laSettimana #137

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circolare n. 34 del 10 luglio 2021

Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Rassegna Stampa

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono allaFondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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dallOrdineLAB 01

Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Un nuovo servizio dell'Ordine ha preso avvio con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti, scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti.In pratica lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che rendono l'Ordine sempre aperto a gli scritti (e non solo), tramite un portale web.

I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

  • Richiesta caricamento dati/documenti: consente all'Ordine di richidere determinati documenti o dati a specifici iscritti
  • Caricamento spontaneo dati/documenti: consente all'iscritti, ma anche ad un soggetto terzo, di inviare all'Ordine dati e documenti, secondo le modalità previste dal servizio utilizzato

Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

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Le ultime novità per Albo e Registro del Tirocinio

Nella riunione di giovedì 1 luglio il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative all'Albo:

  • Oblatore Sergio (nato il 14.02.1937 a Lozza VA; CF  BLTSRG37B14E707P) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto.

Sempre nella seduta dell'1 luglio il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Bernello Davide (nato il 13.05.1995 a Milano MI; CF BRNDVD95E13F205P) Nuovo iscritto sez. A
  • Russo Salvatore (nato il 14.02.1976 a Napoli NA; CF RSSSVT76B14F839K) Nuovo iscritto sez. B
  • Bernasconi Simone (nato il 27.04.1997 a omo CO; CF BRNSMN97D27C933R) Nuovo iscritto sez. A
  • Pozzoli Umberto (nato il 26.12.1994 a Monza MB; CF PZZMRT94T26F704V) Nuovo iscritto sez. B
  • Saccone Alessandra (nata il 21.08.1993 a Bollate MI; CF SCCLSN93M61A940Z) Nuova iscritto sez. A 

 Un QR code a tutela della tua professionalità 

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

Scaduto il termine per la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto il 30 giugno il termine per presentare la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti per mantenere l'iscrizione all'Albo (art. 12, comma 1 lett. e) dlgs139/2005). Chi non avesse ancora provveduto può contattare la segreteria per regolarizzare la propria posizione. Ricordiamo, infatti, che l'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti. Tutti gli iscritti  interessati hanno ricevuto una PEC con il link personale e le istruzioni per iniziare la procedura. Anche quest'anno è semplice, ma si invitano gli iscritti a prestare attenzione ai seguenti punti:

  • al termine della procedura sarà chiesto di generare un file pdf contenente la dichiarazione, firmarlo digitalmente e quindi di caricarlo nello sportello digitale dell'Ordine a questo link senza apportare alcuna modifica;
  • chi non dispone di una firma elettronica per quest'anno può allegare, un documento di identità in corso di validità in formato pdf, il tutto (dichiarazione e documento d'identità) in un unico file;
  • non saranno prese in considerazione dichiarazioni diverse, modificate o integrate in qualsiasi modo, o fatte pervenire alla segreteria con mezzi diversi.
 

Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

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Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.


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La convenzione della settimana: Bureau Van Dijk, informazioni economiche e aziendali

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Bureau Van Dijk, informazioni economiche e aziendalie.

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Riforma fiscale, il testo è una buona base di partenza

“Il documento conclusivo approvato dalla Commissioni finanze di Camera e Senato al termine dell’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale è sicuramente una buona base di partenza per il lavoro che attende nelle prossime settimane il Governo, il Parlamento e la Commissione tecnica di nomina governativa”. È quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, il quale sottolinea come “le linee guida fissate dal testo appena approvato coincidano in gran parte con le priorità che avevamo indicato nei giorni scorsi nel nostro Manifesto per la riforma fiscale, tra le quali figurano la richiesta dell’abrogazione dell’Irap, il ripristino dell’equità orizzontale e verticale dell’Irpef, l’avvicinamento tra bilancio civilistico e fiscale, ed ancora una riscossione più efficiente e meno costosa, la codificazione tributaria e l’elevazione al rango costituzionale dei principi fondamentali dello Statuto del contribuente, un rapporto fisco-contribuenti più equilibrato e un sistema sanzionatorio più proporzionale”.

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Informativa Periodica - Commercialista del lavoro

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Commercialista del lavoro. Nell'informativa il resoconto dell'attività istituzionale svolta dall'area Lavoro del CN nel mese di giugno in occasione dell'audizione del 3 giugno 2021, dinanzi alla Commissione permanente V (bilancio, tesoro e programmazione), e del 16 giugno dinanzi alla XI Commissione permanente lavoro pubblico e privato della Camera dei deputati.

Un restyling a tutto tondo per le Saf

L’assenza del riconoscimento legislativo delle specializzazioni, la necessità di ampliare l’offerta formativa, una più generale esigenza di armonizzazione delle indicazioni finora fornite: sono queste le principali motivazioni che hanno indotto il Consiglio nazionale a riprendere, fin dall’inizio del 2021, il ragionamento sulle Scuole di Alta Formazione istituite nel 2015.

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Verbali e procedure dell’organo di controllo nel Terzo settore

Considerata l’importanza che le previsioni della Risforma del terzo settore rivestono per gli iscritti all’albo, il Consiglio Nazionale ha emanato una serie di documenti per fornire indicazioni utili sull’espletamento degli incarichi. In particolare, il CN ha emanato anche le “Norme di comportamento dell’Organo di controllo degli enti del Terzo settore”. I verbali successivi servono a rendere ancor più operative le norme tecniche contenute nelle Norme di comportamento fornendo esemplificazioni applicative delle stesse. L’intendimento dei verbali, allineati anche, ove compatibili, con le recenti versioni degli analoghi verbali del collegio sindacale delle società non quotate, è quello di concentrarsi sulla “fase iniziale” degli incarichi.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Nuova Sabatini, riapre lo sportello per le domande

Riapre lo sportello della misura Nuova Sabatini per richiedere le agevolazioni a sostegno degli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese attraverso l’acquisto di beni strumentali. È quanto prevede il nuovo decreto del Ministero dello Sviluppo economico.
La misura è stata rifinanziata nel decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 30 giugno, con un primo stanziamento di 425 milioni di euro, a cui si aggiungeranno ulteriori risorse previste nel prossimo disegno di legge di assestamento di bilancio, che porterà il totale del finanziamento complessivo a oltre 600 milioni di euro.
Nel decreto è stata prevista, inoltre, una semplificazione per le procedure di erogazione dei contributi, che consente di accelerare i pagamenti per le pmi beneficiarie delle agevolazioni.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 1º luglio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º luglio:

  • Presupposti di esenzione Imu per immobili di proprietà degli enti ecclesiastici. Sentenza del 04/06/2021 n. 4757/7 - Comm. Trib. Reg. della Campania (il testo a questo link)
  • Revocazione e concordato fallimentare. Sentenza del 18/05/2021 n. 689/4 - Comm. Trib. Reg. dell'Emilia Romagna (il testo a questo link)
  • Associazioni non riconosciute: obblighi del legale rappresentante subentrante. Sentenza del 17/05/2021 n. 1730/3 - Comm. Trib. Reg. della Calabria (il testo a questo link)
  • Perfezionamento della notifica dell’atto impositivo. Sentenza del 13/05/2021 n. 1792/21 - Comm. Trib. Reg. della Lombardia (il testo a questo link)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimanto del 2/07/2021: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1, commi da 5 a 15, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 - (Pubblicato il 02/07/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimanto del 6/07/2021: Definizione del contenuto informativo, delle modalità applicative e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione di cui all’articolo 9-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176 - (Pubblicato il 06/07/2021) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 7 del 25/06/2021: Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2020 (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 44 del 28/06/2021: Chiarimenti sulla disciplina agevolativa in materia di conversione in crediti di imposta delle attività per imposte anticipate relative a perdite fiscali ed eccedenze Ace. Articolo 44-bis del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, come sostituito dall'articolo 55, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 95 del 2/07/2021: Avvio del processo di dismissione del pin Inps in favore dei nuovi strumenti di identificazione digitale (Spid, Cie e Cns) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 96 del 5/07/2021: Fruizione in modalità oraria del “Congedo 2021 per genitori”, lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da Sars CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Circolare n. 97 del 5/07/2021: Contributi dovuti dai concedenti ai piccoli coloni e compartecipanti familiari per l’anno 2021 (il testo a questo link)

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È rappresentanza e non pubblicità la “mostra” dei prodotti da fumo

Anche in considerazione del divieto di pubblicità dei prodotti da fumo, ai fini delle imposte dirette e dell’Iva costituiscono spese di rappresentanza quelle sostenute per l’acquisto di scansie ed espositori di sigarette collocate presso le rivendite di tabacchi. Così si è espressa la Cassazione, tornando sulla nota distinzione tra spese di pubblicità e di rappresentanza, con la sentenza n. 13031 del 14 maggio 2021.

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Nuovi bandi per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Collegio dei revisori Azienda per i servizi alla persona (Asp) “Golgi-Redaelli” (necessario compilare dichiarazione integrativa) (il bando a questo link) domande entro 16.07.2021
  • Revisore legale in sostituzione di decaduto Ambito territoriale di caccia n. 6 Cremona (Utr Val Padana – Province di Cremona e Mantova) (necessario domicilio professionale in un comune del territorio) (il bando a questo link) scadenza 10.06.2021

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 16 luglio 2021.

Il notariato sulla sospensione del processo esecutivo

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 14 del 2 luglio 2021. La sospensione del processo esecutivo con particolare riguardo ai riflessi sull’attività del delegato e del custode.

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Bando per la patrimonializzazione delle imprese

Regione lombardia segnala che da giovedì 8 luglio è possibile presentare domanda al bando per la patrimonializzazione delle imprese che resterà aperto fino all’esaurimento della dotazione finanziaria del contributo a fondo perduto. La prima finestra di chiusura sarà l’8 novembre (alle ore 17). L’assegnazione dell’agevolazione sarà a sportello valutativo, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande sulla piattaforma Bandi online. Ciascuna impresa potrà essere beneficiaria di un solo intervento finanziario.

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Cciaa, Rapporto Milano produttiva

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha pubblicato Milano Produttiva, il rapporto annuale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Dal 1991 offre un’analisi del tessuto economico e sociale dell’area metropolitana milanese. Con il riassetto del sistema camerale, dal 2018 l’orizzonte di osservazione del volume include anche le province di Monza Brianza e Lodi. Attraverso elaborazioni statistiche e riflessioni qualitative, Milano Produttiva è un utile strumento per la lettura delle principali dinamiche in atto sui territori.

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Prossimi eventi

Nuovo corso sulla Revisione legale Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 22/09/2021
Crediti riconosciuti: 10
Materie CNDCEC: C.2.2 - C.2.4 - C.2.5
Materie RL: A.2.39 - A.5.1 - A.5.10
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
L’attività di revisione tra impatto Covid, adempimenti e controlli con Barbin Redaelli Scuratti

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

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