laSettimana #117

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 08 del 20 febbraio 2021 

Superbonus, convenzione Commercialisti-Infocamere

Riforma fiscale

Il presidente del Consiglio nazionale, Massimo Miani, ha sottoscritto con InfoCamere, presieduta da Lorenzo Tagliavanti, una convenzione per accedere alla Piattaforma SiBonus per lo svolgimento di attività professionali a supporto dei clienti interessati ad avvalersi delle diverse misure di bonus fiscali nel settore edilizio (tra cui il Nuovo Ecobonus e il Nuovo Sismabonus) varati dal governo attraverso il Decreto Rilancio per mitigare la recessione per l’emergenza coronavirus.

La Piattaforma Sibonus, realizzata da InfoCamere, è lo strumento informatico per lo scambio e l’intermediazione dei crediti d’imposta cedibili in accordo al dettato normativo a cui il Consiglio nazionale ha aderito condividendo il fine di promuovere l’efficacia degli interventi previsti a supporto delle imprese e del territorio.

La convenzione prevede specifiche funzionalità dedicate ai commercialisti iscritti alla piattaforma nel ruolo di professionisti delegati per supportare cedenti o cessionari, mentre InfoCamere fornirà un supporto designato di help-desk e renderà disponibile, su richiesta del professionista delegato, un report che contenga i principali dati relativi alla propria attività all’interno della piattaforma.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Un evento formativo per gli esperti contabili

È una figura professionale che troppo spesso vive in secondo piano rispetto a quella del commercialista, ma rappresenta una componente vitale dell'Ordine. Per questo motivo L'Ordine e la Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza sono lieti di comunicare che è ora possibile iscriversi al webinar riservato agli iscritti della sezione B dell'Albo: Il ruolo dell'Esperto Contabile Competenze, aspetti previdenziali e coinvolgimento nell'attività dell'Ordine, che si terrà lunedì 8 marzo dalle 16.30 alle 18.00 attraverso la piattaforma Gotowebinar. Gli esperti contabili iscritti all'Albo di Monza e della Brianza hanno ricevuto negli scorsi giorni l'invito a partecipare all'evento.

torna alla newsletter 

Il Tavolo tra Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Lombardia e Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia è una realtà che da anni rappresenta un punto di sintesi tra le esigenze dei commercialisti e dei loro clienti e gli uffici dell'amministrazione finanziaria. È ora disponibile una sintesi dei temi affrontati nel corso del 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter

Fissate le date degli esami di Stato

Con l’ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 Il Miur ha fissato le date degli esami di Stato per il 2021:

  • Prima sessione presentazione domande entro il 25.05.2021, inizio esami di Stato sez. A 16.06.2021, Inizio esami di Stato sez. B: 23.06.2021;
  • Seconda sessione presentazione domanda entro il 19.10.2021, inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021, inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

A questo proposito ricordiamo che il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter   

Convenzione della settimana: C.A.M. centro analisi Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con C.A.M., Centro analisi Monza.

(per saperne di più)

Whistleblowing, spunti operativi per i professionisti

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti. Il lavoro, elaborato nell’ambito dell’area Diritto societario, alla quale sono delegati i consiglieri nazionali Massimo Scotton e Lorenzo Sirch, e dell’area di delega Sistemi di Amministrazione e controllo, alla quale è delegato il consigliere nazionale Raffaele Marcello, si avvale anche delle osservazioni e dei contributi di ABI (Associazione bancaria italiana), Aitra (Associazione italiana trasparenza e anticorruzione) e Aodv 231 (Associazione dei componenti degli organismi di vigilanza ex dlgs 231/2001).

(per saperne di più)

La fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore industria. Il focus estende l'analisi dei dati desumibili dai bilanci delle Srl del settore Industria ai 21 comparti produttivi che lo compongono e alle quattro macroaree territoriali dell'Italia (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Sud).

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Attività Internazionale – International Update n. 3/2021

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica Attività Internazionale – International Update n. 3/2021, un’analisi approfondita sulle misure economiche adottate in ambito europeo ed internazionale per contrastare la pandemia causata dal Covid-19.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Corsi esterni all'Ordine di Monza: attenzione alle autocertificazioni

Per tutti coloro che abbiano seguito webinar accreditati da Ordini diversi da quello di Monza e della Brianza, segnaliamo che il Consiglio nazionale ricorda che il giorno 28 febbraio 2021 scade il termine per autocertificare su questa pagina i webinar di formazione fruiti fino al 31 dicembre 2020.

Tutti i webinar organizzati dall'Ordine e dalla Fondazione di Monza e della Brianza non richiedono autocertificazioni in quanto la piattaforma utilizzata rileva automaticamente le presenze.

Per ogni eventuale chiarimento si prega di rivolgersi all'Ente che ha accreditato l'evento.

(per saperne di più)

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 febbraio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 febbraio:

  • Legge Pinto: l’esenzione dal contributo unificato non opera per il giudizio di ottemperanza proposto dal difensore antistatario. Sentenza del 19/01/2021 n. 571/14 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Tari e stabilimenti balneari. Sentenza del 18/01/2021 n. 29/1 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)
  • Riqualificazione del conferimento di ramo di azienda in compravendita di terreni. Sentenza del 14/01/2021 n. 6/3 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • La cessione del Sal nell’ambito di un’operazione di sale and lease back è fiscalmente neutra. Sentenza del 08/01/2021 n. 49/1 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Copia fotostatica e prova documentale. Sentenza del 05/01/2021 n. 11/11 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Cessione di opere d’arte e presunzione di compravendite “in nero”. Sentenza del 04/01/2021 n. 17/9 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Importazione temporanea di vettura con targa extra-UE da parte di cittadino italiano. Sentenza del 22/12/2020 n. 1516/4 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Tarsu e idoneità delle aree scoperte alla produzione di rifiuti. Sentenza del 21/12/2020 n. 766/4 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Abitualità degli incarichi extra-lavorativi del dipendente pubblico. Sentenza del 21/12/2020 n. 165/2 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Agevolazione Imu prima casa per i coniugi residenti in comuni diversi. Sentenza del 12/11/2020 n. 665/5 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)

Tax credit locazione, nuovo modello cessione

Dalla proroga al 30 aprile 2021 alla riprogettazione: questa l’origine del restyling del modello di comunicazione della cessione dei crediti d’imposta, inaugurati dai Dl “Cura Italia” e “”Rilancio” e riguardanti i canoni di locazione di botteghe e negozi (articolo 65, Dl n. 18/2020), aziende e immobili a uso non abitativo (articolo 28, Dl n. 34/2020). In particolare, quelli maturati dalle imprese turistico ricettive, dai tour operator e dalle agenzie di viaggio, cioè gli operatori del settore più colpito dalla seconda ondata pandemica.

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 10/02/2021: Nuove modalità per la predisposizione e la presentazione delle domande di volture catastali tramite la procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica” - (Pubblicato il 10/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento dell'11/02/2021: Implementazione delle modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte dei pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti immobiliari e dei professionisti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale  - (Pubblicato il 12/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 12/02/2021: Approvazione del nuovo modello di comunicazione della cessione dei crediti di cui all’articolo 122, comma 2, lettere a) e b), del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 e delle relative istruzioni - (Pubblicato il 15/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/02/2021: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2021-PF” e dei dati riguardanti le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef- (Pubblicato il 15/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/02/2021: Determinazione della riduzione forfetaria del cambio da applicare ai redditi, diversi da quelli di impresa, delle persone fisiche iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d’Italia, nonché ai redditi di lavoro autonomo di professionisti e con studi nel comune di Campione d’Italia, prodotti in franchi svizzeri nel territorio dello stesso comune, e/o in Svizzera, ai sensi dell’articolo 188-bis, comma 1, del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, nonché ai redditi d'impresa realizzati dalle imprese individuali, dalle società di persone e da società ed enti di cui all'articolo 73, iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Como e aventi la sede sociale operativa, o un'unità locale, nel Comune di Campione d'Italia, prodotti in franchi svizzeri nel Comune di Campione d'Italia, ai sensi del comma 2 del medesimo articolo 188-bis del Testo unico delle imposte sui redditi - (Pubblicato il 15/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/02/2021: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2021-SP” - (Pubblicato il 15/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/02/2021: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2021-ENC” - (Pubblicato il 15/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/02/2021: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2021-SC” - (Pubblicato il 15/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/02/2021: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione modello 770/2021, relativo all’anno di imposta 2020 - (Pubblicato il 15/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/02/2021: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Irap 2021”, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l’anno 2020 - (Pubblicato il 15/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/02/2021: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello “Consolidato nazionale e mondiale 2021” relativo all’anno 2020 - (Pubblicato il 15/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/02/2021: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2021, nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo, nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef. Approvazione delle istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l’assistenza fiscale da parte dei sostituti d’imposta, dei CAF e dei professionisti abilitati - (Pubblicato il 15/02/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/02/2021: Approvazione delle specifiche tecniche e dei controlli per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il p.i. 2020 - (Pubblicato il 15/02/2021) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps 

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 24 dell'11/02/2021: Articolo 12, commi 14 e 15, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176, recante “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di integrazione salariale (il testo a questo link)
  • Circolare n. 26 del 16/02/2021: Ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 45. Rateizzazione oneri di ricongiunzione relativi alle domande presentate nel 2021 (il testo a questo link)

  • Circolare n. 27 del 16/02/2021: Contributi volontari anno 2021: lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 629 del 12/02/2021: Applicazione alle pensioni della Convenzione internazionale contro le doppie imposizioni fiscali entrata in vigore con il Gabon (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Startup e pmi innovative, nuovo incentivo per gli investimenti

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che, di concerto con il Ministero dell’Economia, definisce le modalità di attuazione del nuovo incentivo per le persone fisiche che investono in startup e pmi innovative.

L’agevolazione fiscale, introdotta dal decreto Rilancio, è pari al 50% dell’investimento effettuato nelle startup innovative (investimento agevolabile fino ad un massimo di 100 mila euro, per ciascun periodo di imposta) e nelle pmi innovative (fino ad un massimo di 300 mila euro, oltre tale limite, sulla parte eccedente l'investitore può detrarre il 30% in ciascun periodo d'imposta), nei limiti delle soglie fissate dal regime “de minimis”.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Dal 1º marzo accesso ai servizi dell'Agenzia delle entrate solo con Spid, Cie e Cns

Spid, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi: dal 1° marzo saranno queste le tre chiavi che i cittadini potranno utilizzare per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020), infatti, dal 1° marzo non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle proprie dell’Agenzia, e nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse.
Nulla cambia, invece, per i commercialisti. I professionisti e le imprese potranno richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1º marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Nuovi bandi per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 23 febbraio 2021.

torna alla newsletter

Osservatorio partite Iva 2020 ed emergenza sanitaria

Il Ministero delle Finanze ha pubblicato la Sintesi dei dati dell’anno 2020 dell'Osservatorio sulle partite Iva. Nel corso del 2020 sono state aperte circa 464.700 nuove partite Iva ed in confronto all’anno precedente si è registrata una consistente diminuzione (-14,8%), effetto dell’emergenza sanitaria in corso.

La distribuzione per natura giuridica mostra che il 72,2% delle partite Iva è stato aperto da persone fisiche, il 21% da società di capitali e solo il 3,4% da società di persone. Rispetto al 2019 la flessione di avviamenti è generalizzata: dalle società di persone (-19,5%), alle società di capitali (-16,3%) fino alle persone fisiche (-15,7%). Si nota, inoltre, il forte aumento di partite Iva avviate da soggetti non residenti (+42,9%), connesso alla crescita del settore delle vendite on-line che presentava trend in aumento anche nel 2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Chiarimenti Mise sulla Nuova Sabatini

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Circolare direttoriale 10 febbraio 2021, n. 434 – Beni strumentali ("Nuova Sabatini"). La circolare fornisce indicazioni e chiarimenti in merito alle modalità di applicazione dell’erogazione del contributo in un’unica soluzione prevista dall’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Enti locali: verbale verifica di cassa trimestrale dell’organo di revisione

Ancrel ha pubblicato il verbale verifica di cassa trimestrale dell’organo di revisione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Oic, Iasb pubblica nuove modifiche

L'Organismo italiano di contabilità segnala che lo Iasb ha pubblicato alcune modifiche agli standard Ifrs:

  • Disclosure of Accounting Policies—Amendments to IAS 1 and Ifrs Practice Statement 2
  • Definition of Accounting Estimates—Amendments to IAS 8

Le modifiche sono volte a migliorare la disclosure sulle accounting policy in modo da fornire informazioni più utili agli investitori e agli altri utilizzatori primari del bilancio nonché ad aiutare le società a distinguere i cambiamenti nelle stime contabili dai cambiamenti di accounting policy.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuove pubblicazioni Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi numeri della serie Temi di discussione (nn. 1318-1320) e quattro nuovi numeri della serie Questioni di economia e finanza (nn. 603-606). Pubblicato anche il numero 61 della Newsletter della ricerca economica in Banca d'Italia:

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Prossimi eventi

Introduzione a LinkedIn 10 marzo 15.00 - 17.00 Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 10/03/2021
Crediti riconosciuti: 2
Materie CNDCEC: B.2.5
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti

27 Febbraio 2021
20 Febbraio 2021
13 Febbraio 2021