Strumenti di accessibilità

laSettimana #131

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 26 del 29 maggio 2021

Fase di reclamo e mediazione davanti a un organo terzo

giustizia tributaria


Trasferire la fase di reclamo e mediazione del processo tributario dinanzi a un organo terzo e indipendente rispetto alle parti in causa per le liti di valore non superiore a 50mila euro. È una delle proposte formulate dal Consiglio nazionale durante l’audizione dinanzi alla Commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria.
In particolare, è stato proposto un organo monocratico per le liti fino a 3mila euro e un organo collegiale per le liti di valore superiore fino a 50mila euro, composto da un giudice tributario cessato dal servizio e da due componenti nominati sulla base delle loro competenze tecniche, rispettivamente, dall’amministrazione finanziaria attraverso gli organi di vertice e dai Consigli nazionali degli avvocati e dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, selezionati in base a una procedura pubblica per titoli e che abbiano una qualificata esperienza nella materia tributaria di durata almeno decennale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Ultime novità dell'Albo e del Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 17 maggio il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Cominelli Andrea (nato il 15.04.1985 a Monza MI; CF CMNNDR85D15F704U) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A
  • Magni Valeriano (nato il 03.02.1975 a Vimercate MI; CF MGNVRN75B03M052I) Nuovo iscritto all’Albo Sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Cazzaniga Angelo Massimo (nato il 09.04.1971 a Monza MI; CF CZZNLM71D09F704D) Cancellato per trasferimento all’ODCEC di Milano

Sempre nella seduta del 17 maggio il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Sotiri Aleksander (nato il 3.06.1988 a Elbasan (Albania); CF STRLSN88H03Z100W) Nuovo iscritto sez. B
  • Li Manni Davide (nato il 6.0.1997 a Palermo PA; CF LMNDVD97M06G273I) Nuovo iscritto sez. B
torna alla newsletter

Attenzione alla polizza sul visto superbonus 110%

I Consigli degli Ordini lombardi, anche a seguito di segnalazione da parte del Tavolo di concertazione Codis - Direzione regionale delle Entrate della Lombardia, comunicano che, in base a quanto precisato dalla Agenzia delle Entrate con Circolare 30/E del 22 Dicembre 2020 – risposta 6.4.1, per potere rilasciare i visti di conformità ai fini dell’opzione per la cessione o lo sconto riferiti al cd. Superbonus 110 è necessario integrare e/o adeguare le rispettive polizze di RC Professionale.
Tale indicazione vale nel caso in cui la propria compagnia assicurativa non abbia già provveduto inserendo direttamente in polizza (o in una sua appendice) i riferimenti agli art. 119 e 121 del d.l. 34/2020 (cd. Decreto Rilancio). In assenza di tale specifica, è consigliabile chiedere sempre alla propria compagnia se ha già inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la comunicazione di adeguamento di tutte le polizze emesse: in proposito, si evidenzia che alcune hanno già provveduto in tal senso.
È necessario che, per unitarietà di intenti e conformità dei comportamenti alla Legge, ogni Collega che intende appore il visto ai fini del Superbonus 110 verifichi quanto dettagliato, onde evitare di svolgere tale attività in assenza della necessaria copertura assicurativa.

Approvato dall'Assemblea il consuntivo 2020

L'Assemblea degli iscritti ha approvato il conto consuntivo 2020 con i seguenti risultati:

  • Partecipanti: 260
  • Approvo: 237
  • Non approvo: 0
  • Mi astengo: 6
  • Non votanti: 17

Ai sensi dell'art.18 del dlgs 28.06.2005 n. 139,  l'Assemblea degli iscritti era convocata in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • venerdì 30 aprile 2020 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • martedì 11 maggio 2020 alle ore 16.00 in seconda convocazione

Sono disponibili in visione agli iscritti i seguenti documenti:

Questionario sui servizi in rete resi dall'Ordine

Ai sensi art. 7 co 3 D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co 1 D. Lgs. 179/16 l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni. Pertanto, si invitano gli iscritti a rispondere a qualche domanda a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Disponibile il n. 2 del 2021 della Rivista LavoroDirittiEuropa

Siamo lieti di annunciare l'uscita del numero 2/2021 di LavoroDirittiEuropa. Il numero 1/2021 di LDE ha registrato oltre 114.000 accessi (72.114 il numero antecedente); dati rilevati da Google Analytics.
LDE ha ottenuto la classificazione ANVUR come Rivista Scientifica dell’Area 12.
La Rivista, pubblicata anche con il sostengo dell'Ordine di Monza e della Brianza con gli altri Ordini Lombardi, si propone di affrontare i temi più attuali del diritto del lavoro, alla luce della Dottrina e della Giurisprudenza più recenti, con l’obiettivo di creare uno strumento di riflessione e di approfondimento sulle questioni più rilevanti.
Al fine di facilitare l'accesso alla più ampia platea di destinatari LDE viene concepita come strumento agile, in formato elettronico e ad accesso libero e gratuito.

(per saperne di più)

Al lavoro per portare il vaccino negli studi

È noto come istituzioni, organizzazioni sindacali e datoriali, compresa Confprofessioni, abbiano sottoscritto un protocollo per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti di vaccinazione straordinari e temporanei nei luoghi di lavoro (il testo a questo link). Coordinandosi con gli altri ordini territoriali in sede Codis, l'Ordine di Monza e della Brianza si è attivato per individuare idonee soluzioni applicabili a livello locale per gli studi professionali. Saranno presto forniti aggiornamenti.

 

Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Hurry, noleggio a lungo termine

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Interbrian, Servizi di traduzione e interpretariato.

(per saperne di più)

Iscrizione negli elenchi dei commissari giudiziali

Sul sito del Ministero dello Sviluppo economico è stata pubblicata la direttiva del 12 maggio 2021 con cui si provvede a definire il procedimento di designazione e nomina dei commissari giudiziali e/o straordinari e di componente esperto nei comitati di sorveglianza delle procedure di amministrazione straordinaria.
I professionisti interessati potranno presentare le domande per l’iscrizione negli elenchi entro le ore 24,00 del 31 maggio 2021, attraverso la piattaforma dedicata disponibile sul sito web del Mise.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un'analisi del contributo a fondo perduto

Il contributo a fondo perduto del dl N. 41/2021 (c.d. dl “Sostegni”) è il titolo di un documento appena pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionale dei commercialisti che esamina le caratteristiche principali del contributo a fondo perduto introdotto dall’articolo 1 del decreto-legge 22 marzo 2021 n. 41 (il c.d. Decreto “Sostegni”), convertito con modificazioni dalla legge n. 69 del 21 maggio 2021. Il lavoro dei commercialisti dedica particolare attenzione ai presupposti per la fruizione del beneficio, alle indicazioni di prassi amministrativa relative alla corretta quantificazione del contributo, nonché alle modalità di predisposizione e di trasmissione della relativa istanza.

(per saperne di più)

Ponte Morandi, il contributo dei commercialisti

È destinato a cinque nuclei familiari con figli giovani, rimasti direttamente coinvolti dal crollo del Ponte Morandi di Genova nel 2019, il contributo di 30mila euro scaturito da un’iniziativa promossa dall’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Genova e dalla società genovese Frigiolini & Partners Merchant, coordinata e gestita da Communitas Onlus, l’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2011 dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per sostenere progetti di valenza sociale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

In arrivo il nuovo regolamento elettorale

Il Consiglio nazionale comunica che la sentenza del Tar Lazio n. 4706 del 22 aprile 2021, oltre a disporre l’annullamento del Regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia il 14 settembre 2020, ha disposto che siano indette nuove elezioni, da svolgersi nel rispetto delle prescrizioni in materia di parità di genere, a seguito della riadozione del regolamento elettorale.

A tal fine il Consiglio nazionale, dopo un preliminare confronto con gli uffici del Ministero, nella seduta del 12 maggio 2021, ai sensi dell’art. 29, lett. l) del d.lgs. 28 giugno 2005, n. 139 e in esecuzione della citata sentenza, ha adottato il regolamento per le nuove elezioni dei Consigli degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei Collegi dei revisori e lo ha trasmesso alla Ministra della Giustizia per l’approvazione definitiva.

Quanto alle date per lo svolgimento delle elezioni, le stesse saranno fissate non appena il regolamento elettorale sarà approvato dalla Ministra della Giustizia.

dallaProfessioneLAB2020 01

Bonus, cessione del credito esente dall’Iva

  • La cessione dei crediti d'imposta Ecobonus, Sismabonus, incluso il Superbonus 110%, effettuata dalla società cedente al cessionario dietro corrispettivo, ha finalità e natura finanziaria e rientra, quindi, tra le operazioni esenti da Iva, secondo le previsioni dell'articolo 10, comma 1, n.1) del Dpr n. 633/1972. Riguardo al Registro, la cessione dei crediti d’imposta è esclusa dall’obbligo di registrazione. Sono, in sintesi, i chiarimenti forniti dall’Agenzia con la risposta n. 369 del 24 maggio 2021.
torna alla newsletter

Smart Money: 9,5 milioni di euro per le startup innovative

A partire dal 24 giugno 2021 le startup innovative potranno richiedere l’incentivo Smart Money che prevede un contributo a fondo perduto per l’acquisto di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative. Il ministero mette a disposizione della misura 9,5 milioni di euro per sostenere le spese connesse alla realizzazione di un piano di attività e di sviluppo, nonché favorire investimenti nel capitale di rischio delle startup innovative.

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento 24/05/2021: Criteri per l’individuazione degli elementi di incoerenza delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2021 con esito a rimborso finalizzati ai controlli preventivi - Articolo 5, comma 3-bis, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175 - pdf - (Pubblicato il 24/05/2021) (il testo a questo link)
  • Risoluzione 35/E del  24/05/2021: Trattamento, ai fini IVA, delle operazioni relative ad attività di sharedpayment (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 77 del 26/05/2021: Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali. Decreto interministeriale n. 104125 del 27 dicembre 2019. Finanziamento. Adempimenti procedurali. Modalità di composizione del flusso Uniemens. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Arcore, bando presidente collegio revisori

Il Comune di Arcore comunica che deve procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti per il triennio compreso 2021-2024. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) le ore 12.30 del giorno 10/06/2021 al Comune di Arcore, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter

Assonime su exit/entry tax e participation exemption

Assonime ha pubblicato la Circolare 16/2021 del 25 maggio Il coordinamento tra la nuova disciplina in materia di exit/entry tax e il regime di participation exemption.

torna alla newsletter

Rapporto immobiliare residenziale

È online il Rapporto immobiliare residenziale, il report sul mercato delle abitazioni – realizzato dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate con la collaborazione dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana - che quest’anno giunge alla sua ventesima edizione. Il rapporto analizza i dati di consuntivo del mercato immobiliare delle abitazioni, analizzando le compravendite registrate nel 2020 incrociate con le informazioni provenienti dalle banche dati di Catasto, Pubblicità immobiliare, Registro e Omi.

torna alla newsletter 

Nuovi bandi per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Rappresentanti in Collegio sindacale Istituto Sperimentale Italiano “Lazzaro Spallanzani” (il bando a questo link) scadenza 10.06.2021
  • Rappresentanti in Collegio sindacale Fondazione Housing Sociale (il bando a questo link) scadenza 10.06.2021

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 10 giugno 2021.

Apre lo sportello del Bando Brevetti

Finlombarda segnala che le micro, piccole e medie imprese e i liberi professionisti della Lombardia possono presentare domanda di partecipazione al Bando Brevetti 2021 a partire dal 3 giugno 2021 (ore 14).
La misura sostiene gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione tramite la concessione di contributi a fondo perduto per depositare domande di nuovi brevetti europei e internazionali o loro estensione a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.

torna alla newsletter