Strumenti di accessibilità

laSettimana #166

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 14 del 12 marzo 2022

Quota annuale 2022

Augusto Riva

Nei giorni scorsi gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento.

Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2022 di iscrizione all'Ordine da pagare entro il prossimo 31 marzo.

Gli iscritti potranno pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01

Gli iscritti all'Albo superano il traguardo dei 1.600

Con l'ultima riunione di consiglio, la prima del nuovo mandato, che lo scorso 7 marzo ha deliberato nuove iscrizioni e cancellazioni dall'Albo, il numero degli iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza ha per la prima volta sfondato quota 1.600. Anzi, ora gli iscritti sono 1.601.
Di per sè la cosa non comporta nulla di particolare – non cambia il numero dei consiglieri né il peso di Monza e Brianza nell'imminente voto per il Consiglio nazionale –, ma è un segnale per la professione che, anche se lentamente, continua a crescere e ad attirare nuove leve.
Come testimonia l'ultimo Rapporto sull'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del Consiglio nazionale, alla nascita dell'Albo nel 2008 con la fusione tra dottori commercialisti e ragionieri commercialisti gli iscritti in tutta Italia erano 107.499, al 31 dicembre 2020 erano diventati 119.298 con una crescita dell'11%. Parallelamente l'Albo di Monza e della Brianza contava alla nascita su  1.466 iscritti e su 1.574 a fine 2020 con un incremento di poco più del 7%.
Si è dovuto attendere fino a febbraio 2014 per tagliare il traguardo dei 1.500 iscritti e altri otto anni per giungere finalmente a quota 1.600.

torna alla newsletter

Tutte le cariche del nuovo Consiglio dell'Ordine

Si è insediato ieri il nuovo Consiglio dell’Ordine sotto la guida del presidente neoeletto Augusto Riva, che per le cariche istituzionali punta sull’esperienza. È Giorgio Catania il nuovo vicepresidente, già consigliere nello scorso mandato e segretario della Fondazione. La carica di segretario va invece a Franca Caporali, che nello scorso Consiglio già faceva parte del comitato di segreteria. Analoga filosofia accompagna la nomina di Gloriana Villa a tesoriere, dopo che nello scorso mandato è stata componente del comitato di tesoreria e delegata in EllepiMB, società di servizi dell’ente. Completano il quadro la conferma di Maria Antonia Bellotti a responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e la nomina di Giorgio Catania a responsabile della transizione digitale.
Per la prima volta è stato eletto il Comitato pari opportunità: delegata del Consiglio e presidente è stata designata Paola Cairoli. Al debutto dopo un breve periodo transitorio anche l’Ufficio procedimenti disciplinari con Marco Barlassina, presidente, Laura Poliani e Barbara Russo, componenti.

torna alla newsletter

Ultimi aggiornamenti dal Tavolo Codis-Dre 

La Direzione regionale delle Entrate ha reso disponibili la sintesi dei verbali delle riunioni svolte dal Tavolo Codis - Dre l'1 ottobre, il 22 novembre, il 24 gennaio e il 19 febbraio scorsi.

(per saperne di più)

Approvato il nuovo codice di comportamento

In ottemperanza alle Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche approvate con delibera Anac n. 177 del 19 febbraio 2020, il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 7 febbraio 2022 ha approvato in via definitiva il nuovo codice di comportamento in aggiornamento di quello attualmente in vigore. Il testo del codice di comportamento e del relativo regolamento di attuazione sono disponibili nell'Area amministrazione trasparente dell'Ordine a questo link, Disposizioni generali/Atti generali/Codice disciplinare e codice di condotta. 

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Continuano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Namirial

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Namirial, Soluzioni per la digitalizzazione dei processi a sostegno del business di professionisti e imprese.

(per saperne di più)

Proroga per la formazione dei revisori legali

Il Consiglio nazionale con l'Informativa 26 del 3 marzo ricorda che i revisori legali che non fossero in regola con l’obbligo formativo relativo agli anni 2017, 2018 e 2019 potranno provvedere a recuperare i crediti dovuti entro il 30 aprile 2022. Il recupero del debito formativo è consentito esclusivamente attraverso la fruizione dei corsi presenti sulla piattaforma del ministero dell'Economia e delle finanze.

(per saperne di più)  

torna alla newsletter

Nuovi chiarimenti sull'elenco esperti crisi negoziata

Il Consiglio nazionale con l'Informativa 30 del 9 marzo riferisce le precisazioni del ministero della Giustizia in tema di Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa.

(per saperne di più)  

Prorogare di 180 giorni l’approvazione dei bilanci

Prorogare il termine finale di convocazione dell’assemblea ordinaria per l’approvazione dei bilanci societari chiusi al 31 dicembre 2021 a centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio. È la richiesta del Consiglio nazionale dei commercialisti contenuta in una missiva inviata al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e alle Commissioni Bilancio e Finanza di Camera e Senato, dai tre Commissari straordinari della categoria Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani.

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01 

Onlus 2022, pronto l'elenco permanente

Sono 12.458 gli iscritti nell’elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2022, che possono beneficiare della ripartizione della quota del 5mille dell’Irpef, ripartita in base alle scelte effettuate dai contribuenti in occasione della dichiarazione dei redditi. La lista è online sul sito dell’Agenzia delle entrate nell’area tematica dedicata al contributo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi bandi per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali per:

  • un componente del collegio sindacale Policlinico “San Matteo” di Pavia e Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano (il bando a questo link).

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 18 marzo 2022.  Le autocandidature sono inammissibili.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento dell'8/03/2022: Accertamento dei cambi di valute estere per il mese di febbraio 2022 - (Pubblicato il 08/03/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 9/03/2022: Disposizioni per l’attuazione del regime di Adempimento collaborativo disciplinato dagli articoli 3 e seguenti del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128 - (Pubblicato il 09/03/2022) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 10/E del 4/03/2022: Articolo 10, comma 4, lettera b), legge 12 novembre 2011, n. 183 – Ulteriori chiarimenti in merito alla S.t.p. esercente attività di assistenza fiscale – Rilascio del visto di conformità ex articolo 35 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 -(il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 35 del 4/03/2022: Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi. Anno 2022 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 36 del 7/03/2022: Permessi di cui alla legge n. 104/1992 e congedo straordinario ai sensi dell’articolo 42, comma 5, del D.lgs n. 151/2001 in favore dei lavoratori del settore privato. Concessione agli uniti civilmente. Riconoscimento dei benefici in favore dei parenti dell’altra parte dell’unione civile. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 37 del 7/03/2022: Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende del settore dei servizi ambientali. Decreto interministeriale n. 103594 del 9 agosto 2019. Prestazioni ordinarie e integrative: modalità di accesso e disciplina. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 39 del 10/03/2022: Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità, introdotto dall’articolo 1, commi 365 e 366, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). Disciplina del beneficio e istruzioni per la presentazione della domanda. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1053 del 7/03/2022: Reddito di Libertà. Finanziamento della misura con risorse proprie delle Regioni/Province autonome. Articolo 2, comma 2, del D.P.C.M. del 17 dicembre 2020, che definisce i criteri per la ripartizione delle risorse del "Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza”, istituito dall’articolo 105-bis del D.L. n. 34 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 77 del 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1083 del'8/03/2022: Proroga dei termini di conclusione delle Campagne RED ITALIA Ordinaria 2021 e Solleciti 2020 e Dichiarazioni di Responsabilità 2021 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Assonime sulla dichiarazione Iva

Assonime ha pubbliacto la Circolare 9 del 2 marzo 2022 - Iva. Dichiarazione annuale per il periodo d’imposta 2021

 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuova Faq della Ragioneria generale dello stato sul Covid 19

Ancrel segnala le Faq 44 e 45 della Ragioneria generale dello stato in tema di Codid 19

(per saperne di più)