circolare n. 17 del 19 marzo 2022
Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti
L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.
In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.
Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.
Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice e dovrà essere completata tassativamente entro giovedì 31 marzo.
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Quota annuale di iscrizione all'Albo 2022
Nei gioni scorsi gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da
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Le ultime novità per il Registro del Tirocinio
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Gazzola Elisabetta (nata il 24/04/93 a Castelfranco Veneto (TV); CF GZZLBT93D64C111M ) Nuova iscritta sez. A
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Li Manni Davide (nato il 06/08/97 a Palermo (PA); CF LMNDVD97M06G273I ) Nuovo iscritto sez. A
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Iannotti Sara (nata il 01/07/96 a Giussano (MB); CF NNTSRA96L41E063W ) Nuova iscritta sez. A
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Tutte le cariche del nuovo Consiglio dell'Ordine
Si è insediato lo scorso 2 marzo il nuovo Consiglio dell’Ordine sotto la guida del presidente neoeletto Augusto Riva, che per le cariche istituzionali punta sull’esperienza. È Giorgio Catania il nuovo vicepresidente, già consigliere nello scorso mandato e segretario della Fondazione. La carica di segretario va invece a Franca Caporali, che nello scorso Consiglio già faceva parte del comitato di segreteria. Analoga filosofia accompagna la nomina di Gloriana Villa a tesoriere, dopo che nello scorso mandato è stata componente del comitato di tesoreria e delegata in EllepiMB, società di servizi dell’ente. Completano il quadro la conferma di Maria Antonia Bellotti a responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e la nomina di Giorgio Catania a responsabile della transizione digitale.
Per la prima volta è stato eletto il Comitato pari opportunità: delegata del Consiglio e presidente è stata designata Paola Cairoli. Al debutto dopo un breve periodo transitorio anche l’Ufficio procedimenti disciplinari con Marco Barlassina, presidente, Laura Poliani e Barbara Russo, componenti.
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Ultimi aggiornamenti dal Tavolo Codis-Dre
La Direzione regionale delle Entrate ha reso disponibili la sintesi dei verbali delle riunioni svolte dal Tavolo Codis - Dre l'1 ottobre, il 22 novembre, il 24 gennaio e il 19 febbraio scorsi.
Approvato il nuovo codice di comportamento
In ottemperanza alle Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche approvate con delibera Anac n. 177 del 19 febbraio 2020, il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 7 febbraio 2022 ha approvato in via definitiva il nuovo codice di comportamento in aggiornamento di quello attualmente in vigore. Il testo del codice di comportamento e del relativo regolamento di attuazione sono disponibili nell'Area amministrazione trasparente dell'Ordine a questo link, Disposizioni generali/Atti generali/Codice disciplinare e codice di condotta.
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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
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Continuano le riunioni in presenza dell'Ordine
Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.
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Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
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La convenzione della settimana: WelfareNow
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con WelfareNow, consulenza previdenziale.
Estendere l’equo compenso a tutte le imprese
Il Consiglio nazionale dei commercialisti in audizione alla Commissione Giustizia del Senato ha presentato le proprie osservazioni in tema di Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali.
Valorizzare tirocinio, apprendistato e stage
La Fondazione nazionale dei commercialisti in audizione alla XI Commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani auspica una “Responsabilizzare gli enti autorizzati alla promozione dei tirocini extra-curriculari e semplificare l’apprendistato”.
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Proroga per la formazione dei revisori legali
Il Consiglio nazionale con l'Informativa 26 del 3 marzo ricorda che i revisori legali che non fossero in regola con l’obbligo formativo relativo agli anni 2017, 2018 e 2019 potranno provvedere a recuperare i crediti dovuti entro il 30 aprile 2022. Il recupero del debito formativo è consentito esclusivamente attraverso la fruizione dei corsi presenti sulla piattaforma del ministero dell'Economia e delle finanze.
Nuovi chiarimenti sull'elenco esperti crisi negoziata
Il Consiglio nazionale con l'Informativa 30 del 9 marzo riferisce le precisazioni del ministero della Giustizia in tema di Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa.
Bando per progetti creatività audiovideo su 5G
Promuovere l’avvio di nuovi progetti di ricerca basati su tecnologie 5G nel settore della produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi. È quanto prevede il bando pubblicato dal ministero dello sviluppo economico che mette a disposizione 5 milioni di euro per la trasformazione digitale dell’industria creativa e culturale italiana.
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Rassegna delle sentenze tributarie del 15 marzo
Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna del 15 marzo:
- Impugnabilità dell’estratto di ruolo. Sentenza del 02/03/2022 n. 6837/6 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
- Principio di scissione degli effetti della notifica. Sentenza del 16/02/2022 n. 1879/10 - Comm. Trib. Reg. per la Campania (il testo a questo link)
- Regime agevolativo degli atti traslativi o costitutivi di diritti reali immobiliari. Sentenza del 10/02/2022 n. 229/6 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana (il testo a questo link)
- Tributi non armonizzati e verifiche “a tavolino”. Sentenza del 01/02/2022 n. 125/3 - Comm. Trib. Reg. per le Marche (il testo a questo link)
- Imposta di registro: valore dell’immobile gravato da ipoteca. Sentenza del 04/01/2022 n. 6/04 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria (il testo a questo link)
- Tassazione delle indennità per mancati riposi giornalieri. Sentenza del 06/05/2021 n. 1447/4 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia (il testo a questo link)