Strumenti di accessibilità

laSettimana #127

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 21 dell'1 maggio 2021

Le modalità di richiesta di intervento in Assemblea

Tar Lazio

L'Assemblea, programmata in seconda convocazione per martedì 11 maggio 2020 alle ore 16.00 sulla piattaforma Concerto, richiede la più ampia partecipazione, nonostante i limiti imposti dalla modalità online. Pertanto, gli iscritti, dopo aver consultato la documentazione, potranno prenotare un intervento inviando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 18.00 di venerdì 7 maggio, specificando l'argomento. I singoli interventi, visti i limiti imposti dalla piattaforma, saranno programmati dalle ore 16.45 alle ore 17.15 e dovranno avere una durata massima di 3 minuti e comunque una durata complessiva massima di 30 minuti.

Ricordiamo, inoltre, che sono disponibili tutti i documenti riguardanti l’oggetto dell’Assemblea:

Indipendentemente dalla richiesta di intervenire, tutti gli iscritti per partecipare all’Assemblea dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche a questo link. Le stp riceveranno indicazioni specifiche.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Questionario sui servizi in rete resi dall'Ordine

Ai sensi art. 7 co 3 D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co 1 D. Lgs. 179/16 l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni. Pertanto, si invitano gli iscritti a rispondere a qualche domanda a questo link.

(per saperne di più)

Il Tar del Lazio annulla il regolamento elettorale

La prima sezione del Tar del Lazio, con la sentenza n. 04706/2021 depositata lo scorso giovedì, ha accolto ricorso contro il regolamento elettorale per l’elezione dei Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei collegi dei revisori in carica dal 1º gennaio 2021 al 31 dicembre 2024, per violazione del principio di parità di accesso alle cariche elettive e della sua obbligatoria promozione di cui all’art. 51 della Costituzione.

Nuove pubblicazioni degli iscritti: Manuale operativo delle associazioni

Torna nelle librerie un grande classico Maggioli degli enti del Terzo settore: è uscita l'undicesima edizione del Manuale operativo delle associazioni della collega Susanna Beretta. Il volume, oltre ad offrire una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici, organizzativi e gestionali degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, contiene un’analisi completa e dettagliata della Riforma del Terzo settore, di cui vengono trattati tutti gli aspetti, dalla definizione di Terzo settore, al regime di controllo e vigilanza sull’ente, dall’adeguamento dello statuto al bilancio, dai tratti caratteristici di tutti gli enti del Terzo settore al nuovo regime fiscale.

Sono inoltre oggetto dell’opera: la costituzione dell’associazione; gli adempimenti dopo la costituzione; gli organi dell’associazione, gli adempimenti contabili e il bilancio; gli strumenti di responsabilità sociale; il D.Lgs. n. 231/2001; l’estinzione dell’associazione; le prestazioni di lavoro all’interno delle asd; le onlus; le imprese sociali; le società benefit; le start up innovative a vocazione sociale; la prevenzione e il contrasto all’evasione degli enti non commerciali; i rapporti con l’estero; la fiscalità degli immobili. Completa l'opera il formulario disponibile online, in formato editabile e stampabile.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Al lavoro per portare il vaccino negli studi

È noto come istituzioni, organizzazioni sindacali e datoriali, compresa Confprofessioni, abbiano sottoscritto un protocollo per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti di vaccinazione straordinari e temporanei nei luoghi di lavoro (il testo a questo link). Coordinandosi con gli altri ordini territoriali in sede Codis, l'Ordine di Monza e della Brianza si è attivato per individuare idonee soluzioni applicabili a livello locale per gli studi professionali. Saranno presto forniti aggiornamenti.

Regole semplificate per gli esami di Stato 2021

Ricordiamo che con l’ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 Il Miur ha fissato le date degli esami di Stato per il 2021:

  • Prima sessione presentazione domande entro il 25.05.2021, inizio esami di Stato sez. A 16.06.2021, Inizio esami di Stato sez. B: 23.06.2021;
  • Seconda sessione presentazione domanda entro il 19.10.2021, inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021, inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

A questo proposito ricordiamo che il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020, comvertito in legge 26 febbraio 2021, n. 21) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

Conseguentemente il decreto ministeriale n. 238 del 26.02.2021 - Modalità di svolgimento della prima e della seconda sessione 2021 degli esami di Stato delle Professioni regolamentate, non regolamentate e di dottore commercialista ed esperto contabile, nonché di revisore legale stabilisce che anche per l’anno 2021 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

torna alla newsletter

Confermata la sede di Ordine e Fondazione CMB

Dopo una lunga trattativa l'Ordine è arrivato alla chiusura dell'accordo con la proprietà dell'immobile ove hanno sede l'Ordine stesso e la Fondazione.

Il nuovo contratto prevede un'importante riduzione del canone di locazione e la scissione in due contratti separati per il primo piano, in capo alla Fondazione per le attività formative, e per il secondo, in capo all'Ordine per le attività di segreteria.

(per saperne di più)

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Hurry, noleggio a lungo termine

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Hurry, noleggio a lungo termine.

(per saperne di più)

 

Linee Guida per i Visti di Conformità e Congruità

Assicurare un’informativa aziendale affidabile, significativa, completa e tempestiva da parte di professionisti neutrali e indipendenti, che costituisca un’imprescindibile premessa all’assunzione di decisioni che coinvolgano interessi economici e valutazione di rischi. È il fine delle “Linee guida per il rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei Commercialisti”, pubblicate dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali della categoria dopo una pubblica consultazione, per disciplinare il processo operativo per il rilascio di un visto di conformità per l’informativa finanziaria storica e corrente (backward-looking information) e di un visto di congruità per quella prospettica (forward-looking information).

(per saperne di più)

torna alla newsletter  

Rinnovo Registro europeo fiscalità internazionale

Estesa di un ulteriore anno, fino al 30 aprile 2022, l’adesione dei commercialisti italiani al Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale della Cfe Tax Advisers Europe. Il Registro, che raggruppa gli iscritti di 32 Paesi, rappresenta un’iniziativa che rientra nell’ambito dell’attività internazionale del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, sulla base dell’accordo siglato nel 2019 a Bruxelles tra Cndcec e Cfe.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Informativa Periodica - Finanza Aziendale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un nuovo numero dell'Informativa Periodica - Finanza Aziendale. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Informativa Periodica - Valutazione e Controlli

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un nuovo numero dell'Informativa Periodica - Valutazione e Controlli. 

(per saperne di più)

Imposte ipocatastali su usufrutto e nuda proprietà

La vendita della nuda proprietà e il contestuale trasferimento dell’usufrutto del medesimo cespite a due acquirenti diversi costituiscono atti distinti ciascuno dei quali deve essere assoggettato ad autonoma tassazione ai fini delle imposte ipotecarie e catastali, anche se compresi nel medesimo negozio giuridico. In questo caso, infatti, mancando la necessaria dipendenza di carattere oggettivo tra i due atti, che darebbe luogo all’imposta unica, la tassazione deve essere applicata per ciascuna disposizione contenuta nell’atto, come prevede l’articolo 21, comma 1, del Tur. È quanto ribadito dalla Cassazione con l’ordinanza n. 7154 del 15 marzo 2021.

Syndicated Loans, un nuovo plafond di 200 milioni di euro

Finlombarda destina un nuovo plafond di 200 milioni di euro al finanziamento di operazioni realizzate con garanzia di Sace nell’ambito dell’iniziativa Syndicated Loans, che finanzia in pool con altri investitori istituzionali i programmi di investimento dall’elevato fabbisogno finanziario di pmi e midcap di tutti i settori con sede operativa e/o legale in Lombardia.

 (per saperne di più)

torna alla newsletter 

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 70 del 26/04/2021: Effetti pensionistici derivanti dagli incarichi conferiti ai pensionati per fare fronte all’emergenza sanitaria da COVID-19. Sospensione dei trattamenti pensionistici di vecchiaia del personale sanitario collocato in quiescenza a seguito di conferimento di incarichi retribuiti di cui all’articolo 3-bis del decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2, introdotto, in sede di conversione, dalla legge 12 marzo 2021, n. 29. Cumulabilità dei trattamenti pensionistici c.d. quota 100 con i redditi da lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, dei dirigenti medici, veterinari e sanitari, del personale del ruolo sanitario del comparto sanità, nonché degli operatori socio-sanitari ai sensi dell’articolo 1, comma 423, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Disposizioni in materia di cumulabilità tra redditi e pensioni nei confronti dei medici, infermieri e assistenti sanitari collocati in quiescenza assunti con contratto in somministrazione per concorrere allo svolgimento dell’attività di profilassi vaccinale alla popolazione di cui all’articolo 1, comma 461, della legge n. 30 dicembre 2020, n. 178 (il testo a questo link)

  • Circolare n. 71 del 27/04/2021: Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l’Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (Tca). Disposizioni in materia di legislazione applicabile e distacchi (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1667 del 23/04/2021: Tutele di cui all’articolo 26 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, per i lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia e per i lavoratori “fragili”.Novità introdotte dal decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41. Chiarimenti operativi (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1697 del 26/04/2021: Sgravio contributivo di cui all’articolo 6 del dl n. 510/1996, e successive modificazioni, in favore delle imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà ai sensi dell’articolo 1 del dl n. 726/1984, nonché dell’articolo 21, comma 1, lett. c), del dlgs n. 148/2015. dl n. 2 del 27 settembre 2017. Modalità di recupero, a valere sulle risorse stanziate per l’anno 2019, in favore delle imprese con periodi di Cigs conclusi entro il 30 settembre 2020. Istruzioni contabili (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1752 del 29/04/2021: “Congedo 2021 per genitori”, lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da COVID-19, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. Articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30. Rilascio della procedura per la presentazione delle domande (il testo a questo link)

     

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Dalmine, bando presidente collegio revisori

Il Comune di Dalmine comunica che deve procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti per il triennio compreso 2021-2024. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) il giorno 7/05/2021 al Comune di Dalmine, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

torna alla newsletter

Assonime sulle concentrazioni sottosoglia

Assonime ha pubblicato la Circolare 14 del 27 aprile 2021 - La Guida sul rinvio delle concentrazioni sottosoglia dagli Stati membri alla Commissione europea.

torna alla newsletter

I libri sociali in Cciaa in caso di liquidazione

Il Ministero dello Sviluppo ecoonomico ha pubblicato il parere a studio professionale prot. 106345 del 13 aprile 2021, che risponde affermativamente alla domanda se un liquidatore di una srl, che non procede al deposito, presso la Cciaa, dei libri sociali ex art. 2496 C. C., al momento della cancellazione, qualora un qualsiasi soggetto intenda procedere alla disamina dei libri sociali, il liquidatore, è obbligato a renderli ostensibili.

torna alla newsletter