laSettimana #176

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 28 del 21 maggio 2022

Rinnovato il Consiglio della Fondazione

Fondazione CMB

Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta di venerdì 13 maggio 2022 ha provveduto a nominare i nuovi consiglieri della Fondazione dei commercialisti di Monza e della Brianza, riconfermando buona parte dei precedenti amministratori e sostituendo solo coloro che per diversi motivi non hanno potuto confermare la propria disponibilità e che continueranno comunque a collaborare con la Fondazione.

Compongono, quindi, il nuovo Consiglio: Federico Ratti (presidente), Giorgio Sala(vice presidente), Fabio Carzaniga (delegato del Consiglio dell'Ordine), Simona Arpano, Alessandro Beretta, Roberto Brioschi, Alfio Alessandro Cardile, Anna De Toni, Francesco Ferrara, Luca Massironi, Giuseppe Nicosia, Matteo Rossi, Isa Suanno, Alfonso Villa.

Resta ancora una poltrona riservata al rappresentante eletto dal collegio dei partecipanti, che sarà convocato nei prossimi giorni a norma dello statuto.

Infine, le funzionalità del Consiglio saranno integrate con la nomina di tesoriere e segretario, del comitato esecutivo, dei coordinatori dei rapporti Fondazione-Ordine, oltre ai coordinatori non consiglieri delle commissioni.

torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01

Revisione 2022 delle commissioni

Il nuovo Consiglio sta  provvedendo a rivedere il sistema delle Commissioni, integrandone, se necessario, la composizione. Il contributo degli iscritti è fondamentale per l’attività dell’Ordine che non può essere inteso come mera entità burocratica di gestione dell’Albo, ma come luogo di confronto, proposta ed elaborazione per valorizzare la professione.

Le Commissioni sono il cuore stesso dell'Ordine abbiano esse funzione di supporto alle attività (Commissioni istituzionali), per ideare e organizzare servizi agli iscritti (Commissioni di servizi) o per studiare e sviluppare contenuti in primo luogo per sostenere e promuovere l'attività formativa dell'Ordine (Commissioni studi).

Per questo coloro che desiderino collaborare, conoscere e confrontarsi con i colleghi, sono invitati a segnalare la propria disponibilità compilando il sintetico modulo a questo link entro giovedì 30 Giugno.

(compila i questionario)

torna alla newsletter

Le ultime delibere adottate sull'Albo professionale

Nella riunione di venerdì 29 aprile 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Gianati Raffaella Elisabetta (nato il 25.05.1968 a Monza MI; CF  GNTRFL68E65F704J) Nuova iscritta all’Albo sez. A
  • Santambrogio Laura (nata il 03.05.1989 a Giussano MI; CF  SNTLRA89E43E063U) Nuova iscritta all’Albo sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Cominelli Andrea (nato il 15.04.1985 a Monza MI; CF  CMNNDR85D15F704U) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Donghi Luca (nato il 25.11.1989 a Monza MI; CF  DNGLCU89S25F704B) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
torna alla newsletter

Ricerca testamento Anna Riva

Nell'interesse della sig.ra Maria Letizia Gualandi (nata a Bologna il 07-07-1952 - C.F. GLNMLT52H47A944M), l'avv. Francesca Gualdi chiede se esista testamento depositato presso un professionista di fiducia dalla sig.ra Anna Riva, nata a Codogno (MI) il 28-02-1931 e deceduta in Capralba (CR) il 13-07-2021.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Dopo l'interruzione forzata degli ultimi anni riprendono le iniziative di Ordine e Fondazione per l'internazionalizzazione dei professionisti iscritti all'Albo. Quest'anno la Missione avrà come destinazione la Turchia nei giorni dal 13 al 16 ottobre (posticipata di una settimana rispetto alla data originaria per impegni delle autorità locali). Per restare aggiornati lasciare i propri recapiti a questo link.

torna alla newsletter

Sono ripartiti lo scorso martedì 10 maggio le presentazioni della professione presso le scuole del territorio. L'iniziativa è ripresa con l'Istituto Mapelli di Monza Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri "Achille Mapelli" con un evento a cui hanno partecipato circa 60 studenti delle classi quinte.

torna alla newsletter

Elenco esperti in crisi negoziata: chiuso lo sportello

Con comunicazione del 9 maggio, la Camera arbitrale di Milano, che gestisce la segreteria composizione della crisi, ricorda che , ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, a partire da martedì 17 maggio 2022, l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, dovrà avvenire esclusivamente con cadenza annuale.

Pertanto, ciascun Ordine, nel periodo dal 17/05/2022 al 16/05/2023, avrà a disposizione un solo aggiornamento ossia un solo invio di nominativi - a mezzo Pec - , indipendentemente dal numero di nominativi segnalati. Ogni invio ulteriore ed ogni nominativo segnalato successivamente all'unico invio previsto nel periodo indicato non potrà, pertanto, essere preso in considerazione.

La comunicazione della Camera segnala i nominativi dei commercialisti di Monza e Brianza iscritti a quel momento nell'elenco, disponibili a questo link. L'ultimo invio di nominativi prima della chiusura del 16 maggio è stato effettuato a seguito del Consiglio del 13 maggio.

torna alla newsletter

Esami di Stato 2022

È stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 442 sugli esami di Stato 2022. Anche per quest’anno l’esame sarà un’unica prova orale svolta a distanza.

ESAMI DI STATO 2022

I sessione 2022

II sessione 2022

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 23.06.2022

entro e non oltre il 19.10.2022

Inizio esami di Stato sez. A:

25.07.2022

17.11.2022

Inizio esami di Stato sez. B:

27.07.2022

24.11.2022

torna alla newsletter 

Scaduti i termini per pagare la quota 2022

Nei giorni compresi tra il 10 e il 24 marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." e avente per oggetto Emissione avviso di pagamento.

Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2022 di iscrizione all'Ordine, per cui sono ormai scaduti i termini di pagamento.

Gli iscritti che non hanno ancora provveduto possono utilizzare uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.

Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice. Chi non abbia ancora provveduto è invitato a provvedere urgentemente.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Mawi Group, servizi ambientali

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Mawi Group, servizi ambientali.

(per saperne di più)

Dotazione triplicata per le start-up femminili

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica International update n. 9/2022, che tra gli altri approfondimenti segnala il proseguimento di WomenTechEU, che quest’anno conterà su una dotazione finanziaria triplicata, pari a 10 milioni di euro, per sostenere oltre 100 start-up guidate da donne, e una nuova azione, finanziata con 2 milioni di euro, per promuovere e sostenere gli investimenti dei business angel nella Ue.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
 

Brochure Pnrr degli altri Paesi Ue

Il Consiglio nazionale con l'Informativa 48 del 13 maggio 2022 ha pubblicato il documento predisposto dal Maeci I con il quale vengono riportati i piani di rilancio, paralleli al Pnrr italiano, adottati negli altri Paesi europei, che potrà risultare di utilità alle imprese italiane e ai colleghi che le assistono.

(per saperne di più)

Proclamato l'esito delle elezioni del nuovo CN

La commissione elettorale appositamente costituitasi presso il Ministero della Giustizia ha effettuato lo scrutinio dei voti delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei commercialisti, svoltesi lo scorso 29 aprile, proclamando vincitrice la lista “Dialogo ascolto e concretezza” guidata da Elbano de Nuccio, neopresidente della categoria. Alla lista de Nuccio sono stati attributi 375 voti complessivi, contro i 327 della lista “Insieme per la professione del futuro: innovare per competere”, capitanata da Vincenzo Moretta. Gli ultimi passaggi formali post-elettorali si terranno nei prossimi giorni, con la pubblicazione dei risultati elettorali sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 31 maggio e poi con la cerimonia ufficiale di insediamento, che si terrà presso la sede dello stesso Ministero.

Entrano in Consiglio in qualità di consiglieri nazionali Gian Luca Ancarani (Grosseto), Marina Andreatta (Savona), Cristina Bertinelli (Perugia), Aldo Campo (Barcellona Pozzo Di Gotto), Rosa D’Angiolella (Napoli Nord), Michele De Tavonatti (Brescia), Fabrizio Escheri (Palermo), Gian Luca Galletti (Bologna), Giovanna Greco (Vasto), Cristina Marrone (Cassino), Maurizio Masini (Pisa), Pasquale Mazza (Trento), David Moro (Treviso), Eliana Quintili (Fermo), Salvatore Regalbuto (Torino),  Antonio Repaci(Palmi), Pierpaolo Sanna (Cagliari), Liliana Smargiassi (Larino), Giuseppe Venneri (Lecce) e Gabriella Viggiano (Matera).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Tornano anche per quest'anno tirocinio ed esami a distanza

Nel 2022 gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile si svolgeranno secondo modalità a distanza. Lo stesso vale per le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale e per il tirocinio professionale. Anche il tirocinio professionale può essere espletato in modalità a distanza. È quanto prevede l’ordinanza ministeriale n. 442 dello scorso 5 maggio emanata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

(per saperne di più)  

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 maggio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 maggio:

  • Sopravvenuta carenza di interesse e cessazione della materia del contendere. Sentenza del 20/04/2022 n. 583/5 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Imu e immobili costituiti in fondo patrimoniale. Sentenza del 19/04/2022 n. 1785/16 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Tassazione delle somme a titolo di risarcimento danni. Sentenza del 04/04/2022 n. 235/1 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)
  • Società estinta e debiti dei soci. Sentenza del 21/03/2022 n. 66/1 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Comproprietà e contratto di locazione ai fini dell'imposta sui redditi. Sentenza del 17/03/2022 n. 338/3 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Presunzioni e accertamento tributario. Sentenza del 07/03/2022 n. 146/2 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)

 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Riaperti i bandi Imprese ON e Smart&Start

A sostegno dell’imprenditoria femminile il Ministero dello sviluppo economico ha rifinanziato con 200 milioni di euro le misure agevolative Imprese ON (Oltre Nuove Imprese a Tasso zero), a supporto della creazione di piccole e medie imprese e auto imprenditoria, e Smart&Start, a supporto di startup e PMI innovative, destinando per ciascuna linea di intervento 100 milioni di euro.

(per saperne di più)

Bandi di competenza del Consiglio regionale

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • componenti collegi sindacali delle Agenzie di tutela della salute (Ats) e delle Aziende socio sanitarie territoriali (Asst) (il bando a questo link).
  • componenti collegio dei revisori degli Ambiti territoriali di caccia e dei Comprensori alpini di caccia (il bando a questo link)
  • componenti collegio dei revisori Fondazione ente autonomo Fiera internazionale di Milano (il bando a questo link)
  • componenti collegio sindacale Istituto sperimentale italiano "Lazzaro Spallanzani"(il bando a questo link)

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 26 maggio 2022.  Le autocandidature sono inammissibili.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 11 del 12/05/2022: Adozione delle Specifiche tecniche e modalità di accesso ai servizi erogati dall’Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (Anncsu) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 12 del 13/05/2022: Meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di comunicazione - decreto legislativo del 30 luglio 2020, n. 100 (recepimento Direttiva “DAC 6”) – Risposte a quesiti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 13 del 13/05/2022: Crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica relativi al primo e al secondo trimestre 2022, per imprese “energivore” e “non energivore”, previsti dal decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, dal decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17 e dal decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21 - Primi chiarimenti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 14 del 17/05/2022: Commento alle novità fiscali – Legge 30 dicembre 2021, n. 234 – “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024” (legge di bilancio 2022) – Crediti d’imposta (il testo a questo link)
  • Circolare n. 15 del 17/05/2022: Riduzione a metà dell’aliquota Ires ex articolo 6 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 601 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

  Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 59 del 16/05/2022: Coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. Esonero contributivo per le nuove iscrizioni alla previdenza agricola per inizio attività dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, ai sensi dell’articolo 1, comma 520, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, che ha modificato l’articolo 1, comma 503, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 60 del 16/05/2022: Indennità di disoccupazione agricola spettante per l’anno 2021. Valorizzazione dei trattamenti di integrazione salariale in deroga fruiti nel 2021 dai lavoratori del settore agricolo in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2089 del 17/05/2022: Assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di integrazione salariale. Chiarimenti relativi alle domande presentate dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2099 del 18/05/2022: Ricostituzioni delle prestazioni di esodo ai sensi dell’articolo 4, commi da 1 a 7, della legge 28 giugno 2012, n. 92, e dell’articolo 41, comma 5-bis, del D.lgs 14 settembre 2015, n. 148, e successive modificazioni (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Informazioni operative sugli Ecobonus per l’acquisto di veicoli

Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Circolare 16 maggio 2022 - Informazioni operative sugli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti (Ecobonus).

(per saperne di più)

Applicazione della normativa previdenziale ai soggetti migranti

La Corte di giustizia dell’Unione europea con la Sentenza nella nella causa C-33/21 ha sancito che il personale di volo della Ryanair non coperto da certificati E101, che lavora per 45 minuti al giorno nel locale di questa compagnia aerea destinato ad accogliere l’equipaggio di stanza presso l’aeroporto di Bergamo e che, per il rimanente tempo di lavoro, si trova a bordo degli aeromobili di detta compagnia aerea, è soggetto alla legislazione previdenziale italiana.

(per saperne di più)

Revisori legali morosi a rischio cancellazione

La Ragioneria generale dello Stato avvisa gli iscritti all'elenco Revisori legali che non risultano aver provveduto al pagamento del contributo annuale per l’anno 2022 di procedere al più presto al fine di evitare l’attivazione della procedura nei termini di cui all’articolo 24 ter del d.lgs. n. 39/2010, che prevede dapprima la sospensione e successivamente – decorsi ulteriori 6 mesi dalla sospensione senza aver provveduto al versamento dei contributi omessi – la cancellazione dal Registro. 

(per saperne di più)

Collegio consultivo tecnico per le opere pubbliche a Brescia

La Provincia di Brescia comunica che intende istituire un nuovo elenco di soggetti qualificati a costituire il collegio consultivo tecnico per le opere pubbliche previsto dall’art. 6 della L. 120/2020 e aggiornato alle Linee Guida approvate con D.M. 12 del 17/01/2022.

(per saperne di più)

Assonime sul Codice europeo delle comunicazioni elettroniche

Assonime ha pubblicato la Circolare 16 del 17 maggio 2022 - Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (‘Cece’): guida alla lettura delle norme di recepimento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Prossimi eventi

Le dichiarazioni rigo per rigo Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 30/06/2022
Crediti riconosciuti: 12
Materie CNDCEC: D.7.2
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
Corso elearning con Bongi Berardo Vial

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti