laSettimana #126

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 20 del 24 aprile 2021

Il Tar del Lazio annulla il regolamento elettorale

Tar Lazio

La prima sezione del Tar del Lazio, con la sentenza n. 04706/2021 depositata lo scorso giovedì, ha accolto ricorso contro il regolamento elettorale per l’elezione dei Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei collegi dei revisori in carica dal 1º gennaio 2021 al 31 dicembre 2024, per violazione del principio di parità di accesso alle cariche elettive e della sua obbligatoria promozione di cui all’art. 51 della Costituzione.

***

Care colleghe, cari colleghi

Se non fosse per i due motivi che scriverò nelle prossime righe, per la sentenza del Tar che ha bocciato il regolamento elettorale per mancanza delle quote rosa dovremmo essere felici: qualunque legge, norma, sentenza o giudizio che vada a "pareggiare il genere" è da accettare con gioia.
Questa sentenza, tuttavia, ha due difetti. Il primo è che, purtroppo, in un momento delicato come questo dovremo disturbare la politica per sistemare un pasticcio che avremmo potuto evitare.
Il secondo è ben più grave. Constatiamo che nel 2020, dopo anni di battaglie per la parità di genere, proprio noi commercialisti che ci definiamo "utili al paese" ci dimentichiamo un passaggio fondamentale per attuare la parità di genere non inserendo quanto previsto da una Legge dello Stato nel nostro Regolamento.
Posso capire che la parità di genere debba essere un modo di agire e pensare prima di un obbligo di legge, ma proprio perché è sancita da una legge non può essere "dimenticata" in nessuna disposizione ordinistica.
Nel disagio mi rincuora pensare che, regolamento o meno, a Monza la parità di genere sia rispettata sia negli attuali consigli del "sistema Ordine" che nelle liste a suo tempo presentate. Liste che, a questo punto e salvo ricorsi (ancora! speriamo di no!) saranno da rifare quando e come ci diranno.
 
Federico 
(ancora) Presidente dell'Ordine
torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Pubblicata la documentazione per l'Assemblea

Sono ora disponibili i documenti riguardanti l’oggetto dell’Assemblea:

Si ricorda, infatti, che ai sensi dell’art.18 del dlgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è convocata in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto venerdì 30 aprile 2020 alle ore 7.00 in prima convocazione

martedì 11 maggio 2020 alle ore 16.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente;
  2. Presentazione del conto consuntivo 2020 dell’Odcec di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

Ricordiamo che la partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali.

Per partecipare all’Assemblea gli iscritti dovranno collegarsi al sito www.concerto.it secondo le modalità a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Al lavoro per portare il vaccino negli studi

È noto come istituzioni, organizzazioni sindacali e datoriali, compresa Confprofessioni, abbiano sottoscritto un protocollo per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti di vaccinazione straordinari e temporanei nei luoghi di lavoro (il testo a questo link). Coordinandosi con gli altri ordini territoriali in sede Codis, l'Ordine di Monza e della Brianza si è attivato per individuare idonee soluzioni applicabili a livello locale per gli studi professionali. Saranno presto forniti aggiornamenti.

Le ultime novità del Registro del Tirocinio

Nella seduta del 12 aprile il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Marrapodi Chiara (nata il 15/07/93 a Gallarate VA; CF MRRCHR93L55D869S) Nuova iscritta sez. A
  • Formenti Andrea (nato il 11/11/95 a Erba CO; CF FRMNDR95S11D416W) Nuovo iscritto sez. A
  • Piro Francesco (nato il 27/12/97 a Desio MB; CF PRIFNC97T27D286C) Nuovo iscritto sez. B
  • Graps Giulia (nata il 02/11/94 a Tricase LE; CF GRPGLI94S42L419L) Nuova iscritta sez. A
torna alla newsletter

Questionario sui servizi in rete resi dall'Ordine

Ai sensi art. 7 co 3 D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co 1 D. Lgs. 179/16 l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni. Pertanto, si invitano gli iscritti a rispondere a qualche domanda a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Ci ha lasciato Sonia Villa

Ci addolora comunicare la scomparsa della collega Sonia Villa, dottore commercialista classe 1977, iscritta all’Albo dal 2007. L’Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita.

Regole semplificate per gli esami di Stato 2021

Ricordiamo che con l’ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 Il Miur ha fissato le date degli esami di Stato per il 2021:

  • Prima sessione presentazione domande entro il 25.05.2021, inizio esami di Stato sez. A 16.06.2021, Inizio esami di Stato sez. B: 23.06.2021;
  • Seconda sessione presentazione domanda entro il 19.10.2021, inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021, inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

A questo proposito ricordiamo che il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020, comvertito in legge 26 febbraio 2021, n. 21) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

Conseguentemente il decreto ministeriale n. 238 del 26.02.2021 - Modalità di svolgimento della prima e della seconda sessione 2021 degli esami di Stato delle Professioni regolamentate, non regolamentate e di dottore commercialista ed esperto contabile, nonché di revisore legale stabilisce che anche per l’anno 2021 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

torna alla newsletter

Confermata la sede di Ordine e Fondazione CMB

Dopo una lunga trattativa l'Ordine è arrivato alla chiusura dell'accordo con la proprietà dell'immobile ove hanno sede l'Ordine stesso e la Fondazione.

Il nuovo contratto prevede un'importante riduzione del canone di locazione e la scissione in due contratti separati per il primo piano, in capo alla Fondazione per le attività formative, e per il secondo, in capo all'Ordine per le attività di segreteria.

(per saperne di più)

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Namirial

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Namirial per pec, firma elettronica e Spid.

(per saperne di più)

 

Superbonus 110%, aggiornata la check list

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato una versione aggiornata del documento di ricerca Il superbonus 110%: check list visto di conformità ecobonus e sismabonus. Rispetto alla precedente versione, il lavoro tiene conto delle modifiche apportate dalla Legge di bilancio 2021, la quale prevede, tra l’altro, l’estensione dell’agevolazione per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022 e, in determinate condizioni, fino al 30 giugno 2023.

(per saperne di più)

torna alla newsletter  

Terzo settore, aggiornato il documento sulla riforma

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili pubblica insieme alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti la terza versione della Circolare Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative. Il contributo del Consiglio nazionale si pone come un riferimento tecnico e operativo, anzitutto, per gli iscritti all’albo, chiamati in questi mesi ad accompagnare gli enti non profit nell’attuazione operativa della Riforma del Terzo settore, avviata nella passata legislatura con l’approvazione della legge delega n. 106 del 6 giugno 2016 e con l’emanazione dei richiamati decreti delegati, tra cui in particolare il d.lgs n. 117 del 3 luglio 2017 recante il “Codice del Terzo settore”. La Circolare si pone l’obiettivo di rappresentare un riferimento per tutti gli operatori del settore coinvolti a vario livello ad applicare le disposizioni attuative della Riforma, con l’auspicio di definire prassi condivise capaci di limitare le inevitabili incertezze che si presentano nell’adozione di una normativa per gran parte nuova e innovativa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rilascio visti di conformità e congruità

Assicurare un’informativa aziendale affidabile, significativa, completa e tempestiva da parte di professionisti neutrali e indipendenti, che costituisca un’imprescindibile premessa all’assunzione di decisioni che coinvolgano interessi economici e valutazione di rischi. È il fine delle “Linee guida per il rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei Commercialisti”, pubblicate dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali della categoria dopo una pubblica consultazione, per disciplinare il processo operativo per il rilascio di un visto di conformità per l’informativa finanziaria storica e corrente (backward-looking information) e di un visto di congruità per quella prospettica (forward-looking information).

(per saperne di più)

Fondi Covid ai Comuni: focus sulla ripartizione delle risorse

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Fondi Covid ai Comuni: focus sulla ripartizione regionale delle risorse.

(per saperne di più)

Al via le agevolazioni per le piccole e medie cooperative

A partire dal 23 aprile 2021 potranno essere presentate le domande per richiedere finanziamenti agevolati in favore della nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle società cooperative di piccola e media dimensione.

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 aprile

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 aprile:

  • Rottamazione delle cartelle: gli effetti decorrono dalla presentazione dell’istanza. Sentenza del 01/04/2021 n. 1783/17 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Imposta di donazione e trust. Sentenza del 30/03/2021 n. 8719/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Obbligatorietà della notifica dell'appello tramite Pec. Sentenza del 23/03/2021 n. 2793/8 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni. Sentenza del 17/03/2021 n. 190/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Obbligo di attivazione del contraddittorio endoprocedimentale in caso di iscrizione ipotecaria. Sentenza del 26/02/2021 n. 609/3 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Imposta regionale campana sulle emissioni sonore degli aeromobili civili (Iresa). Sentenza del 25/02/2021 n. 1729/3 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Illegittimità dell’accertamento induttivo. Sentenza del 22/02/2021 n. 733/23 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Ires e riduzione del canone di locazione. Sentenza del 20/01/2021 n. 112/6 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Conseguenze della mancata riassunzione della causa. Sentenza del 15/01/2021 n. 6/1 - Comm. Trib. Reg. per l'Umbria. (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 65 del 19/04/2021: Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19”. Indennità una tantum e indennità onnicomprensiva finalizzate al sostegno di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Semplificazione dei requisiti di accesso alla indennità di disoccupazione NASpI. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

  • Circolare n. 68 del 22/04/2021: Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi. Anno 2021 (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1559 de 15/04/2021: Attestazioni fiscali per il pagamento degli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita. Disponibilità sul Portale dei Pagamenti (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1642 del 22/04/2021: Congedo 2021 per genitori, lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da Covid-19, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. Ulteriori indicazioni operative(il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Un bando per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sarà pubblicato lunedì prossimo sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Collegio dei revisori Fondazione di Minoprio - Fondazione Lombardia Film Commission (il bando a questo link) scadenza 30.04.2021

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 venerdì 30 aprile 202.

torna alla newsletter

Dalmine, bando presidente collegio revisori

Il Comune di Dalmine comunica che deve procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti per il triennio compreso 2021-2024. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) il giorno 7/05/2021 al Comune di Dalmine, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

torna alla newsletter 

Assonime sulla restituzione di somme già sottoposte a tassazionei

Assonime ha pubblicato la Circolare 13 del 21 aprile 2021 - La restituzione di somme già sottoposte a tassazione.

torna alla newsletter

Nuove pubblicazioni Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato:

Newsletter della ricerca economica n. 62 - Aprile 2021 (solo in inglese) (il testo a questo link)

n. 1335 - Talento dei manager e pratiche manageriali: sono complementari? (il testo a questo link)

n. 1334 - Cosa spinge gli investitori a cercare rendimenti elevati? (il testo a questo link)

n. 618 - Il dibattito su Covid-19 e catene globali del valore (il testo a questo link)

n. 617 - Questioni metodologiche nella stima degli squilibri del saldo di conto corrente (il testo a questo link)

n. 616 - Caratteristiche d'impresa e prodotto potenziale: un approccio di contabilità della crescita (il testo a questo link)

n. 615 - Il trasporto pubblico locale: passato, presente e futuro (il testo a questo link)

n. 614 - La domanda di energia delle famiglie e gli effetti di una carbon tax in Italia (il testo a questo link)

torna alla newsletter

Prossimi eventi

Aiuti Covid: trattamento nei quadri Redditi 2021 in bilancio e nota… Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 31/05/2021 dalle ore: 14:30 alle ore: 17:30
Crediti riconosciuti: 3
Materie CNDCEC: D.7.2
Materia RL: -- (Non specificata)
Luogo: Webinar in diretta
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
con Andrea Bongi

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti