laSettimana #145

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circolare n. 43 del 2 ottobre 2021 

Elezioni: ultime news

Tar Lazio

Lo scorso giovedi 30 settembre, la Lista 2 - "Etica e tutela della professione", esclusa dalla procedura elettorale per erronea formazione della lista stessa (leggi delibera), ha presentato al Consiglio nazionale un reclamo chiedendo la riammissione alla tornata elettorale. Con il reclamo medesimo è stato chiesto allo stesso Consiglio nazionale, in via preliminare e cautelare, la sospensione delle elezioni fissate per i giorni 11 e 12 ottobre 2021.

Questa richiesta di sospensione, tuttavia, arriva pochi giorni dopo la sospensione delle elezioni (in tutta Italia) già disposta, dal Tar Lazio e confermata dal Consiglio di Stato, a seguito di un ricorso presentato da un ex consigliere nazionale di cui è già stata data notizia lo scorso lunedì 27 settembre (leggi la circolare via pec).

Infatti, attraverso una nota informativa pubblicata domenica 26 settembre, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha comunicato agli Ordini territoriali della categoria che il TAR Lazio, con decreto del giudice monocratico nella serata del 25 settembre 2021, ha accolto in via cautelare il ricorso presentato per l’annullamento della delibera dello stesso Consiglio nazionale dello scorso 4 giugno con la quale è stata fissata la data delle elezioni per il rinnovo degli Ordini locali per i giorni 11 e 12 ottobre 2021.

Il Consiglio Nazionale ha dato mandato ai suoi legali di proporre appello al Consiglio di Stato che si è espresso, in via cautelare, già nella giornata di lunedì 27 settembre. L'appello è stato dichiarato inammissibile dal Consiglio di Stato.

Allo stato attuale, quindi, il procedimento elettorale è sospeso quantomeno fino alla pronuncia del Tar Lazio in sede cautelare nell'udienza del 12 ottobre. Ne consegue che anche il programmato voto per corrispondenza è sospeso.

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dallOrdineLAB 01

Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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Seconda sessione degli esami di Stato

Ricordiamo che a norma dell’ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 del Miur le date della seconda sessione degli esami di Stato per il 2021 sono:

  • Presentazione domanda entro il 19.10.2021;
  • Inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021;
  • Inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

A questo proposito ricordiamo che il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020, comvertito in legge 26 febbraio 2021, n. 21) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

Conseguentemente il decreto ministeriale n. 238 del 26.02.2021 - Modalità di svolgimento della prima e della seconda sessione 2021 degli esami di Stato delle Professioni regolamentate, non regolamentate e di dottore commercialista ed esperto contabile, nonché di revisore legale stabilisce che anche per l’anno 2021 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

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Sezione fallimentare, modalità trattazione udienze

Il presidente della Terza sezione del tribunale di Monza comunica le nuove modalità di trattazione delle udienze.

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Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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Un QR code a tutela della tua professionalità 

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Un nuovo servizio dell'Ordine ha preso avvio con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti, scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti. In pratica lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che rendono l'Ordine sempre aperto a gli scritti (e non solo), tramite un portale web.

I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

  • Richiesta di caricamento dati/documenti: consente all'Ordine di richidere determinati documenti o dati a specifici iscritti;
  • Caricamento spontaneo dati/documenti: consente all'iscritti, ma anche a un soggetto terzo, di inviare all'Ordine dati e documenti, secondo le modalità previste dal servizio utilizzato

Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

La convenzione della settimana: Ginetta Illuminazione

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Ginetta Illuminazione.

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Garantita l’equa ripartizione degli incarichi Ctu

Con la riforma del processo civile cambiano le regole per l’attribuzione degli incarichi dei Ctu nei tribunali per le imprese. Il nuovo testo prevede infatti che “le funzioni di consulente presso le sezioni specializzate dei tribunali con competenza distrettuale possono essere affidate ai consulenti iscritti negli albi dei tribunali del distretto”. Con questa novità, in sostanza, si supera l’attuale normativa che dispone che ciascun giudice debba affidare normalmente le funzioni di consulente tecnico d’ufficio ai soli iscritti nell’albo istituito presso il Tribunale in cui i medesimi hanno la propria sede. Qualora il giudice voglia conferire l’incarico a un consulente iscritto nell’albo di altro tribunale o a persona non iscritta in alcun albo, la stessa disposizione stabilisce che debba sentire il presidente e indicare nel provvedimento i motivi della scelta. Dal momento che le sezioni specializzate (Tribunali delle imprese) sono istituite presso i Tribunali e le Corti d’Appello di Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia, l’attuale normativa comporta difficoltà di accesso agli incarichi per tutti i professionisti non iscritti negli albi dei tribunali di queste stesse città. Grazie al nuovo testo del processo civile, invece, per l’affidamento degli incarichi si potrà attingere agli iscritti dei tribunali dell’intero distretto, con una selezione che diventa quindi su base regionale.

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A Santa Margherita di Pula il Trofeo nazionale di Golf

L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per il tramite del comitato organizzativo — Trofeo nazionale di Golf — organizza quest’anno il Trofeo nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili, inserendolo nel Campionato italiano di Acg (Associazione commercialisti golfisti) di ormai consolidata esperienza.
Quest’anno la sede scelta è quella del Golf Club Is Molas in —Santa Margherita di Pula – Pula (CA). Il programma, che si allega alla presente, prevede una prova campo il giorno 14 ottobre e due giorni di gara, rispettivamente il 15 e 16 ottobre, a cui seguiranno alle ore 19.00 la premiazione e la cena presso il ristornate del Golf Club.

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Chiarimenti sull'esercizio abusivo della professione

L’Con il pronto ordini il Consiglio nazionale fornisce alcuni chiarimenti in tema di Abusivo esercizio della professione. In particolare, ribadisce che qualora le attività contabili e tributarie "vengano compiute con modalità tali, per continuatività, onerosità e organizzazione, da creare, in assenza di indicazioni diverse, le oggettive apparenze di un'attività professionale svolta da soggetto regolarmente abilitato", ci sono i presupposti per segnalare la condotta di presunto esercizio abusivo della professione.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Brevetti+, dal 28 settembre le domande delle pmi

Dal 28 settembre le piccole e medie imprese possono presentare domanda per richiedere gli incentivi previsti dal bando Brevetti+.
La misura sostiene, con risorse pari a 23 milioni di euro, l'acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • industrializzazione e ingegnerizzazione
  • organizzazione e sviluppo
  • trasferimento tecnologico.

È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di 140 mila euro.

I prossimi 12 e 19 ottobre apriranno invece i termini per la presentazione delle domande per richiedere rispettivamente gli incentivi previsti dalle misure Disegni+ e Marchi+.

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Lavori pagati da un solo condomino, bonus intero

Con la risposta n. 628 del 28 settembre 2021 l’Agenzia conferma a una fondazione la possibilità di fruire, in qualità di condomino, del bonus facciate per l'intera spesa relativa ai lavori condominiali che si è impegnata a sostenere in esecuzione di quanto indicato espressamente e accettato negli atti di compravendita con tutti gli altri condomini.

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Presidente Collegio revisori a Vimodrone

Il comune di Vimodrone rende noto che deve procedere alla nomina del componente del Collegio dei revisori dei conti con funzioni di presidente. Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 20 ottobre 2021, esclusivamente via telematica tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Responsabile amministrativo Canturina servizi territoriali

Domande entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11/10/2021. Canturina Servizi Territoriali spa ha indetto una selezione pubblica per l'assunzione di un responsabile amministrativo con contratto di lavoro a tempo indeterminato full time con inquadramento all'8° livello del Ccnl per il settore Gas-Acqua, previo superamento del periodo di prova come previsto dal precitato Ccnl. Domande entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11/10/2021.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 24/09/2021: Disposizioni di attuazione dell’articolo 1 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157. Accollo del debito d’imposta altrui e divieto di compensazione (Pubblicato il 24/09/2021) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 58/E del 29/09/2021: Articolo 24 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 – Esonero versamento dell’imposta regionale sulle attività produttive – Chiarimenti (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 142 del 27/09/2021: Chiarimenti relativi ai titolari, entro il 1° gennaio 2019, di prestazioni di accompagnamento alla pensione ai sensi dell’articolo 4, commi da 1 a 7-ter, della legge 28 giugno 2012, n. 92, e di assegni straordinari dei Fondi di solidarietà ai sensi del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148. Rideterminazione del periodo di spettanza delle prestazioni di accompagnamento alla pensione e dell’eventuale contribuzione correlata. Disposizioni applicabili per il conseguimento dei trattamenti pensionistici (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3212 del 24/09/2021: Beneficio addizionale del Reddito di cittadinanza per l’autoimprenditorialità di cui all’articolo 8, comma 4, del decreto-legge 29 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Presentazione della domanda e requisiti d’accesso (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3216 del 24/09/2021: Pagamento delle indennità di maternità e paternità per le lavoratrici e i lavoratori autonomi e per i liberi professionisti iscritti alle Gestioni previdenziali dell’Inps e di malattia e degenza ospedaliera, unicamente per i liberi professionisti, interessati dall’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale previsto per l’anno 2021 dall’articolo 1, commi da 20 a 22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3240 del 28/09/2021: Fondi di solidarietà di cui agli articoli 26 e seguenti del dlgs 14 settembre 2015, n. 148. Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali. Modalità di presentazione della domanda di assegno (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3252 del 28/09/2021: Contratto di espansione e indennità mensile di cui all’articolo 41, comma 5-bis, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, come modificato dall’articolo 1, comma 349, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, e, da ultimo, dall’articolo 39 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73. Indicazioni operative per le imprese con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica. Istruzioni contabili (il testo a questo link)

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Promos, una giornata dedicata all'export digitale

Promos segnala il DigIT Expert Day, un'occasione per aggiornarsi su strumenti, tecniche e normative per utilizzare i canali digitali a supporto dell'attività di export e incontrare un esperto o porgli un quesito.
L'iniziativa, in programma il 14 ottobre dalle 9.30, è rivolta ad aziende, soprattutto pmi, delle province di Milano, Monza Brianza e Lodi.

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Prossimi eventi

Percorsi di internazionalizzazione per professionisti: Singapore Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 04/11/2021 dalle ore: 10:00 alle ore: 13:00
Crediti riconosciuti: 3
Materie CNDCEC: D.7.7
Materia RL: -- (Non specificata)
Luogo: Webinar in diretta
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
Webinar Informazioni generali, quadro commerciale, societario e fiscale, regimi agevolati e trattati…

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

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