in merito ai compiti assegnati al Comitato nazionale pari opportunità, tanto in relazione alla composizione e ai criteri di designazione dei componenti, nella prossima seduta di Consiglio nazionale verrà approvato il nuovo regolamento. Conseguentemente, si rende necessario posticipare la costituzione del Comitato nazionale pari opportunità, rispetto alle date originariamente previste.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 giugno

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 giugno 2022:

  • Deducibilità delle spese per assistenza ai disabili. Sentenza del 24/05/2022 n. 633/3 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Accertamento illegittimo se emanato prima di 60 giorni dalla comunicazione del processo verbale. Sentenza del 23/05/2022 n. 4829/1 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • L’omologazione del concordato fallimentare con terzo assuntore sconta l’imposta proporzionale. Sentenza del 17/05/2022 n. 686/1 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Sospensione obbligatoria o facoltativa nel caso di pregiudizialità tra processi tributari. Sentenza del 10/05/2022 n. 14784/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Notifica degli atti fiscali ai cittadini residenti all’estero. Sentenza del 22/04/2022 n. 1659/19 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Presunzioni legali e differenze inventariali. Sentenza del 06/04/2022 n. 385/1 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • Verifica fiscale previa autorizzazione del Procuratore della Repubblica. Sentenza del 02/02/2022 n. 19/1 - Comm. Trib. Reg. per la Basilicata. (il testo a questo link)

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Bando per ridurre le emissioni di attività agricole

Regione Lombardia ha pubblicato sul Bollettino ufficiale il testo del bando da 5 milioni di euro realizzato nell’ambito dell’azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole. Le domande possono essere presentate dal 13 giugno all’11 novembre.

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Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 10/06/2022: Disposizioni di attuazione degli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, per l’esercizio delle opzioni relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica. Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. n. 35873 del 3 febbraio 2022 - (Pubblicato il 10/06/2022) (il testo a questo link)

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  Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 66 del 9/06/2022: Gestioni speciali artigiani e commercianti e Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Compilazione del Quadro RR del modello “Redditi 2022-PF” e riscossione dei contributi dovuti a saldo 2021 e in acconto 2022 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 67 del 10/06/2022: Articolo 4, comma 2, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico”. Esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per nuove assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale, nonché per la conversione a tempo indeterminato dei predetti contratti, nei settori del turismo e degli stabilimenti termali. Indicazioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 69 del 15/06/2022: Articolo 1, commi da 286 a 288, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). Cassa integrazione guadagni in deroga nell’ambito delle crisi aziendali incardinate presso le unità di crisi del Ministero dello Sviluppo economico o delle Regioni. Precisazioni in merito all’obbligo contributivo previsto dall’articolo 5 del D.lgs n. 148/2015. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 70 del 15/06/2022: Sgravio contributivo per le assunzioni con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. Articolo 1, comma 645, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022). Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti(il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2378 dell'11/06/2022: Rilascio del nuovo applicativo “Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari”. Modalità di pagamento attraverso il Portale dei Pagamenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2397 del 13/06/2022: Indennità una tantum per i lavoratori dipendenti. Articolo 31, comma 1, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2408 del 14/06/2022: Nuovo servizio “Inps Notizie” per gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2413 del 14/06/2022: Errata corrige circolare n. 66 del 9 giugno 2022. Gestioni speciali artigiani e commercianti e Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Compilazione del Quadro RR del modello “Redditi 2022-PF” e riscossione dei contributi dovuti a saldo 2021 e in acconto 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2423 del 15/06/2022: Articolo 22-ter del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148. Intervento straordinario di integrazione salariale per accordi di transizione occupazionale. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

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Avviso di avvio provvedimento di sospensione per i revisori legali morosi

La Ragioneria generale dello Stato avvisa gli iscritti al Registro dei revisori legali che non risultano aver provveduto al pagamento del contributo annuale per l’anno 2022 di procedere al più presto al fine di evitare l’attivazione della procedura nei termini di cui all’articolo 24 ter del d.lgs. n. 39/2010, che prevede dapprima la sospensione e successivamente – decorsi ulteriori 6 mesi dalla sospensione senza aver provveduto al versamento dei contributi omessi – la cancellazione dal Registro. 

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La Cassazione su rimborsi e decadenza dei terminie

L’indebito tributario è sempre soggetto ai medesimi termini di decadenza e prescrizione previsti dalle singole leggi d’imposta a prescindere dal motivo della non debenza, anche qualora esso consista nel contrasto con norme di diritto comunitario o jus superveniens con applicabilità retroattiva. Questo il principio desumibile dalla ordinanza della Corte di cassazione n. 13234 del 29 aprile 2022.

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Online gli elenchi degli ammessi al 5 per mille 2021

Sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate sono disponibili gli elenchi per la destinazione del 5 per mille dell’anno finanziario 2021 con i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi. 

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Assonime sugli aiuti di Stato

Assonime ha pubblicato la Circolare 19 del 10 giugno 2022 - Dal Patent Box alla “maggiorazione del 110%.

 

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