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laSettimana #124

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 18 del 10 aprile 2021

Convocata l'Assemblea per il consuntivo

PagoPA

Ai sensi dell’art.18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è convocata in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto venerdì 30 aprile 2021 alle ore 7.00 in prima convocazione,

martedì 11 maggio 2021 alle ore 16.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno

  1. Relazione del Presidente;
  2. Presentazione del conto consuntivo 2020 dell’ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

I documenti riguardanti l’oggetto dell’Assemblea saranno resi disponibili in visione agli iscritti e scaricabili dal sito dell’Ordine dal 23 aprile 2021.

Ricordiamo che la partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali. 

Per partecipare all’Assemblea gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche a questo link. Le stp riceveranno indicazioni specifiche.

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dallOrdineLAB 01

Novità dell'Albo e del Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 29 marzo il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Bissanti Marco Andrea (nato il 26.01.1992 a Milano MI; CF  BSSMCN92A26F205U) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A
  • Vetta Bianca (nata il 28.12.1986 a Campobasso CB; CF  VTTBNC86T68B519K) Nuova iscritta all’Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Facchin Assi Mario (nato il 28.06.1930 a Milano MI; CF  FCCMRA30H28F205E) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Tedesco Paolo Maria (nato il 02.05.1959 a Monza MI; CF  TDSPMR59E02F704Q) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Giansiracusa Giuseppina (nata il 24.10.1968 a Frauenfeld Svizzera; CF  GNSGPP68R64Z133P) Cancellata per decesso
  • Vigano’ Claudio Carlo (nato il 08.12.1925 a Monza MI; CF  VGNCDC25T08F704R) Cancellato per decesso

Sempre nella seduta del 29 marzo il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • De Chavez Torres Marc Jomel (nato il 20/07/98 a Roma DCHMCJ98L20H501E) Nuovo iscritto sez. B

  • Agnello Michele (nato il 16/04/96 a Modica RG GNLMHL96D16F258A) Trasferimento da Odcec Milano sez. A

  • Rossi Niccolò (nato il 18/08/93 a Giussano MB RSSNCL93M18E063R) Trasferimento da Odcec Milano sez. A

Candidature per il Collegio consultivo tecnico appalti

Regione Lombardia ha richiesto all'Ordine i nominativi al massimo di tre candidati ai fini della designazione e della nomina, rispettivamente, del presidente e del terzo componente del collegio consultivo tecnico costituito ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76.
Come specificato nell'estratto allegato, i candidati dovranno dimostrare di aver svolto, negli ultimi 10 anni incarichi con funzioni di responsabile unico del procedimento, ufficio di supporto al RUP, commissario di gara, direttore dei lavori, collaudatore (o membro di commissioni di collaudo) per appalti di lavori, concessioni o affidamenti che prevedono partenariato pubblico privato di importo superiore alle soglie di cui all’art.35 del dlgs 50/2016.
In alternativa dovranno aver conseguito un titolo di formazione specifica (master, dottorato, Phd) nelle materie relative alla contrattualistica pubblica ed alla gestione degli appalti, alla specifica sottosezione per cui si chiede l’iscrizione.
Oltre a tali requisiti i soggetti iscritti all’Albo dovranno possedere anche i seguenti:

  • iscrizione all’ordine o collegio professionale di appartenenza da almeno 10 anni;
  • rispetto degli obblighi formativi di cui all’art. 7 del dpr 7 agosto 2012, n. 137;
  • assenza di sanzioni disciplinari della censura o più gravi comminate dall’ordine o dal collegio nell’ultimo triennio o della sanzione della cancellazione;
  • regolarità degli obblighi previdenziali.

Gli iscritti interessati in possesso dei requisiti indicati nell’estratto allegato, potranno presentare le candidature, entro le ore 12.00 di venerdì 16 aprile 2021, inviando una pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Candidatura componente del collegio consultivo tecnico”, allegando:

  • Curriculum Vitae dettagliato con esplicito riferimento alle esperienze oggetto della candidatura
  • dichiarazione attestante il consenso al trattamento dei dati in conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679, dal dlgs 30 giugno 2003, n. 196 e dal D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101;
  • autocertificazione del possesso dei requisiti.

L’individuazione dei nominativi da comunicare alla regione sarà basato sui requisiti di esperienza e professionalità, oltre a quelli di moralità e compatibilità.

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Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

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Confermata la sede di Ordine e Fondazione CMB

Dopo una lunga trattativa l'Ordine è arrivato alla chiusura dell'accordo con la proprietà dell'immobile ove hanno sede l'Ordine stesso e la Fondazione.

Il nuovo contratto prevede un'importante riduzione del canone di locazione e la scissione in due contratti separati per il primo piano, in capo alla Fondazione per le attività formative, e per il secondo, in capo all'Ordine per le attività di segreteria.

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Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

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Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

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Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

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Convenzione della settimana: E20 - Cpz spa

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con E20 - Cpz spa, comunicazione e sistemi di contenimento e protezione.

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Commercialista del lavoro: un nuovo progetto da CN e FNC

Il Consiglio nazionale ha deliberato la costituzione del Dipartimento lavoro in seno alla Fondazione nazionale dei commercialisti, con il prioritario e ambizioso obiettivo di creare un canale di aggiornamento costante dei professionisti del settore, spazi di condivisione delle problematiche e delle esperienze tra gli iscritti e tavoli tecnici di lavoro con i principali attori istituzionali.

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Un nuovo importante contributo a sostegno del merito nel percorso di formazione dei giovani laureati. La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, nell’ambito della sua attività di ricerca, mette a disposizione la borsa di studio “Prof. Giovanni Castellani”, del valore di 12mila euro intitolata alla memoria del commercialista che in passato ha svolto l’incarico di direttore scientifico al suo interno.

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Nel codice deontologico le regole sull’uso dei social

Il Consiglio nazionale ha aggiornato il Codice deontologico della professione, apportando una modifica all’art. 39 in tema di utilizzo dei social media da parte degli iscritti. Attraverso la nuova formulazione del citato articolo si è precisato che, anche nel caso di utilizzo dei social network, l’iscritto deve agire con rispetto e considerazione e preservare l’immagine e il decoro della professione, assicurando l’osservanza dei doveri di integrità e comportamento professionale nonché il rispetto dei colleghi e degli organi istituzionali di categoria. Le disposizioni di cui all’articolo 39, nel nuovo testo riformulato, sono entrate in vigore il 1º aprile.

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SiBonus, evento lancio Cndcec-InfoCamere

Verrà presentata ufficialmente il prossimo 13 aprile (ore 11-13), durante un webinar organizzato da Consiglio nazionale dei commercialisti e InfoCamere, la Piattaforma SiBonus che consente alle PMI e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati al loro acquisto, di acquisire crediti certi da portare a compensazione o rimborso delle imposte anche con il supporto dei commercialisti.

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Imposta di registro, fa fede la data dell'atto di vendita

Nell’ambito dell’imposta di registro il momento rilevante ai fini della valutazione di un bene immobile è quello in cui si verifica il trasferimento del bene stesso e non il momento in cui è stato sottoscritto il relativo contratto preliminare. Questo principio è stato espresso dalla Corte di cassazione con l’ordinanza n. 4318 del 18 febbraio 2021.

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º aprile

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º aprile:

  • Bonus “prima casa” e mancato rilascio dell’abitazione da parte dell’occupante. Sentenza del 11/03/2021 n. 1443/3 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Deducibilità del trattamento di fine mandato. Sentenza del 26/02/2021 n. 108/5 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)
  • Imposte ipotecarie e catastali e provvisorierà della classificazione di un immobile. Sentenza del 22/02/2021 n. 122/6 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Udienza pubblica e ragionevole durata del processo. Sentenza del 17/02/2021 n. 233/3 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Transfer pricing: l’elemento quantitativo è determinante nell’esame di comparabilità dei prezzi. Sentenza del 12/02/2021 n. 546/9 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Consulenza tecnica d’ufficio. Sentenza del 03/02/2021 n. 89/2 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Consulenza tecnica d’ufficio e nuova documentazione. Sentenza del 22/01/2021 n. 207/2 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)
  • Competenza territoriale dei soggetti della riscossione. Sentenza del 14/01/2021 n. 94/6 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link) 
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Un nuovo bando per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che è stato pubblicato sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Componenti del collegio sindacale dell’Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti spa (Aria spa) (il bando a questo link) scadenza 16.04.2021

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 venerdì 16 aprile 2021. 

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Revisori legali nell'elenco Ini pec

Il Mef comunica che il 24 marzo ha completato l’inserimento dei domicili digitali (pec), comunicati al portale della revisione legale dai soggetti iscritti nel registro, nel pubblico elenco denominato “Indice nazionale dei domicili digitali (Ini – pec) delle imprese e dei professionisti” tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi di quanto previsto dall’articolo 6-bis comma 2 del cad, così come modificato dal dl 76/2020 (cd “decreto semplificazioni). Non sono transitati nell’elenco Ini pec i nominativi dei revisori iscritti nel registro che non hanno inserito nel portale della revisione legale l’indirizzo pec seguendo le modalità informatiche indicate nella relativa “area riservata” ovvero coloro che non hanno provveduto all’aggiornato dell’indirizzo pec che, alla data dell’invio dei dati al Mise, risulta pertanto non valido.

L’elenco Ini pec sarà aggiornato periodicamente dal Mef, per tale motivo, nel fare rinvio a quanto indicato nella circolare Mef n. 23 del 3 dicembre 2020, si invitano tutti coloro che non abbiano ancora provveduto, a inserire, ovvero a aggiornare, nel portale della revisione legale il proprio domicilio digitale.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 6/04/2021: Proroga dei termini al fine di favorire la graduale ripresa delle attività economiche e sociali. Disposizioni di attuazione del comma 6 dell’articolo 157 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, tenuto conto di quanto disposto dall’articolo 5 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 - (Pubblicato il 06/04/2021) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 53 del 6/04/2021: BREXIT. Recesso, con accordo, del Regno Unito dall’Unione europea. Fine del periodo di transizione. Applicazione provvisoria dell’accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione (TCA). Protocollo sul coordinamento della sicurezza sociale (PSSC). Precisazioni sull’Accordo di recesso (WA) (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1421 del 6/04/2021: Articolo 1, commi da 16 a 19, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021). Esonero per le assunzioni di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021-2022. Chiarimenti (il testo a questo link)

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Entrate tributarie: nel primo bimestre gettito a 67,6 miliardi

Nei mesi di gennaio-febbraio 2021, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 67.660 milioni di euro, segnando una diminuzione di 2.920 milioni di euro rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (-4,1%). Il confronto tra il primo bimestre del 2021 e quello del corrispondente periodo dell’anno precedente presenta un evidente carattere di disomogeneità dovuto al fatto che i primi mesi del 2020 non erano stati ancora interessati dalle misure economiche e sociali adottate dal governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Inoltre, i provvedimenti di sospensione e proroga dei versamenti di tributi erariali, emanati nel corso dell’ultimo trimestre del 2020, hanno influenzato anche il gettito relativo ai primi due mesi del 2021 modificando il consueto profilo temporale dei versamenti delle imposte.

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Antiriciclaggio: i dati del secondo semestre 2020

L'Uif ha pubblicato i Quaderni dell'antiriciclaggio - Collana Dati statistici II-2020. Nel secondo semestre del 2020 i soggetti obbligati hanno effettuato 60.220 segnalazioni di operazioni sospette, con un aumento del 10,3 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nell'intero 2020 le segnalazioni sono state 113.187, il 7,0 per cento in più rispetto al 2019.

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Assonime sugli aiuti di Stato 2021

Assonime ha pubblicato la Circolare 10 dell'1 aprile 2021 - Il Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato per il 2021 e le scelte in Italia alla luce del decreto Sostegni

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Linda AI