laSettimana #118

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 09 del 27 febbraio 2021 

Draghi, sul fisco approccio giusto

Riforma fiscale

«Come professionisti impegnati quotidianamente nel dare attuazione a un fisco sempre più farraginoso e complesso, i Commercialisti italiani non possono che apprezzare le parole che il Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, ha pronunciato al Senato». È quanto dichiara il presidente del Consiglio nazionale.
«La parte dell’intervento dedicata alla riforma del fisco – commenta Miani – è giusta e condivisibile. A partire dal metodo che il Presidente Draghi ha individuato per mettere mano all’intervento riformatore, da affidare ad una Commissione di esperti in materia fiscale con il compito di ridisegnare il nostro sistema tributario, dopo aver sentito la politica e le parti sociali, come fatto in occasione della Riforma degli anni Settanta. Condividiamo anche l’approccio di carattere più complessivo e sistematico per superare gli interventi parziali dettati dall’urgenza del momento che hanno caratterizzato la legislazione fiscale degli ultimi anni. Ci auguriamo possa essere l’avvio di una stagione nuova, che coinvolga, come chiediamo da tempo, le parti interessate alla riforma, e noi Commercialisti in primis, già nella fase inziale della sua elaborazione, chiamando i nostri rappresentanti nella Commissione di esperti. Noi siamo pronti a fornire il nostro contributo di idee».

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Monza, bando presidente collegio revisori

Il Comune di Monza comunica che deve procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti per il triennio compreso tra il 16/07/2021 e il 15/07/2024. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) le ore 12.00 del giorno 15/03/2021 al Comune di Monza, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un evento formativo per gli esperti contabili

È una figura professionale che troppo spesso vive in secondo piano rispetto a quella del commercialista, ma rappresenta una componente vitale dell'Ordine. Per questo motivo L'Ordine e la Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza sono lieti di comunicare che è ora possibile iscriversi al webinar riservato agli iscritti della sezione B dell'Albo: Il ruolo dell'Esperto Contabile Competenze, aspetti previdenziali e coinvolgimento nell'attività dell'Ordine, che si terrà lunedì 8 marzo dalle 16.30 alle 18.00 attraverso la piattaforma Gotowebinar. Gli esperti contabili iscritti all'Albo di Monza e della Brianza hanno ricevuto negli scorsi giorni l'invito a partecipare all'evento.

Il Tavolo tra Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Lombardia e Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia è una realtà che da anni rappresenta un punto di sintesi tra le esigenze dei commercialisti e dei loro clienti e gli uffici dell'amministrazione finanziaria. È ora disponibile una sintesi dei temi affrontati nel corso del 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter

Fissate le date degli esami di Stato

Con l’ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 Il Miur ha fissato le date degli esami di Stato per il 2021:

  • Prima sessione presentazione domande entro il 25.05.2021, inizio esami di Stato sez. A 16.06.2021, Inizio esami di Stato sez. B: 23.06.2021;
  • Seconda sessione presentazione domanda entro il 19.10.2021, inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021, inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

A questo proposito ricordiamo che il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter   

Convenzione della settimana: Ente mutuo regionale

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Ente mutuo regionale.

(per saperne di più)

Linee guida per il risanamento delle imprese agricole

Salvare le tante imprese agricole – uno dei principali pilastri del sistema economico italiano – alle prese con la gestione di uno stato di crisi e con processi di risanamento con i quali favorire la continuità aziendale. Per rispondere a questo obiettivo, tanto più urgente in mesi in cui l’emergenza Covid sta colpendo anche questo settore, arriva il documento “Linee guida per il risanamento delle imprese agricole”, definito dal Consiglio nazionale dei commercialisti nel Tavolo di lavoro istituito sulle procedure delle crisi da sovraindebitamento con la collaborazione delle associazioni maggiormente rappresentative degli imprenditori agricoli (Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Alleanza Cooperative Italiane, Anbi) e con l’Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (Enpaia). Il settore vale il 12% del pil italiano e dà lavoro a oltre 1 milione di persone.

(per saperne di più)

Con l'informativa n 22 del 19 febbraio il Consiglio nazionale segnala che è in pubblica consultazione il documento “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Consiglio nazionale segnala che nei giorni scorsi degli individui non meglio identificati che si sono spacciati per dipendenti del Consiglio nazionale stesso hanno contattato alcuni iscritti per promuovere una fantomatica iniziativa volta a fornire “schede informative o consulenze telefoniche gratuite” e per essere ricevuti presso lo studio così da illustrare il servizio offerto.
Nessuna iniziativa del genere è stata intrapresa dal Consiglio nazionale si invitano gli iscritti, pertanto, a non dare credito a offerte promosse sotto il falso nome del Consiglio nazionale.

(per saperne di più)

Corsi esterni all'Ordine di Monza: attenzione alle autocertificazioni

Per tutti coloro che abbiano seguito webinar accreditati da Ordini diversi da quello di Monza e della Brianza, segnaliamo che il Consiglio nazionale ricorda che il giorno 28 febbraio 2021 scade il termine per autocertificare su questa pagina i webinar di formazione fruiti fino al 31 dicembre 2020.

Tutti i webinar organizzati dall'Ordine e dalla Fondazione di Monza e della Brianza non richiedono autocertificazioni in quanto la piattaforma utilizzata rileva automaticamente le presenze.

Per ogni eventuale chiarimento si prega di rivolgersi all'Ente che ha accreditato l'evento.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Cnpadc: una nuova app per accedere ai servizi

La Cassa nazionale di previdenza e assistenzadei dottori coommercialisti ha rilasciato una nuova app per ricevere aggiornamenti e informazioni in tempo reale, accedere ai servizi online dedicati agli iscritti.

(per saperne di più)

Convenzioni bancarie Cnpr

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali segnala le coonvenzioni bancarie per finanziamenti a condizioni speciali riservate agli iscritti.

(per saperne di più)

 

Il Registro delle imprese dopo le semplificazioni

Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Nota 19 febbraio 2021, prot. 46907 - Funzione pubblicitaria del Registro delle imprese. Iscrizione di modifiche societarie ai sensi dell’art.2190 c.c.. Il provvedimento affronta per la prima volta la nuova disciplina introdotta dall’articolo 40 del DL semplificazioni 76-2020 e la funzione della vigilanza ministeriale rispetto a quella del Giudice del registro.

Buoni pasto, nessuna ritenuta in smart working

Con la risposta n. 123 del 22 febbraio 2021, l’Agenzia delle entrate chiarisce quale sia il corretto trattamento fiscale cui sottoporre i servizi sostitutivi delle somministrazioni di vitto ai dipendenti che svolgono l’attività in modalità di “lavoro agile”. L'Agenzia conferma che i ticket non concorrono alla formazione del reddito di lavoro indipendente, di conseguenza il datore di lavoro non deve operare alcuna ritenuta alla fonte Irpef sul valore dei buoni pasto fino a euro 4, se cartacei, ovvero euro 8 euro se elettronici, anche se erogati a lavoratori in smart working.

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 19/02/2021: Comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi ai contratti assicurativi e ai premi assicurativi. Modifiche al provvedimento n. 160381 del 16 dicembre 2014 - (Pubblicato il 19/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 19/02/2021: Comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali. Modifiche al Provvedimento n. 19969 del 27 gennaio 2017 - (Pubblicato il 19/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 19/02/2021: Comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle erogazioni liberali ai sensi del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 3 febbraio 2021 - (Pubblicato il 19/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 22/02/2021: Proroga del termine per l’invio delle comunicazioni delle opzioni di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, relativamente alle spese sostenute nell’anno 2020 -  (Pubblicato il 23/02/2021) (il testo a questo link)

  • Risoluzione n. 12/E del 18/02/2021: Servizi di investimento e di intermediazione finanziaria offerti ai neo residenti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps 

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 28 del 17/02/2021: Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021). Sintesi dei principali interventi in materia di ammortizzatori sociali e di misure a sostegno del reddito previsti per l’anno 2021. Nuove disposizioni in materia di integrazioni salariali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 29 del 17/02/2021: Tutela previdenziale dei soci lavoratori di cooperativa artigiana (il testo a questo link)

  • Circolare n. 30 del 19/02/2021: Articolo 1, commi da 306 a 308, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di integrazione salariale (il testo a questo link)

  • Circolare n. 32 del 22/02/2021: Articolo 1, commi da 16 a 19, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021). Esonero per le assunzioni di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021-2022. Prime indicazioni operative (il testo a questo link)

  • Circolare n. 34 del 22/02/2021: Proroga della scadenza dei versamenti della contribuzione volontaria dovuti per il periodo dal 31 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 689 del 17/02/2021: Indennità di disoccupazione NASpI e risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale di cui all’articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 104 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 126 del 2020 e all’articolo 1, comma 311, della legge n. 178 del 2020 (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 734 del 19/02/2021: Indennità COVID-19 previste dagli articoli 15 e 15-bis del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176. Gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 754 del 22/02/2021: Assegno per il nucleo familiare. Accertamento del diritto a maggiorazione di importo in caso di nucleo con componenti minorenni inabili o maggiorenni inabili a proficuo lavoro. Chiarimenti (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 769 del 23/02/2021: Circolare n. 28 del 17 febbraio 2021. Criteri di accesso ai trattamenti di assegno ordinario erogati dal Fondo di integrazione salariale (FIS) e dai Fondi di solidarietà bilaterali. Precisazioni (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Dal 1º marzo accesso ai servizi dell'Agenzia delle entrate solo con Spid, Cie e Cns

Spid, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi: dal 1° marzo saranno queste le tre chiavi che i cittadini potranno utilizzare per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020), infatti, dal 1° marzo non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle proprie dell’Agenzia, e nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse.
Nulla cambia, invece, per i commercialisti. I professionisti e le imprese potranno richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1º marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cciaa: dal 1º marzo pagamenti con PagoPA

La Camera di commercio ricorda che dal 1° marzo 2021 i pagamenti alla Pubblica Amministrazione, tra cui la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, verranno eseguiti attraverso il sistema PagoPA. Non potranno quindi più essere eseguiti pagamenti con bonifico su conto corrente bancario o postale.

(per saperne di più)

torna alla newsletterIgs sugli abusi di informazioni privilegiate

L'Istituto per il governo soocietario ha pubblicato un nuovo documento di approfondimento: Gli abusi di informazioni privilegiate alla luce delle linee guida Consob e del Mar.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Prossimi eventi

Riscossione: i principali aggiornamenti introdotti nel periodo di… Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 20/04/2021
Crediti riconosciuti: 2
Materie CNDCEC: D.7.8
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
20 aprile 10.00 - 11.30

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti