Strumenti di accessibilità

laSettimana #152

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circolare n. 52 del 20 novembre 2021

Il Consiglio di Stato annulla la sospensione cautelare delle elezioni

Consiglio di Stato

Con ordinanza n. 06206/2021 depositata il 19 novembre, il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza) ha accolto l'appello del Consiglio nazionale (Ricorso numero: 8959/2021) e, per l'effetto, in riforma dell'ordinanza impugnata, ha  respinto l'istanza cautelare proposta in primo grado, annullando di fatto la sospensione del procedimento elettorale.

La parola passa ora da un lato al Consiglio nazionale per la scelta delle nuove date e dall'altra al Tar per la decisione sul ricorso, considerato anche il richiamo del Consiglio di Stato a "una sollecita fissazione dell'udienza di merito".

Ricordiamo che con ordinanza n. 05547 depositata il 16 ottobre 2021 il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sezione Terza Quater ha accolto l’istanza cautelare, e per l'effetto ha sospeso l’efficacia della delibera del Consiglio nazionale di fissazione della data per l’elezione dei consigli degli ordini territoriali e fissato per la trattazione del merito del ricorso l'udienza pubblica del 25 febbraio 2022. Tale ordinanza è stata impugnata dal consiglio nazionale, ma considerato che, in sede monocratica di delibazione sommaria, non è stato possibile approfondire gli aspetti relativi al “fumus boni juris”, la decisione è stata quindi rinviata alla trattazione collegiale in camera di consiglio.

Nel frattempo, con nota del Ministero della Giustizia è stata comunicato il differimento a fine febbraio delle elezioni del Consiglio Nazionale, già fissate per il 12 gennaio 2022.

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dallOrdineLAB 01 

Assemblea per il preventivo il 3 dicembre

I documenti relativi al preventivo 2022 saranno resi disponibili in visione agli iscritti e scaricabili dal sito dell’Ordine dalla serata di martedì 23 novembre 2021. Ricordiamo, infatti, che ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è convocata in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • il 30 novembre 2021 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • il 3 dicembre 2021 alle ore 11.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente;
  2. Presentazione del bilancio preventivo 2022 e deliberazioni relative.

Ricordiamo che la partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali.

Per partecipare all’Assemblea in presenza (max 110 posti) è necessario iscriversi a questo link ed esibire il Green Pass. Per partecipare in videoconferenza gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it.

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Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa

Il Consiglio nazionale ieri, venerdì 19 novembre, ha pubblicato l'Informativa n. 108/2021, recante il modello di domanda per l’iscrizione nell’Elenco degli esperti indipendenti ex art. 3 dl 24 agosto 2021, n. 118- modulo/tracciato per la trasmissione dei dati dell’elenco alle Camere di Commercio.

I tecnici sono già al lavoro sulle specifiche tecniche fornite dalla Camera di commercio e a breve sarà disponibile un'apposita procedura guidata all'interno dello sportello digitale dell'Ordine, che sarà tempestivamente comunicata agli iscritti.

Ricordiamo, infatti, il Consiglio nazionale nella seduta del 27 ottobre 2021 ha approvato il Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147.

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Tornano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

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Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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Elezioni: a che punto siamo

Lo scorso sabato 23 ottobre, è stato depositato il decreto 05841 del Consiglio di Stato che rimanda, per la discussione collegiale dell'impugnazione del Consiglio nazionale, alla camera di consiglio del 18 novembre 2021.

Ricordiamo, infatti, che con ordinanza n. 05547 depositata il 16 ottobre 2021 il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sezione Terza Quater ha accolto l’istanza cautelare, e per l'effetto ha sospeso l’efficacia della delibera del Consiglio nazionale di fissazione della data per l’elezione dei consigli degli ordini territoriali e fissato per la trattazione del merito del ricorso l'udienza pubblica del 25 febbraio 2022. Tale ordinanza è stata impugnata dal consiglio nazionale, ma considerato che, in sede monocratica di delibazione sommaria, non è stato possibile approfondire gli aspetti relativi al “fumus boni juris”, la decisione è stata quindi rinviata alla trattazione collegiale in camera di consiglio.

Pertanto, allo stato attuale il procedimento elettorale resta sospeso.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Un nuovo servizio dell'Ordine ha preso avvio con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti, scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti. In pratica lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che rendono l'Ordine sempre aperto a gli scritti (e non solo), tramite un portale web.

I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

  • Richiesta di caricamento dati/documenti: consente all'Ordine di richidere determinati documenti o dati a specifici iscritti;
  • Caricamento spontaneo dati/documenti: consente all'iscritti, ma anche a un soggetto terzo, di inviare all'Ordine dati e documenti, secondo le modalità previste dal servizio utilizzato

Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

La convenzione della settimana: Synlab - CAM Centro analisi Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Synlab - CAM Centro analisi Monza.

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Covid-19: International update della Fondazione

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica Covid-19: International update n. 19/2021 nell’ambito dell’area di delega Attività Internazionale del consigliere Alessandro Solidoro, un aggiornamenot sulle misure economiche adottate in ambito europeo e internazionale per contrastare la pandemia.

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Smart Export – L’Accademia digitale dei commercialisti

Un’occasione per gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di crescere sui mercati esteri è rappresentata dal progetto “Smart Export – L’Accademia digitale per l’internazionalizzazione”, presentato venerdì 19 novembre.
L'iniziativa è stata realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), dall’Agenzia Ice e dalla Conferenza dei rettori delle università italiane in collaborazione con il Consiglio nazionale.

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Formazione revisori legali, i termini per sanare

Con l'informativa 98 del 12 ottobre il Consiglio nazionale trasmette il testo del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 237 del 4 ottobre 2021.

In particolare l’art. 11 del decreto disciplina il procedimento per la violazione dell’obbligo formativo e l’art. 14 precisa la decorrenza delle norme contenute nel decreto (“La disciplina di cui al presente regolamento si applica agli accertamenti compiuti successivamente all'entrata in vigore dello stesso, anche in relazione a violazioni o irregolarità commesse in data anteriore”). Le norme assegnano un termine di novanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento (19 ottobre 2021) per sanare il debito formativo sussistente alla data del 31 dicembre 2019, relativo al triennio 2017-2019 (“Il mancato assolvimento dell'obbligo formativo può essere accertato, trascorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, soltanto nei riguardi dei revisori legali dei conti che non hanno regolarizzato entro tale termine il debito formativo sussistente al 31 dicembre 2019”).

Si sollecitano gli iscritti che risultano iscritti  anche nel Registro dei revisori legali, che nel triennio 2017-2019 non abbiano conseguito i crediti per l’adempimento formativo richiesto dal MEF, a regolarizzare il debito formativo nel termine di novanta giorni a decorrere dal 19 ottobre 2021, data di entrata in vigore del provvedimento, utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF, attivo per tale finalità a partire proprio dal 19 ottobre 2021 fino al 17 gennaio 2022.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Energia rinnovabile per le zone rurali

La Regione Lombardia ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’Operazione 4.1.01 del Programma di sviluppo rurale (Psr), legata agli incentivi per investimenti per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole. La dotazione finanziaria complessiva è di 70 milioni di euro. La novità di quest’anno è la possibilità di finanziare anche la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili a utilizzo aziendale, come impianti fotovoltaici e solare termico.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 15 novembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 novembre:

  • Imu sugli immobili in regime di comunione matrimoniale. Sentenza del 20/10/2021 n. 7437/10 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Tassazione di tutti i redditi prodotti in Italia e all’estero per i soggetti residenti. Sentenza del 20/10/2021 n. 1153/6 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Trasferimento di denaro da padre a figlia e onere della prova. Sentenza del 06/10/2021 n. 773/3 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Rimborso d’imposta: impugnazione del provvedimento di diniego parziale implicito. Sentenza del 05/10/2021 n. 669/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Ritualità della notifica a mezzo pec della cartella di pagamento con firma PADES. Ordinanza del 27/09/2021 n. 26099/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Imposta ipotecaria e accettazione tacita dell'eredità. Sentenza del 22/09/2021 n. 3376/4 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • L’accertamento del maggior reddito “pregiudicante” della società. Sentenza del 12/07/2021 n. 167/1 - Comm. Trib. Reg. per la Basilicata. (il testo a questo link)

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La Cassazione sull'ammissibilità della domanda d’insinuazione proposta dall’agente della riscossione

Le Sezioni unite della Cassazione hanno pubblicato la Sentenza n. 33408 del 11/11/2021: Fallimento e procedure concorsuali - Avviso di addebito e avviso di accertamento esecutivo ex artt. 29 e 30 D.L. n. 78 del 2010 - Idoneità in funzione dell’insinuazione al passivo - Notifica - Necessità - Esclusione - Produzione dell’estratto di ruolo - Sufficienza (il testo a questo link). Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio di diritto: ai fini dell'ammissibilità della domanda d’insinuazione proposta dall’agente della riscossione e della verifica in sede fallimentare del diritto al concorso del credito tributario o di quello previdenziale, non occorre che l’avviso di accertamento o quello di addebito contemplati dagli artt. 29 e 30 del dl n. 78/10, conv. con l. n. 122/10, siano notificati, ma è sufficiente la produzione dell’estratto di ruolo.

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Presidente Collegio revisori a Concesio

Il comune di Concesio rende noto che deve procedere alla nomina del componente del Collegio dei revisori dei conti con funzioni di presidente. Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 30 novembre 2021, esclusivamente via telematica tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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Collegio consultivo tecnico a Brescia

La Provincia di Brescia rinnova l'invito a presentare candidature per l'elenco soggetti qualificati a costituire il collegio consultivo tecnico per le opere pubbliche, ai sensi dell'art 6 della l 120/2020.

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Revisori enti locali: conferma requisiti entro il 16 dicembre

Dalle ore 11.00 del 3 novembre 2021 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 16 dicembre 2021, i soggetti già iscritti nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, sono tenuti a dimostrare il permanere dei requisiti previsti dal decreto del Ministro dell’Interno 15 febbraio 2012, n. 23 a pena di cancellazione dall’elenco stesso.
Dalla stessa data è possibile presentare domanda per l’inserimento nel predetto elenco dei revisori da parte di soggetti non iscritti e che siano in possesso, alla data di scadenza del termine utile, dei citati requisiti.

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Tirocinio revisori: nuove modalità di invio delle istanze

La Ragioneria generale dello Stato segnala che sono state aggiornate tutte le funzionalità presenti nel portale della revisione legale in modo da rendere possibile l’invio telematico delle istanze di iscrizione prodotte dai soggetti iscritti nel registro del tirocinio, delle relazioni annuali e delle altre comunicazioni prodotte dai soggetti iscritti nel registro del tirocinio. Le nuove funzionalità sono rappresentate in un tutorial che sintetizza schematicamente la nuova prassi da seguire.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 12/11/2021: Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica. Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020 e modifiche al modello di comunicazione approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 12 ottobre 2020 e alle relative istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione approvate con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 20 luglio 2021 - (Pubblicato il 12/11/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/11/2021: Accertamento del cambio valute estere ottobre 2021 - (Pubblicato il 15/11/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/11/2021: Definizione delle modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti alla applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) di cui all’articolo 9-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 o dei loro intermediari, elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili - disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 - (Pubblicato il 15/11/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 17/11/2021: Determinazione della percentuale per il calcolo del contributo da erogare ai sensi dell’articolo 59 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, in favore delle attività economiche e commerciali svolte nei centri storici dei comuni ove sono situati santuari religiosi - (Pubblicato il 18/11/2021) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 169 dell'11/11/2021: Decontribuzione per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo di cui all’articolo 43 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, come modificato, in sede di conversione, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. Integrazione della circolare n. 140/2021. Ampliamento della misura per nuovi codici Ateco. Prime indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Circolare n. 170 del 12/11/2021: Codice alfanumerico unico dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Comunicazioni Uniemens dei datori di lavoro con matricola DM che applicano CCNL del settore privato. Istruzioni operative (il testo a questo link)
  • Circolare n. 172 del 15/11/2021: Articolo 34, commi 8 e 9, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. Effetti pensionistici derivanti dagli incarichi conferiti ai pensionati per fare fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3830 dell'8/11/2021: Modalità di gestione delle deleghe da parte del responsabile della Stazione Appaltante/Amministrazione procedente ai fini della richiesta d’ufficio del Durc On Line (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3897 dell'11/11/2021: Servizio di consultazione dei flussi Uniemens: innovazione nella gestione delle visualizzazioni delle ricevute (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3948 del 15/11/2021: Servizio verifica Certificazione verde Covid-19 (greenpass) ai sensi del Decreto Presidente Consiglio dei ministri 12 ottobre 2021 – Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021, recante: «Disposizioni attuative dell'articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19”. Ulteriore funzionalità servizio “Greenpass50+”. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3974 del 15/11/2021: Esonero parziale dei contributi previdenziali previsto dall’articolo 1, commi da 20 a 22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Comunicazione esiti (il testo a questo link)

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Bankitalia: sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni

La Banca d'Italia ha pubblicato il Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia - 3° trimestre 2021.

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Un webinar degli avvocati europei sulla Dac 6

Il Consiglio nazionale forense in seno alla Fondazione europea degli avvocati organizza un webinar sulla Direttiva UE 2018/822 (Dac 6), che introduce nuove regole di informativa e rendicontazione per gli intermediari coinvolti nella progettazione e promozione di accordi transfrontalieri che hanno determinati tratti distintivi relativi alla fiscalità e alla rendicontazione fiscale.

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