laSettimana #122

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 16 del 27 marzo 2021

La quota annuale 2021 scade mercoledì 31 marzo

PagoPA

Ricordiamo che scade mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti potranno pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Le ultime novità per l'Albo degli iscritti

Nella riunione di lunedì 15 marzo il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Cannizzaro Antonino Vincenzo (nato il 25.04.1982 a Palmi RC; CF CNNNNN82D25G288J) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A
  • Cappello Alessio (nato il 08.03.1989 ad Avola SR; CF CPPLSS89C08A522G) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Di Vaio Alberto (nato il 01.08.1969 a Napoli NA; CF DVILRT69M01F839T) Iscritto all’Albo Sez. A per trasferimento da ODCEC Napoli
  • Lacchini Elena (nata il 22.01.1966 a Milano MI; CF LCCLNE66A62F205Y) Reiscritta all’Albo Sez. A
  • Amodei Elisabetta (nata il 30.03.1965 a Venezia VE; CF MDALBT65C70L736B) Iscritta all’Elenco Speciale Sez. A per trasferimento da ODCEC Venezia
torna alla newsletter

Confermata la sede di Ordine e Fondazione CMB

Dopo una lunga trattativa l'Ordine è arrivato alla chiusura dell'accordo con la proprietà dell'immobile ove hanno sede l'Ordine stesso e la Fondazione.

Il nuovo contratto prevede un'importante riduzione del canone di locazione e la scissione in due contratti separati per il primo piano, in capo alla Fondazione per le attività formative, e per il secondo, in capo all'Ordine per le attività di segreteria.

(per saperne di più)

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter  

Convenzione della settimana: Bureau van Dijk

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Bureau van Dijk.

(per saperne di più)

Focus su normativa emergenziale e bilanci 2020

Il Consiglio nazionale e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento di studio La sospensione degli ammortamenti ai sensi del decreto “Agosto” e la disciplina delle perdite ai sensi del decreto “Liquidità”. Il contributo si sofferma specificamente su alcune delle disposizioni, introdotte dalla normativa emergenziale, la cui adozione avrà un significativo impatto sui bilanci dell’esercizio 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Anche quest’anno, come di consueto, il Consiglio nazionale rende disponibile il format della “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione”. La relazione 2020 dell’organo di revisione degli enti locali è predisposta nel rispetto della parte II “Ordinamento finanziario e contabile del dlgs 18/8/2000 n. 267” (Tuel) e dei principi contabili generali allegati al dlgs 118/2011. Per la formulazione della relazione e per l’esercizio delle sue funzioni l’organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo emanati dal Consiglio nazionale.

(per saperne di più)

Approvato il nuovo regolamento sulle SAF

Il Consiglio nazionale ha approvato il “Regolamento per la costituzione e il funzionamento delle Scuole di alta formazione”. Il documento accorpa, aggiorna e armonizza i contenuti dei documenti “Progetto per la costituzione delle Scuole di Alta Formazione”, “Linee guida per la predisposizione dei progetti formativi delle Scuole di Alta Formazione del Cndcec”, “Sviluppo e organizzazione delle Scuole di Alta Formazione” e “Proposte di modifica del Progetto SAF”, diffusi negli anni passati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il terzo numero dell’Osservatorio Internazionale Crisi d’Impresa. Il Bollettino segnala le novità legislative e giurisprudenziali degli ultimi mesi relative all’insolvenza in ambito transnazionale. Numerosi gli argomenti su cui si è focalizzata l’attenzione. 

(per saperne di più)

Bilanci 2019, Focus settore trasporti e logistica

Pubblicato il nuovo Focus settoriale dell'Osservatorio Fnc sui bilanci delle Srl 2019, questa volta dedicato alle società del settore Trasporti e logistica. Il campione esaminato è composto da quasi 19 mila Srl con poco più di 276 mila addetti e quasi 49 miliardi di fatturato.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cnpadc: proroga scadenze contributivec per Emergenza Covid-19

Alla luce delle più recenti misure restrittive di contenimento dell’epidemia da Covid-19, la Cassa ha prorogato al 30 giugno 2021 il termine per il versamento dei contributi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Convenzione Ungdcec - ItaliaOggi

Anche per il 2021 l'Ungdcec ha stipulato un accordo con ItaliaOggi al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l’abbonamento al giornale unicamente nella versione digitale al prezzo in convenzione di: euro 190,00 anziché 229,99 (Abbonamento annuale a ItaliaOggi Digital)
La segreteria nazionale invierà al momento della sottoscrizione un voucher che conterrà un link e un codice valido per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online. Si dovranno poi seguire questi semplici passaggi:

  1. accedere a www.italiaoggi.it/promo
  2. Inserire il codice presente nel voucher
  3. Registrarsi o effettuare il login, se già in possesso di credenziali

Si riceverà quindi una mail di conferma attivazione da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e si potrà leggere ItaliaOggi sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.
È dunque possibile attivare l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario sul seguente conto corrente:
Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo
IBAN: IT62G0303211100010000004210
Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2021
Inviare la richiesta di abbonamento scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando soltanto la contabile del bonifico effettuato.

 

Crescono i fondi per le piccole e medie imprese innovative

Aumentano i finanziamenti in favore delle piccole e medie imprese innovative. Il Fondo di Garanzia le ha infatti sostenute con oltre 900 milioni di euro, 700 dei quali solo nel 2020, a seguito dei 112 del 2019. È quanto emerge dalla nuova edizione del rapporto trimestrale a cura dalla Direzione per la Politica Industriale, l’Innovazione e le PMI del Ministero, in collaborazione con MedioCredito Centrale.

Un bando per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sarà pubblicato lunedì prossimo sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 lunedì 29 marzo 2021 per Arexpo.

torna alla newsletter

Così i professionisti possono vendere i propri servizi alla PA

Consip segnala un interessante webinar in cui verranno illustrati i capitolati tecnici delle Categorie di abilitazione che riguardano i Servizi professionali previsti nell’ambito del Bando Servizi del MePA, e la relativa procedura di abilitazione. L'appuntamento è per il prossimo lunedì 29 marzo dalle 10.30 alle 12.30 con il webinar “L'Abilitazione MePA – Servizi Professionali”.

torna alla newsletter 

Nuova organizzazione degli uffici Inail

Con decorrenza 1 aprile 2021 (circolare Inail n.9 del 5 marzo 2021) l’assetto delle strutture territoriali della Lombardia sarà modificato nell’ambito di un progetto di riorganizzazione degli ambienti di lavoro e di razionalizzazione del patrimonio immobiliare dell’Istituto.
La diversa suddivisione in zone e la riclassificazione di talune strutture ha tenuto conto delle specifiche realtà organizzative e gestionali, mantenendo inalterate le competenze territoriali delle singole unità e garantendo sempre la massima prossimità per gli assistiti e per le imprese.

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 23/03/2021: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 marzo 2021 - (Pubblicato il 23/03/2021) (il testo a questo link)

  • Circolare n.3/E del 23/03/2021: Imposta sui servizi digitali - Articolo 1, commi da 35 a 50 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, modificata dall’articolo 1, comma 678 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 - (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 45 del 19/03/2021: Permessi ai sensi dell’articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992. Lavoro a tempo parziale di tipo verticale o di tipo misto. Riproporzionamento della durata dei permessi fruiti dai lavoratori dipendenti del settore privato. Nuove istruzioni (il testo a questo link)

  • Circolare n. 46 del 22/03/2021: Nuovo portale per la presentazione telematica delle domande di riscatto ai fini pensionistici e di ricongiunzione di periodi contributivi (il testo a questo link)

  • Circolare n. 48 del 24/03/2021: Contratto di espansione e indennità mensile di cui all’articolo 41, comma 5-bis, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, come modificato dall’articolo 1, comma 349, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1169 del 19/03/2021: Presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2021 per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1º gennaio 2022 al 31 dicembre 2022. Decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, come modificato dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1206 del 22/03/2021: Indennità Covid-19 prevista dall’articolo 10 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, in favore dei lavoratori marittimi. Gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Attività di vigilanza Inl: programmazione 2021

L'Ispettorato nazionale del lavoro ha pubblicato il Documento di programmazione della vigilanza per il 2021. In continuità con l'attività programmata lo scorso anno, il Documento di programmazione della vigilanza 2021 muove ancora dal necessario presupposto di una ricercata coerenza con la sfavorevole congiuntura che l'emergenza sanitaria da Covid-19 sta procurando anche sul fronte socio-economico e sui tradizionali assetti del mondo e del mercato del lavoro.

(per saperne di più)

ttorna alla newsletter

Per gli eredi del socio di snc le perdite non vanno in successione

La Corte di cassazione ha stabilito che gli eredi del socio di snc non subentrano mortis causa e senza soluzione di continuità nella quota di partecipazione del dante causa: quindi, se, come nel caso in esame, essi hanno proseguito la società con i soci superstiti tramite atto inter vivos, non possono riportare nella propria dichiarazione dei redditi la quota parte delle perdite deducibili dal de cuius.
Questo è uno dei principi di diritto contenuti nell'ordinanza n. 1216, del 21 gennaio scorso.

torna alla newsletter  

Indifferenza urbanistica per le imprese sociali

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la Nota n.3959 del 22/03/2021, Parere su applicabilità art. 71 dlgs n. 117/2017 alle imprese sociali.

torna alla newsletter

Assirevi sui casi di utilizzo della deroga sulla continuità aziendale

Assirevi ha pubblicato il Documento di ricerca Linee guida per la relazione di revisione nei casi di utilizzo della deroga sulla continuità aziendale ai sensi dell’art. 38-quater del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (“Decreto Rilancio”), come convertito con modifiche dalla L. 17 luglio 2020 n. 77, già previste dall’art. 7 del D.L. 8 aprile 2020, n. 23 (“Decreto Liquidità”), convertito dalla L. 5 giugno 2020 n. 40. (Marzo 2021).

torna alla newsletter

Attivato l'help desk telefonico revisione legale

La Ragioneria generale dello Stato segnala che a partire dal 3 marzo 2021, ogni mercoledì, dalle ore 9.30 alle 12.30 sarà attivo il numero telefonico 366-9331590 per avere assistenza o informazioni relative al registro dei revisori legali e al registro del tirocinio. Sarà inoltre possibile inviare richieste di informazioni o di assistenza tramite  il “modulo richiesta informazioni” presente nella sezione contatti del sito della revisione legale. Si specifica che il contatto telefonico non sarà dedicato ad informazioni e chiarimenti in merito alla fruizione dei corsi di aggiornamento professionale disponibili sulla piattaforma fad del Mef per le quali risulta sempre necessario inviare il “modulo richiesta informazioni”.

torna alla newsletter 

Uif: antiriciclaggio e covid 19 

L'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia ha reso disponibile la terza Newsletter del 2021, con la quale fornisce dati aggiornati sulle segnalazioni "Covid-19" e richiama i nuovi fattori di rischio da tenere in considerazione ai fini della collaborazione attiva in materia antiriciclaggio, oggetto della Comunicazione pubblicata l'11 febbraio scorso a integrazione della precedente del 16 aprile 2020.

torna alla newsletter 

Pavillon Italia da Promos

Nell’anno in cui il motore produttivo ed economico del Paese prova a ripartire, dopo il brusco e lungo stop dettato dall’emergenza pandemica tuttora in corso, una spinta importante arriva dall’iniziativa promossa congiuntamente da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Promos Italia per valorizzare il Made in Italy sul mercato cinese, il Paese che già ora sembra essere tornato ai livelli pre-Covid. L’intervento mira ad offrire un supporto strutturato alle imprese del territorio per aderire al progetto Pavilion Italia, nato dall’accordo tra Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Tencent, colosso internazionale e sviluppatore di WeChat. Attraverso questa piattaforma, lanciata a giugno dello scorso anno, brand e imprese italiane possono presentarsi e dialogare con un’audience digitale da un miliardo di utenti attivi al mese.

torna alla newsletter 

Compatibilità tra startup e terzo settore

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il Parere prot. 84932 del 23 marzo 2021 - Compatibilità tra startup e terzo settore.

torna alla newsletter

Quotazioni immobiliari: online i dati del 2º semestre 2020

L'Agenzia delle Entrate segnala che sono disponibili le quotazioni immobiliari relative al secondo semestre 2020. Le quotazioni, curate dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia, offrono un’indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili (abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni), che possono essere consultate in base al semestre, alla Provincia, al Comune, alla zona di ubicazione e alla destinazione d’uso.

torna alla newsletter

Bankitalia: Impatto delle moratorie sui mutui sulla vulnerabilità finanziaria delle famiglie

È online la nota Impatto delle moratorie sui mutui sulla vulnerabilità finanziaria delle famiglie, curata da ricercatori della Banca d'Italia.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Prossimi eventi

Riscossione: i principali aggiornamenti introdotti nel periodo di… Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 20/04/2021
Crediti riconosciuti: 2
Materie CNDCEC: D.7.8
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
20 aprile 10.00 - 11.30

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti