Strumenti di accessibilità

laSettimana #156

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circolare n. 61 del 18 dicembre 2021

Finalmente si vota

Voto a gennaio

Dopo l'accoglimento del 2 dicembre da parte del Consiglio nazionale del reclamo presentato dalla lista "Etica e tutela della professione", con il parere dell'Anac di lunedì 13 dicembre si è concluso positivamente il procedimento di ammissione delle Liste alle prossime elezioni. Il parere dell'Anac, richiesto lo scorso settembre dalla candidata Barbara Russo e giunto lo scorso lunedì, afferma la possibilità di conferire la Presidenza dell'Ordine a chi ricopra incarichi in Enti pubblici nel medesimo territorio. Questo fondamentale parere scongiura il rischio di reclami e ricorsi dopo le elezioni, con lo spettro di eventuali commissariamenti. 
Il Consiglio dell'Ordine ringrazia le parti per la professionalità dimostrata e la pazienza nell'attesa di questo fondamentale parere. 
Come già anticipato nella newsletter dello scorso sabato, il prossimo 20 e 21 gennaio le liste saranno, quindi, due:

Il Consiglio dell'Ordine

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dallOrdineLAB 01 

Le foto della serata degli auguri 2021


Sono disponibili le foto della Serata degli auguri 2021 che sono state anche l'occasione per festeggiare gli iscritti che hanno raggiunto importanti traguardi nella loro avventura professionale.

(guarda le foto)  

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Chiusura segreterie per le festività dal 24 dicembre

In occasione delle Festività le segreterie resteranno chiuse da venerdì 24 dicembre a lunedì 10 gennaio compresi. Riapriranno con i consueti orari martedì 11 gennaio.
Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito e alla propria area riservata.

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Le ultime novità del registro del tirocinio

 Nella riunione di mercoledì 3 dicembre il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:
  • Mastrodonato Michele (nato il 22/09/1999 a Venosa (PZ); CF MSTMHL99P22L738Y) Nuovo iscritto sez. B
  • Arosio Riccardo (nato il 28/07/1996 Monza (MB); CF RSARCR96L28F704T) Nuovo iscritto sez. A
  • Trovato Vittorio (nato il 13/11/1998 Milano (MI); CF TRVVTR98S13F205J) Nuovo iscritto sez. A
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Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa

È ora possibile presentare domanda per l'inserimento nell'Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa di cui all'art. 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147.

Vista la complessità della normativa e le ancora numerose incertezze interpretative si raccomanda la massima attenzione e cautela nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

Si segnala, perciò, che per la completezza della domanda è indispensabile l'invio della seguente documentazione:

  • Modello domanda

  • Allegato Cciaa in formato Excel

  • Allegato Cciaa in formato pdf

  • Curriculum (nome file: il proprio codice fiscale)

  • Documentazione esperienze

  • Documento d'identità

  • Attestato o autocertificazione formazione

In particolare, quindi, l’iscritto dovrà:

  • Stampare e compilare manualmente il pdf del Modello domanda, scansionare lo stesso compilato e firmato manualmente  oppure apporre la firma digitale al Modello compilato;

  • Compilare il file excel “Allegato 1” e convertirlo anche in file pdf (è necessario allegare entrambe le versioni)

  • Allegare il pdf del Modello domanda compilato e firmato manualmente o digitalmente nello spazio “File principale”

  • Allegare il file excel “Allegato 1” compilato, più una copia in formato pdf, il proprio curriculum denominato con il codice fiscale, copia del documento di identità in corso di validità, documentazione relativa alle precedenti esperienze e attestato o autocertificazione formazione (art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021) in un unico file zip nello spazio “Allegato OBBLIGATORIO”

Ricordiamo che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 l’iscritto potrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

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Alternanza scuola lavoro per l'Iis Montale

Nell'ambito del Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, che sostituisce la meglio conosciuta alternanza scuola lavoro), IIS E. Montale di Cinisello balsamo cerca studi disposti ad accogliere, per uno stage dal 17/01/22 al 05/02/22, studenti che frequentano la classe quarta degli indirizzi Afm (Amministrazione finanza e marketing), Rim (Relazioni internazionali per il marketing), Sia (Sistemi informativi aziendali). In considerazione della elevata rilevanza civica e sociale dell'iniziativa l'Ordine invita gli iscritti con sede professionale nei comuni di Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Monza (Zone prossime a Cinisello e a Sesto), Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni a manifestare entro il 15 dicembre la popria disponibilità alla responsabilie del progetto prof. Maria Rosaria Sacco (mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 347 4805375).

 Tornano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

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Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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La convenzione della settimana: Namirial

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Namirial, soluzioni per la digitalizzazione dei processi a sostegno del business di professionisti e imprese.

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Elezioni del Consiglio nazionale il 29 marzo

Nella nota con cui hanno comunicato i nuovi tempi delle elezioni degli Ordini locali i tre commissari straordinari del Cndcec Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani, informano anche di aver proposto al Ministero della Giustizia la data del 29 marzo per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale.

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Giornate sulla neve 2022 a Nova Ponente/Obereggen

Tornano il prossimo febbraio le Giornate sulla neve organizzate dall'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie a Nova Ponente/Obereggen . 

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Formazione revisori legali, i termini per sanare

Con l'informativa 98 del 12 ottobre il Consiglio nazionale trasmette il testo del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 237 del 4 ottobre 2021.

In particolare l’art. 11 del decreto disciplina il procedimento per la violazione dell’obbligo formativo e l’art. 14 precisa la decorrenza delle norme contenute nel decreto (“La disciplina di cui al presente regolamento si applica agli accertamenti compiuti successivamente all'entrata in vigore dello stesso, anche in relazione a violazioni o irregolarità commesse in data anteriore”). Le norme assegnano un termine di novanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento (19 ottobre 2021) per sanare il debito formativo sussistente alla data del 31 dicembre 2019, relativo al triennio 2017-2019 (“Il mancato assolvimento dell'obbligo formativo può essere accertato, trascorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, soltanto nei riguardi dei revisori legali dei conti che non hanno regolarizzato entro tale termine il debito formativo sussistente al 31 dicembre 2019”).

Si sollecitano gli iscritti che risultano iscritti  anche nel Registro dei revisori legali, che nel triennio 2017-2019 non abbiano conseguito i crediti per l’adempimento formativo richiesto dal MEF, a regolarizzare il debito formativo nel termine di novanta giorni a decorrere dal 19 ottobre 2021, data di entrata in vigore del provvedimento, utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF, attivo per tale finalità a partire proprio dal 19 ottobre 2021 fino al 17 gennaio 2022.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 dicembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 15 dicembre.

  • Cartelle di pagamento: notifica tramite operatore di posta privato. Sentenza del 12/11/2021 n. 1309/6 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Pagamento spontaneo e restituzione delle somme non dovute. Sentenza del 11/11/2021 n. 4084/13 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Principio del favor rei e revisione del sistema sanzionatorio tributario. Sentenza del 11/11/2021 n. 8031/3 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Iscrizione ipotecaria su fondo patrimoniale. Sentenza del 19/10/2021 n. 243/1 - Comm. Trib. Reg. per la Basilicata. (il testo a questo link)
  • Regolarità dell’autoliquidazione dell’imposta di registro eseguita dal Notaio. Sentenza del 01/10/2021 n. 757/2 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)

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Imprese storiche bando per 4 milioni dalla regione

Dal 15 dicembre è partito il nuovo bando ‘Imprese storiche verso il futuro’ promosso da Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde con una dotazione di 4 milioni. E gestito da Unioncamere Lombardia.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 9/12/2021: Individuazione di nuove tipologie di utenti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni di utilizzo dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine nel territorio della UE, di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità, ai sensi degli articoli 7-sexies e 8-bis del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633  (Pubblicato il 09/12/2021) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 72/E del 16/12/2021: Chiarimenti in merito alla lavorazione delle istanze di riesame in autotutela delle comunicazioni di irregolarità trattate tramite il canale di assistenza telematica Civis (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 182 del 10/12/2021: Articolo 66, comma 6, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. Inserimento dell’articolo 59-bis, rubricato “Lavoro nel settore dello spettacolo”, nel D.lgs 26 marzo 2001, n. 151. Istruzioni fiscali (il testo a questo link)
  • Circolare n. 185 del 14/12/2021: Avvio del nuovo processo di acquisizione dei dati giuridico-economici ai fini del calcolo del “TFR dipendenti pubblici” di cui al D.P.C.M. 20 dicembre 1999, e successive modificazioni, per la completa integrazione con la Posizione Assicurativa dei dipendenti pubblici (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4412 del 10/12/2021: Regolarizzazioni in caso di errata applicazione del massimale contributivo di cui all’articolo 2, comma 18, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Anzianità contributiva anteriore al 1° gennaio 1996 conseguente alla presentazione di una domanda di riscatto o di accredito figurativo. Regime sanzionatorio (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4420 del 10/12/2021: Decontribuzione per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo di cui all’articolo 43 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, come modificato, in sede di conversione, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4438 del 13/12/2021: Decontribuzione per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo di cui all’articolo 43 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, come modificato, in sede di conversione, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.Differimento al 16 dicembre 2021 del termine di presentazione delle domande di esonero (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4478 del 15/12/2021: Errata corrige circolare n. 185 del 14 dicembre 2021 (il testo a questo link)

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Criteri di nomina dei revisori degli enti del sistema camerale

Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Circolare 9 dicembre 2021 - Criteri e procedure per la scelta dei componenti dei Collegi dei revisori degli enti del sistema camerale.

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Presidente e componenti Odv Fondazione Residenza amica

Fondazione Residenza amica di Giussano deve nominare i componenti, di cui uno con funzione di presidente, del proprio organismo di vigilanza: scadenza del bando 22 dicembre.

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Inail, Bando Isi 2021

A poco più di un mese dalla conclusione della procedura telematica per l’assegnazione degli incentivi del bando Isi 2020, l’Inail mette a disposizione delle aziende che investono in prevenzione altri 273,7 milioni di euro a fondo perduto per sostenere la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

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Initial application of Ifrs 17 and Ifrs 9

L'Organismo italiano di contabilità segnala che lo Iasb ha pubblicato l’emendamento alle disposizioni transitorie dell’Ifrs 17 “Initial Application of Ifrs 17 and Ifrs 9—Comparative Information“. La modifica fornisce agli assicuratori un’opzione con l’obiettivo di migliorare la rilevanza delle informazioni da fornire agli investitori in fase di applicazione iniziale del nuovo standard.

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