laSettimana #134

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 30 del 19 giugno 2021 

Un QR code a tutela della tua professionalità

Un QR code per la tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

No ai dati fiscali inutili: fai girare la petizione

Care colleghe e colleghi, 

visto che tutti lavoriamo intensamente in questo periodo e che nuovi inutili adempimenti non ne vorremmo, l'Ordine di Monza e della Brianza ha lanciato una petizione per eliminare gli adempimenti fiscali inutili.

Al momento siamo oltre i 3.000 sottoscrittori. Ne hanno già parlato i giornali locali (qui ilCittadino in edicola e qui online) e, se andiamo avanti così, vorremmo che ne parlassero anche i media nazionali per poi mandare la petizione a chi di dovere (il nostro CN? il Ministro dell'Economia? il Premier? più siamo più in alto andiamo).

Per avere successo abbiamo bisogno di due cose:

  • la tua firma
  • ma, soprattutto, la condivisione con quanti più contatti possibile (amici, parenti, colleghi e soprattutto clienti, via mail Whatsapp, Facebook, Linkedin ecc.).

Più siamo e più ci faremo sentire.

Non molliamo adesso.

Un caro saluto e... FIRMA E FALLA GIRARE

Federico Ratti

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti. In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.

Anche quest'anno la procedura è semplice e dovrà essere completata tassativamente entro il 30 giugno 2021.

Si prega in particolare di prestare attenzione ai seguenti punti:

  • al termine della procedura sarà chiesto di generare un file pdf contenente la dichiarazione, firmarlo digitalmente e quindi di caricarlo nello sportello digitale dell'Ordine a questo link senza apportare alcuna modifica;
  • chi non dispone di una firma elettronica per quest'anno può allegare, un documento di identità in corso di validità in formato pdf, il tutto (dichiarazione e documento d'identità) in un unico file;
  • non saranno prese in considerazione dichiarazioni diverse, modificate o integrate in qualsiasi modo rispetto a quella generata dal sistema, o fatte pervenire alla segreteria con mezzi diversi.

Tempo medio di compilazione: 5 minuti.

torna alla newsletter 

Le novità del Registro del Tirocinio

Nella seduta del 7 giugno il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Fuentes Orellana Lilian (nata il 15/03/86 a Santa Cruz - Bolivia; CF FNTLLN86C55Z601A) Trasferimento da Odcec Milano sez. A

Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Apre con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti un nuovo servizio dell'Ordine. Attraverso lo Sportello Dgitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti nell'albo. Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

(per saperne di più)

Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.


torna alla newsletter 

La convenzione della settimana: Synlab, Cam centro analisi Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Synlab, Cam centro analisi Monza.

(per saperne di più)

Modello denuncia esercizio abusivo della professione

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che ha da sempre tra i suoi obiettivi la tutela della professione e la lotta all’abusivismo, ha predisposto per gli Ordini territoriali della categoria un modello per la segnalazione di presunto esercizio abusivo della professione. Il modulo di denuncia è stato messo a disposizione per promuovere e favorire l’attività di vigilanza dei Consigli degli Ordini locali al fine del legale esercizio dell’attività professionale con riferimento ad eventuali condotte che possano integrare gli estremi del reato di esercizio abusivo di una professione, previsto dall’art. 348 del Codice penale.

(per saperne di più)

Si vota per il Consiglio dell'Ordine l’11 e il 12 ottobre

Le elezioni per il rinnovo dei Consigli e dei Collegi dei revisori dei 131 Ordini territoriali dei commercialisti si terranno l’11 e il 12 ottobre. Lo comunica il Consiglio nazionale con l’informativa 64/2021. La decisione è stata assunta dallo stesso Consiglio Nazionale nella seduta del 4 giugno tenendo conto delle risposte al questionario per l’espressione della preferenza sulle date delle elezioni, inviato nei giorni scorsi, al quale hanno risposto 118 Ordini territoriali (27 Ordini hanno espresso la loro preferenza per le date 29-30 luglio, 87  per le date 11-12 ottobre e 4 si sono astenuti).

L’11 e il 12 ottobre gli Ordini territoriali procederanno anche all’elezione dei Comitati Pari Opportunità, nel rispetto del regolamento adottato ai sensi dell’art. 8, comma 1 bis del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139, nella seduta del 27 maggio 2021.

Gli Ordini dovranno a breve trasmettere la delibera assunta in merito alla scelta del voto in presenza o da remoto, al fine di consentire al Consiglio Nazionale di poter procedere con le necessarie attività.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Agenzia delle Entrate, gestione procure via web

È riservato agli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili il nuovo servizio web dell’Agenzia delle Entrate relativo alla “Gestione Procure”. Lo prevede il nuovo accordo siglato dal Consiglio nazionale della categoria con la stessa Agenzia, che integra la Convenzione del 2019, per acquisire le informazioni relative alla procura conferita dal contribuente al professionista iscritto all’albo per lo svolgimento delle attività di rappresentanza o assistenza del proprio cliente presso gli uffici dell’AdE.

(per saperne di più)

Urgenti politiche di sostegno ai professioni in sofferenza per il Covid

“Agendo su un quadro economico già pesantemente compromesso dalle conseguenze della crisi economico e finanziaria dell’ultimo decennio, la pandemia ha creato un profondo shock nel sistema professionale italiano, non solo per gli effetti comuni a tutto il mondo del lavoro autonomo e delle partite iva che hanno subito con maggiore violenza e gravità le conseguenze del crollo dei redditi causato dalle varie misure di lockdown, ma anche per l’effetto combinato di specifiche situazioni che, nel caso dei Commercialisti in maniera ancora più peculiare, hanno influenzato profondamente lo svolgimento dell’attività professionale con ricadute significative anche in termini di salute del singolo professionista oltre che in termini di equilibrio economico-finanziario e familiare. Questa situazione richiede la messa in campo di politiche di sostegno che aiutino il settore a venir fuori da una situazione che a breve potrebbe rivelarsi molto preoccupante”. È quanto affermato dal Consigliere nazionale dei commercialisti, Roberto Cunsolo, nel corso dell’audizione parlamentare presso la XI Commissione permanente lavoro pubblico e privato della Camera sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Per l’accesso al contributo perequativo rinviare al 31 ottobre la dichiarazione dei redditi

Differire al 31 ottobre 2021 il termine previsto dal decreto Sostegni-bis per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020 quale adempimento preventivo necessario per la presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto “perequativo” previsto dallo stesso decreto-legge. Lo ​chiede ufficialmente il Consiglio nazionale al ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, dopo che la stessa richiesta era stata avanzata lo scorso 3 giugno nel corso dell’audizione sul Sostegni-bis presso la Commissione permanente Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Informativa Periodica - Attività Internazionale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 11/2021.

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 giugno

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 giugno:

  • Inesistenza della notifica dell’atto impositivo. Sentenza del 18/05/2021 n. 4291/23 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Prove esibite in appello dalla Agenzia contumace in primo grado. Sentenza del 07/05/2021 n. 2414/1 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Onere della prova in materia di “esterovestizione”. Sentenza del 04/05/2021 n. 1407/1 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Inesistenza della notifica dell’avviso di liquidazione. Sentenza del 29/04/2021 n. 319/3 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Fattura emessa per operazione simulata e tempestiva emissione di nota di credito. Sentenza del 21/04/2021 n. 593/7 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Raddoppio del contributo unificato in caso di ricorso per Cassazione respinto. Sentenza del 08/04/2021 n. 1418/13 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
torna alla newsletter

Irap, conferitaria e conferente sono soggetti diversi

Nell’ambito di un conferimento d’azienda avvenuto nel 2019, la conferitaria non può usufruire dell’agevolazione Irap prevista dal decreto “Rilancio” e determinare l'acconto “figurativo” 2020 da scomputare dal calcolo dell’imposta da versare a saldo per lo stesso anno, facendo riferimento alla dichiarazione della conferente. È quanto, in sintesi, precisa dell’Agenzia delle entrate con la risposta n. 404 dell’11 giugno 2021.

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimanto del 15/06/2021: Approvazione del modello per le dichiarazioni di utilizzo dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine nel territorio della UE, di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità, ai sensi degli articoli 7-sexies e 8-bis del dpr 26 ottobre 1972, n. 633, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, commi da 708 a 712, della legge n. 178 del 30 dicembre 2020 - (Pubblicato il 15/06/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimanto del 16/06/2021: Definizione dei criteri e delle modalità di applicazione e fruizione del credito d’imposta per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290, per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti, di cui all’articolo 1, commi 1087 e 1089, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 - (Pubblicato il 16/06/2021) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 2263 dell'11/06/2021: Esonero contributivo ai sensi degli articoli 16 e 16-bis del decreto-legge n. 137/2020, relativo alla contribuzione di competenza dei mesi di novembre e dicembre 2020 e gennaio 2021. Differimento scadenze di versamento della relativa contribuzione alla definizione della procedura di esonero (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2265 dell'11/06/2021: Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali. Decreto interministeriale n. 104125 del 27 dicembre 2019. Ulteriori precisazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2309 del 16/06/2021: Misure introdotte dal decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, c.d. decreto Sostegni bis, in materia di indennità previste a favore di alcune categorie di lavoratori, tra cui i pescatori autonomi e gli operai agricoli, nonché in materia di sospensione del meccanismo di riduzione dell’indennità di disoccupazione NaspI fino al 31 dicembre 2021. Prime indicazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2310 del 16/06/2021: Articolo 8, comma 3-bis, del decreto-legge n. 41/2021. Differimento dei termini decadenziali relativi ai trattamenti connessi all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Modalità operative. Articolo 7 del decreto-legge n. 79/2021. Disposizioni in materia di monitoraggio dei limiti di spesa relativi ai trattamenti di integrazione salariale connessi all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cusano Milanino, bando revisore Farmacia comunale

Il Comune di Cusano Milanino comunica che deve procedere alla designazione del revisore dei conti dell’Azienda speciale Farmacia comunale. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) le ore 12.00 del giorno 25/06/2021 al Comune di Cusano Milanino:

  • con invio all’indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune previo appuntamento da fissarsi telefonando al n. 02.61903.349-216-299 o scrivendo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
torna alla newsletter 

Revisori legali: sospensione di 23 società di revisione e 3.539 persone fisiche

Con decreto del 16 giugno 2021 è stata disposta la sospensione dal Registro dei revisori legali di 23 società di revisione legale e 3.539 persone fisiche, ai sensi dell’articolo 24-ter del decreto legislativo n. 39 del 2010.

torna alla newsletter

Organo legittimato a nominare il presidente negli enti del Terzo settore

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la nota n. 7551 del 7/06/2021, Chiarimenti in merito all’organo legittimato a nominare il presidente all’interno degli enti del Terzo settore ex art. 25, lett. a), Codice del Terzo settore.

torna alla newsletter 

Assonime su rivalutazione e riallineamento

Assonime ha pubblicato la Circolare 18 dell'8 giugno 2021 - Commento ad alcuni documenti di prassi in tema di rivalutazione e riallineamento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

L'economia della Lombardia vista da Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato il Rapporto annuale sulle Economie regionali, N. 3 - L'economia della Lombardia.

(per saperne di più)

Prossimi eventi

Nuovo corso sulla Revisione legale Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 22/09/2021
Crediti riconosciuti: 10
Materie CNDCEC: C.2.2 - C.2.4 - C.2.5
Materie RL: A.2.39 - A.5.1 - A.5.10
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
L’attività di revisione tra impatto Covid, adempimenti e controlli con Barbin Redaelli Scuratti

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti

24 Luglio 2021
17 Luglio 2021
10 Luglio 2021