Strumenti di accessibilità

laSettimana #148

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circolare n. 47 del 23 ottobre 2021

Ultimi aggiornamenti sulle elezioni

TAR

Ricordiamo che con ordinanza n. 05547 depositata il 16 ottobre 2021 Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sezione Terza Quater accoglie l’istanza cautelare, e per l'effetto sospende l’efficacia della delibera del Consiglio nazionale di fissazione della data per l’elezione dei consigli degli ordini territoriali e fissa per la trattazione del merito del ricorso l'udienza pubblica del 25 febbraio 2022.

Il collegio giudicante precisa che deve rinviare alla fase del merito la decisione delle numerose eccezioni sollevate dalla difesa del Cndcec, che non consentono l’emissione della richiesta sentenza in forma abbreviata.

Pertanto, allo stato attuale e ini attesa di ulteriori iniziative, il procedimento elettorale resta sospeso, quantomeno fino alla decisione sul merito del ricorso.

Federico Ratti

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dallOrdineLAB 01

Ultime notizie dal Tavolo Codis-Dre

La Direzione regionale delle Entrate ha reso disponibili la sintesi del verbae della riunione svolta dal Tavolo Codis - Dre lo scorso 22 luglio.

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Un'indagine sul rapporto commercialista - cliente

La collega Cinzia Segafredo, laureanda in Psicologia sociale, economica e delle decisioni dell'Università di Milano-Bicocca, con la supervisione del professor Luigi Ferrari, sta conducendo una ricerca con lo scopo di studiare le principali caratteristiche del rapporto tra la figura del commercialista e il suo cliente.
Invitiamo quindi gli iscritti, se interessati a partecipare alla ricerca, a compilare un questionario della durata di circa 10 minuti. Le informazioni che fornirai saranno trattate in modo anonimo.

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Tribunale: revoca lavoro agile e green pass

Su indicazione del presidente della Terza sezione civile (esecuzioni e procedure concursuali) inoltriamo la comunicazione del presidente del Tribunale con cui dispone che “a far data dal 15 ottobre 2021 ogni dipendente amministrativo, magistrato o soggetto che svolge, a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa o di volontariato presso gli uffici di questo Tribunale sia sottoposto a controllo quotidiano del certificato verde COVID 19”.

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Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Un nuovo servizio dell'Ordine ha preso avvio con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti, scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti. In pratica lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che rendono l'Ordine sempre aperto a gli scritti (e non solo), tramite un portale web.

I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

  • Richiesta di caricamento dati/documenti: consente all'Ordine di richidere determinati documenti o dati a specifici iscritti;
  • Caricamento spontaneo dati/documenti: consente all'iscritti, ma anche a un soggetto terzo, di inviare all'Ordine dati e documenti, secondo le modalità previste dal servizio utilizzato

Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

La convenzione della settimana: Interbrian – Servizi di traduzione e interpretariato

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Interbrian – Servizi di traduzione e interpretariato.

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Le ultime novità dei principi contabili nazionali

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica “Valutazione e Controlli”, che approfondisce le ultime novità in materia di Principi Contabili Italiani, Principi Italiani di Valutazione, Principi di revisione e Controlli Interni.

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Focus sulle misure di sostegno alle pmi

Il Consiglio nazionale dei commercialisti e la sua Fondazione hanno pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica “Finanza aziendale”, incentrata sulla ricognizione delle tematiche di maggiore interesse e attualità nel settore.

Il documento si focalizza sulla sezione “Novità e opportunità”, che raccoglie le notizie attinenti ad alcuni recenti provvedimenti, soprattutto in tema di finanza agevolata, nel cui ambito stanno trovando attuazione pratica alcune importanti misure di sostegno alle imprese, anche nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

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Formazione revisori legali, i termini per sanare

Con l'informativa 98 del 12 ottobre il Consiglio nazionale trasmette il testo del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 237 del 4 ottobre 2021.

In particolare l’art. 11 del decreto disciplina il procedimento per la violazione dell’obbligo formativo e l’art. 14 precisa la decorrenza delle norme contenute nel decreto (“La disciplina di cui al presente regolamento si applica agli accertamenti compiuti successivamente all'entrata in vigore dello stesso, anche in relazione a violazioni o irregolarità commesse in data anteriore”). Le norme assegnano un termine di novanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento (19 ottobre 2021) per sanare il debito formativo sussistente alla data del 31 dicembre 2019, relativo al triennio 2017-2019 (“Il mancato assolvimento dell'obbligo formativo può essere accertato, trascorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, soltanto nei riguardi dei revisori legali dei conti che non hanno regolarizzato entro tale termine il debito formativo sussistente al 31 dicembre 2019”).

Si sollecitano gli iscritti che risultano iscritti  anche nel Registro dei revisori legali, che nel triennio 2017-2019 non abbiano conseguito i crediti per l’adempimento formativo richiesto dal MEF, a regolarizzare il debito formativo nel termine di novanta giorni a decorrere dal 19 ottobre 2021, data di entrata in vigore del provvedimento, utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF, attivo per tale finalità a partire proprio dal 19 ottobre 2021 fino al 17 gennaio 2022.

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Internazionalizzazione, accordo Aicec-Simest

l’Associazione per la Promozione e lo Sviluppo dell’Internazionalizzazione delle competenze tecniche dei commercialisti e degli esperti contabili nel settore dell’internazionalizzazione delle pmi (Aicec) ha sottoscritto oggi un accordo con Simest, società del Gruppo Cdp, finalizzato a rafforzare le competenze dei professionisti iscritti all’Ordine in materia di internazionalizzazione, fornendo loro strumenti e know-how necessari al supporto delle operazioni nei mercati esteri da parte delle imprese clienti.

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 Rinnovo pec @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it

Il Consiglio Nazionale ha già deliberato, nella seduta dello scorso 9 settembre, di confermare il proprio dominio di posta elettronica certificata @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it e di avviare le necessarie procedure ad evidenza pubblica per selezionare il nuovo gestore.
Il CN stesso invita gli iscritti che detengono la pec con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it a non tener conto dell’avviso trasmesso da Namirial in data 29 settembre 2021 riguardante la possibilità di rinnovare la propria pec a carico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La Società, infatti, come peraltro tempestivamente comunicato agli stessi intestatari della casella pec, ha erroneamente trasmesso la citata mail e per questo motivo ha bloccato, su richiesta del Consiglio Nazionale, il link per il rinnovo in attesa della conclusione della procedura selettiva avviata dal CN.

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No al superammortamento per il registratore di cassa

L’interconnessione dei registratori di cassa telematici con il sistema informativo aziendale non comporta, di per sé, l'automatico riconoscimento dell'agevolazione prevista dalla legge di bilancio 2017 (articolo 1, comma 9) e più volte prorogata (articolo 1, comma 30, Bilancio 2018 e articolo 1, comma 60, Bilancio 2019), meglio conosciuta come “iperammortamento”. Anzi, dopo il parere del Mise, è cosa certa. Lo afferma l’Agenzia delle entrate con la risposta 715 dello scorso 15 ottobre.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 15 ottobre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentanze tributarie del 15 ottobre:

  • Esecuzione di accordi di separazione tra coniugi. Sentenza del 26/09/2021 n. 4260/7 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Tosap in caso di lavori in concessione pubblica. Sentenza del 24/09/2021 n. 1034/1 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Associazioni non riconosciute e obbligazioni tributarie. Sentenza del 20/09/2021 n. 1066/1 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • La mancata proposizione del reclamo non comporta l’inammissibilità del ricorso. Sentenza del 16/09/2021 n. 7989/15 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • L’irregolarità della documentazione contabile integra una violazione “sostanziale” delle norme fiscali. Sentenza del 14/09/2021 n. 2944/3 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Potere di autotutela e divieto di doppia imposizione. Sentenza del 24/08/2021 n. 2825/4 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Illegittimità dell’avviso di liquidazione per difetto di motivazione. Sentenza del 05/08/2021 n. 3036/2 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)

 

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 13/10/2021: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento dei contributi a fondo perduto di cui all’articolo 1, comma 30-bis del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 - (Pubblicato il 14/10/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 18/10/2021: Definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni. Disposizioni attuative dell’articolo 5, commi da 1 a 9, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni dalla legge 21 maggio 2021, n. 69  - (Pubblicato il 19/10/2021) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 154 del 18/10/2021: Brexit. Recesso, con accordo, del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall’Unione europea. Riconoscimento delle prestazioni assistenziali, a sostegno della famiglia, di inclusione sociale e di invalidità civile ai cittadini del Regno Unito (il testo a questo link)
  • Circolare n. 155 del 20/10/2021: Ampliamento delle attività che comportano l’obbligo di assicurazione al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo per effetto del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. decreto Sostegni bis), convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. Istruzioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3495 del 14/10/2021: Liquidazione dell’assegno mensile di invalidità di cui all’articolo 13 della legge 30 marzo 1971, n. 118. Requisito di inattività lavorativa. Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3530 del 18/10/2021: Indennità Covid-19 previste dagli articoli 42 e 69 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. decreto Sostegni bis). Gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3556 del 19/10/2021: Nuova modalità di invio dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale, Cigo, Cigd e Aso, tramite l’utilizzo del flusso “UniEmens-Cig”, introdotta dall’articolo 8, comma 5, del decreto–legge 22 marzo 2021, n. 41. Proroga del periodo transitorio e nuovi controlli di accoglienza (il testo a questo link)

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Presidente Collegio revisori a Somma Lombardo

Il comune di Somma Lombardo rende noto che deve procedere alla nomina del componente del Collegio dei revisori dei conti con funzioni di presidente. Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 10 novembre 2021, esclusivamente via telematica tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Assonime sui Servizi pubblici digitali

Assonime ha pubblicato la Circolare 29 del 18 ottobre 2021 - Servizi pubblici digitali: misure di semplificazione e attuazione del Pnrr.

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Bankitalia: nuovi Temi di discussione e Questioni di economia e finanza

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi Temi di discussione e Questioni di economia e finanza:

  • N. 1353 - Le imprese modificano le proprie aspettative e decisioni a fronte di informazioni sull'inflazione? Un'analisi del caso italiano (il testo a questo link)
  • N. 1352 - Le garanzie sui prestiti bancari durante le crisi finanziarie uno sguardo alle caratteristiche delle imprese finanziate e delle banche che erogano il credito (il testo a questo link)
  • N. 1351 - Una rivisitazione dei vantaggi di un'unione fiscale il canale fiscale federale di condivisione del rischio al ribasso negli Stati Uniti (il testo a questo link)
  • N. 649 - Pecunia olet. L'uso del contante e l'economia sommersa (il testo a questo link)
  • N. 648 - Il dibattito sulla povertà in Italia, tra statistica e politica (il testo a questo link)
  • N. 647 - Gli effetti del Covid-19 sul turismo internazionale in Italia: evidenze dai dati di telefonia mobile (il testo a questo link)
  • N. 646 - Un nuovo metodo di allocazione per allineare le statistiche micro e macro sulla ricchezza delle famiglie (il testo a questo link)

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