laSettimana #175

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 27 del 14 maggio 2022

Revisione 2022 delle commissioni

Commissioni

Il nuovo Consiglio sta  provvedendo a rivedere il sistema delle Commissioni, integrandone, se necessario, la composizione. Il contributo degli iscritti è fondamentale per l’attività dell’Ordine che non può essere inteso come mera entità burocratica di gestione dell’Albo, ma come luogo di confronto, proposta ed elaborazione per valorizzare la professione.

Le Commissioni sono il cuore stesso dell'Ordine abbiano esse funzione di supporto alle attività (Commissioni istituzionali), per ideare e organizzare servizi agli iscritti (Commissioni di servizi) o per studiare e sviluppare contenuti in primo luogo per sostenere e promuovere l'attività formativa dell'Ordine (Commissioni studi).

Per questo coloro che desiderino collaborare, conoscere e confrontarsi con i colleghi, sono invitati a segnalare la propria disponibilità compilando il sintetico modulo  che segue entro giovedì 30 Giugno.

(compila i questionario)

torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01

Le ultime novità per il Registro del Tirocinio

Nella riunione di venerdì 29 aprile 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Fossati Andrea (nato l’8/01/1993 a Monza (MB); CF FSSNDR93A08F704Z) Nuovo iscritto sez. B
  • Gerosa Gabriele (nato il 3/01/1997 a Treviglio (BG) ; CF GRSGRL97A03L400W) Nuovo iscritto sez. A
  • Maspero Nicola (nato il 22/04/1995 a Milano (MI); CF MSPNCL95D22F205B) Nuovo iscritto sez. B
  • Gentile Gabriele (nato il 16/05/1995 a Milano (MI); CF GNTGRL95E16F205L) Nuovo iscritto sez. A
  • Serantoni Federico (nato il 16/10/1996 a Roma (RM); CF SRNFRC96R16H501F) Nuovo iscritto sez. A
  • Conti Raffaella Alice (nata il 16/07/1992 a Milano (MI); CF CNTRFL92L56F205N) Nuova iscritta sez. A

torna alla newsletter

Eletti i nuovi delegati della Cassa ragionieri

I risultati dello scrutinio dei voti per la Cnpr iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza hanno visto prevalere la lista 2 "Salvaguardia dei diritti costituzionalmente orientati" con 91 voti sulla lista 1"Continuità e previdenza" con 86 voti. I nuovi delegati (i tre candidati che hanno riportato il maggior numero di voti) sono quindi Modesto Pirola, Giorgio Gaetani e Angelo Cappuccilli.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ricerca testamento Anna Riva

Nell'interesse della sig.ra Maria Letizia Gualandi (nata a Bologna il 07-07-1952 - C.F. GLNMLT52H47A944M), l'avv. Francesca Gualdi chiede se esista testamento depositato presso un professionista di fiducia dalla sig.ra Anna Riva, nata a Codogno (MI) il 28-02-1931 e deceduta in Capralba (CR) il 13-07-2021.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Dopo l'interruzione forzata degli ultimi anni riprendono le iniziative di Ordine e Fondazione per l'internazionalizzazione dei professionisti iscritti all'Albo. Quest'anno la Missione avrà come destinazione la Turchia nei giorni dal 13 al 16 ottobre (posticipata di una settimana rispetto alla data originaria per impegni delle autorità locali). Per restare aggiornati lasciare i propri recapiti a questo link.

torna alla newsletter

Sono ripartiti lo scorso martedì 10 maggio le presentazioni della professione presso le scuole del territorio. L'iniziativa è ripresa con l'Istituto Mapelli di Monza Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri "Achille Mapelli" con un evento a cui hanno partecipato circa 60 studenti delle classi quinte.

torna alla newsletter 

Elenco esperti in crisi negoziata: chiuso lo sportello

Con comunicazione del 9 maggio, la Camera arbitrale di Milano, che gestisce la segreteria composizione della crisi, ricorda che , ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, a partire da martedì 17 maggio 2022, l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, dovrà avvenire esclusivamente con cadenza annuale.

Pertanto, ciascun Ordine, nel periodo dal 17/05/2022 al 16/05/2023, avrà a disposizione un solo aggiornamento ossia un solo invio di nominativi - a mezzo Pec - , indipendentemente dal numero di nominativi segnalati. Ogni invio ulteriore ed ogni nominativo segnalato successivamente all'unico invio previsto nel periodo indicato non potrà, pertanto, essere preso in considerazione.

La comunicazione della Camera segnala i nominativi dei commercialisti di Monza e Brianza iscritti a quel momento nell'elenco, disponibili a questo link. L'ultimo invio di nominativi prima della chiusura del 16 maggio è stato effettuato a seguito del Consiglio del 13 maggio.

torna alla newsletter

Esami di Stanto 2022

È stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 442 sugli esami di Stato 2022. Anche per quest’anno l’esame sarà un’unica prova orale svolta a distanza.

ESAMI DI STATO 2022

I sessione 2022

II sessione 2022

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 23.06.2022

entro e non oltre il 19.10.2022

Inizio esami di Stato sez. A:

25.07.2022

17.11.2022

Inizio esami di Stato sez. B:

27.07.2022

24.11.2022

torna alla newsletter

Ci hanno lasciato Enrico Merati e Giovanni Monti

Ci addolora comunicare la scomparsa di due colleghi:

  • Enrico Merati, ragioniere commercialista, classe 1937, iscritto all’Albo dal 1965, Consigliere del Collegio dei ragionieri dal 1995 al 2007, già Delegato della Cassa di previdenza e assistenza dei ragionieri e attuale Presidente della Commissione Cassa assistenza e previdenza dei ragionieri commercialisti dell’Ordine;
  • Giovanni Monti, dottore commercialista, classe 1955, iscritto all’Albo dal 1982.

L’Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita.

torna alla newsletter

Sintesi dei verbali del Tavolo Codis-Dre

In attesa che ritorni pienamente operativo con la nomina dei nuovi delegati dopo il rinnovo dei consigli degli Ordini, la Direzione regionale delle Entrate ha reso disponibili la sintesi dei verbali delle riunioni svolte dal Tavolo Codis - Dre dal 15 marzo 2019 al 18 febbraio 2022.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Scaduti i termini per pagare la quota 2022

Nei giorni compresi tra il 10 e il 24 marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." e avente per oggetto Emissione avviso di pagamento.

Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2022 di iscrizione all'Ordine, per cui sono ormai scaduti i termini di pagamento.

Gli iscritti che non hanno ancora provveduto possono utilizzare uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.

Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice. Chi non abbia ancora provveduto è invitato a provvedere urgentemente.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Generali Italia - S. Calisti e S. Maucci

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Generali Italia - S. Calisti e S. Maucci.

(per saperne di più)

Proclamato l'esito delle elezioni del nuovo CN

La commissione elettorale appositamente costituitasi presso il Ministero della Giustizia ha effettuato lo scrutinio dei voti delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei commercialisti, svoltesi lo scorso 29 aprile, proclamando vincitrice la lista “Dialogo ascolto e concretezza” guidata da Elbano de Nuccio, neopresidente della categoria. Alla lista de Nuccio sono stati attributi 375 voti complessivi, contro i 327 della lista “Insieme per la professione del futuro: innovare per competere”, capitanata da Vincenzo Moretta. Gli ultimi passaggi formali post-elettorali si terranno nei prossimi giorni, con la pubblicazione dei risultati elettorali sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 31 maggio e poi con la cerimonia ufficiale di insediamento, che si terrà presso la sede dello stesso Ministero.

Entrano in Consiglio in qualità di consiglieri nazionali Gian Luca Ancarani (Grosseto), Marina Andreatta (Savona), Cristina Bertinelli (Perugia), Aldo Campo (Barcellona Pozzo Di Gotto), Rosa D’Angiolella (Napoli Nord), Michele De Tavonatti (Brescia), Fabrizio Escheri (Palermo), Gian Luca Galletti (Bologna), Giovanna Greco (Vasto), Cristina Marrone (Cassino), Maurizio Masini (Pisa), Pasquale Mazza (Trento), David Moro (Treviso), Eliana Quintili (Fermo), Salvatore Regalbuto (Torino),  Antonio Repaci(Palmi), Pierpaolo Sanna (Cagliari), Liliana Smargiassi (Larino), Giuseppe Venneri (Lecce) e Gabriella Viggiano (Matera).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Tornano anche per quest'anno tirocinio ed esami a distanza

Nel 2022 gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile si svolgeranno secondo modalità a distanza. Lo stesso vale per le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale e per il tirocinio professionale. Anche il tirocinio professionale può essere espletato in modalità a distanza. È quanto prevede l’ordinanza ministeriale n. 442 dello scorso 5 maggio emanata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

(per saperne di più)  

Su aiuti Covid ennesimo adempimento straordinario

Si è svolto lo scorso mercoledì 11 maggio a Roma, presso il Ministero della Giustizia, un incontro tra la ministra Marta Cartabia, il sottosegretario Paolo Sisto, il capo dipartimento affari giustizia, Nicola Russo, il direttore generale degli affari interni, Giovanni Mimmo e i tre commissari straordinari del Consiglio nazionale dei commercialisti, Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani.  L’incontro ha fornito l’occasione per fare il punto sull’attività svolta dai commissari nei sei mesi passati alla guida dell’Ente.

(per saperne di più)

 
 
dallaProfessioneLAB2020 01

Contabilità in nero è elemento indiziario per l'accertamento

Il documento extracontabile, riportante una tabella con importi in corrispondenza dei nomi dei dipendenti e degli amministratori di una società, è sufficiente, da solo, a giustificare la pretesa fiscale fondata sulla presunzione di compensi “fuori busta” ricevuti, ma non dichiarati dal percettore. Lo ha affermato la cassazione nell’ordinanza n. 10493 del 31 marzo 2022.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bandi di competenza del Consiglio regionale

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • componenti collegi sindacali delle Agenzie di tutela della salute (Ats) e delle Aziende socio sanitarie territoriali (Asst) (il bando a questo link).
  • componenti collegio dei revisori degli Ambiti territoriali di caccia e dei Comprensori alpini di caccia (il bando a questo link)
  • componenti collegio dei revisori Fondazione ente autonomo Fiera internazionale di Milano (il bando a questo link)
  • componenti collegio sindacale Istituto sperimentale italiano "Lazzaro Spallanzani"(il bando a questo link)

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 26 maggio 2022.  Le autocandidature sono inammissibili.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 10/05/2022: Adozione delle Specifiche tecniche e modalità di accesso ai servizi erogati dall’Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (Anncsu) - (Pubblicato il 10/05/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento dell'11/05/2022: Accertamento cambio valute estere del mese di aprile - (Pubblicato il 11/05/2022) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 20/E del 4/05/2022: Nuova Classificazione Ateco 2007 aggiornamento 2022 - (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 21/E del 5/05/2022: Detrazioni fiscali per interventi edilizi - comunicazione delle opzioni di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 - (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

  Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 56 del 10/05/2022: Aliquote contributive applicate per l’anno 2022 alle cooperative agricole e ai loro consorzi di cui alla legge n. 240/1984 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1919 del 5/05/2022: Ammortizzatori sociali in deroga. Decreto direttoriale n. 27 del 4 agosto 2021. Risorse accantonate per la gestione delle posizioni non definite (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1921 del 5/05/2022: Ambito di applicazione delle disposizioni di cui agli articoli 49, comma 2, della legge 9 marzo 1989, n. 88, e 23-bis del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 663, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 febbraio 1980, n. 33, che disciplinano l’esonero dell’obbligo di versamento del contributo ex CUAF. Istituzione dell’assegno unico e universale di cui al decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230. Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1962 del 09/05/2022: Assegno unico e universale per i figli a carico. Rilascio di nuove funzionalità nella procedura internet relativa alla trasmissione delle domande (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Le Dogane su Iva nell'ecommerce e spedizioni di valore trascurabile

L'Agenzia delle accise, dognae e monopoli ha pubblicato Circolare n. 15  del 4/05/2022 Pacchetto Iva – Commercio elettronico. Importazioni di spedizione di valore trascurabile (il testo a questo link).

(per saperne di più)

Le Sezioni unite su Agevolazione prima casa e irretroattività

Le Sezioni unite della Cassazione hanno pubblicato la Sentenza n. 13145 del 27/04/2022: Tributi - Iva - Agevolazione "prima casa" - Art. 33 del d.lgs. n. 175 del 2014 - Irretroattività - Conseguenze ai fini sanzionatori - Dichiarazione mendace - “Abolitio criminis" - Esclusione - Fondamento (il testo a questo link). Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima e di particolare importanza, hanno affermato che in tema di agevolazioni per l'acquisto della prima casa, la modifica dei parametri ai quali ancorare i presupposti per il riconoscimento del beneficio, disposta, quanto all'Iva, dall'art. 33 del d.lgs. n. 175 del 2014, non ha inciso retroattivamente e l'infrazione, costituita dalla dichiarazione mendace, della quale è soltanto cambiato l'oggetto, è rimasta immutata; ne consegue che non si è verificata alcuna “abolitio criminis”.

(per saperne di più)

Revisori legali morosi a rischio cancellazione

La Ragioneria generale dello Stato avvisa gli iscritti all'elenco Revisori legali che non risultano aver provveduto al pagamento del contributo annuale per l’anno 2022 di procedere al più presto al fine di evitare l’attivazione della procedura nei termini di cui all’articolo 24 ter del d.lgs. n. 39/2010, che prevede dapprima la sospensione e successivamente – decorsi ulteriori 6 mesi dalla sospensione senza aver provveduto al versamento dei contributi omessi – la cancellazione dal Registro. 

(per saperne di più)

Collegio consultivo tecnico per le opere pubbliche a Brescia

La Provincia di Brescia comunica che intende istituire un nuovo elenco di soggetti qualificati a costituire il collegio consultivo tecnico per le opere pubbliche previsto dall’art. 6 della L. 120/2020 e aggiornato alle Linee Guida approvate con D.M. 12 del 17/01/2022.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Prossimi eventi

Le dichiarazioni rigo per rigo Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 30/06/2022
Crediti riconosciuti: 12
Materie CNDCEC: D.7.2
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
Corso elearning con Bongi Berardo Vial

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti