laSettimana #133

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 29 del 12 giugno 2021 

Si vota l’11 e il 12 ottobre

Elezioni 11 e 12 ottobre

Le elezioni per il rinnovo dei Consigli e dei Collegi dei revisori dei 131 Ordini territoriali dei commercialisti si terranno l’11 e il 12 ottobre. Lo comunica il Consiglio nazionale con l’informativa 64/2021. La decisione è stata assunta dallo stesso Consiglio Nazionale nella seduta del 4 giugno tenendo conto delle risposte al questionario per l’espressione della preferenza sulle date delle elezioni, inviato nei giorni scorsi, al quale hanno risposto 118 Ordini territoriali (27 Ordini hanno espresso la loro preferenza per le date 29-30 luglio, 87  per le date 11-12 ottobre e 4 si sono astenuti).

L’11 e il 12 ottobre gli Ordini territoriali procederanno anche all’elezione dei Comitati Pari Opportunità, nel rispetto del regolamento adottato ai sensi dell’art. 8, comma 1 bis del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139, nella seduta del 27 maggio 2021.

Gli Ordini dovranno a breve trasmettere la delibera assunta in merito alla scelta del voto in presenza o da remoto, al fine di consentire al Consiglio Nazionale di poter procedere con le necessarie attività.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

No ai dati fiscali inutili: fai girare la petizione

Care colleghe e colleghi, 

visto che tutti lavoriamo intensamente in questo periodo e che nuovi inutili adempimenti non ne vorremmo, l'Ordine di Monza e della Brianza ha lanciato una petizione per eliminare gli adempimenti fiscali inutili.

Al momento siamo oltre i 3.000 sottoscrittori. Ne hanno già parlato i giornali locali (qui ilCittadino in edicola e qui online) e, se andiamo avanti così, vorremmo che ne parlassero anche i media nazionali per poi mandare la petizione a chi di dovere (il nostro CN? il Ministro dell'Economia? il Premier? più siamo più in alto andiamo).

Per avere successo abbiamo bisogno di due cose:

  • la tua firma
  • ma, soprattutto, la condivisione con quanti più contatti possibile (amici, parenti, colleghi e soprattutto clienti, via mail Whatsapp, Facebook, Linkedin ecc.).

Più siamo e più ci faremo sentire.

Non molliamo adesso.

Un caro saluto e... FIRMA E FALLA GIRARE

Federico Ratti

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti. In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.

Anche quest'anno la procedura è semplice e dovrà essere completata tassativamente entro il 30 giugno 2021.

Si prega in particolare di prestare attenzione ai seguenti punti:

  • al termine della procedura sarà chiesto di generare un file pdf contenente la dichiarazione, firmarlo digitalmente e quindi di caricarlo nello sportello digitale dell'Ordine a questo link senza apportare alcuna modifica;
  • chi non dispone di una firma elettronica per quest'anno può allegare, un documento di identità in corso di validità in formato pdf, il tutto (dichiarazione e documento d'identità) in un unico file;
  • non saranno prese in considerazione dichiarazioni diverse, modificate o integrate in qualsiasi modo rispetto a quella generata dal sistema, o fatte pervenire alla segreteria con mezzi diversi.

Tempo medio di compilazione: 5 minuti.

torna alla newsletter

Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Apre con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti un nuovo servizio dell'Ordine. Attraverso lo Sportello Dgitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti nell'albo. Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

(per saperne di più)

Attenzione alla polizza sul visto superbonus 110%

I Consigli degli Ordini lombardi, anche a seguito di segnalazione da parte del Tavolo di concertazione Codis - Direzione regionale delle Entrate della Lombardia, comunicano che, in base a quanto precisato dalla Agenzia delle Entrate con Circolare 30/E del 22 Dicembre 2020 – risposta 6.4.1, per potere rilasciare i visti di conformità ai fini dell’opzione per la cessione o lo sconto riferiti al cd. Superbonus 110 è necessario integrare e/o adeguare le rispettive polizze di RC Professionale.
Tale indicazione vale nel caso in cui la propria compagnia assicurativa non abbia già provveduto inserendo direttamente in polizza (o in una sua appendice) i riferimenti agli art. 119 e 121 del d.l. 34/2020 (cd. Decreto Rilancio). In assenza di tale specifica, è consigliabile chiedere sempre alla propria compagnia se ha già inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la comunicazione di adeguamento di tutte le polizze emesse: in proposito, si evidenzia che alcune hanno già provveduto in tal senso.
È necessario che, per unitarietà di intenti e conformità dei comportamenti alla Legge, ogni Collega che intende appore il visto ai fini del Superbonus 110 verifichi quanto dettagliato, onde evitare di svolgere tale attività in assenza della necessaria copertura assicurativa.

torna alla newsletter

Questionario sui servizi in rete resi dall'Ordine

Ai sensi art. 7 co 3 D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co 1 D. Lgs. 179/16 l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni. Pertanto, si invitano gli iscritti a rispondere a qualche domanda a questo link.

(per saperne di più)

Approvato dall'Assemblea il consuntivo 2020

L'Assemblea degli iscritti ha approvato il conto consuntivo 2020 con i seguenti risultati:

  • Partecipanti: 260
  • Approvo: 237
  • Non approvo: 0
  • Mi astengo: 6
  • Non votanti: 17

Ai sensi dell'art.18 del dlgs 28.06.2005 n. 139,  l'Assemblea degli iscritti era convocata in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • venerdì 30 aprile 2020 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • martedì 11 maggio 2020 alle ore 16.00 in seconda convocazione

Sono disponibili in visione agli iscritti i seguenti documenti:

Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.


torna alla newsletter 

La convenzione della settimana: Interbrian, servizi di traduzione e interpretariato

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Interbrian, servizi di traduzione e interpretariato.

(per saperne di più)

Agenzia delle Entrate, gestione procure via web

È riservato agli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili il nuovo servizio web dell’Agenzia delle Entrate relativo alla “Gestione Procure”. Lo prevede il nuovo accordo siglato dal Consiglio nazionale della categoria con la stessa Agenzia, che integra la Convenzione del 2019, per acquisire le informazioni relative alla procura conferita dal contribuente al professionista iscritto all’albo per lo svolgimento delle attività di rappresentanza o assistenza del proprio cliente presso gli uffici dell’AdE.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Focus sulle nuove tutele per il lavoro autonomo

L’introduzione di nuove misure di welfare e sostegno al reddito dei lavoratori autonomi professionisti è al centro dei lavori del tavolo tecnico con le parti sociali istituito dal Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, riunitosi in videoconferenza il 27 aprile scorso. Il Consiglio nazionale, rappresentato dalla rispettiva area di delega, ha evidenziato le necessità di tutelare i professionisti attualmente privi di protezione in caso di perdita del reddito o di impossibilità temporanea all’esercizio della professione per cause di malattia.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Accountancy Europe, check-list sulla sostenibilità delle pmi

Accountancy Europe ha pubblicato il documento 3-Steps Sustainability Checklist con l’obiettivo di aiutare commercialisti e consulenti delle PMI a sostenere le imprese loro clienti nella creazione del proprio profilo di sostenibilità. Per molte piccole e medie imprese la gestione quotidiana della propria attività rappresenta un grande impegno e dare la priorità alla transizione sostenibile può sembrare davvero una grande sfida, ma la presenza di un consulente può aiutarle ad affrontare questo passaggio.

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01

Al via lo sportello regionale Info Impresa

È attivo lo sportello regionale Info Impresa, promosso dalla Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia, che offre supporto e orientamento per chi gestisce un’attività di impresa, intende avviarla o progetta di espandere il proprio business in Lombardia.

torna alla newsletter

Esonero garanzia per rimborsi Iva in caso di fallimento

La regola secondo cui i rimborsi Iva non ancora liquidati alla data della dichiarazione di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa, e i rimborsi successivi, sono eseguiti senza la prestazione delle garanzie (per un ammontare non superiore a 258.228,45 euro) non può applicarsi alla procedura di insolvenza in esame. È questa la sintesi della risposta dell’Agenzia n. 395 del 9 giugno 2021 (Tribunale di Amburgo -  società tedesca con sede in Germania e identificata in Italia, ai fini Iva, tramite rappresentante fiscale).

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare 6/E del 4/06/2021: Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo d’imposta 2020 (il testo a questo link)
  • Risoluzione 41/E del 4/06/2021: Indicazione del numero dei giorni nella dichiarazione dei redditi 2021 relativa ai redditi 2020 in caso di erogazione da parte dell’Inps di indennità per disoccupazione agricola, Cig e Naspi (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 81 dell'8/06/2021: Articolo 1, comma 565, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). Equiparazione delle aliquote contributive di finanziamento del trattamento di quiescenza dei professori e ricercatori delle Università non statali legalmente riconosciute a quelle previste per le medesime categorie di personale in servizio presso le Università statalii (il testo a questo link)
  • Circolare n. 84 del 10/06/2021: Imponibile contributivo per le Gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali. Precisazioni (il testo a questo link)
  • Circolare n. 85 del 10/06/2021: Differimento dei termini dei versamenti contributivi dei soggetti iscritti alle gestioni autonome speciali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2162 del 3/06/2021: Chiarimenti sugli adempimenti del datore di lavoro nella compilazione del flusso UniEmens per i lavoratori in part-time verticale o ciclico (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2177 del 4/06/2021: Cigd per le aziende agricole. Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41. Modalità di pagamento della prestazione (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2185 del 7/06/2021: Pubblicazione del manuale di classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali e assistenziali ai sensi dell’articolo 49 della legge 9 marzo 1989, n. 88, integrato con l’aggiornamento delle attività economiche effettuato dall’Istat a ottobre 2020 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cusano Milanino, bando revisore Farmacia comunale

Il Comune di Cusano Milanino comunica che deve procedere alla designazione del revisore dei conti dell’Azienda speciale Farmacia comunale. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) le ore 12.00 del giorno 25/06/2021 al Comune di Cusano Milanino:

  • con invio all’indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune previo appuntamento da fissarsi telefonando al n. 02.61903.349-216-299 o scrivendo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
torna alla newsletter

La Provincia di Brescia, intendendo istituire l’elenco di soggetti qualificati a costituire il collegio consultivo tecnico per le opere pubbliche previsto dall’art. 6 della L. 120/2020, con determinazione dirigenziale n. 542/2021 ha approvato l’avviso, il disciplinare ed il modello di candidatura per la formazione dell’elenco medesimo.

torna alla newsletter

Omesso versamento contributo revisori legali

Il 31 gennaio 2021 è scaduto il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2021, il cui importo - determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 9 dicembre 2020 (GU Serie Generale n. 318 del 23-12-2020) - è pari ad euro 35,00.
È in fase di trasmissione la comunicazione relativa all’omesso versamento del contributo annuale 2021 che sarà recapitata al domicilio digitale comunicato da ciascun iscritto al Registro dei revisori legali, ovvero a mezzo raccomandata A/R per coloro che non hanno provveduto a comunicare il predetto domicilio digitale o che hanno una pec non attiva.
Si invita ciascun iscritto a verificare la regolarità della propria posizione contributiva riferita all’anno 2021, attraverso la propria Area riservata del sito della revisione..

torna alla newsletter

Pubblicati gli elenchi per la destinazione del 5‰

L'Agenza delle Entrate ha pubblicato gli elenchi per la destinazione del 5 per mille dell’anno finanziario 2020 con i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi.

torna alla newsletter

La Cassazione sul negozio di cessione di cubatura

Le Sezioni Unite della Cassazione hanno pubblicato la Sentenza n. 16080 del 09/06/2021: Negozio di cessione di cubatura - Natura giuridica - Conseguenze in tema di imposte (il testo a questo link). Le Sezioni Unite hanno affermato il seguente principio di diritto: La cessione di cubatura, con la quale il proprietario di un fondo distacca in tutto o in parte la facoltà inerente al suo diritto domenicale di costruire nei limiti della cubatura assentita dal piano regolatore e, formandone un diritto a sé stante, lo trasferisce a titolo oneroso al proprietario di altro fondo urbanisticamente omogeneo, è atto: - immediatamente traslativo di un diritto edificatorio di natura non reale a contenuto patrimoniale; - non richiedente la forma scritta ad substantiam ex art. 1350 c.c.; - trascrivibile ex art. 2643, n. 2 bis c.c.; - assoggettabile a imposta proporzionale di registro come atto ‘diverso’ avente ad oggetto prestazione a contenuto patrimoniale ex art. 9 Tariffa Parte Prima allegata al dpr n. 131 del 1986 nonché, in caso di trascrizione e voltura, ad imposta ipotecaria e catastale in misura fissa ex artt. 4 Tariffa allegata al d.lgs. n. 347 del 1990 e 10, comma 2, del medesimo dlgs.

torna alla newsletter

Organo legittimato a nominare il presidente negli enti del Terzo settore

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la nota n. 7551 del 7/06/2021, Chiarimenti in merito all’organo legittimato a nominare il presidente all’interno degli enti del Terzo settore ex art. 25, lett. a), Codice del Terzo settore.

torna alla newsletter 

Assonime sulle variazioni Iva conseguenti a mancato pagamento

Assonime ha pubblicato la Circolare 17 del 7 giugno 2021 - Imposta sul valore aggiunto. Variazioni dell’imponibile e dell’imposta conseguenti a mancato pagamento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Dre segnala i servizi legati alla precompilata

La Direzione regionale delle Entrate segnala le modalità di accesso ai servizi relativi al 730 precompilato e in particolare alla assistenza dedicata e alle richieste di abilitazione per gli eredi/tutori/genitori.

(per saperne di più)

Prossimi eventi

Nuovo corso sulla Revisione legale Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 22/09/2021
Crediti riconosciuti: 10
Materie CNDCEC: C.2.2 - C.2.4 - C.2.5
Materie RL: A.2.39 - A.5.1 - A.5.10
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
L’attività di revisione tra impatto Covid, adempimenti e controlli con Barbin Redaelli Scuratti

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti

24 Luglio 2021
17 Luglio 2021
10 Luglio 2021