Strumenti di accessibilità

laSettimana #161

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 5 del 5 febbraio 2022

Il voto da remoto in 8 mosse

E-votoPer consentire agli iscritti di prendere confidenza con la modalità di voto da remoto (online) per le elezioni del 21 e 22 febbraio e le relative procedure, l'Ordine prosegue la pubblicazione di una serie di informazioni e tutorial che rimarranno disponibili nella pagina del sito dell'Ordine a questo link.

Sintetizzando l'elettore deve:

    1. verificare di aver ricevuto da "SkyVote" la pec entro il giorno del voto e comunque dopo il 16 febbraio.
    2. collegarsi al link negli orari di apertura del seggio (dalle 10.00 alle 18.00) inserendo codice fiscale e password ricevuta nella stessa pec
    3. accettare l'informativa privacy,  inserire numero di cellulare e confermare i dati
    4. effettuare la propria scelta di voto per il Consiglio dell'Ordine scorrendo fino in fondo le liste e cliccando sulla lista e sulle eventuali preferenze; fare clic su "avanti" in basso a destra e quindi su "conferma"
    5. ripetere per il Collegio dei revisori
    6. ripetere per il Comitato pari opportunità e clic su "invia voto"
    7. inserire il codice che arriverà nel giro di qualche secondo via sms sul cellulare e clic sul tasto rosso "invia voto" in basso a destra
    8. assicurarsi di aver visualizzato la ricevuta di voto
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dallOrdineLAB 01

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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Nuova procedura guidata per l'elenco esperti crisi negoziata

È ora possibile presentare domanda per l'inserimento nell'Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa di cui all'art. 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147, utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.

Vista la complessità della normativa e le ancora numerose incertezze interpretative si raccomanda la massima attenzione nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

Prima di iniziare, ricordiamo che è necessario avere a portata di mano i seguenti dati e documenti:

  • Documento di identità in corso di validità (formato pdf/a, max 3MB)
  • Curriculum Vitae in forma di autocertificazione (in formato pdf/a firmato digitalmente, max 3 MB; nella sezione della formazione non dimenticare di inserire il corso abilitante all'iscrizione nell'elenco; leggi le indicazioni su come predisporre il CV)
  • La documentazione comprovante le esperienze acquisite (formato pdf/a, max 3MB; almeno due, con visura aggiornata: leggi le linee guida del ministero. In caso di esperienze particolarmente numerose si consiglia di documentare solo le più rilevanti e allegare un numero limitato di visure, anche solo due. In riferimento alle esperienze di cui al punto 4 delle linee guida – advisor per piani e proposte di concordati – documentare esplicitamente che si tratti di concordati in continuità o misti)
  • L'autocertificazione attestante la formazione svolta (formato pdf/a, max 3MB, è necessaria l'autocertificazione anche in presenza dell'attestato.

In particolare, sottolineiamo che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021. L’iscritto dovrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

Infine, ricordiamo che con l'Informativa n. 1 del 3 gennaio, il Consiglio nazionale ha comunicato le Linee di indirizzo del Ministero agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa.

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Tibunale, modalità di trattazione delle udienze

Il Tribunale di Monza - Sezione esecuzioni e fallimenti con una nota del 19 gennaioconferma le modalità di trattazione delle udienze.

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 Continuano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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La convenzione della settimana: Interbrian, servizi di traduzione e interpretariato

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Interbrian, servizi di traduzione e interpretariato

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Covid 19: tutte le misure economiche internazionali

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica “Attività Internazionale”, una analisi approfondita sulle misure economiche adottate in ambito europeo ed internazionale per contrastare la pandemia.

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Plauso del Cndcec per la rielezione di Mattarella

«A nome di tutti i Commercialisti Italiani le giungano le nostre più vive felicitazioni per la sua rielezione alla carica di Presidente della Repubblica Italiana, con le quali ci uniamo al coro dei riconoscimenti espressi in queste ore da ogni voce italiana e da ogni parte del mondo». È quanto scrivono i tre commissari del Consiglio nazionale Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani in un messaggio inviato al Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

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Imbuto nei rapporti fisco-contribuenti

«È evidente”, ha affermato il coordinatore dell’Area fiscalità della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti, Pasquale Saggese, nel corso del suo intervento a Telefisco 2022, “che il blocco delle notifiche degli atti dell’amministrazione finanziaria dovuto alla pandemia ha generato un imbuto nella gestione delle pratiche. Bisogna quindi prendere atto che per smaltire efficacemente il collo di bottiglia che si è venuto a  creare occorrono misure straordinarie, come straordinaria è la situazione da gestire. 

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Tutte le indicazioni per l'elezione del Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 16 del 3 febbraio - Trasmissione “Linee guida in ordine alle elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili” ed indicazioni per il deposito delle liste dei candidati presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell’art. 25, comma 8 del D.Lgs.139/2005

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Nuove risposte Pronto Ordini

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte del servizio Pronto Ordini:

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In vigore nuovo regolamento per la formazione

È entrato in vigore, dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia lo scorso 31 dicembre, il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili approvato dal Consiglio nazionale della categoria il 16 giugno 2021. Il nuovo Regolamento è stato aggiornato dal CN nella seduta del 31 ottobre 2021 con i nuovi codici materie area F.1. definiti ad hoc per la formazione degli Esperti indipendenti.

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Revisori legali, prorogato il termine per il recupero del debito formativo

Con l'Informativa n. 8 del 19 febbraio 2022 il Consiglio nazionale, facendo seguito all’informativa n. 98/2022 di trasmissione del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze, trasmette la circolare ministeriale n. 3 del 17 gennaio 2022.

Il Mef, con circolare 3/2022, comunica che la posizione degli iscritti nel registro dei Revisori contabili riguardo al debito formativo degli anni 2017 - 2018 - 2019 sarà valutata alla data del 17 febbraio 2022. Ne consegue che il termine del 17 gennaio 2022 per regolarizzare eventuali debiti formativi utilizzando esclusivamente il portale Fad del Mef, stabilito dal dm 135/2021, è prorogato al 17 febbraio 2022.

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Nuovi chiarimenti sul Superbonus

L’Agenzia delle entrate, con la risposta n. 61 del 1° febbraio 2022, risolve ancora alcuni dubbi sulla possibilità di applicare la detrazione del 110% per interventi di efficientamento energetico operati sulle parti comuni di un edificio a maggioranza residenziale. In particolare, precisa che in caso di sostituzione integrale di una “facciata continua” (in sintesi, rivestita) occorre l’asseverazione dei tecnici che attestino il rispetto dei requisiti previsti dall’agevolazione.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 1º febbraio

Il portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º febbraio:

  • Esenzione Imu e casa coniugale. Ordinanza del 17/01/2022 n. 1199/6 - Corte di Cassazione (il testo a questo link).
  • Irap e compensi corrisposti ai colleghi del professionista. Sentenza dell'11/01/2022 n. 27/2 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana (il testo a questo link).
  • Geie e imposta di registro. Sentenza del 10/01/2022 n. 59/13 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio (il testo a questo link).
  • Riparto dell'onere della prova nelle operazioni inesistenti. Sentenza del 04/01/2022 n. 22/2 - Comm. Trib. Reg. per la Campania (il testo a questo link).
  • Processo tributario e sentenza di patteggiamento. Sentenza del 15/12/2021 n. 1529/12 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna (il testo a questo link).
  • Accatastamento e impianti fotovoltaici. Sentenza del 14/12/2021 n. 1036/3 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte (il testo a questo link).
  • Imu e consorzi di bonifica. Sentenza del 04/11/2021 n. 1337/1 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto (il testo a questo link).

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Domicilio digitale, sanzione e attribuzione d’ufficio

La mancata comunicazione al Registro Imprese di un domicilio digitale valido ed attivo comporterà l’assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale e l’irrogazione di
una sanzione amministrativa. È ancora possibile per le imprese regolarizzare la propria posizione comunicando al Registro Imprese il proprio domicilio digitale.

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Seregno, bando nomina presidente Collegio dei revisori

Il Comune di Seregno comunica che deve procedere alla nomina del presidente del collegio dei revisori per il triennio 2022-2025. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) le ore 12.00 del giorno 18 febbraio 2022 al Comune di Seregno con invio all’indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Nuovo bando per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sarà pubblicato lunedì prossimo sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Collegio sindacale Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza (il bando a questo link).
Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 11 febbraio 2022.

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Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 28/01/2022: Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 153000 del 16 giugno 2021 recante definizione dei criteri e delle modalità di applicazione e fruizione del credito d’imposta per l'acquisto e l'installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290, per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti, di cui all’articolo 1, commi 1087 e 1089, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (il testo a questo link) 

  • Provvedimento del 28/01/2022: Definizione delle modalità, dei termini di presentazione e del contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta di cui all’articolo 44, comma 1-septies, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, per le spese sostenute dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile - (Pubblicato il 28/01/2022) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 28/01/2022: Proroga dei termini per l’utilizzo, ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata 2022, dei dati delle spese sanitarie messi a disposizione dal Sistema Tessera sanitaria - (Pubblicato il 28/01/2022) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 31/01/2022: Individuazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2022, approvazione di n. 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli stessi, da utilizzare per il periodo di imposta 2021, individuazione delle modalità per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2021 e programma delle elaborazioni degli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili a partire dal periodo d’imposta 2022 - (Pubblicato il 31/01/2022) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 31/01/2022: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione annuale IVA 2022 relativa all’anno 2021 - (Pubblicato il 31/01/2022)(il testo a questo link)
  • Provvedimento del 31/01/2022: Approvazione del modello di dichiarazione “Irap 2022” con le relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l’anno 2021 - (Pubblicato il 31/01/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 31/01/2022: Approvazione del modello di dichiarazione “REDDITI 2022-PF”, con le relative istruzioni, da presentare da parte delle persone fisiche nell’anno 2022, per il periodo d’imposta 2021, ai fini delle imposte sui redditi - (Pubblicato il 31/01/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 31/01/2022: Approvazione del modello di dichiarazione “Redditi 2022–ENC”, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2022 ai fini delle imposte sui redditi - (Pubblicato il 31/01/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 31/01/2022: Approvazione del modello “Consolidato nazionale e mondiale 2022”, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2022 ai fini della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti - (Pubblicato il 31/01/2022)(il testo a questo link)
  • Provvedimento del 31/01/2022: Approvazione del modello di dichiarazione “Redditi 2022–SC”, con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell’anno 2022 ai fini delle imposte sui redditi - (Pubblicato il 31/01/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 31/01/2022: Approvazione del modello di dichiarazione “Redditi 2022–SP”, con le relative istruzioni, che le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate devono presentare nell’anno 2022 ai fini delle imposte sui redditi - (Pubblicato il 31/01/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 31/01/2022: Approvazione del modello di dichiarazione “Irap 2022” con le relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l’anno 2021 - (Pubblicato il 31/01/2022) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 14 del 27/01/2022: Disposizioni concernenti la sospensione dei termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria, per le federazioni sportive nazionali, per gli enti di promozione sportiva e per le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche. Legge 17 dicembre 2021, n. 215, di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” (il testo a questo link)
  • Circolare n. 15 del 28/01/2022: Determinazione per l'anno 2022 del limite minimo di retribuzione giornaliera e aggiornamento degli altri valori per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale per la generalità dei lavoratori dipendenti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 16 del 31/01/2022: Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali di cui al decreto interministeriale 27 dicembre 2019, n. 104125. Precisazioni in ordine all’ambito di applicazione (il testo a questo link)
  • Circolare n. 17 dell'1/02/2022: Importo dei contributi dovuti per l’anno 2022 per i lavoratori domestici (il testo a questo link)
  • Circolare n. 18 dell'1/02/2022: Legge 30 dicembre 2021, n. 234. Riordino della normativa ordinaria in materia di ammortizzatori sociali. Linee di indirizzo e prime indicazioni in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. Decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4. Disposizioni in materia di trattamenti di integrazione salariale in favore di datori di lavoro operanti in determinati settori di attività (il testo a questo link)
  • Circolare n. 19 dell'1/02/2022: Riconoscimento del diritto alla pensione ai superstiti in favore del coniuge separato per colpa o con addebito della separazione con sentenza passata in giudicato senza diritto agli alimenti. Nuove istruzioni operative (il testo a questo link)
  • Circolare n. 20 del 3/02/2022: Circolare n. 128 del 19 agosto 2021. D.M. 12 maggio 2021, n. 110, “Regolamento recante adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 186 del 5 agosto 2021, di attuazione dell'articolo 1, comma 483, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di cui all'articolo 1, comma 245, della legge 23 dicembre 1996, n. 662. Integrazioni e chiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 428 del 27/01/2022: Trasparenza, condivisione e correttezza negli appalti. Rilascio dell’applicativo Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 471 del 31/01/2022: Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità, introdotto dall’articolo 1, commi 365 e 366, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). Rilascio della procedura per la trasmissione delle domande (il testo a questo link)

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Supporto ai costi di impianto per forestazione e imboschimento

Regione Lombardia segnala che è aperto il bando che concede finanziamenti per operazioni su terreni agricoli e non agricoli. Sono ammessi interventi per piantagioni legnose a ciclo breve e a rapido accrescimento e piantagioni legnose a ciclo medio lungo. È possibile presentare domanda entro le ore 12:00 del 25 marzo 2022, esclusivamente in modalità telematica.

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