laSettimana #143

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 40 dell'18 settembre 2021 

Tutte le candidature

Ordine trasparente

È scaduto alle ore 18.00 di sabato 11 settembre il termine ultimo per la presentazione delle candidature alle prossime elezioni. La successiva riunione di Consiglio di mercoledì 15 e giovedì 16 settembre ha provveduto a valutare l'ammissione delle liste elettorali presentate:

Sono state presentate ed ammesse anche nove candidature per il Collegio dei revisori (leggi la deliberaleggi l'elenco dei candidati) e sette candidature per il Comitato pari opportunità (leggi la deliberaleggi l'elenco dei candidati).

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

Un QR code a tutela della tua professionalità 

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Un nuovo servizio dell'Ordine ha preso avvio con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti, scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti. In pratica lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che rendono l'Ordine sempre aperto a gli scritti (e non solo), tramite un portale web.

I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

  • Richiesta di caricamento dati/documenti: consente all'Ordine di richidere determinati documenti o dati a specifici iscritti;
  • Caricamento spontaneo dati/documenti: consente all'iscritti, ma anche a un soggetto terzo, di inviare all'Ordine dati e documenti, secondo le modalità previste dal servizio utilizzato

Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

 

La convenzione della settimana: Namirial

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Copying Namirial, Soluzioni per la digitalizzazione dei processi a sostegno del business di professionisti e imprese.

(per saperne di più)

Il 12 gennaio 2022 elezioni del nuovo CN

Si svolgeranno il 12 gennaio 2022 le elezioni del nuovo Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 16 del 31 agosto 2021, infatti, è stato pubblicato il DM 26 luglio 2021 con il quale il Ministro della Giustizia ha fissato, ai sensi dell’Ordinamento professionale (art. 25, comma 5), la data per la convocazione dei Consigli degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ddl malattia, trovare le coperture per ripartire

«Lo avevamo chiesto prima della pausa estiva e lo ribadiamo adesso: il ddl relativo alle malattie e agli infortuni dei professionisti non può essere abbandonato, l’iter parlamentare deve ripartire. Se il problema sono le coperture finanziarie, si valuti attentamente la proposta di dirottare su questo ddl parte del fondo stanziato per l’esonero contributivo dei professionisti. Proposta avanzata nei giorni scorsi dal primo firmatario della norma, il senatore Andrea De Bertoldi, che potrebbe essere risolutiva». È quanto affermato dal Consiglio nazionale dei commercialisti attraverso il vicepresidente Giorgio Luchetta.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Informativa Periodica - Attività Internazionale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 15/2021.

dallaProfessioneLAB2020 01

Regione Lombardia, al via Credito Facile

Finlombarda segnala Credito Facile, l’iniziativa di finanza alternativa sviluppata in collaborazione con October in risposta al fabbisogno di liquidità delle imprese lombarde nella fase di ripresa dell’economia. L’iniziativa si caratterizza per la velocità del processo di richiesta e ottenimento dei fondi: pochi minuti per la richiesta online, risposte in 48 ore, una settimana per la ricezione dei fondi dall’ammissione al Fondo di Garanzia pmi.
L'iniziativa si rivolge alle imprese nella forma di società di capitali (Spa, Srl) e persone (Sas, Snc) con sede legale e/o operativa in Lombardia, fatturato minimo di 250 mila euro e almeno tre anni di attività o due bilanci depositati.

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 settembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 settembre:

  • Estinzione del giudizio in caso di adesione alla definizione agevolata. Sentenza del 27/07/2021 n. 6983/3 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Obbligo di allegazione della sentenza e avviso di liquidazione dell'imposta per la registrazione di atti giudiziari. Sentenza del 28/06/2021 n. 438/1 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)
  • Impugnazione della Comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria. Sentenza del 22/06/2021 n. 736/4 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • Regime tributario della cessione del marchio. Sentenza del 07/06/2021 n. 2123/11 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Tari: presupposto del tributo. Ordinanza del 03/05/2021 n. 1130/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 132 del 10/08/2021: Prestazione economica di malattia per i soggetti iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (gestione ex Enpals). Modifiche apportate dall’articolo 66 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. (il testo a questo link)
  • Circolare n. 133 del 10/08/2021: Articolo 1, comma 220, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, come modificato dall’articolo 12, comma 16-bis, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176. Riconoscimento dello sgravio contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato, effettuate nel corso dell’anno 2021 da parte di cooperative sociali, di donne vittime di violenza di genere. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3050 del 9/08/2021: Circolare n. 115 del 2 agosto 2021. Rilascio del modulo di richiesta dell’esonero contributivo per le assunzioni effettuate con contratto di rioccupazione (articolo 41, commi da 5 a 9, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106). Indicazioni operative e istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3082 del 13/08/2021: Protocollo d'intesa tra l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Cassazione sul credito Iva in dichiarazione

Le Sezioni unite della Cassazione hanno pubblicato la Sentenza n. 21766 del 29/07/2021, Iva - Credito esposto in dichiarazione - Provvedimento dell'Amministrazione finanziaria - Mancata adozione - Scadenza del termine per l'accertamento - Cristalizzazione del diritto del contribuente - Esclusione (il testo a questo link). Le Sezioni Unite, a risoluzione di una questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio di diritto: In tema di rimborso dell'eccedenza detraibile di iva, l'amministrazione finanziaria può contestare il credito esposto dal contribuente in dichiarazione, che non derivi dalla sottostima dell'imposta dovuta, anche qualora siano scaduti i termini per l'esercizio del potere di accertamento o di rettifica dell'imponibile e dell'imposta dovuta, senza che abbia adottato alcun provvedimento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Smart working per la società estera, il regime “impatriati” non è contrario

Con la risposta n. 596 del 16 settembre 2021, l’Agenzia delle entrate chiarisce che il cittadino italiano iscritto all’Aire, dipendente di una società statunitense, può usufruire del regime speciale per lavoratori “impatriati” se rientra in Italia continuando a svolgere l’attività in modalità smart working per la stessa azienda straniera. Avendo una figlia minorenne potrà, inoltre, continuare ad applicare il beneficio per altri cinque anni con un taglio sui redditi del 50 per cento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter  

La Corte Ue sull'accisa i carburanti delle imbarcazioni private da diporto

Corte di giustizia dichiara che, concedendo il beneficio dell’esenzione dall’accisa ai carburanti utilizzati da imbarcazioni private da diporto esclusivamente nel caso in cui tali imbarcazioni costituiscano l’oggetto di un contratto di noleggio, indipendentemente dal modo in cui esse vengono effettivamente utilizzate, l’Italia è venuta meno agli obblighi derivanti dalla direttiva 2003/96.

(per saperne di più)

Mercato immobiliare, Osservatorio secondo trimestre 2021

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il report statistico dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia (Omi) relativo al secondo trimestre 2021. Aumentano del 73,4% gli acquisti di abitazioni mentre gli scambi nel comparto terziario-commerciale fanno registrare un + 97,9% rispetto allo stesso periodo del 2020. Volumi di compravendita in crescita anche nei settori produttivo (+85,4%) e agricolo (+88,1%)

(per saperne di più)

Prossimi eventi

Percorsi di internazionalizzazione per professionisti: Singapore Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 04/11/2021 dalle ore: 10:00 alle ore: 13:00
Crediti riconosciuti: 3
Materie CNDCEC: D.7.7
Materia RL: -- (Non specificata)
Luogo: Webinar in diretta
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
Webinar Informazioni generali, quadro commerciale, societario e fiscale, regimi agevolati e trattati…

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti