Strumenti di accessibilità

laSettimana #119

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 11 del 6 marzo 2021 

Un nuovo capitolo per la sede dell'Ordine

Dopo una lunga trattativa l'Ordine è arrivato alla chiusura dell'accordo con la proprietà dell'immobile ove hanno sede l'Ordine stesso e la Fondazione.

Il nuovo contratto prevede un'importante riduzione del canone di locazione e la scissione in due contratti separati per il primo piano, in capo alla Fondazione per le attività formative, e per il secondo, in capo all'Ordine per le attività di segreteria.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Le novità per Albo e Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 22 febbraio il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • La Marca Roberto (nato il 11.10.1978 a Monza MI; CF LMRRRT78R11F704D) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A
  • Rizzo Giuseppe (nato il 06.09.1988 a Merate CO; CF RZZGPP88P06F133K) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Tattolo Luigi (nato il 26.02.1948 a Genova GE; CF  TTTLGU48B26D969W) Cancellato per decesso
  • Slavich Giancarlo Alfredo (nato il 02.05.1965 a Sesto San Giovanni MI; CF  SLVGCR65E02I690Y) Cancellato per trasferimento all’ODCEC Milano

Sempre nella seduta del 22 febbriaio il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Pignattari Marco (nato il 27/12/1995 a Carate Brianza (MB); CFPGNMRC95T27B729V) Nuovo iscritto sez. A
  • Angioni Marco (nato il 23/11/1994 a Bollate (MI); CFNGNMRC94S13A940J) Nuovo iscritto sez. A
torna alla newsletter

Un evento formativo riservato agli esperti contabili

È una figura professionale che troppo spesso vive in secondo piano rispetto a quella del commercialista, ma rappresenta una componente vitale dell'Ordine. Per questo motivo L'Ordine e la Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza sono lieti di comunicare che è ora possibile iscriversi al webinar riservato agli iscritti della sezione B dell'Albo: Il ruolo dell'Esperto Contabile Competenze, aspetti previdenziali e coinvolgimento nell'attività dell'Ordine, che si terrà lunedì 8 marzo dalle 16.30 alle 18.00 attraverso la piattaforma Gotowebinar. Gli esperti contabili iscritti all'Albo di Monza e della Brianza hanno ricevuto negli scorsi giorni l'invito a partecipare all'evento.

torna alla newsletter

Monza, bando presidente collegio revisori

Il Comune di Monza comunica che deve procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti per il triennio compreso tra il 16/07/2021 e il 15/07/2024. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) le ore 12.00 del giorno 15/03/2021 al Comune di Monza, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

Il Tavolo tra Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Lombardia e Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia è una realtà che da anni rappresenta un punto di sintesi tra le esigenze dei commercialisti e dei loro clienti e gli uffici dell'amministrazione finanziaria. È ora disponibile una sintesi dei temi affrontati nel corso del 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter 

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter   

Convenzione della settimana: Namiral

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Namiral.

(per saperne di più)

Focus sul programma Ue Life su ambiente e clima

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica Covid.19: International update n. 4/2021, una analisi approfondita sulle misure economiche adottate in ambito europeo ed internazionale per contrastare la pandemia nell’ambito dell’area di delega Attività Internazionale.
Il Consiglio europeo ha recentemente adottato una serie di modifiche mirate alla direttiva relativa ai mercati degli strumenti finanziari e al regolamento sul prospetto, principalmente con l’obiettivo di istituire un nuovo “prospetto Ue della ripresa” e agevolare il reperimento di capitali da parte delle imprese, investite dalla crisi post pandemica e sempre più bisognose di finanziamenti.
Nell’ambito del programma Life, la Commissione europea ha annunciato investimenti per 121 milioni di euro in nuovi progetti funzionali alla sostenibilità economica e al contrasto ai cambiamenti climatici. Nei progetti confluiranno ingenti fondi agricoli, strutturali, regionali e per la ricerca, ma anche fondi nazionali e investimenti del settore privato che saranno messi a disposizione degli Stati membri, promuovendo anche il turismo sostenibile e l’occupazione verde.

(per saperne di più)

«La proposta di legge che delega il Governo per la riforma della disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza va colta con favore perché può portare alla razionalizzazione e alla sistematizzazione di una normativa attualmente frammentata in differenti provvedimenti. La procedura di insolvenza va semplificata e velocizzata». È quanto affermato dal Consigliere nazionale dei commercialisti, Andrea Foschi, audito oggi dalla Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

«È a tutti nota la veloce espansione nel mondo dell’utilizzo diffuso dei social network come luogo di condivisione, scambio e confronto di riflessioni, pensieri oltreché di esperienze. È altrettanto evidente come sovente tali strumenti di comunicazione si prestino a un utilizzo distorto, che contraddice le finalità di condivisione, scambio e confronto con cui sono nati». È quanto sostiene Giorgio Luchetta, Vicepresidente del Cndcec con delega alla deontologia, in un intervento su su Eutekne.Info «Ora, se certamente l’uso corretto di tali strumenti è rimesso, in ultima analisi, all’equilibrio e al senso di responsabilità di ciascuno, è doveroso tuttavia ricordare l’esistenza di precise regole comportamentali per tutti coloro che sono iscritti nell’Albo. Si tratta delle norme deontologiche cui ciascun commercialista è chiamato a improntare la propria condotta, non solo professionale e che hanno implicazioni ben più profonde della semplice netiquette da osservare nella rete web».

(per saperne di più)

Vaccinare in via prioritaria anche i commercialisti

Prevedere l’inserimento prioritario dei Commercialisti per le prenotazioni vaccinali, alla stregua di altre categorie professionali, classificando il rischio pendente alla pari di quello previsto per altre fasce già invitate a fruire del vaccino. È la richiesta del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, contenuta in una missiva inviata oggi al Ministro della Salute, Roberto Speranza e a tutti i presidenti di Regione.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 
 

FPC, validi i crediti maturati in periodo di esenzione

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 24 del 2 marzo informa che, nella seduta dell’11 febbraio 2021, ha deliberato che possono essere computati ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo triennale

  • i crediti formativi conseguiti dall’iscritto nell’albo durante il periodo di esenzione dall’obbligo formativo,
  • i crediti formativi conseguiti dall’iscritto durante il primo anno di iscrizione nell’albo.

(per saperne di più)

5‰ 2021, online l’elenco degli enti di volontariato accreditati

Sono 49.264 gli iscritti nell’elenco permanente degli enti di volontariato che possono beneficiare della ripartizione della quota del 5mille dell’Irpef, relativa all’anno finanziario 2021, ripartita in base alle scelte effettuate dai contribuenti in occasione della dichiarazione dei redditi. La lista, suddivisa in tre parti, è pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate nell’area tematica dedicata al contributo.

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º marzo

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º marzo:

  • Impugnabilità degli atti non previsti dall’art. 19 dlgsn. 546/1992. Ordinanza dell'11/02/2021 n. 3466/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Indagini bancarie senza autorizzazione: utilizzabilità dei dati acquisiti e legittimità dell’accertamento. Ordinanza del 10/02/2021 n. 3242/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Separazione coniugale e agevolazioni in materia di imposta di bollo. Sentenza del 08/02/2021 n. 178/4 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • Cumulabilità delle agevolazioni in materia ambientale. Sentenza del 01/02/2021 n. 14/2 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Esenzione Ici e destinazione istituzionale dell’immobile. Sentenza del 29/01/2021 n. 65/4 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)
  • Illecita destinazione del gpl per uso domestico. Sentenza del 26/01/2021 n. 897/3 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Valore di semplice perizia delle stime dell’Ufficio del Territorio. Sentenza del 25/01/2021 n. 92/5 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Onlus e accertamento Ici. Sentenza del 14/01/2021 n. 31/4 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Fondazioni e regime di detrazione Iva. Sentenza del 11/01/2021 n. 75/16 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Società esterovestita e responsabilità dell’amministratore. Sentenza del 11/01/2021 n. 21/8 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 28/02/2021: Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 89757 del 30 aprile 2018, come da ultimo modificato dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 311557 del 23 settembre 2020 - (Pubblicato il 28/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 3/03/2021: Modalità di esercizio dell’opzione ai fini della proroga del regime previsto per i lavoratori impatriati, di cui all’articolo 5, comma 2-bis, del decreto-legge del 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’articolo 1, comma 50, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, da parte dei lavoratori dipendenti e dei lavoratori autonomi - (Pubblicato il 03/03/2021) (il testo a questo link)

  • Risoluzione n. 15/E del 2/03/2021: Credito di imposta ex articolo. 4 comma 1 del Decreto Legge 30 dicembre 1997, n. 457 – requisito della stabile organizzazione nel territorio dello Stato (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 39 del 2/03/2021: Articolo 1, commi da 346 a 348, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”. Nuove disposizioni in materia di salvaguardia pensionistica (c.d. nona salvaguardia) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 832 del 25/02/2021: Circolare n. 133 del 24 novembre 2020. Esonero per assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge n. 104/2020 (c.d. incentivo IREC). Ulteriori chiarimenti (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 833 del 25/02/2021: Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito in caso di sospensione e/o riduzione dell’attività produttiva e di indennità di mancato avvio. Modalità di presentazione della domanda telematica. Chiarimenti (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 896 del 2/03/2021: Emergenza epidemiologica da COVID-19. Ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi ai sensi dei decreti-legge 28 ottobre 2020, n. 137, 9 novembre 2020, n. 149, 30 novembre 2020, n. 157, e successive modificazioni. Istruzioni contabili (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 918 del 3/03/2021: Rilascio della procedura di acquisizione delle domande di assegno di natalità (c.d. bonus bebè) per nascite, adozioni o affidamenti preadottivi dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Call Made 2021

Per i progetti innovativi delle imprese connessi alle tematiche Industria 4.0, il nostro Punto Impresa Digitale della Cciaa suggerisce la call 2021 “Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale”, promosso da Made, Competence Center riconosciuto dal Mise.
Si tratta di 1,2 milioni di euro in contributi a fondo perduto a startup e mpmi per promuovere lo sviluppo tecnologico e digitale e la creazione di competenze specialistiche avanzate nel settore industriale sui temi di Industria 4.0. Il contributo massimo richiesto per l’agevolazione di ciascun progetto non potrà superare il valore di 100 mila euro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Nuovi bandi per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sarà pubblicato lunedì prossimo sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Collegio sindacale FNMA spa (il bando a questo link). Attenzione: per la presentazione delle candidature per questa nomina è necessario coompilare anche la dichiarazione integrativa allegata al bando

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 17 marzo 2021.

torna alla newsletter

Incentivi agli investimenti per startup e pmi innovative

Il Ministero dello Sviluppo economico segnala la pubblicazione delle modalità di attuazione del nuovo incentivo per le persone fisiche che investono in startup e pmi innovative.
L’agevolazione fiscale, introdotta dal decreto Rilancio, è pari al 50% dell’investimento effettuato nelle startup innovative (investimento agevolabile fino ad un massimo di 100 mila euro, per ciascun periodo di imposta) e nelle pmi innovative (fino ad un massimo di 300 mila euro, oltre tale limite, sulla parte eccedente l'investitore può detrarre il 30% in ciascun periodo d'imposta), nei limiti delle soglie fissate dal regime “de minimis”.
L’investimento, che può essere effettuato direttamente o anche indirettamente attraverso fondi comuni (Oicr), deve essere mantenuto per almeno 3 anni.

(per saperne di più)

torna alla newsletter