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laSettimana #165

 

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circolare n. 12 del 5 marzo 2022

Con il piede giusto

Augusto Riva

Care colleghe e cari colleghi,

dopo un'estenuante attesa di un anno e mezzo l'Ordine può finalmente riaccendere i motori e riavviare non tanto la sua attività e i suoi servizi, che non sono mai venuti meno, ma la progettualità richiesta dai profondi cambiamenti che stiamo affrontando come professionisti e cittadini.

Partiamo con il piede giusto. L’affluenza particolarmente elevata è la dimostrazione dell'attaccamento dei colleghi all'Ordine, motivo di soddisfazione, certo, ma soprattutto responsabilità particolarmente sentita. Concedetemi anche un pizzico di orgoglio per il risultato mio e di  tutti i componenti della lista, eletti e non eletti, sprone a vivere questo servizio nel migliore dei modi che il ruolo richiede.

Trovo un Ordine molto ben organizzato e gestito. Farò il possibile per mantenerlo e, ove possibile, migliorarlo con l'aiuto di tutti.

 Certo, speravo di avviare un quadriennio che potesse scordare i recenti problemi “sanitari”. Forse ora ve ne sono di peggiori. Mi auguro, quindi, per tutti, che si possa davvero ritornare a una situazione di sana normalità.

Grazie a chi mi ha preceduto e soprattutto agli iscritti per il sostegno. Buon lavoro a tutti!

Augusto Riva

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dallOrdineLAB 01

Si è insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine

Si è insediato ieri il nuovo Consiglio dell’Ordine sotto la guida del presidente neoeletto Augusto Riva, che per le cariche istituzionali punta sull’esperienza. È Giorgio Catania il nuovo vicepresidente, già consigliere nello scorso mandato e segretario della Fondazione. La carica di segretario va invece a Franca Caporali, che nello scorso Consiglio già faceva parte del comitato di segreteria. Analoga filosofia accompagna la nomina di Gloriana Villa a tesoriere, dopo che nello scorso mandato è stata componente del comitato di tesoreria e delegata in EllepiMB, società di servizi dell’ente. Completano il quadro la conferma di Maria Antonia Bellotti a responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e la nomina di Giorgio Catania a responsabile della transizione digitale.
Per la prima volta è stato eletto il Comitato pari opportunità: delegata del Consiglio e presidente è stata designata Paola Cairoli. Al debutto dopo un breve periodo transitorio anche l’Ufficio procedimenti disciplinari con Marco Barlassina, presidente, Laura Poliani e Barbara Russo, componenti.

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Le ultime novità dell'Albo di Monza e della Brianza

Nella riunione di lunedì 18 febbraio 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Donadel Giorgia (nata il 03.03.1985 a Milano MI; CF  DNDGRG85C43F205G) Nuova iscritta all’Albo sez. A per trasferimento da ODCEC Milano
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Stefano Gandini: un saluto particolare

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il saluto di Stefano Gandini, che ringraziamo per i lunghi proficui anni di lavoro al servizio dell'Ordine e dei colleghi.

Cinisello Balsamo, 23 febbraio 2022. Ieri si sono tenute le elezioni dei nuovi consigli locali dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e a Monza e Brianza è stato eletto Presidente il Dott. Augusto Riva.
Per quanto mi riguarda oggi dopo 20 anni e 8 mesi ininterrotti ho concluso definitivamente i miei incarichi elettivi a favore dell'Ordine di Monza e Brianza. Era il 28 Giugno 2001
quando per la prima volta venivo eletto consigliere dell'allora Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza, di cui dopo un anno diventai Tesoriere, dove ho svolto il compito di
impostare la contabilità pubblica dell'ente pubblico non economico e successivamente sempre in quel ruolo ho vissuto negli anni 2006 - 2007 l'esperienza dell'unificazione
nell'Albo Unico tra Dottori Commercialisti e Ragionieri Commercialisti con la nascita nel 2008 del nuovo Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza.
Rieletto nella componente dei Dottori Commercialisti nel primo mandato dal 2008 al 2012 ho ricoperto la carica di Tesoriere anche nel nuovo Ordine. Nel mandato successivo sono stato nuovamente rieletto nel quadriennio 2013 - 2016 sempre con l'incarico di Tesoriere (fino ad Aprile 2014) ed ho seguito e completato in quel ruolo la fase finale dell'allestimento della nuova sede dell'Ordine in Via Ticino a Monza. Terminata l'esperienza di Consigliere-Tesoriere nell'elezioni di Novembre 2016 sono stato eletto nel Collegio dei Revisori dell'Ordine dove sono rimasto in carica fino a ieri.
Con la nomina dei nuovi organi è terminato questo mio lungo cammino ventennale nella vita dell'Ordine. In tutti questi anni ho sempre affrontato il mio impegno con dedizione, disponibilità e soprattutto spirito di servizio, non è stato un incarico semplice e in certi momenti anche molto faticoso , in particolar modo nel periodo in cui ho ricoperto la carica di Tesoriere nei due momenti epocali quali l'unificazione dell'Albo e l'allestimento della nuova sede, ma il tanto impegno è stato sempre ripagato dalla comprensione e riconoscenza ricevuta da tanti colleghi, anche da quelli che in certi momenti erano scettici sull'azione che collegialmente si stava portando avanti.
Oggi vedendo essere eletto Presidente e la maggioranza dei Consiglieri che si identificano nella continuità di quanto fatto in tutti questi anni rimane la soddisfazione di non avere speso invano il tanto tempo messo a disposizione della comunità dei commercialisti di Monza e della Brianza, convinto che anche la Candidata dell'altra lista Dott.a Barbara Russo con i due consiglieri della sua lista eletti in consiglio sapranno anche loro essere forza propositiva per il bene del nostro Ordine.
A tutti quei colleghi che ho incrociato in tutti questi anni porgo un forte ringraziamento per le tante opportunità di confronto che mi avete offerto, che mi hanno permesso di crescere e migliorarmi, ed in particolare modo un ringraziamento più intenso lasciatemelo fare a quei 2 colleghi con cui maggiormente in termini di tempo ho condiviso questa esperienza l'amico Presidente Emerito Gilberto Gelosa e l'amico Aldo Polito, che per una concatenazione di accadimenti tranne che negli ultimi anni dell'incarico di revisore, abbiamo condiviso e concretizzato tutte le scelte importanti della vita del nostro Ordine in questo lungo periodo.
Un pensiero a Fanny Butera e Ivano Passoni che circa 21 anni fa si erano fatti promotori per la mia candidatura in consiglio, mi auguro di non averli delusi ed infine un ringraziamento a Giusi, Eleonora, Antonio e tutto lo staff operativo della segreteria che in tutti questi anni ho visto arrivare in questa loro nuova avventura di lavoro, e che negli anni sono diventati sempre più forza trainante nella vita dell'Ordine, che oltre ad avermi supportato nel lavoro svolto, a volte si sono trovati magari anche a sopportarmi.
Oggi si chiude questo importante capitolo della mia vita professionale che non è stato vano e auguro al nuovo Presidente Augusto Riva e a tutti i consiglieri eletti l'augurio di buon lavoro.
Vi riporto un piccolo reperto storico: la prima convocazione della riunione di Consiglio nel lontano 23 luglio 2001 ed una foto dei componenti di quel primo Consiglio.
Grazie a tutti voi per l'opportunità concessami.

Stefano

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Approvato il nuovo codice di comportamento

In ottemperanza alle Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche approvate con delibera Anac n. 177 del 19 febbraio 2020, il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 7 febbraio 2022 ha approvato in via definitiva il nuovo codice di comportamento in aggiornamento di quello attualmente in vigore. Il testo del codice di comportamento e del relativo regolamento di attuazione sono disponibili nell'Area amministrazione trasparente dell'Ordine a questo link, Disposizioni generali/Atti generali/Codice disciplinare e codice di condotta. 

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Continuano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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La convenzione della settimana: Synlab

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Synlab, Centro analisi Monza.

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I commercialisti sulla riforma della giustizia tributaria

Secondo i commercialisti, in audizione presso le Commissione riunite Giustizia e Finanze e Tesoro del Senato, la riforma della Giustizia tributaria «deve puntare a rendere le attuali Commissioni tributarie sempre più indipendenti, assicurandone ancor meglio qualità e equidistanza dalle parti, introducendo un giudice a tempo pieno, professionale e specializzato, che possa garantire autonomia e terzietà della funzione giudicante, oltre che una maggiore sua produttività».

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Industria: fatturato in calo del 9,5%, ma più addetti

Il settore dell’industria manifatturiera ha registrato una flessione del fatturato pari al 9,5% rispetto all’anno precedente con un aumento degli addetti dello 0,7%. È la fotografia scattata dall’Osservatorio sui bilanci 2020 delle Srl del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti. Il campione analizzato riguarda 92.000 società su un totale di 650.000. Il comparto manifatturiero ha avuto un calo di ricavi più ampio delle srl in generale (-8,5%), il valore della produzione, invece, si è ridotto dell’8,8% ed il valore aggiunto del 7,8% (-8,4% per tutte le Srl).

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dallaProfessioneLAB2020 01 

Internet veloce, al via il piano voucher per le imprese

Prende il via il Piano voucher per le imprese che punta a favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale. A partire da martedì 1º marzo, le imprese possono richiedere un contributo - da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s - direttamente agli operatori di telecomunicazioni che si saranno accreditati sul portale dedicato all’incentivo, attivato da Infratel Italia che gestisce la misura per conto del Ministero dello sviluppo economico.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 1º marzo

Il portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º marzo:

  • Doppia imposizione e proventi da trasferte estere. Sentenza del 09/02/2022 n. 71/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo Sez. Stacc. di Pescara. (il testo a questo link)
  • Principio dell’unitarietà dell’accertamento. Sentenza del 02/02/2022 n. 474/6 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Quantificazione del contributo unificato. Sentenza del 31/01/2022 n. 144/14 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Tassa di concessione governativa sugli abbonamenti telefonici dei Comuni. Sentenza del 20/01/2022 n. 56/4 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • Disabili e agevolazioni bollo auto. Sentenza del 18/01/2022 n. 82/3 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Notifiche a mezzo pec e rilevanza della firma digitale. Sentenza dell'11/01/2022 n. 127/1 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)

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Nuovi bandi per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali per:

  • riapertura termini per la presentazione candidature Irccs istituto nazionale dei tumori (il bando a questo link).
  • un componente del Comitato tecnico-scientifico legalità, in sostituzione di dimissionario (il bando a questo link). Attenzione per la presentazione delle candidature per questa nomina è necessario compilare lo specifico modulo a questo link.

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 7 marzo 2022.  Le autocandidature sono inammissibili.

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Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 5/E del 18/02/2022: Principali novità in materia di Iva contenute nel decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” (c.d. decreto fiscale 2022)(il testo a questo link)

  • Circolare n. 6/E del 25/02/2022: Chiarimenti in merito alle discipline della rivalutazione e del riallineamento di cui all’articolo 110 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, e della rivalutazione per i settori alberghiero e termale di cui all'articolo 6-bis del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 giugno 2020, n. 40 (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 30 del 24/02/2022: Ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 45. Rateizzazione oneri di ricongiunzione relativi alle domande presentate nel 2022 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 32 del 25/02/2022: Articolo 3, comma 6, del decreto legislativo 15 gennaio 2016, n. 8, attuativo della legge 28 aprile 2014, n. 67. Depenalizzazione parziale del reato di omesso versamento delle ritenute previdenziali. Disposizioni operative per l’emissione dell’ordinanza-ingiunzione e dell’ordinanza di archiviazione previste dall’articolo 18 della legge 24 novembre 1981, n. 689 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 33 del 28/02/2022: Applicazione della tassazione sulle pensioni ai sensi della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Attuazione delle misure previste dal decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230. Applicazione del coefficiente di perequazione di cui al decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze del 17 novembre 2021. Adeguamento delle tabelle (il testo a questo link)
  • Circolare n. 34 del 28/02/2022: Assegno per il nucleo familiare e Assegni familiari. Nuove disposizioni, con decorrenza 1° marzo 2022, derivanti dall’istituzione dell’Assegno unico e universale di cui al decreto legislativo n. 230/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 309 del 30 dicembre 2021 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 925 del 25/02/2022: Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati o forme di supporto presso la propria abitazione (articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232; articolo 1, comma 343, legge 27 dicembre 2019, n. 160; articolo 3, commi 5 e 6, legge 23 dicembre 2021, n. 238). Domande per l’anno 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 926 del 25/02/2022: Nuove modalità organizzative e procedurali per la gestione delle revisioni di cui all’articolo 20, comma 2, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78,convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 957 del 28/02/2022: Errata-corrige messaggio n. 925 del 25 febbraio 2022. Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati o forme di supporto presso la propria abitazione (articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232; articolo 1, comma 343, legge 27 dicembre 2019, n. 160; articolo 3, commi 5 e 6, legge 23 dicembre 2021, n. 238). Domande per l’anno 2022 (il testo a questo link)

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