laSettimana #132

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 27 del 5 giugno 2021

No all’obbligo di dati fiscali inutili

No ai dati fiscali inutili

Ogni anno il Fisco chiede ai contribuenti informazioni inutili già in suo possesso. Nella dichiarazione dei redditi 2021 bisogna indicare obbligatoriamente in un apposito quadro, a pena di inammissibilità, i dati relativi ai "contributo di Stato", che la stessa Agenzia delle Entrate ha erogato.
Perché? Semplice, perché "è scritto nelle istruzioni", che peraltro sono stilate dalla stessa Amministrazione finanziaria.
Tocca quindi ai contribuenti e ai commercialisti ed esperti contabili che li assistono far parlare tra loro i funzionari che in una stanza controllano le dichiarazioni, mentre nell'altra vengono erogati quelli che di volta in volta sono chiamati "Fondo Perduto", Ristoro, Sostegno… Eppure la Legge Italiana vieta alle Pubbliche Amministrazioni di chiedere ai cittadini informazioni che sono già in suo possesso.
Per questo da anni commercialisti ed esperti contabili si battono per una vera semplificazione del Fisco, che non chieda ai contribuenti di farsi carico a proprie spese del lavoro dell'Agenzia delle Entrate,e per questo l'Ordine di Monza ha lanciato una petizione per far sentire la nostra voce, a difesa dei commercialisti, ma soprattutto a tutela dei contribuenti.

(firma la petizione)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini. Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha inserito nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma nelle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del professionista e il suo status.

(per saperne di più)

Attenzione alla polizza sul visto superbonus 110%

I Consigli degli Ordini lombardi, anche a seguito di segnalazione da parte del Tavolo di concertazione Codis - Direzione regionale delle Entrate della Lombardia, comunicano che, in base a quanto precisato dalla Agenzia delle Entrate con Circolare 30/E del 22 Dicembre 2020 – risposta 6.4.1, per potere rilasciare i visti di conformità ai fini dell’opzione per la cessione o lo sconto riferiti al cd. Superbonus 110 è necessario integrare e/o adeguare le rispettive polizze di RC Professionale.
Tale indicazione vale nel caso in cui la propria compagnia assicurativa non abbia già provveduto inserendo direttamente in polizza (o in una sua appendice) i riferimenti agli art. 119 e 121 del d.l. 34/2020 (cd. Decreto Rilancio). In assenza di tale specifica, è consigliabile chiedere sempre alla propria compagnia se ha già inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la comunicazione di adeguamento di tutte le polizze emesse: in proposito, si evidenzia che alcune hanno già provveduto in tal senso.
È necessario che, per unitarietà di intenti e conformità dei comportamenti alla Legge, ogni Collega che intende appore il visto ai fini del Superbonus 110 verifichi quanto dettagliato, onde evitare di svolgere tale attività in assenza della necessaria copertura assicurativa.

torna alla newsletter

Questionario sui servizi in rete resi dall'Ordine

Ai sensi art. 7 co 3 D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co 1 D. Lgs. 179/16 l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni. Pertanto, si invitano gli iscritti a rispondere a qualche domanda a questo link.

(per saperne di più)

Approvato dall'Assemblea il consuntivo 2020

L'Assemblea degli iscritti ha approvato il conto consuntivo 2020 con i seguenti risultati:

  • Partecipanti: 260
  • Approvo: 237
  • Non approvo: 0
  • Mi astengo: 6
  • Non votanti: 17

Ai sensi dell'art.18 del dlgs 28.06.2005 n. 139,  l'Assemblea degli iscritti era convocata in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • venerdì 30 aprile 2020 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • martedì 11 maggio 2020 alle ore 16.00 in seconda convocazione

Sono disponibili in visione agli iscritti i seguenti documenti:

Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Villa Reale Tennis Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Villa Reale Tennis Monza.

(per saperne di più)

Approvato il regolamento elettorale

Il Ministro della Giustizia il 1º giugno 2021 ha approvato definitivamente il regolamento elettorale, che Ti allego nuovamente. L’approvazione del regolamento in tempi strettissimi è frutto del confronto con il Ministero della Giustizia e dell’impegno del Consiglio Nazionale ad assumere tutti gli atti necessari a consentire in tempi rapidi il rinnovo degli organi di governo della Categoria.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Detrazioni per interventi edilizi e superbonus 110%

Dopo una fisiologica fase di studio, la grande novità rappresentata dall’introduzione del superbonus al 110% e dalla generalizzazione della possibilità di optare per la fruizione delle detrazioni “edilizie” mediante sconto applicato in fattura dal fornitore e mediante cessione del credito a terzi, ivi compresi gli istituti di credito, sta entrando nel vivo della sua concreta applicazione operativa da parte delle imprese di ristrutturazione immobiliare, dei condomini e dei proprietari e detentori di immobili, delle banche.
La collaborazione tra Infocamere e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili accompagna tutti questi attori nell’articolato e sin troppo complesso percorso che, passando per la piena maturazione del diritto alla detrazione fiscale, spettante a fronte delle spese sostenute per gli interventi edilizi agevolati, porta alla maturazione, in capo al fornitore o al terzo cessionario, del credito di imposta corrispondente alla detrazione edilizia maturata.
In questa ottica, è stato organizzato un ciclo di 4 webinar per approfondire le modalità operative di questa operazione.

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01

Il comportamento concludente definisce il regime

Il contribuente che nel 2020 ha applicato, da quanto emerge dal suo comportamento concludente, il regime ordinario nonostante avesse i requisiti per usufruire del forfetario, non può, a marzo 2021, ripensarci e passare al forfetario emettendo, per correggere la situazione, le note di variazione e una fattura a favore della controparte pari all’importo dell’Iva stornata. È quanto precisa l’Agenzia delle entrate con la risposta n. 378 del 31 maggio 2021.

torna alla newsletter

Operativo il fondo per l’intrattenimento digitale

A partire dal 30 giugno le imprese del settore dell’intrattenimento digitale, con sede operativa sul territorio nazionale, potranno richiedere contributi a fondo perduto per lo sviluppo di prototipi di videogiochi destinati alla commercializzazione.

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Determinazione interdirettoriale del 28/05/2021 (il testo a questo link)
  • Risoluzione 36/E del 27/05/2021: Compilazione del prospetto relativo agli aiuti di Stato nella dichiarazione dei redditi da parte dei soggetti che svolgono attività agricola ai sensi dell’articolo 34, comma 6, dpr n. 633 del 1972 (c.d. “agricoltori sotto-soglia”) (il testo a questo link)
  • Risoluzione 37/E del 27/05/2021: Redditi di lavoro dipendente - Somme e prestazioni aventi finalità di educazione e istruzione - Rimborso spese per acquisto di pc, tablet e laptopper la frequenza della didattica a distanza, cd. DaD - Art. 51, comma 2,lett. f) ed f-bis), del Tuir (il testo a questo link)
  • Risoluzione 38/E del 28/05/2021: Acquisto di immobile a seguito di provvedimento giudiziale – Richiesta agevolazione c.d. «prima casa» e determinazione della base imponibile mediante il sistema c.d. del «prezzo-valore». Registrazione (il testo a questo link)
  • Risoluzione 39/E del 28/05/2021: Verifica a consuntivo della condizione - richiesta ai fini della non imponibilità Iva dall'articolo 8-bis del dpr n. 633 del 1972 -dell'effettivo utilizzo per la navigazione in alto mare delle navi di nuova costruzione che non sono state messe in servizio a causa dell'emergenza sanitaria (il testo a questo link)
  • Risoluzione 40/E dell'1/06/2021: Articolo 61, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 – Sospensione dei versamenti delle ritenute – Chiarimenti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 79 del 28/05/2021: Contributo forfettario di cui all’articolo 103, comma 7, ultimo periodo, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Adempimenti informativi e contributivi per i periodi per i quali non è dovuto il contributo forfettario e contribuzione dovuta nel caso di inammissibilità della domanda o di rigetto dell’istanza. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Arcore, bando presidente collegio revisori

Il Comune di Arcore comunica che deve procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti per il triennio compreso 2021-2024. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) le ore 12.30 del giorno 10/06/2021 al Comune di Arcore, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter 

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º giugno

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º giugno:

  • Imposta di donazione e trust. Sentenza del 27/04/2021 n. 260/5 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna (il testo a questo link)
  • Attività di meretricio: imposte dirette e indirette. Sentenza dell'8/04/2021 n. 314/3 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria (il testo a questo link)
  • Tassabilità dei contributi regionali alle aziende di trasporto pubblico locale. Sentenza del 29/01/2021 n. 31/1 - Comm. Trib. Reg. per la Basilicata (il testo a questo link)
torna alla newsletter

Omesso versamento contributo revisori legali

Il 31 gennaio 2021 è scaduto il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2021, il cui importo - determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 9 dicembre 2020 (GU Serie Generale n. 318 del 23-12-2020) - è pari ad euro 35,00.
È in fase di trasmissione la comunicazione relativa all’omesso versamento del contributo annuale 2021 che sarà recapitata al domicilio digitale comunicato da ciascun iscritto al Registro dei revisori legali, ovvero a mezzo raccomandata A/R per coloro che non hanno provveduto a comunicare il predetto domicilio digitale o che hanno una pec non attiva.
Si invita ciascun iscritto a verificare la regolarità della propria posizione contributiva riferita all’anno 2021, attraverso la propria Area riservata del sito della revisione..

torna alla newsletter

Iasb pubblica l’ED Management Commentary

L'Organismo italiano di contabilità segnala che lo Iasb ha pubblicato in consultazione l’ED Management Commentary, che rappresenta una revisione importante dell’attuale IFRS Practice Statement 1 Management Commentary. Le proposte mirano a consentire ai preparer di riunire in un unico documento le informazioni di cui gli investitori hanno bisogno per valutare le prospettive a lungo termine di un’impresa. Il termine per rispondere alla consultazione è il 23 novembre 2021.

torna alla newsletter

Nuovi bandi per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Rappresentanti in Collegio sindacale Istituto Sperimentale Italiano “Lazzaro Spallanzani” (il bando a questo link) scadenza 10.06.2021
  • Rappresentanti in Collegio sindacale Fondazione Housing Sociale (il bando a questo link) scadenza 10.06.2021

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 10 giugno 2021.

Prossimi eventi

La transazione fiscale e contributiva nella crisi di impresa Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 28/06/2021 dalle ore: 15:00 alle ore: 18:00
Crediti riconosciuti: 3
Materie CNDCEC: D.4.2
Materia RL: -- (Non specificata)
Luogo: Webinar in diretta
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti