circolare n. 24 del 30 aprile 2022
Lunedì 2 maggio l'Assemblea per il consuntivo
Ricordiamo che per lunedì 2 maggio alle ore 11 è convocata l'Assemblea per il bilancio consuntivo 2021.
Sono disponibili i documenti riguardanti l’oggetto dell’Assemblea:
- Relazione del Presidente
- Bilancio consuntivo 2021
- Relazione del Collegio dei Revisori
- Bilancio consuntivo 2021 EllepiMB srl
- Bilancio consuntivo 2021 Fondazione CMB
Visto il perdurare della situazione pandemica, anche per partecipare all'Assemblea del prossimo 2 maggio sono previste due distinte modalità:
- in presenza presso le sale convegni dell'Ordine, per un massimo di 110 partecipanti; è obbligatoria la prenotazione a questo link;
- in videoconferenza attraverso la consueta piattaforma Concerto.it; in questo caso è possibile seguire le istruzioni a questo link.
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Le più recenti novità per gli iscritti all'Albo
Nella riunione di lunedì 4 aprile 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:
- Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.
- Toscano Filippo Dario (nato il 17.09.1992 a Monza MI; CF TSCFPP92P17F704F) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
- Tagliabue Marlene (nata il 18.05.1991 a Mariano Comense CO; CF TGLMLN91E58E951I) Nuova iscritta all’Albo sez. B
Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:
- Ciotti Simone (nato il 26.03.1987 a Seto San Giovanni MI; CF CTTSMN87C26I690M) Nuovo iscritto all’Albo sez. A per trasferimento dall’ODCEC Milano
- Volpati Paolo (nato il 14.08.1933 a Monza MI; CF VLPPLA33M14F704I) Cancellato per decesso
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Ultimi giorni per l'elenco esperti in crisi negoziata
Unioncamere ha presentato i dati aggiornati al 1º aprile sulle istanze di composizione negoziata, disponibili a questo link. Cogliamo l'occasione per ricordare agli interessati che l'art 3 comma 5 del dl 24 agosto 2021, n. 118 prevede l'aggiornamento dell'elenco presso le Camere di commercio in modo continuo solo fino al 16 maggio 2022, mentre a partire dal 17 maggio 2022, avverrà con cadenza annuale. La procedura per richiedere l'iscrizione all'elenco è disponibile attraverso lo sportello digitale dell'Ordine.
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Scaduti i termini per pagare la quota 2022
Nei giorni compresi tra il 10 e il 24 marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente o da
Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2022 di iscrizione all'Ordine, per cui sono ormai scaduti i termini di pagamento.
Gli iscritti che non hanno ancora provveduto possono utilizzare uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.
Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti
L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.
In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.
Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.
Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice. Chi non abbia ancora provveduto è invitato a provvedere urgentemente.
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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
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Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
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La convenzione della settimana: Happily, welfare aziendale
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Happily, welfare aziendale.
Quest'anno niente tirocinio da remoto
In base alla normativa attualmente vigente, per i commercialisti non sono previsti tirocini da remoto per il 2022. Emerge dalla risposta del Consiglio nazionale della categoria al quesito di un Ordine locale che chiedeva se la possibilità di effettuare il tirocinio in modalità a distanza permanesse anche a conclusione del periodo di emergenza sanitaria. In particolare, i tre commissari straordinari del CNDCEC Costa, Giugliano e Vigani sottolineano che, ad oggi, il Ministero dell’università e della ricerca non ha adottato alcun decreto relativo alle modalità di effettuazione dell’esame di stato 2022 e all’eventuale deroga delle modalità ordinarie di effettuazione del tirocinio.
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Corso elearning per revisori enti locali
Con l'Informativa 39 del 21 aprile il Consiglio nazionale informa che fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2022 sarà disponibile il corso di formazione a distanza Revisione degli Enti locali 2021, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, realizzato nell’anno 2021 dal Ministero degli Interni.
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Cassa ragionieri: 9,10 e 11 maggio le elezioni dei delegati
Si ricorda che il 9, 10 e 11 maggio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei Delegati della Cassa di previdenza dei ragionieri e periti commerciali per il quadriennio 2022/2026. Per la prima volta le votazioni si terranno esclusivamente in modalità telematica.
Entro fine aprile la formazione dei revisori legali
Il Consiglio nazionale con l'Informativa 26 del 3 marzo ricorda che i revisori legali che non fossero in regola con l’obbligo formativo relativo agli anni 2017, 2018 e 2019 potranno provvedere a recuperare i crediti dovuti entro il 30 aprile 2022. Il recupero del debito formativo è consentito esclusivamente attraverso la fruizione dei corsi presenti sulla piattaforma del ministero dell'Economia e delle finanze.
Bando da 1,6 milioni per l'internazionalizzazione
Le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia promuovono un nuovo bando gestito da Unioncamere Lombardia a sostegno delle micro, piccole e medie imprese lombarde (Mpmi) per sviluppare e consolidare le loro posizioni sui mercati internazionali avvalendosi di Digital export manager (Dem) e utilizzando lo strumento dell’E-commerce.
La misura, a supporto delle strategie di espansione sui mercati esteri, si apre lunedì 9 maggio. Incentiva l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (ad esempio i siti aziendali e le app per dispositivi mobili per utilizzare l’E-commerce).
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Partita Iva attiva fino a chiusura delle pendenze
Nel caso in cui non sia stata effettuata l’imputazione dei crediti esigibili e non ancora riscossi derivanti dall'esercizio della professione legale in Italia, il contribuente, che non svolge più attività professionale e ha impropriamente chiuso la propria partita Iva prima che fossero concluse tutte le attività connesse, dovrà procedere alla richiesta di riattivazione della propria posizione fiscale e, al momento dell'effettivo incasso dei singoli crediti, dovrà rendicontarli tramite l'emissione di una fattura per prestazione di lavoro autonomo e dichiararli come reddito professionale, utilizzando il modello Redditi Pf dell'anno di competenza. È quanto chiarisce la risposta n. 218 del 26 aprile 2022.
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Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Provvedimento del 21/04/2022: Approvazione delle specifiche tecniche per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2021 - (Pubblicato il 21/04/2022) (il testo a questo link)
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Assirevi sui controlli nelle srl
Assirevi ha pubbliocato il documento di ricerca 247 Orientamenti interpretativi in ordine alla disciplina dei controlli nelle S.r.l. (Aprile 2022).
Assonime sul digitale nel diritto societario
Assonime ha pubblicato la circolare 15 del 22 aprile - Le nuove norme sull’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario.
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Nuove pubblicazioni Bankitalia
La Banca d'Italia ha pubblicato numeri della serie "Questioni di economia e finanza":
N. 691 - Il futuro della governance di bilancio europea: la necessità di un approccio integrato (il testo a questo link)
N. 690 - La moneta digitale di banca centrale: progresso tecnologico ed evoluzione delle istituzioni (il testo a questo link)
N. 689 - "Stacking" di modelli di machine-learning per l'identificazione delle anomalie in AnaCredit attraverso una comparazione con altre rilevazioni di dati bancari (il testo a questo link)
N. 688 - Cambiamenti climatici e rischio di credito: gli effetti di una carbon tax sui tassi di default dei prestiti alle imprese delle banche italiane (il testo a questo link)
N. 687 - Un modello per simulare stress sistemici: il settore finanziario market-based e la crisi di marzo 2020 (il testo a questo link)
N. 686 - La transizione verde sarà inflattiva? Le aspettative contano (il testo a questo link)