laSettimana #147

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circolare n. 45 del 16 ottobre 2021

Aggiornamento sulle elezioni

Assemblea dei presidenti

Care colleghe e colleghi,

in seguito alla sospensione del procedimento elettorale già comunicatovi (circolare a questo link) vorrei darvi alcuni ragguagli. Innanzitutto il collega Stefano Ficarelli, presidente dell'Ordine di Mantova, ha redatto una lettera esplicativa a conclusione della riunione indetta dal Consiglio nazionale lo scorso 6 ottobre a Roma cui abbiamo partecipato e di cui i media hanno dato notizia (a questo link il lancio d'agenzia). Il resoconto dell'Assemblea dei presidenti è disponibile a questo link.

Il 12 ottobre, comunque, si è tenuta l'udienza al Tar che avrebbe dovuto decidere in sede di trattazione collegiale in camera di consiglio sulla sospensione della delibera impugnata: durante l'udienza è stato chiesto (con l'accordo di entrambe le parti e anche del collegio decidente) di poter discutere non tanto l'istanza di sospensione, quanto piuttosto direttamente sul merito del ricorso. In questo modo, come richiesto al CN, è stato velocizzato l'Iter di questa vicenda. Al momento in cui scriviamo, comunque, siamo ancora in attesa della sentenza, su cui vi terremo informati.

Federico Ratti

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Le novità di Albo e Registro del Tirocinio

Nella riunione di mercoledì 4 ottobre il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Bonafin Caterina (nata il 12.04.1984 a Besana Brianza MI; CF  BNFCRN84D52A818Y) Nuova iscritta all’Albo Sez. A
  • Villa Giorgio (nato il 08.05.1985 a Desio MI; CF  VLLGRG85E08D286Y) Nuovo iscritto all’Albo Sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Casiraghi Rosanna (nata il 11.06.1946 a Monza MI; CF  CSRRNN46H51F704T) Nuova iscritta all’Albo Sez. A per trasferimento da ODCEC Milano
  • Danelli Enrico (nato il 18.07.1964 a Merate LC; CF  DNLNRC64L18F133B) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A per trasferimento da ODCEC Lecco
  • Pedullà Maurizio (nato il 01.10.1967 a Messina; CF  PDLMRZ67R01F158K) Cancellato per trasferimento all’ODCEC Locri

Sempre nella seduta del 4 ottobre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Monzon Moreyra Katherine (nata il 19/03/1992 a Lima (Perù); CF MNZKHR92C59Z611L) Nuova iscritta sezione B
  • Tulli Sara (nata il 10/09/1999 a Carate Brianza (MB); CF TLLSRA99P50B729F) Nuova iscritta sezione B
  • Di Donato Alice (nata il 16/11/1989 a Milano (MI); CF DDNLCA89S56F205Z) Nuova iscritta sezione A
  • Marsura Lucia (nata il 30/06/1996 a Castelfranco Veneto (TV); CF MRSLCU96H70C111I) Nuova iscritta sezione A
  • De Ascaniis Williams (nato il 10/08/1970 a Giulianova (TE); CF DSCWLM70M10E058E) Nuovo iscritto sezione A
  • Pirone Manrico (nato il 24/02/1995 a Napoli (NA); CF PRNMRC95B24F839R) Nuovo iscritto sezione A
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Un'indagine sul rapporto commercialista - cliente

La collega Cinzia Segafredo, laureanda in Psicologia sociale, economica e delle decisioni dell'Università di Milano-Bicocca, con la supervisione del professor Luigi Ferrari, sta conducendo una ricerca con lo scopo di studiare le principali caratteristiche del rapporto tra la figura del commercialista e il suo cliente.
Invitiamo quindi gli iscritti, se interessati a partecipare alla ricerca, a compilare un questionario della durata di circa 10 minuti. Le informazioni che fornirai saranno trattate in modo anonimo.

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Tribunale: revoca lavoro agile e green pass

Su indicazione del presidente della Terza sezione civile (esecuzioni e procedure concursuali) inoltriamo la comunicazione del presidente del Tribunale con cui dispone che “a far data dal 15 ottobre 2021 ogni dipendente amministrativo, magistrato o soggetto che svolge, a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa o di volontariato presso gli uffici di questo Tribunale sia sottoposto a controllo quotidiano del certificato verde COVID 19”.

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Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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Seconda sessione degli esami di Stato

Ricordiamo che a norma dell’ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 del Miur le date della seconda sessione degli esami di Stato per il 2021 sono:

  • Presentazione domanda entro il 19.10.2021;
  • Inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021;
  • Inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

A questo proposito ricordiamo che il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020, comvertito in legge 26 febbraio 2021, n. 21) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

Conseguentemente il decreto ministeriale n. 238 del 26.02.2021 - Modalità di svolgimento della prima e della seconda sessione 2021 degli esami di Stato delle Professioni regolamentate, non regolamentate e di dottore commercialista ed esperto contabile, nonché di revisore legale stabilisce che anche per l’anno 2021 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Un nuovo servizio dell'Ordine ha preso avvio con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti, scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti. In pratica lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che rendono l'Ordine sempre aperto a gli scritti (e non solo), tramite un portale web.

I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

  • Richiesta di caricamento dati/documenti: consente all'Ordine di richidere determinati documenti o dati a specifici iscritti;
  • Caricamento spontaneo dati/documenti: consente all'iscritti, ma anche a un soggetto terzo, di inviare all'Ordine dati e documenti, secondo le modalità previste dal servizio utilizzato

Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

La convenzione della settimana: Villa Reale Tennis Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Villa Reale Tennis Monza.

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Formazione revisori legali, i termini per sanare

Con l'informativa 98 del 12 ottobre il Consiglio nazionale trasmette il testo del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 237 del 4 ottobre 2021.

In particolare l’art. 11 del decreto disciplina il procedimento per la violazione dell’obbligo formativo e l’art. 14 precisa la decorrenza delle norme contenute nel decreto (“La disciplina di cui al presente regolamento si applica agli accertamenti compiuti successivamente all'entrata in vigore dello stesso, anche in relazione a violazioni o irregolarità commesse in data anteriore”). Le norme assegnano un termine di novanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento (19 ottobre 2021) per sanare il debito formativo sussistente alla data del 31 dicembre 2019, relativo al triennio 2017-2019 (“Il mancato assolvimento dell'obbligo formativo può essere accertato, trascorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, soltanto nei riguardi dei revisori legali dei conti che non hanno regolarizzato entro tale termine il debito formativo sussistente al 31 dicembre 2019”).

Si sollecitano gli iscritti che risultano iscritti  anche nel Registro dei revisori legali, che nel triennio 2017-2019 non abbiano conseguito i crediti per l’adempimento formativo richiesto dal MEF, a regolarizzare il debito formativo nel termine di novanta giorni a decorrere dal 19 ottobre 2021, data di entrata in vigore del provvedimento, utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF, attivo per tale finalità a partire proprio dal 19 ottobre 2021 fino al 17 gennaio 2022.

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Pubblicato il Rapporto 2021 sull'Albo

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il Rapporto 2021 sull'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili presentato lo scorso 7 ottobre.

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 Informativa Periodica - Valutazione e Controlli

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Valutazione e Controlli.

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 Rinnovo pec @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it

Il Consiglio Nazionale ha già deliberato, nella seduta dello scorso 9 settembre, di confermare il proprio dominio di posta elettronica certificata @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it e di avviare le necessarie procedure ad evidenza pubblica per selezionare il nuovo gestore.
Il CN stesso invita gli iscritti che detengono la pec con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it a non tener conto dell’avviso trasmesso da Namirial in data 29 settembre 2021 riguardante la possibilità di rinnovare la propria pec a carico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La Società, infatti, come peraltro tempestivamente comunicato agli stessi intestatari della casella pec, ha erroneamente trasmesso la citata mail e per questo motivo ha bloccato, su richiesta del Consiglio Nazionale, il link per il rinnovo in attesa della conclusione della procedura selettiva avviata dal CN.

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Vino, 2,2 milioni per strutture, e-commerce e macchinari

La Regione Lombardia ha approvato le Linee guida per l’applicazione della misura Investimenti OCM vino per la campagna 2021/2022. Saranno quindi messi a disposizione delle aziende vitivinicole della Lombardia 2,2 milioni di euro. Con l’obiettivo di aumentare la competitività migliorando il rendimento globale dell’impresa (compresa l’efficienza energetica e i trattamenti sostenibili) e finanziare, quindi, progetti di adeguamento alle richieste di mercato.

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Sì al sintetico senza compatibilità con lo scudo

È legittimo l’accertamento sintetico a carico del contribuente senza la prova che lo scudo fiscale, per il rientro dei capitali, copre i redditi non dichiarati. Sul punto è necessario dimostrare una correlazione oggettiva tra il maggior reddito accertato e la provenienza delle somme o dei beni regolarizzati. Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con l’ordinanza n. 24444 del 10 settembre 2021, ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.

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Presidente Collegio revisori a Somma Lombardo

Il comune di Somma Lombardo rende noto che deve procedere alla nomina del componente del Collegio dei revisori dei conti con funzioni di presidente. Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 10 novembre 2021, esclusivamente via telematica tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento dell'11/10/2021: Definizione delle modalità, dei termini di presentazione e del contenuto della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta sulle rimanenze finali di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori, di cui all’articolo 48-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, come modificato dall’articolo 8 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, nonché delle modalità per il monitoraggio degli utilizzi del credito d’imposta e del rispetto dei limiti di spesa e delle ulteriori disposizioni per l’attuazione del medesimo articolo 48-bis - (Pubblicato il 11/10/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del'11/10/2021: Definizione dei criteri e delle modalità di applicazione e di fruizione del credito d'imposta, ai fini del rispetto dei limiti di spesa, a favore delle imprese esercenti le attività teatrali e gli spettacoli dal vivo, di cui all’articolo 36-bis del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69, e approvazione del modello di “Comunicazione delle spese relative alle attività teatrali e agli spettacoli dal vivo”, con le relative istruzioni - (Pubblicato il 11/10/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 12/10/2021: Approvazione della nomenclatura delle categorie merceologiche dei beni oggetto di pegno mobiliare non possessorio - (Pubblicato il 12/10/2021) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 12/E del 14/10/2021: Articolo 64, commi da 6 a 10, del decreto-legge 25 maggio 2021, n.73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 (Decreto Sostegni bis). Agevolazioni fiscali per l’acquisto della casa di abitazione da parte di giovani (c.d. “prima casa under 36”) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 146 del 7/10/2021: Accesso tramite SPID, CIE e CNS al Servizio Durc On Line attraverso il portale www.inps.it (il testo a questo link)
  • Circolare n. 152 del 14/10/2021: Rimborsi della contribuzione previdenziale e assistenziale indebitamente versata alla Gestione speciale dei lavoratori autonomi agricoli (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3389 del 7/10/2021: Articolo 1, commi da 10 a 15, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). Esonero per l’assunzione di giovani a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2021. Modalità operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3390 del 7/10/2021: Fondi di solidarietà di cui agli articoli 26 e seguenti del D.lgs 14 settembre 2015, n. 148. Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali. Modalità di presentazione della domanda di assegno ordinario (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3404 dell'8/10/2021: Richiesta per l’applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia alle detrazioni d’imposta. Indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3436 del 12/09/2021: Nuova modalità di domanda di quantificazione del TFR e del TFS finalizzata alla cessione ordinaria e alla cessione agevolata (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3465 del 13/09/2021: Tutele di cui all’articolo 26 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27. Novità introdotte dalla legge 24 settembre 2021, n. 133, di conversione del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, in materia di lavoratori c.d. fragili (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3467 del 13/09/2021: Gestione Artigiani e Commercianti. Avvisi Bonari relativi alle rate in scadenza a maggio e agosto 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3475 del 14/09/2021: Articolo 12, comma 15, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176. Rinuncia a una quota di esonero di cui all’articolo 3 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

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Prossimi eventi

Antiriciclaggio con Marco Abbondanza Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 31/12/2021
Crediti riconosciuti: 4
Materie CNDCEC: B.3.2
Materie RL: C.2.21
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

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