Strumenti di accessibilità

laSettimana #179

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 31 del 11 giugno 2022

Insediato il nuovo Consiglio di Disciplina

Consiglio di disciplina

Lo scorso giovedì 9 giugno si è completata l'operatività dell'Ordine territoriale con l'insediamento del Consiglio di Disciplina nominato dal Presidente del Tribunale con  provvedimento del 24 maggio 2022 e il conseguente  passaggio delle consegne.

Sono quindi componenti dei tre collegi in cui si articola il Consiglio: Stefano Cajani, Mattia Colombo, Angelica Frascolla, Simonetta Maria Fumagalli, Andrea Galli, Savio Gariboldi, Katia Gressani, Alfonsina Maiorino, Luisa Maria Mascheroni, Mauro Meregalli, Chiara Palma, Davide Gabriele Savian, Alessandra Stucchi, Roberto Trovato, Patrizia Angela Veronesi.

Sono componenti supplenti: Giovanni Maria Palladini, Michele Giovanni Pozzoli, Patrizia Lucia Maria Riva, Giorgio Santarelli.

La legge prevede i criteri di scelta di presidenti (maggiore anzianità professionale) e segreteri (minore anzianità professionale) saranno, pertanto, presidente del Consiglio di disciplina e del Collegio 1, Roberto Trovato, segretario Angelica Frascolla; per il Collegio 2 Savio Gariboldi presidente e Mattia Colombo, segretario; per il Collegio 3 Andrea Galli, presidente, Alessandra Stucchi, segretario.

 

 

torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01

Dopo l'interruzione forzata degli ultimi anni riprendono le iniziative di Ordine e Fondazione per l'internazionalizzazione dei professionisti iscritti all'Albo. Quest'anno la Missione avrà come destinazione la Turchia nei giorni dal 13 al 16 ottobre (posticipata di una settimana rispetto alla data originaria per impegni delle autorità locali).

La struttura organizzativa della visita rispecchierà quella delle missioni precedenti con incontri con istituzioni e professionisti locali, con visite a aree produttive e occasioni di sviluppare relazioni professionali.

Per restare aggiornati lasciare i propri recapiti a questo link.

torna alla newsletter

Le ultime novità per il Registro del Tirocinio

Nella riunione di venerdì 30 maggio 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Brambilla Martina (nata il 30/08/1991 a Segrate (MI); CF BRMMTN91M70I577L) Nuova iscritta sez. A

  • Inzillo Sara (nata il 15/07/1997 a Soriano Calabro (VV); CF NZLSRA97L55I854K) Nuova iscritta sez. A

  • Del Contrasto Erica Linda (nata il 19/06/1993 a Milano (MI); CF DLCRLN93H59F205R) Trasferimento da Odcec Genova sez. A

torna alla newsletter

Sollecito sul rinnovo 2022 delle commissioni

Il nuovo Consiglio sta  provvedendo a rivedere il sistema delle Commissioni, integrandone, se necessario, la composizione. Il contributo degli iscritti è fondamentale per l’attività dell’Ordine che non può essere inteso come mera entità burocratica di gestione dell’Albo, ma come luogo di confronto, proposta ed elaborazione per valorizzare la professione.

Le Commissioni sono il cuore stesso dell'Ordine abbiano esse funzione di supporto alle attività (Commissioni istituzionali), per ideare e organizzare servizi agli iscritti (Commissioni di servizi) o per studiare e sviluppare contenuti in primo luogo per sostenere e promuovere l'attività formativa dell'Ordine (Commissioni studi).

Molti degli attuali partecipanti non hanno ancora confermato l'adesione, pertanto, si invitano coloro che desiderino collaborare, conoscere e confrontarsi con i colleghi, a segnalare la propria disponibilità compilando il sintetico modulo a questo link entro giovedì 30 Giugno.

torna alla newsletter 

Elenco esperti in crisi negoziata: chiuso lo sportello

Con comunicazione del 9 maggio, la Camera arbitrale di Milano, che gestisce la segreteria composizione della crisi, ricorda che , ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, a partire da martedì 17 maggio 2022, l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, dovrà avvenire esclusivamente con cadenza annuale.

Pertanto, ciascun Ordine, nel periodo dal 17/05/2022 al 16/05/2023, avrà a disposizione un solo aggiornamento ossia un solo invio di nominativi - a mezzo Pec - , indipendentemente dal numero di nominativi segnalati. Ogni invio ulteriore ed ogni nominativo segnalato successivamente all'unico invio previsto nel periodo indicato non potrà, pertanto, essere preso in considerazione.

La comunicazione della Camera segnala i nominativi dei commercialisti di Monza e Brianza iscritti a quel momento nell'elenco, disponibili a questo link. L'ultimo invio di nominativi prima della chiusura del 16 maggio è stato effettuato a seguito del Consiglio del 13 maggio.

torna alla newsletter

Esami di Stato 2022

È stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 442 sugli esami di Stato 2022. Anche per quest’anno l’esame sarà un’unica prova orale svolta a distanza.

ESAMI DI STATO 2022

I sessione 2022

II sessione 2022

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 23.06.2022

entro e non oltre il 19.10.2022

Inizio esami di Stato sez. A:

25.07.2022

17.11.2022

Inizio esami di Stato sez. B:

27.07.2022

24.11.2022

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Synlab

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Synlab, Cam Centro analisi Monza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01 

Giustizia tributaria specializzata a rischio

«Con l’esclusione dei laureati in economia dal concorso per la nomina di magistrato tributario ci si priva di specifiche competenze tecnico-professionali nelle materie fiscali, di contabilità aziendale e bilancio fondamentali per il giudizio tributario di merito. Garantire l’interdisciplinarietà dei collegi giudicanti». È la posizione del Consiglio nazionale dei commercialisti, espressa dal suo presidente, Elbano de Nuccio, in una lettera inviata alla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, al Ministro dell’Economia, Daniele Franco e ai presidenti delle Commissioni Finanza e Giustizia di Camera e Senato..

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Principi per la redazione dei piani di risanamento

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il volume Principi per la redazione dei piani di risanamento. È la posizione del Consiglio nazionale dei commercialisti, espressa dal suo presidente, Elbano de Nuccio, in una lettera inviata alla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, al Ministro dell’Economia, Daniele Franco e ai presidenti delle Commissioni Finanza e Giustizia di Camera e Senato.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Speciale Telefisco 2022

Con l'Informativa 52 del 9 giugno il Consiglio nazionale segnala che il prossimo 15 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà l’edizione estiva di Telefisco, l’evento de L’esperto risponde - Il Sole 24 ORE, dal titolo Speciale Telefisco 2022 – Dichiarazioni, bonus fiscali e aiuti: il quadro delle novità, durante il quale verranno illustrate le principali novità fiscali del momento: dalla fattura elettronica ai bonus edilizi, dai controlli sulle dichiarazioni, agli aiuti alle imprese.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Si è insediato il nuovo Consiglio nazionale

Con una cerimonia svoltasi presso il Ministero della Giustizia, alla presenza della Ministra Marta Cartabia e del sottosegretario Francesco Paolo Sisto, si è insediato formalmente il neo eletto Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili guidato dal presidente Elbano de Nuccio. Si tratta dell’ultimo atto formale dopo le elezioni per il rinnovo dei vertici della categoria svoltesi il 29 aprile, la proclamazione delle scorse settimane e la pubblicazione ufficiale dei risultati elettorali avvenuta sul Bollettino del Ministero di martedì 31 maggio.
Nel corso della cerimonia di insediamento sono state anche elette le cariche che affiancheranno de Nuccio. Si tratta di Michele de Tavonatti, vicepresidente, Salvatore Regalbuto, tesoriere e Gabriella Viggiano, segretaria.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Ricorso al Tar su aiuti di Stato

Presentato un ricorso promosso dalle associazioni dei commercialisti Aidc, Anc, Sic, Unagraco e Ungdcec presso il Tar del Lazio contro l'Agenzia delle Entrate per l'annullamento del provvedimento con il quale è stato approvato il modello per richiedere gli aiuti di Stato.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Tornano anche per quest'anno tirocinio ed esami a distanza

Nel 2022 gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile si svolgeranno secondo modalità a distanza. Lo stesso vale per le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale e per il tirocinio professionale. Anche il tirocinio professionale può essere espletato in modalità a distanza. È quanto prevede l’ordinanza ministeriale n. 442 dello scorso 5 maggio emanata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

(per saperne di più)  

Edifici da rendere green e cessione ante adeguamento

L’impresa di costruzioni che dopo aver acquistato un fabbricato usufruendo del regime previsto dal decreto “Crescita” rivende l’immobile senza aver effettuato gli interventi richiesti per usufruire della tassazione ridotta, perde l’agevolazione e dovrà versare le imposte di registro, ipotecaria e catastale ordinarie insieme a una sanzione pari al 30% dei tributi. È quanto precisa l’Agenzia delle entrate con la risposta n. 234/E del 6 giugno.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 giugno

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 giugno 2022:

  • Irrilevanza fiscale della sostituzione del trustee. Sentenza del 10/05/2022 n. 665/3 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Comuni in dissesto: irretroattività dell’aumento delle aliquote Imu. Sentenza del 02/05/2022 n. 3742/19 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Assoggettabilità a Imu e Tasi delle piattaforme in mare. Sentenza del 27/04/2022 n. 264/1 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Assoggettabilità a Irpef della borsa di studio “Master end Back”. Sentenza del 11/04/2022 n. 273/1 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)
  • Forza maggiore e decadenza dai benefici fiscale prima casa. Sentenza del 06/04/2022 n. 390/3 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Abolizione dei dazi antidumping ed efficacia ex nunc. Sentenza del 04/04/2022 n. 434/12 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento dell1/06/2022: Procedura di riversamento spontaneo dei crediti di imposta per attività di ricerca e sviluppo, prevista dall’articolo 5, commi da 7 a 12, del decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146 - (Pubblicato il 01/06/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento dell'8/06/2022: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1-ter, comma 1, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 (settori del wedding, intrattenimento e organizzazione di cerimonie, HO.RE.CA) - (Pubblicato il 08/06/2022) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 25/E del 7/06/2022: Attribuzione del codice fiscale ai minori stranieri non regolari e ai minori stranieri non accompagnati ai fini dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

  Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 2303 dell'1/06/2022: Pubblicazione del nuovo servizio di trasmissione delle domande telematiche di intervento dei Fondi di Garanzia (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2350 dell'8/06/2022: Chiarimenti in materia di minimale contributivo nell’ipotesi di cooperative che abbiano adottato un piano di crisi aziendale ai sensi dell’articolo 6 della legge 3 aprile 2001, n. 142. Provvedimenti in autotutela (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Avviso di avvio provvedimento di sospensione per i revisori legali morosi

La Ragioneria generale dello Stato avvisa gli iscritti al Registro dei revisori legali che non risultano aver provveduto al pagamento del contributo annuale per l’anno 2022 di procedere al più presto al fine di evitare l’attivazione della procedura nei termini di cui all’articolo 24 ter del d.lgs. n. 39/2010, che prevede dapprima la sospensione e successivamente – decorsi ulteriori 6 mesi dalla sospensione senza aver provveduto al versamento dei contributi omessi – la cancellazione dal Registro. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Emendamenti Oic per le società cooperative

Il Consiglio di Gestione dell’Oic ha approvato in via definitiva il documento Emendamenti ai principi contabili nazionali – Specificità delle società cooperative.

(per saperne di più)

Il MinLavoro sull'apprendistato di primo livello

Il Ministero del Lsvoro ha pubblicato la Circolare n. 12 del 6 giugno 2022 -  Il contratto di apprendistato di primo livello, ai sensi dell'articolo 43 del Decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e del Decreto interministeriale 12 ottobre 2015.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bankitalia, Indagine sui trasporti internazionali di merci

La Banca d'Italia conduce dal 1998 un'indagine sui trasporti internazionali di merci da/per l'Italia. L'indagine, che contribuisce alla compilazione del conto dei servizi della bilancia dei pagamenti, raccoglie informazioni principalmente sui noli disaggregati per modalità di trasporto e di carico e sulle quote di mercato dei vettori distinti per nazionalità. Il nuovo report annuale, relativo al 2021, è disponibile nella collana Statistiche.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bando regionale per sostenere l’efficienza energetica

Finlombarda segnala l'iniziativa di Regione Lombardia che sostiene gli interventi di efficienza energetica nel processo produttivo delle micro e piccole imprese artigiane con una sede legale o una sede operativa in Lombardia del settore manifatturiero (comprese le imprese agromeccaniche) con il bando “Investimenti per la ripresa 2022”. Con uno stanziamento di oltre 22 milioni di euro, la misura prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino al 50 percento delle spese ammissibili e fino a 50 mila euro per finanziare investimenti con importo di almeno 15 mila euro.

 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sugli aiuti di Stato

Assonime ha pubblicato la Circolare 18 del 7 giugno 2022 - Aiuti di Stato, Next Generation EU e modifiche del Regolamento generale di esenzione per categoria.

 

(per saperne di più)

torna alla newsletter