Strumenti di accessibilità

laSettimana #160

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 4 del 29 gennaio 2022

Prime istruzioni per il voto da remoto


E-votoPer consentire agli iscritti di prendere confidenza con la modalità di voto da remoto (online) per le elezioni del 21 e 22 febbraio e le relative procedure, l'Ordine pubblicherà una serie di informazioni e tutorial che rimarranno disponibili nella pagina del sito dell'Ordine a questo link.
Tutti gli aventi diritto al voto riceveranno all’indirizzo PEC, comunicato all’Ordine territoriale, le credenziali per accedere alla piattaforma informatica SkyVote al fine di esercitare il diritto di voto.
Si ricorda che l'Ordine non fornirà i numeri dei cellulare degli iscritti. Il cellulare per l’invio del codice OTP per confermare le operazioni di voto dovrà essere fornito dall’elettore nella fase di accesso alla piattaforma per l’espressione del voto.
Le credenziali saranno inviate entro il 16 febbraio 2022 (ai sensi dell’art. 19, comma 2, reg. elettorale, le credenziali devono essere trasmesse almeno quattro giorni prima delle elezioni da remoto), giorno dell’insediamento del seggio elettorale e giorno nel quale quale saranno generate le credenziali.
Si sottolinea che ciascun avente diritto al voto sarà identificato con la propria PEC e il proprio numero cellulare. La stessa PEC e lo stesso cellulare non potranno essere utilizzati da due soggetti diversi.
L’elettore nei giorni delle elezioni (21 e 22 febbraio 2022) potrà accedere alla piattaforma per il voto elettronico inserendo le credenziali ricevute via PEC (art. 20, comma 2, reg. elettorale). L’elettore potrà completare l’operazione di voto inserendo l’OTP che riceverà sul numero cellulare che avrà indicato nella fase di accesso alla piattaforma.
Si evidenzia che per l’espressione del voto non è necessaria alcuna preventiva registrazione dei votanti sulla piattaforma nei giorni precedenti alla data delle elezioni.

torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01 

Gli aggiornamenti per l'Albo e per il Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 17 gennaio 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:
  • Nalesso Carlotta Diletta Maria (nata il 30.11.1994 a Milano MI; CF  NLSCLT94S70F205G) Nuova iscritta all’Albo sez. B
  • Scrugli Matteo (nato il 23.09.1984 a Erba CO; CF  SCRMTT84P23D416A) Nuovo iscritto all’Albo sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Colombo Carlo (nato il 28.01.1971 a Magenta MI; CF  CLMCRL71A28E801O) Iscritto all’Albo Sez. A per trasferimento da ODCEC Novara
  • Fumagalli Stefania (nata il 22.01.1993 a Monza MB; CF  FMGSFN93A62F704V) Iscritta all’Albo Sez. A per trasferimento da ODCEC Milano
  • Vigiano Maria Selena (nata il 28.02.1984 a Foggia FG; CF  VGNMSL84B68D643S) Iscritta all’Albo Sez. A per trasferimento da ODCEC Milano
  • Bramati Rosaria (nata il 04.07.1954 a Villasanta MB; CF  BRMRSR54L44M017Q) Cancellata per rinuncia volontaria dell’iscritta
  • Mariani Luigi (nato il 08.06.1937 a Milano MI; CF  MRNLGU37H08F205S) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Rivolta Pietro (nato il 20.06.1946 a Ceriano Laghetto MI; CF  RVLPTR46H20C512F) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto

Sempre nella seduta del 17 gennaio il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Lardini Edoardo (nato il 26.02.1995 a Segrate MI; CF LRDDRD95B26I577A) Nuovo iscritta sez. A
  • Sedita Alessandro (nato il 19.03.1997 a Vaprio d'Adda (MI); CF SDTLSN97C19L667N) Nuovo iscritta sez. A

Nuova procedura guidata per l'elenco esperti crisi negoziata

È ora possibile presentare domanda per l'inserimento nell'Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa di cui all'art. 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147, utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.

Vista la complessità della normativa e le ancora numerose incertezze interpretative si raccomanda la massima attenzione nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

Prima di iniziare, ricordiamo che è necessario avere a portata di mano i seguenti dati e documenti:

  • Documento di identità in corso di validità (formato pdf/a, max 3MB)
  • Curriculum Vitae in forma di autocertificazione (in formato pdf/a firmato digitalmente, max 3 MB; nella sezione della formazione non dimenticare di inserire il corso abilitante all'iscrizione nell'elenco; leggi le indicazioni su come predisporre il CV)
  • La documentazione comprovante le esperienze acquisite (formato pdf/a, max 3MB; almeno due, con visura aggiornata: leggi le linee guida del ministero. In caso di esperienze particolarmente numerose si consiglia di documentare solo le più rilevanti e allegare un numero limitato di visure, anche solo due. In riferimento alle esperienze di cui al punto 4 delle linee guida – advisor per piani e proposte di concordati – documentare esplicitamente che si tratti di concordati in continuità o misti)
  • L'autocertificazione attestante la formazione svolta (formato pdf/a, max 3MB, è necessaria l'autocertificazione anche in presenza dell'attestato.

In particolare, sottolineiamo che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021. L’iscritto dovrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

Infine, ricordiamo che con l'Informativa n. 1 del 3 gennaio, il Consiglio nazionale ha comunicato le Linee di indirizzo del Ministero agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa.

torna alla newsletter

Tirocinanti: colloqui semestrali

Nei giorni scorsi sono stati inviati via e-mail ai tirocinanti gli avvisi di convocazione dei colloqui relativi al 2° semestre 2021, che si terranno nei giorni 1-2-3 e 4 febbraio p.v. Chi non avesse ricevuto l’e-mail sono pregati di contattare la segreteria all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter

Tibunale, modalità di trattazione delle udienze

Il Tribunale di Monza - Sezione esecuzioni e fallimenti con una nota del 19 gennaioconferma le modalità di trattazione delle udienze.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Continuano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

torna alla newsletter

Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter 

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Villa Reale - Tennis Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Villa Reale - Tennis Monza.

(per saperne di più)

Elezioni Cndcec, si vota il 29 aprile

Dopo quelle per il rinnovo degli Ordini territoriali, vengono spostate in avanti di un mese anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei commercialisti. Lo ha stabilito con un decreto la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia. La nuova data di svolgimento della tornata elettorale nazionale, che sostituisce quella del 29 marzo, è il 29 aprile.

(per saperne di più)  

torna alla newsletter

Le check list della Fondazione sui bonus edilizi

Tre check list che forniscono una guida ai professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto all’Ecobonus, al Sismabonus e al Bonus ristrutturazioni nella versione ordinaria. Le ha pubblicate la Fondazione nazionale dei commercialisti, fornendo uno strumento utile per verificare la presenza della documentazione necessaria per l’apposizione del visto. I tre documenti sono scaricabili gratuitamente in versione editabile dal sito della stessa Fondazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Processo civile, anche i commercialisti nei gruppi per la riforma

Prevedere la presenza anche di componenti designati dal Consiglio nazionale dei commercialisti nei gruppi di lavoro chiamati a scrivere le bozze dei provvedimenti attuativi della riforma del processo civile. È la richiesta contenuta in una nuova missiva dei tre Commissari straordinari del Consiglio nazionale della categoria inviata alla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia.

(per saperne di più)

In vigore nuovo regolamento per la formazione

È entrato in vigore, dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia lo scorso 31 dicembre, il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili approvato dal Consiglio nazionale della categoria il 16 giugno 2021. Il nuovo Regolamento è stato aggiornato dal CN nella seduta del 31 ottobre 2021 con i nuovi codici materie area F.1. definiti ad hoc per la formazione degli Esperti indipendenti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisori legali, prorogato il termine per il recupero del debito formativo

Con l'Informativa n. 8 del 19 febbraio 2022 il Consiglio nazionale, facendo seguito all’informativa n. 98/2022 di trasmissione del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze, trasmette la circolare ministeriale n. 3 del 17 gennaio 2022.

Il Mef, con circolare 3/2022, comunica che la posizione degli iscritti nel registro dei Revisori contabili riguardo al debito formativo degli anni 2017 - 2018 - 2019 sarà valutata alla data del 17 febbraio 2022. Ne consegue che il termine del 17 gennaio 2022 per regolarizzare eventuali debiti formativi utilizzando esclusivamente il portale Fad del Mef, stabilito dal dm 135/2021, è prorogato al 17 febbraio 2022.

(per saperne di più)

Domicilio digitale, sanzione e attribuzione d’ufficio

La mancata comunicazione al Registro Imprese di un domicilio digitale valido ed attivo comporterà l’assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale e l’irrogazione di
una sanzione amministrativa. È ancora possibile per le imprese regolarizzare la propria posizione comunicando al Registro Imprese il proprio domicilio digitale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Variazione se l’infruttuosità del credito è certa

Per le procedure concorsuali avviate prima del 26 maggio 2021 (data di entrata in vigore del Dl n. 73/2021), l’emissione delle note di credito richiede la conclusione infruttuosa delle stesse (articolo 26, comma 2, del decreto Iva). Con la risposta n. 50/2022 l’Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti a un soggetto, creditore di ingenti somme nei confronti di un suo cliente il quale, a seguito di fallimento, non ha provveduto al pagamento di un numero elevato di fatture, emesse e rimaste insolute.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi bandi per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sarà pubblicato lunedì prossimo sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Collegio sindacale Irccs Istituto nazionale dei tumori (il bando a questo link).

Attenzione: per la presentazione delle candidature per questa nomina è necessario coompilare anche la dichiarazione integrativa allegata al bando.
Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 4 febbraio 2022.

(per saperne di più)

Lentate sul Seveso, bando nomina presidente organo di revisione

Il Comune di Lentate sul Seveso comunica che deve procedere alla nomina del presidente del collegio dei revisori per un triennio a decorrere dall'1 marzo 2022. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) del giorno 4 febbraio 2022 al Comune di Lentate sul Seveso con invio all’indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisori, contributo annuale entro il 31 gennaio

In questi giorni gli iscritti al Registro revisori stanno ricevendo le pec l'avviso di pagamento. Il versamento pari a 35 euro potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma. Chi non avesse ancora ricevuto la pec può comunque trovare copia dell'avviso nella sezione “Contributi Annuali” della propria area riservata del portale della revisione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 2/E del 26/01/2022: Circolare Atad n. 2 - Chiarimenti in tema di disallineamenti da ibridi -  decreto legislativo del 29 novembre 2018, n. 142 (recepimento della Direttiva “tad”) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 11 del 25/01/2022: Benefici di cui all’articolo 21, comma 6, della legge 23 luglio 1991, n. 223. Adempimenti per la compilazione degli elenchi nominativi dei braccianti agricoli valevoli per l’anno 2021 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 12 del 26/01/2022: Determinazione per l’anno 2022 delle retribuzioni convenzionali per i lavoratori all’estero in Paesi non legati all’Italia da accordi in materia di sicurezza sociale. Regolarizzazioni contributive (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 298 del 20/01/2022: Proroga al 31 marzo 2022 degli incarichi conferiti ai pensionati per fare fronte all’emergenza sanitaria da COVID-19. Effetti pensionistici (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 311 del 21/01/2022: Rifinanziamento, per l'anno 2021, delle misure per il sostegno al reddito introdotte dall’articolo 94-bis, comma 1, del decreto-legge n. 18/2020. Disposizioni urgenti per il territorio di Savona a seguito degli eccezionali eventi atmosferici del mese di novembre 2019. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 327 del 21/01/2022: “Congedo parentale SARS CoV-2” per genitori lavoratori con figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. Rilascio della procedura per la presentazione delle domande per i genitori lavoratrici e lavoratori autonomi e per quelli iscritti in via esclusiva alla Gestione separata (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 400 del 26/01/2022: VE.R.A. e Certificazione dei Debiti Contributivi. Messaggi n. 4696 del 28 dicembre 2021 e n. 322 del 21 gennaio 2022. Precisazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 401 del 26/01/2022: Trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati dalle aziende a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio nel periodo di imposta 2021 ai fini dell’emissione delle Certificazioni Uniche (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 402 del 26/01/2022: Servizio “PENSAMI” (PENSione A MIsura), per conoscere la pensione futura (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 403 del 26/01/2022: Proroga delle misure di cui all’articolo 1, commi da 10 a 15 (esonero per l’occupazione giovanile), da 16 a 19 (esonero per l’occupazione femminile) e da 161 a 168 (c.d. Decontribuzione sud), della legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”, sino al 30 giugno 2022. Aumento dei massimali di aiuto concedibili (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Chiarimenti Assonime sull'Iva internazionale

Assonime ha pubblicato la Circolare 2 del 25 gennaio 2022 - Iva - Servizi internazionali: trasporti di beni in esportazione, transito o importazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Riaprono le candidature per Italia Startup Visa e Startup Hub

Il Ministero dello sviluppo economico ricorda che riaprono le candidature per due importanti strumenti. 

Italia Startup Visa è uno strumento strategico per attrarre talenti e innovazione nel nostro Paese. Il programma promosso dal Ministero dello sviluppo economico si rivolge agliimprenditori provenienti da Paesi extra-UE che intendono avviare in Italia, individualmente o in team, una nuova startup innovativa, ed offre l’opportunità di richiedere un visto d’ingresso di un anno per lavoro autonomo in Italia attraverso una procedura digitale veloce e gratuita.

Con il programma Startup Hub, l’applicabilità della procedura semplificata prevista da Italia Startup Visa viene estesa ai cittadini non Ue che già risiedono in Italia con regolare permesso di soggiorno e che intendono rimanere nel nostro Paese per costituire una startup innovativa.

(per saperne di più)

La ricchezza dei settori istituzionali in Italia

La Banca d'Italia e l'Istat hanno pubblicato il documento congiunto, a frequenza annuale, sulla ricchezza reale e finanziaria in Italia in un nuovo formato riveduto e ampliato, che comprende anche il settore delle amministrazioni pubbliche e quello finanziario. La pubblicazione consente una lettura integrata delle attività patrimoniali e della loro evoluzione nel tempo in Italia, insieme ad alcuni confronti internazionali.

(per saperne di più)