Strumenti di accessibilità

laSettimana #159

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 3 del 22 gennaio 2022

Elezioni, si vota online il 21 e 22 febbraio


Augusto Giuseppe RivaIl Consiglio dell'Ordine, nella seduta di lunedì 17 gennaio, in ottemperanza alle disposizioni dell'Informativa del Consiglio nazionale n. 6 del 13 gennaio e della nota del Ministero della Giustizia ad essa allegata, ha revocato la precedente determinazione e optato per il voto in modalità telematica, scegliendo la piattaforma Skyvote, selezionata dallo stesso CN.

Si voterà, quindi, lunedì 21 e martedì 22 febbraio sia per il Consiglio e il Collegio dei revisori, sia per il Comitato pari opportunità. Restano valide le candidature presentate lo scorso settembre e pubblicate sul sito dell'Ordine a questo link.

Nelle prossime settimane saranno fornite agli iscritti tutte le informazioni necessarie all'esercizio del voto anche attraverso video illustrativi sulle modalità di utilizzo della piattaforma di voto.

torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01 

In consultazione il nuovo Codice di comportamento

In ottemperanza alle Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche approvate con delibera Anac n. 177 del 19 febbraio 2020, il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 3 dicembre 2021 ha approvato una bozza di codice di comportamento in aggiornamento di quello attualmente in vigore.

L’Ordine intende condividere con gli iscritti e i terzi interessati le scelte adottate e invita chi lo ritenga opportuno a inviare osservazioni e commenti utilizzando il modulo a questo link. I contributi vanno inoltrati all’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dell'Ordine entro il 25 gennaio 2022.

(per saperne di più)

Nuova procedura guidata per l'elenco esperti crisi negoziata

È ora possibile presentare domanda per l'inserimento nell'Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa di cui all'art. 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147, utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.

Vista la complessità della normativa e le ancora numerose incertezze interpretative si raccomanda la massima attenzione nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

Prima di iniziare, ricordiamo che è necessario avere a portata di mano i seguenti dati e documenti:

  • Documento di identità in corso di validità (formato pdf/a, max 3MB)
  • Curriculum Vitae in forma di autocertificazione (in formato pdf/a firmato digitalmente, max 3 MB; nella sezione della formazione non dimenticare di inserire il corso abilitante all'iscrizione nell'elenco; leggi le indicazioni su come predisporre il CV)
  • La documentazione comprovante le esperienze acquisite (formato pdf/a, max 3MB; almeno due, con visura aggiornata: leggi le linee guida del ministero. In caso di esperienze particolarmente numerose si consiglia di documentare solo le più rilevanti e allegare un numero limitato di visure, anche solo due. In riferimento alle esperienze di cui al punto 4 delle linee guida – advisor per piani e proposte di concordati – documentare esplicitamente che si tratti di concordati in continuità o misti)
  • L'autocertificazione attestante la formazione svolta (formato pdf/a, max 3MB, è necessaria l'autocertificazione anche in presenza dell'attestato.

In particolare, sottolineiamo che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021. L’iscritto dovrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

Infine, ricordiamo che con l'Informativa n. 1 del 3 gennaio, il Consiglio nazionale ha comunicato le Linee di indirizzo del Ministero agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa.

torna alla newsletter

Tirocinanti: colloqui semestrali

Nei giorni scorsi sono stati inviati via e-mail ai tirocinanti gli avvisi di convocazione dei colloqui relativi al 2° semestre 2021, che si terranno nei giorni 1-2-3 e 4 febbraio p.v. Chi non avesse ricevuto l’e-mail sono pregati di contattare la segreteria all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter 

Tibunale, modalità di trattazione delle udienze

Il Tribunale di Monza - Sezione esecuzioni e fallimenti con una nota del 19 gennaioconferma le modalità di trattazione delle udienze.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Agenzia delle Entrate: tempi di evasione delle pratiche Civis

L'Ordine si è confrontato lo scorso 1º dicembre con la Direzione provinciale delle Entrate di Monza e Brianza a seguito della situazione di difficoltà esistente nelle interlocuzioni con gli Uffici conseguenti all’invio delle comunicazioni da parte dell’Agenzia, riprese dopo il periodo di sospensione.

Lo stesso è avvenuto nel corso della riunione periodica tra i rappresentanti del Codis e della Dre Lombardia, tenutasi venerdì 17 dicembre 2021.

Direzione regionale e Ordini Lombardi hanno quindi concordato una posizione condivisa nei termini del comunicato di seguito:


"La ripresa della notifica centralizzata di atti, in particolare quelli derivanti da controllo automatizzato, da metà ottobre ha comportato un notevole incremento delle richieste veicolate tramite il canale Civis; tale incremento sta comportando il prolungarsi dei loro tempi di evasione, nonché l’aumento delle istanze di sollecito inviate tramite Pec.

Alla luce di ciò e di quanto chiarito dalla Risoluzione 72/E del 16 dicembre 2021 (a questo link), la Direzione regionale Lombardia ha fornito indicazioni operative agli Uffici territoriali al fine di superare le attuali criticità. Nello specifico:

  1. verrà data priorità alla lavorazione delle istanze Civis su cartelle, onde prevenire ricorsi/mediazioni evitabili;
  2. qualora la lavorazione di una comunicazione dovesse essere conclusa dopo 30 giorni dalla sua notifica, a fronte di un’istanza tempestivamente presentata e non meramente dilatoria o interruttiva, l’Ufficio valuterà l’aggiornamento della comunicazione e la sua remissione nei termini.
  3. nel caso in cui l’istanza Civis venga rigettata con l’indicazione di rivolgersi all’Ufficio competente, sarà cura dell’Ufficio di prima ricezione fornire i dettagli necessari a prendere contatti con l’Ufficio competente. 

Alla luce di ciò, la Direzione regionale chiede ai rappresentanti degli Odcec lombardi di sensibilizzare i propri iscritti affinché evitino di inviare ripetuti solleciti a mezzo pec o e-mail in merito allo stato di lavorazione delle istanze presentate.

La Direzione regionale e i rappresentanti degli Odcec Lombardi, considerate le sopra dettagliate indicazioni operative fornite agli Uffici territoriali, concordano che, qualora la pratica Civis tempestivamente presentata, sia urgente (per esempio per scadenza di termini di impugnazione) la situazione sarà segnalata all’Ufficio Servizi fiscali tramite il consolidato filtro del Codis; la Direzione regionale in ogni caso conferma la specifica attenzione alle segnalazioni dovute a disservizi “bloccanti” per il rispetto della normativa, fiscale e non, da parte del contribuente.”

torna alla newsletter

 Continuano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

torna alla newsletter

Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Hurry

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Hurry, noleggio a lungo termine.

(per saperne di più)

Commercialisti del lavoro: nuova informativa 

Il nuovo corso dei commercialisti del lavoro non sarà interrotto dallo scioglimento del Consiglio nazionale e dalla procrastinazione delle procedure elettorali volte al rinnovo dei suoi membri. Nel frattempo la Fondanzione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un nuovo numero dell'informativa periodica.

(per saperne di più)  

torna alla newsletter

Attività internazionale sul fronte Covid 19

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 1/2022

(per saperne di più)

In vigore nuovo regolamento per la formazione

È entrato in vigore, dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia lo scorso 31 dicembre, il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili approvato dal Consiglio nazionale della categoria il 16 giugno 2021. Il nuovo Regolamento è stato aggiornato dal CN nella seduta del 31 ottobre 2021 con i nuovi codici materie area F.1. definiti ad hoc per la formazione degli Esperti indipendenti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisori legali, prorogato il termine per il recupero del debito formativo

Con l'Informativa n. 8 del 19 febbraio 2022 il Consiglio nazionale, facendo seguito all’informativa n. 98/2022 di trasmissione del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze, trasmette la circolare ministeriale n. 3 del 17 gennaio 2022.

Il Mef, con circolare 3/2022, comunica che la posizione degli iscritti nel registro dei Revisori contabili riguardo al debito formativo degli anni 2017 - 2018 - 2019 sarà valutata alla data del 17 febbraio 2022. Ne consegue che il termine del 17 gennaio 2022 per regolarizzare eventuali debiti formativi utilizzando esclusivamente il portale Fad del Mef, stabilito dal dm 135/2021, è prorogato al 17 febbraio 2022.

(per saperne di più)

No all'esterovestizione senza partecipazioni italiane

La misura che presume, salvo prova contraria, l'esistenza nel territorio dello Stato di società ed enti che detengono direttamente partecipazioni di controllo in società di capitali ed enti commerciali residenti in Italia o che hanno soci di controllo in prevalenza residenti (articolo 73, comma 5-bis del Tuir) non vale per la società, controllata da una società italiana, che non possiede però partecipazioni in società italiane. È questa la sintesi della risposta n. 27/2022 dell’Agenzia delle entrate.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 gennaio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 15 gennaio 2022:

  • Giudizio di ottemperanza e esecuzione delle sentenze tributarie. Decreto del 28/12/2021 n. 4804 - Tribunale di Palermo (il testo a questo link)
  • Riparto di giurisdizione tra giudice tributario e ordinario. Sentenza del 17/12/2021 n. 4479/5 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia (il testo a questo link).
  • Delega di firma per gli atti tributari. Sentenza del 15/12/2021 n. 11103/16 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia (il testo a questo link).
  • Retratto e agevolazioni fiscali. Sentenza del 3/12/2021 n. 1495/1 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana (il testo a questo link).
  • Soggetto passivo della tassa di circolazione dei veicoli (il testo a questo link).

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Nuovi bandi per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sarà pubblicato lunedì prossimo sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Collegio sindacale Irccs Istituto nazionale dei tumori (il bando a questo link).

Attenzione: per la presentazione delle candidature per questa nomina è necessario coompilare anche la dichiarazione integrativa allegata al bando.
Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 4 febbraio 2022.

(per saperne di più)

Lentate sul Seveso, bando nomina presidente organo di revisione

Il Comune di Lentate sul Seveso comunica che deve procedere alla nomina del presidente del collegio dei revisori per un triennio a decorrere dall'1 marzo 2022. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) del giorno 4 febbraio 2022 al Comune di Lentate sul Seveso con invio all’indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Correzione Iban domande contributo a fondo perduto

Si ricorda che in relazione alla presentazione delle domande per ottenere il Contributo a fondo perduto perequativo, qualora si siano verificate ipotesi di Iban errato che abbiano determinato il mancato accoglimento della domanda, la Risoluzione n. 65/2020 (a questo link) contiene indicazioni sulla procedura da seguire per la correzione (autotutela). In generale la soluzione può essere considerata applicabile a tutti i tipi di contributo a fondo perduto.

torna alla newsletter

Revisori, contributo annuale entro il 31 gennaio

In questi giorni gli iscritti al Registro revisori stanno ricevendo le pec l'avviso di pagamento. Il versamento pari a 35 euro potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma. Chi non avesse ancora ricevuto la pec può comunque trovare copia dell'avviso nella sezione “Contributi Annuali” della propria area riservata del portale della revisione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 14/01/2022: Approvazione della Certificazione Unica “CU 2022”, relativa all’anno 2021, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro Ct con le relative istruzioni. Individuazione delle modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e approvazione delle relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica - (Pubblicato il 14/01/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/01/2022: Approvazione dei modelli 730, 730-1,730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il CAF e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, da presentare nell’anno 2022 da parte dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale - (Pubblicato il 14/01/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/01/2022: Approvazione del modello 770/2022, relativo all’anno di imposta 2021, con le istruzioni per la compilazione, concernente i dati dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni - (Pubblicato il 14/01/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/01/2022: Approvazione dei modelli di dichiarazione IVA/2022 concernenti l’anno 2021, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2022 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto - (Pubblicato il 14/01/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 17/01/2022: Accertamento dei cambi di valute estere per il mese di dicembre 2021 - (Pubblicato il 17/01/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 17/01/2022: Approvazione del nuovo modello di cartella di pagamento ai sensi dell’art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 - (Pubblicato il 18/01/2022) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 3/E del 18/01/2022: Risoluzione mutuo consenso contratto di compravendita - Articolo 28, decreto Presidente Repubblica 26 aprile 1986 n. 131 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 7 del 14/01/2022: Obblighi di contribuzione durante il periodo di collocamento fuori ruolo dei dipendenti pubblici per assumere un impiego o per l’espletamento di un incarico temporaneo presso le Istituzioni dell’Unione europea (il testo a questo link)
  • Circolare n. 8 del 14/01/2022: Articolo 66, commi da 7 a 16, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”. Disposizioni in materia di indennità di disoccupazione a favore dei lavoratori autonomi dello spettacolo (ALAS). Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 9 del 20/01/2022: Assegni familiari e quote di maggiorazione di pensione per l'anno 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 197 del 14/01/2022: Articolo 1, commi da 306 a 308, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i datori di lavoro che non richiedono trattamenti di integrazione salariale. Modalità operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 274 del 20/01/2022: Articolo 1, commi 91, 92 e 93, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Posticipo del termine di scadenza del periodo di sperimentazione della c.d. Ape sociale di cui all’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e successive modificazioni. Riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’Ape sociale (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sulla tassonomia delle attività ecosostenibili

Assonime ha pubblicato la Circolare 1 del 19 gennaio 2022 - Il Regolamento europeo sulla tassonomia delle attività ecosostenibili: gli obblighi pubblicitari per le società.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Inl, lavoratori autonomi occasionali

L'Ispettorato nazionale del lavoro congiuntamente al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha fornito le prime indicazioni operative relativamente all'obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali (ex. art. 222 c.c) previsto dal novellato comma 1, dell'art. 14 del D.lgs. 81/2008 ( come modificato dall'art.13 del dl 146/2021 definitivamente convertito dalla L. 215/2021) e pubblica gli indirizzi mail degli uffici territoriali a cui inoltrare le suddette comunicazioni.

(per saperne di più)

Bankitalia: analisi e dati sul mercato del lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle politichesociali e la Banca d'Italia redigono congiuntamente una nota bimestrale che esamina le tendenze del mercato del lavoro sulla base di una fonte di dati amministrativi completa e tempestiva quale quella delle comunicazioni obbligatorie. Dal numero di gennaio 2022 la collaborazione si estende anche all'Anpal, arricchendosi dell'analisi delle dinamiche relative alle dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro (Did) presentate dai disoccupati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Uif, le segnalazioni di operazioni sospette - 2º semestre 2021

L'unità di informazione finanziaria per l'Italia ha pubblicato il secondo numero del 2022 della newsletter dell'Uif, con una breve sintesi delle attività svolte nel secondo semestre 2021.

(per saperne di più)

torna alla newsletter