Strumenti di accessibilità

laSettimana #150

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 50 del 6 novembre 2021

No al visto di conformità per i revisori legali

Senato

Ripristinare l’originaria platea dei soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni annuali, e, quindi, all’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni trasmesse, senza estenderla ai revisori legali. È una delle richieste formulate dal Consiglio nazionale dei commercialisti nel corso di un’audizione tenutasi presso le commissioni Finanze, Tesoro, Lavoro e Previdenza sociale del Senato in merito alla conversione in legge del decreto-legge recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.
Infatti, gli iscritti nel registro dei revisori legali non possiedono la specifica competenza in materia fiscale e tributaria necessaria per attestare la sussistenza dei presupposti che danno diritto alle detrazioni d’imposta richieste dai contribuenti nelle dichiarazioni annuali.
Nel corso dell’audizione parlamentare la categoria ha anche insistito sulla sua proposta di neutralità fiscale delle operazioni di riorganizzazione delle attività di lavoro autonomo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01 

Le ultime novità per Albo e registro del Tirocinio

Nella riunione di mercoledì 27 ottobre il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Ganci Sebastiano (nato il 06.06.1965 a Lentini SA; CF GNCNNN65H06E532A) Nuovo iscritto all’Albo Sez. B
  • Memko Lorenc (nato il 14.08.1983 a Durazzo (Albania); CF MMKLNC83M14Z100L) Nuovo iscritto all’Albo Sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Farro Guglielmo (nato il 01.10.1953 a Agropoli SA; CF FRRGLL53R01A091P) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Villa Sonia (nata il 09.04.1977 a Vimercate MI; CF VLLSNO77D49M052A) Cancellata per decesso

Sempre nella seduta del 27 ottobre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Mutti Angelica (nata il 8/07/1996 a Monza (MB); CF MTTNLC96L48F704Z) Nuova iscritta sezione A
  • Librici Daniele (nata il 15/12/1991 a Legnano (MI); CF LBRDNL91T15E514U) Nuova iscritta sezione A
torna alla newsletter 

Commemorazione dei colleghi defunti il 10 novembre

La tradizionale commemorazione dei colleghi defunti si terrà quest'anno mercoledì 10 novembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Pietro Martire, piazza San Pietro Martire (via Carlo Alberto) a Monza.

torna alla newsletter

Tornano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

torna alla newsletter

Elezioni: a che punto siamo

Lo scorso sabato 23 ottobre, è stato depositato il decreto 05841 del Consiglio di Stato che rimanda, per la discussione collegiale dell'impugnazione del Consiglio nazionale, alla camera di consiglio del 18 novembre 2021.

Ricordiamo, infatti, che con ordinanza n. 05547 depositata il 16 ottobre 2021 il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sezione Terza Quater ha accolto l’istanza cautelare, e per l'effetto ha sospeso l’efficacia della delibera del Consiglio nazionale di fissazione della data per l’elezione dei consigli degli ordini territoriali e fissato per la trattazione del merito del ricorso l'udienza pubblica del 25 febbraio 2022. Tale ordinanza è stata impugnata dal consiglio nazionale, ma considerato che, in sede monocratica di delibazione sommaria, non è stato possibile approfondire gli aspetti relativi al “fumus boni juris”, la decisione è stata quindi rinviata alla trattazione collegiale in camera di consiglio.

Pertanto, allo stato attuale il procedimento elettorale resta sospeso.

torna alla newsletter

Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Un nuovo servizio dell'Ordine ha preso avvio con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti, scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti. In pratica lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che rendono l'Ordine sempre aperto a gli scritti (e non solo), tramite un portale web.

I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

  • Richiesta di caricamento dati/documenti: consente all'Ordine di richidere determinati documenti o dati a specifici iscritti;
  • Caricamento spontaneo dati/documenti: consente all'iscritti, ma anche a un soggetto terzo, di inviare all'Ordine dati e documenti, secondo le modalità previste dal servizio utilizzato

Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

La convenzione della settimana: WST Europa, sicurezza sul lavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con WST Europa, Formazione consulenza e servizi nell'ambito sicurezza sul lavoro.

(per saperne di più)

Deleghe semplificate dal prossimo 8 novembre

Grazie alla Convenzione sottoscritta dal Consiglio nazionale dei commercialisti con l’Agenzia delle Entrate lo scorso giugno, i commercialisti regolarmente iscritti e registrati al servizio Entratel potranno utilizzare, dal prossimo 8 novembre, il servizio web “Gestione procure” che permetterà loro di presentarsi agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate solo con il documento d’identità evitando la delega cartacea, che dovrà essere conservata in ufficio.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cooperative, focus fiscale sui ristorni ai soci

Modifiche alla disciplina fiscale dei ristorni imputati a capitale sociale: è questo il titolo di un documento congiunto del Consiglio nazionale dei commercialisti e dell’Alleanza delle cooperative italiane.

(per saperne di più)
torna alla newsletter 

Un corso per esperti negoziatore della crisi d'impresa

Con il patrocinio dell'Ordine di Monza e della Brianza e di numerosi altri ordini, l'Ordine di Matera e l’Associazione ADR e Crisi organizzano un corso per l'acquisizione delle competenze prescritte dalla vigente normativa per l'iscrizione nell'Elenco degli esperti negoziatori della crisi d'impresa, istituito presso le Camere di commercio. Il corso è iniziato lo scorso 4 novembre, ma le lezioni resteranno disponibili per sette giorni dopo lo svolgimento delle stesse.

(per saperne di più)

Made in Italy, cluster più colpito dalla crisi pandemica

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento I cluster d’impresa nella fase di ripresa post Covid-19. Lo studio analizza i dati di nove cluster d’impresa (Agroalimentare, Turismo, Cultura, Moda e accessori, Meccanica, Mare, Sanità, Edilizia e Ambiente) che nel complesso rappresentano circa 2 milioni di imprese, di cui quasi 500 mila società di capitali, e oltre 8 milioni di addetti per un valore aggiunto complessivo che, nel 2020, raggiunge quasi 675 miliardi di euro pari al 48% del sistema economico nazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Adesione al servizio di consultazione e-fatture fino al 31 dicembre

Ancora due mesi per scegliere il servizio di consultazione delle e-fatture. Gli operatori Iva e i consumatori finali, infatti, potranno aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche, continuando così a poter consultare le fatture emesse e ricevute dal 1° gennaio 2019, fino al 31 dicembre 2021. Lo prevede un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, per andare incontro alle richieste di operatori economici, associazioni di categoria e ordini professionali, che hanno segnalato le criticità legate all’impossibilità di accedere alle fatture “pregresse”.

(per saperne di più)

Formazione revisori legali, i termini per sanare

Con l'informativa 98 del 12 ottobre il Consiglio nazionale trasmette il testo del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 237 del 4 ottobre 2021.

In particolare l’art. 11 del decreto disciplina il procedimento per la violazione dell’obbligo formativo e l’art. 14 precisa la decorrenza delle norme contenute nel decreto (“La disciplina di cui al presente regolamento si applica agli accertamenti compiuti successivamente all'entrata in vigore dello stesso, anche in relazione a violazioni o irregolarità commesse in data anteriore”). Le norme assegnano un termine di novanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento (19 ottobre 2021) per sanare il debito formativo sussistente alla data del 31 dicembre 2019, relativo al triennio 2017-2019 (“Il mancato assolvimento dell'obbligo formativo può essere accertato, trascorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, soltanto nei riguardi dei revisori legali dei conti che non hanno regolarizzato entro tale termine il debito formativo sussistente al 31 dicembre 2019”).

Si sollecitano gli iscritti che risultano iscritti  anche nel Registro dei revisori legali, che nel triennio 2017-2019 non abbiano conseguito i crediti per l’adempimento formativo richiesto dal MEF, a regolarizzare il debito formativo nel termine di novanta giorni a decorrere dal 19 ottobre 2021, data di entrata in vigore del provvedimento, utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF, attivo per tale finalità a partire proprio dal 19 ottobre 2021 fino al 17 gennaio 2022.

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º novembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º novembre:

  • Accertamento tributario e contabilità in nero. Sentenza del 08/10/2021 n. 8867/5 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia (il testo a questo link)
  • Diniego di autotutela e sindacato del giudice. Sentenza del 08/10/2021 n. 1177/3 - Comm. Trib. Reg. per le Marche (il testo a questo link)
  • Atti interni e interruzione della prescrizione. Sentenza del 04/10/2021 n. 4408/9 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio (il testo a questo link)
  • Tarsu sull’immobile destinato a Bed and Breakfast. Sentenza del 20/09/2021 n. 708/1 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria (il testo a questo link)
  • Contributo unificato tributario in caso di ricorsi cumulativi. Ordinanza del 10/06/2021 n. 16283/5 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
  • Impugnazione dell'invito al pagamento del contributo unificato tributario. Ordinanza del 10/06/2021 n. 16288/5 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Programma di sviluppo rurale: 400 milioni in due anni

È stato presentato a Palazzo Pirelli, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi, il Programma di Sviluppo Rurale di transizione della Lombardia. Nel biennio 2021-2022, Regione Lombardia mette a disposizione delle aziende agricole 400 milioni di euro. Con i primi 18 bandi che apriranno a novembre saranno già disponibili 185 milioni di euro.

(per saperne di più)

Revisori enti locali: conferma requisiti entro il 16 dicembre

Dalle ore 11.00 del 3 novembre 2021 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 16 dicembre 2021, i soggetti già iscritti nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, sono tenuti a dimostrare il permanere dei requisiti previsti dal decreto del Ministro dell’Interno 15 febbraio 2012, n. 23 a pena di cancellazione dall’elenco stesso.
Dalla stessa data è possibile presentare domanda per l’inserimento nel predetto elenco dei revisori da parte di soggetti non iscritti e che siano in possesso, alla data di scadenza del termine utile, dei citati requisiti.

(per saperne di più)

 

Tirocinio revisori: nuove modalità di invio delle istanze

La Ragioneria generale dello Stato segnala che sono state aggiornate tutte le funzionalità presenti nel portale della revisione legale in modo da rendere possibile l’invio telematico delle istanze di iscrizione prodotte dai soggetti iscritti nel registro del tirocinio delle relazioni annuali e delle altre comunicazioni prodotte dai soggetti iscritti nel registro del tirocinio. Le nuove funzionalità sono rappresentate in un tutorial che sintetizza schematicamente la nuova prassi da seguire.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 28/10/2021: Definizione dei termini di presentazione della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta sulle rimanenze finali di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori, di cui all'articolo 48-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, come modificato dall'articolo 8 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106  (Pubblicato il 28/10/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/10/2021: Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 89757 del 30 aprile 2018 e successive modificazioni - (Pubblicato il 29/10/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/10/2021: Modalità operative per l’attuazione del presidio antifrode di cui ai commi da 1079 a 1081 dell’art. 1 Legge 30 dicembre 2020, n. 178 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023” e, in particolare, per l’invalidazione delle dichiarazioni d’intento già emesse e per l’inibizione del rilascio di nuove dichiarazioni d’intento - pdf - (Pubblicato il 29/10/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/10/2021: Definizione delle modalità attuative delle disposizioni di cui all’articolo 67-bis del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, per la fruizione del credito d’imposta in favore dei titolari di impianti pubblicitari privati o concessi a soggetti privati, destinati all’affissione di manifesti e ad analoghe installazioni pubblicitarie di natura commerciale, anche attraverso pannelli luminosi o proiezioni di immagini, comunque diverse dalle insegne di esercizio, come definite dall'articolo 47, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, e per assicurare il rispetto del limite di spesa previsto e approvazione del modello di comunicazione con le relative istruzioni - (Pubblicato il 29/10/2021) (il testo a questo link) 
  • Provvedimento del 2/11/2021: Disposizioni per l’attuazione dei commi 3-bis e 3-ter dell’articolo 31-ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600. Modalità di determinazione e di pagamento della commissione per l’accesso o il rinnovo degli accordi preventivi bilaterali e multilaterali  (Pubblicato il 03/11/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 3/11/2021: Riapertura dei termini per effettuare l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici - pdf - (Pubblicato il 03/11/2021) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 3727 del 29/10/2021: Nuovo servizio per la presentazione della ”Domanda Unificata UNI–CIG” per i trattamenti di cassa integrazione in deroga, deroga ”plurilocalizzata” e per l’assegno ordinario con causali COVID-19. Avvio prima fase di rilascio (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3768 del 3/11/2021: Servizio verifica Certificazione verde Covid-19 (green pass) ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 ottobre 2021 – Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021, recante: «Disposizioni attuative dell'articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19”. Nuove funzionalità procedura “Greenpass50+” (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3774 del 4/11/2021: Presentazione delle domande per l’esonero contributivo di cui agli articoli 16 e 16-bis del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Presidente Collegio revisori a Somma Lombardo

Il comune di Somma Lombardo rende noto che deve procedere alla nomina del componente del Collegio dei revisori dei conti con funzioni di presidente. Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 10 novembre 2021, esclusivamente via telematica tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sulla governance del Pnrr

Assonime ha pubblicato la Circolare 31 del 2 novembre 2021 - Governance del Pnrr e capacità amministrativa: sviluppi a valle del decreto-legge n. 77/2021.

(per saperne di più)

Tech Fast Lombardia: riapertura sportello

Riapre mercoledì, 10 novembre 2021 (ore 14) lo sportello della misura regionale Tech Fast Lombardia che finanzia i progetti di sviluppo sperimentale e innovazione di processo finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle Pmi lombarde tramite la concessione di contributi a fondo perduto a copertura del 50 percento delle spese ammissibili e di importo non superiore a 250 mila euro per impresa.

(per saperne di più)