laSettimana #129

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 24 del 15 maggio 2021

In arrivo il nuovo regolamento elettorale

Tar Lazio

Il Consiglio nazionale comunica che la sentenza del Tar Lazio n. 4706 del 22 aprile 2021, oltre a disporre l’annullamento del Regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia il 14 settembre 2020, ha disposto che siano indette nuove elezioni, da svolgersi nel rispetto delle prescrizioni in materia di parità di genere, a seguito della riadozione del regolamento elettorale.

A tal fine il Consiglio nazionale, dopo un preliminare confronto con gli uffici del Ministero, nella seduta del 12 maggio 2021, ai sensi dell’art. 29, lett. l) del d.lgs. 28 giugno 2005, n. 139 e in esecuzione della citata sentenza, ha adottato il regolamento per le nuove elezioni dei Consigli degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei Collegi dei revisori e lo ha trasmesso alla Ministra della Giustizia per l’approvazione definitiva.

Quanto alle date per lo svolgimento delle elezioni, le stesse saranno fissate non appena il regolamento elettorale sarà approvato dalla Ministra della Giustizia.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Approvato dall'Assemblea il consuntivo 2020

Tar Lazio

L'Assemblea degli iscritti ha approvato il conto consuntivo 2020 con i seguenti risultati:

  • Partecipanti: 260
  • Approvo: 237
  • Non approvo: 0
  • Mi astengo: 6
  • Non votanti: 17

Ai sensi dell'art.18 del dlgs 28.06.2005 n. 139,  l'Assemblea degli iscritti era convocata in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • venerdì 30 aprile 2020 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • martedì 11 maggio 2020 alle ore 16.00 in seconda convocazione

Sono disponibili in visione agli iscritti i seguenti documenti:

Visto superbonus 110%, attenzione alla polizza RC professionale

I Consigli degli Ordini lombardi, anche a seguito di segnalazione da parte del Tavolo di concertazione Codis - Direzione regionale delle Entrate della Lombardia, comunicano che, in base a quanto precisato dalla Agenzia delle Entrate con Circolare 30/E del 22 Dicembre 2020 – risposta 6.4.1, per potere rilasciare i visti di conformità ai fini dell’opzione per la cessione o lo sconto riferiti al cd. Superbonus 110 è necessario integrare e/o adeguare le rispettive polizze di RC Professionale.
Tale indicazione vale nel caso in cui la propria compagnia assicurativa non abbia già provveduto inserendo direttamente in polizza (o in una sua appendice) i riferimenti agli art. 119 e 121 del d.l. 34/2020 (cd. Decreto Rilancio). In assenza di tale specifica, è consigliabile chiedere sempre alla propria compagnia se ha già inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la comunicazione di adeguamento di tutte le polizze emesse: in proposito, si evidenzia che alcune hanno già provveduto in tal senso.
È necessario che, per unitarietà di intenti e conformità dei comportamenti alla Legge, ogni Collega che intende appore il visto ai fini del Superbonus 110 verifichi quanto dettagliato, onde evitare di svolgere tale attività in assenza della necessaria copertura assicurativa.

Questionario sui servizi in rete resi dall'Ordine

Ai sensi art. 7 co 3 D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co 1 D. Lgs. 179/16 l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni. Pertanto, si invitano gli iscritti a rispondere a qualche domanda a questo link.

(per saperne di più)

Il Tar del Lazio annulla il regolamento elettorale

La prima sezione del Tar del Lazio, con la sentenza n. 04706/2021 depositata lo scorso giovedì, ha accolto ricorso contro il regolamento elettorale per l’elezione dei Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei collegi dei revisori in carica dal 1º gennaio 2021 al 31 dicembre 2024, per violazione del principio di parità di accesso alle cariche elettive e della sua obbligatoria promozione di cui all’art. 51 della Costituzione.

Al lavoro per portare il vaccino negli studi

È noto come istituzioni, organizzazioni sindacali e datoriali, compresa Confprofessioni, abbiano sottoscritto un protocollo per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti di vaccinazione straordinari e temporanei nei luoghi di lavoro (il testo a questo link). Coordinandosi con gli altri ordini territoriali in sede Codis, l'Ordine di Monza e della Brianza si è attivato per individuare idonee soluzioni applicabili a livello locale per gli studi professionali. Saranno presto forniti aggiornamenti.

Regole semplificate per gli esami di Stato 2021

Ricordiamo che con l’ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 Il Miur ha fissato le date degli esami di Stato per il 2021:

  • Prima sessione presentazione domande entro il 25.05.2021, inizio esami di Stato sez. A 16.06.2021, Inizio esami di Stato sez. B: 23.06.2021;
  • Seconda sessione presentazione domanda entro il 19.10.2021, inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021, inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

A questo proposito ricordiamo che il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020, comvertito in legge 26 febbraio 2021, n. 21) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

Conseguentemente il decreto ministeriale n. 238 del 26.02.2021 - Modalità di svolgimento della prima e della seconda sessione 2021 degli esami di Stato delle Professioni regolamentate, non regolamentate e di dottore commercialista ed esperto contabile, nonché di revisore legale stabilisce che anche per l’anno 2021 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Ginetta illuminazione

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Ginetta illuminazione.

(per saperne di più)

L'equo compenso si applichi sempre

“Tutte le proposte di legge attualmente all’esame della Commissione prevedono un ampliamento più che significativo dell’ambito applicativo della disciplina dell’equo compenso, sia attraverso il superamento della nozione di cliente forte, sia tramite il riferimento a tipologie di accordo diverse dalle convenzioni unilateralmente predisposte. Si tratta di un fatto molto positivo, con il quale si prende evidentemente atto che la normativa attualmente vigente non è in grado di garantire una reale e concreta tutela dell’equità del compenso professionale”.È quanto affermato dal Vicepresidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Giorgio Luchetta, nel corso dell’audizione presso la Commissione Giustizia della Camera.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Turismo, super incentivi per le aggregazioni

Superare i limiti della frammentazione del settore, mettendo in campo superbonus che favoriscano le aggregazioni e le fusioni e la patrimonalizzazione delle PMI della filiera. Sono le indicazioni dei commercialisti per la ripartenza del settore turistico, avanzate nel corso del webinar “Destinazione Sud: turismo e riequilibrio” organizzato dal Consiglio nazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Osservatorio bilanci delle Srl 2019 - Focus settore servizi

L'ultimo Focus dell'Osservatorio FNC sui bilanci delle Srl 2019 è dedicato al settore dei servizi informatici, professionali e ricerca e sviluppo.

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01

Exit tax: no a regime Pex per holding trasferita all’estero

Con il principio di diritto n. 10 dell’11 maggio 2021 l’Agenzia chiarisce che in caso di delocalizzazione all'estero di un compendio aziendale, anche se costituito prevalentemente da partecipazioni, non si applica il regime di participation exemption (Pex) alle partecipazioni ricomprese in tale compendio, ma si procede a tassazione ordinaria. Il principio di unitarierà, infatti, si applica non solo nel caso in cui la plusvalenza è generata da una cessione, ma in generale in presenza di qualsiasi evento realizzativo, inclusi il trasferimento all'estero della residenza dell'impresa commerciale e le altre circostanze a questo assimilate, relative all’azienda o a un ramo di essa.

torna alla newsletter 

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º maggio

Il portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º maggio:

  • Accertamento di valore dell’avviamento commerciale. Sentenza del 13/04/2021 n. 402/1 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • Compensazione delle spese di lite. Sentenza del 06/04/2021 n. 1787/2 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Accertamento basato su indagini bancarie. Sentenza del 01/04/2021 n. 3012/3 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Non impugnabilità del certificato dei carichi fiscali pendenti. Sentenza del 01/04/2021 n. 360/8 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Contabilità parallela e accertamento induttivo. Sentenza del 31/03/2021 n. 974/2 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Non assoggettabilità a Tari delle aree interessate dalla produzione di rifiuti speciali. Sentenza del 10/03/2021 n. 406/1 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Difesa diretta e limite di valore della controversia. Sentenza del 04/03/2021 n. 317/3 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Remissione del debito e donazione indiretta. Sentenza del 20/01/2021 n. 47/4 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Tosap e società concessionarie dello Stato. Sentenza del 14/01/2021 n. 16/2 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 7/05/2021: Accesso alla dichiarazione 730 precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati - (Pubblicato il 07/05/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento dell'11/05/2021: Accertamento cambi valute estere del mese di aprile - (Pubblicato il 11/05/2021) (il testo a questo link)

  • Circolare n. 4/E del 7/05/2021: Indirizzi operativi e linee guida sulla prevenzione e contrasto all’evasione fiscale, nonché sulle attività relative al contenzioso tributario, alla consulenza e ai servizi ai contribuenti) (il testo a questo link)

  • Risoluzione n. 30/E del 7/05/2021: Gruppo Iva - Ingresso di nuovi soggetti nel Gruppo - Articolo 70-quater, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 (il testo a questo link)

  • Risoluzione n. 31/E del 7/05/2021: Modalità di assistenza fiscale a distanza (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter  

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 75 del 6/05/2021: Rimborsi della contribuzione previdenziale e assistenziale indebitamente versata alle Gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1764 del 30/04/2021: Indicazioni operative sulle indennità COVID-19 previste dal decreto-legge n. 41 del 2021. Circolare n. 65 del 2021. Chiarimenti (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1836 del 6/05/2021: Articolo 12, commi 14 e 15, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176, recante “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di integrazione salariale. Chiarimenti. Indicazioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1850 del 7/05/2021: Differimento del termine di presentazione delle domande di esonero di cui all’articolo 222, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, per l’aggiornamento del modulo (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1860 del 10/05/2021: Disposizioni concernenti la sospensione dei termini e la ripresa degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, per le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche. Legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”. Modalità operative. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1861 del 10/05/2021: Artigiani e Commercianti: imposizione contributiva 2021 (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1862 del 10/05/2021: Campagna di rilevazione della soddisfazione degli Intermediari professionali (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Un bando per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che è stato pubblicato sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Collegio revisori Ersaf - Revisore legale Atc n. 2 Varese (riservato a chi abbia domicilio professionale nel territorio di competenza) (il bando a questo link) scadenza 21.05.2021

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 venerdì 21 maggio 2021.

torna alla newsletter

Arcore, bando presidente collegio revisori

Il Comune di Arcore comunica che deve procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti per il triennio compreso 2021-2024. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) le ore 12.30 del giorno 10/06/2021 al Comune di Arcore, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter

Pronti 140 milioni per ricapitalizzare le mpmi

La Giunta della Regione Lombardia ha adottato un provvedimento, che consentirà al tessuto imprenditoriale di rafforzare la propria struttura patrimoniale, con un impegno economico di 140 milioni di euro. La misura spingerà gli investimenti per la ripresa post Covid-19. Saranno possibili progetti di riconversione e lo sviluppo aziendale, finalizzati alla valorizzazione del capitale umano, alla transizione digitale e green, oltre all’attrazione investimenti e al back shoring.

torna alla newsletter

Pubblicati emendamenti allo Ias 12

L'Organismo italiano di contabilità segnala che lo Iasb ha pubblicato alcune modifiche allo Ias 12, lo standard sulle imposte, per precisare come devono essere contabilizzate le imposte differite sulle operazioni quali il leasing e gli obblighi di smantellamento. Le modifiche si applicano dal 1º gennaio 2023, ma è consentita un’applicazione anticipata.

torna alla newsletter

Osservatorio partite Iva: aggiornamento del primo trimestre 2021

Il Ministero dell'Economia e delle Finanza segnala che nel primo trimestre del 2021 sono state aperte 186.019 nuove partite Iva, in aumento rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente (+15,3%). Il confronto mese su mese mostra che l’aumento è concentrato nel mese di marzo 2021 (+105,7%), poiché il mese di marzo 2020 era stato caratterizzato dall’inizio della crisi Covid.

torna alla newsletter

Prossimi eventi

La transazione fiscale e contributiva nella crisi di impresa Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 28/06/2021 dalle ore: 15:00 alle ore: 18:00
Crediti riconosciuti: 3
Materie CNDCEC: D.4.2
Materia RL: -- (Non specificata)
Luogo: Webinar in diretta
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti