Strumenti di accessibilità

laSettimana #144

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circolare n. 41 del 25 settembre 2021 

Le ultime novità per Albo e Registro del tirocinio

albo 1 1Nella riunione di mercoledì 15 settembre il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Leo Fabrizio(nato il 25.01.1968 a Brindisi BR; CF LEOFRZ68A25B180C) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A
  • Mandressi Edoardo(nato il 16.07.1995 a Cantù CO; CF MNDDRD95L16B639I) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A
  • Ruzzante Matteo (nato il 01.03.1988 a Giussano MI; CF RZZMTT88C01E063V) Nuovo iscritta all’Albo Sez. A
  • Garavaglia Martina(nata il 26.02.1991 a Vimercate MI; CF GRVMTN91B66M052R) Nuova Iscritta all’Albo Sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • My Luigi Giuseppe(nato il 22.12.1984 a Milano; CF  NMYXLG84T22F704E) Cancellato per trasferimento all’ODCEC Milano

Sempre nella seduta del 15 settembre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Riva Alessandro (nato l’8/09/1988 a Monza (MB), CF RVILSN88P08F704I), Nuovo iscritto sez. A
  • Merati Gianluca (nato il 21/09/1986 a Carate Brianza (MB), CF MRTGLC86P21B729C) Nuovo iscritto sez. A
  • Dassi Stefano (nato il 21/01/1997 a Monza (MB), CF DSSSFN97A21F704N) Nuovo iscritto sez. A
  • Morosini Filomena (nata il 18/10/1985 a Benevento (BN), CF MRSFMN85R58A783P) Trasferimento da Odcec Milano

 

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Elezioni, presentate le candidature

È scaduto alle ore 18.00 di sabato 11 settembre il termine ultimo per la presentazione delle candidature alle prossime elezioni. La successiva riunione di Consiglio di mercoledì 15 e giovedì 16 settembre ha provveduto a valutare l'ammissione delle liste elettorali presentate:

Sono state presentate ed ammesse anche nove candidature per il Collegio dei revisori (leggi la deliberaleggi l'elenco dei candidati) e sette candidature per il Comitato pari opportunità (leggi la deliberaleggi l'elenco dei candidati).

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Sezione fallimentare, modalità trattazione udienze

Il presidente della Terza sezione del tribunale di Monza comunica le nuove modalità di trattazione delle udienze.

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Seconda sessione degli esami di Stato

Ricordiamo che a norma dell’ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 del Miur le date della seconda sessione degli esami di Stato per il 2021 sono:

  • Presentazione domanda entro il 19.10.2021;
  • Inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021;
  • Inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

A questo proposito ricordiamo che il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020, comvertito in legge 26 febbraio 2021, n. 21) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

Conseguentemente il decreto ministeriale n. 238 del 26.02.2021 - Modalità di svolgimento della prima e della seconda sessione 2021 degli esami di Stato delle Professioni regolamentate, non regolamentate e di dottore commercialista ed esperto contabile, nonché di revisore legale stabilisce che anche per l’anno 2021 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

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Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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Un QR code a tutela della tua professionalità 

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Un nuovo servizio dell'Ordine ha preso avvio con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti, scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti. In pratica lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che rendono l'Ordine sempre aperto a gli scritti (e non solo), tramite un portale web.

I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

  • Richiesta di caricamento dati/documenti: consente all'Ordine di richidere determinati documenti o dati a specifici iscritti;
  • Caricamento spontaneo dati/documenti: consente all'iscritti, ma anche a un soggetto terzo, di inviare all'Ordine dati e documenti, secondo le modalità previste dal servizio utilizzato

Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

La convenzione della settimana: Welfare Now

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Welfare Now (by project4life), strategie previdenziali.

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Il programma degli stati generali della professione

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 93 del 22 settembre ha reso disponibile il programma dei lavori degli Stati generali della professione.

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Accesso al seggio elettorale senza obbligo di green pass

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 92 del 21 settembre ha reso disponibile alcuni chiarimenti in tema di accesso al seggio elettorale e obbligo di green pass.

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Chiarimenti su bonus facciate e recupero edilizio

Nuovi chiarimenti in tema di bonus facciate con la risposta n. 606 del 17 settembre 2021. La detrazione Irpef del 90% non può essere applicata per il recupero delle facciate interne anche se i miglioramenti possono essere ammirati dai turisti che accedono al museo che ospita il compendio. La condizione è infatti che siano visibili dalla strada. Applicabile invece l’Iva al 10% per il recupero edilizio se l’immobile appartiene alla categoria catastale A9 perché unità abitativa.

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Tessile, moda e accessori: domande dal 22 settembre

A partire dalle ore 12 del 22 settembre le imprese di piccola dimensione, costituite da non oltre 5 anni, operanti nell'industria del tessile, della moda e degli accessori, possono richiedere i contributi a fondo perduto a sostegno di progetti d'investimento nel design, nell’innovazione e nella valorizzazione dei prodotti del made in Italy.

La misura punta a sostenere, con risorse pari complessivamente a 5 milioni di euro, l’acquisto e l’installazione di nuovi macchinari e la creazione e l’utilizzo di tessuti innovativi da parte di giovani talenti.

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Presidente Collegio revisori a Vimodrone

Il comune di Vimodrone rende noto che deve procedere alla nomina del componente del Collegio dei revisori dei conti con funzioni di presidente. Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 20 ottobre 2021, esclusivamente via telematica tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Responsabile amministrativo Canturina servizi territoriali

Domande entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11/10/2021. Canturina Servizi Territoriali spa ha indetto una selezione pubblica per l'assunzione di un responsabile amministrativo con contratto di lavoro a tempo indeterminato full time con inquadramento all'8° livello del Ccnl per il settore Gas-Acqua, previo superamento del periodo di prova come previsto dal precitato Ccnl. Domande entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11/10/2021.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 17/09/2021: Definizione delle modalità, dei termini di presentazione e del contenuto della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta di cui all’articolo 19 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, nonché delle modalità attuative per la cessione del credito (Pubblicato il 17/09/2021) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 11/E del 22/09/2021: Stralcio dei debiti fino a 5.000 euro - Art. 4, commi da 4 a 9, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (c.d. Decreto Sostegni) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 137 del 17/09/2021: Contribuzione dovuta in applicazione dell’obbligo di versamento del c.d. ticket di licenziamento, introdotto dall’articolo 2, commi da 31 a 35, della legge n. 92/2012. Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 140 del 21/09/2021: Articolo 1, comma 220, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, come modificato dall’articolo 12, comma 16-bis, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176. Riconoscimento dello sgravio contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato, effettuate nel corso dell’anno 2021 da parte di cooperative sociali, di donne vittime di violenza di genere. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti. (il testo a questo link)
  • Circolare n. 141 del 22/09/2021: Accentramento presso le Direzioni regionali e le Direzioni di coordinamento metropolitano della funzione di Vigilanza ispettiva. Un nuovo assetto organizzativo (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3154 del 21/09/2021: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. Dichiarazione reddituale (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3155 del 22/09/2021: Modalità estensive dell’Isee corrente di cui al decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, del 5 luglio 2021 (pubblicato nella G.U. n. 203 del 25 agosto 2021), attuativo del comma 4 dell’articolo 10 del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3180 del 22/09/2021: Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (Iscro) prevista dall’articolo 1, commi da 386 a 400, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Presentazione della domanda di riesame (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3187 del 22/09/2021: Recupero crediti in favore di soggetti terzi mediante trattenute su pensioni. Recupero crediti per danno erariale a seguito di sentenza di condanna della Corte dei Conti (il testo a questo link)

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Assonime su intermediari finanziari e holding

Assonime ha pubblicato la Circolare 28 del 21 settembre 2021, La nozione di intermediari finanziari e di holding alla luce di alcuni recenti pronunciamenti dell’Agenzia delle entrate e della Corte di Cassazione.

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Bankitalia sul mercato del lavoro

La Banca  d'Italia ha pubblicato Il mercato del lavoro: dati e analisi. Le Comunicazioni obbligatorie n. 5

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Il Minlavoro sul rendiconto del cinque per mille

Il Ministero del lavoro ha pubblicato il decreto direttoriale n. 488 del 22/09/2021, Adozione, ai sensi dell’art. 16, comma 1 del dpcm 23 luglio 2020, dei modelli di rendiconto relativi all’utilizzo del contributo cinque per mille.

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Investimenti per la ripresa da giovedì 7 ottobre

Finlombarda segnala che 

lo sportello del bando Investimenti per la ripresa apre giovedì 7 ottobre 2021 (ore 12). La misura regionale si rivolge alle pmi artigiane del territorio e prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per investimenti in sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi con finalità incentrate sulla transizione digitale e green e sulla sicurezza sul lavoro anche in ambito Covid-19. La misura si articola in due linee di intervento: Linea A – Artigiani 2021 e Linea B – Aree Interne.

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