laSettimana #113

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 03 del 23 gennaio 2021 

Aggiornamenti sul procedimento elettorale

Riforma fiscaleCome preannunciato nel corso dell’Assemblea dei Presidenti dell’11 gennaio scorso, il Consiglio nazionale ha dato incarico a stimati professionisti di formulare delle proposte di emendamento al dlgs 28 giugno 2005, n. 139 da sottoporre all’attenzione del Ministero della Giustizia al fine di giungere in tempi brevi ad una riforma dell’ordinamento professionale e di porre soluzione alla complessa situazione che si è determinata a seguito dell’ordinanza del Consiglio di Stato n. 9208 del 18 dicembre 2020.
A seguito delle interlocuzioni con gli Uffici del Ministero della Giustizia nella giornata odierna sono state trasmesse al Ministero vigilante tre proposte di emendamento:

  • la prima intende assicurare la piena applicazione del principio della parità di genere nell’elezione sia degli organi territoriali che di quelli centrali della categoria, operando attraverso il meccanismo delle pari opportunità, in sede di presentazione delle candidature e di espressione delle preferenze da parte degli elettori;
  • la seconda, tenuto conto della sospensione delle operazioni elettorali e della necessità di garantire continuità nel governo della professione, intende introdurre un’esplicita disposizione normativa che assicuri che gli organi attualmente in carica continuino a esercitare tutte le loro attribuzioni sino all’insediamento dei nuovi organi,
  • la terza, tenuto conto di quanto già condiviso in passato con il Ministero della Giustizia ed in considerazione che l’esperienza degli ultimi anni ha dimostrato che la previsione del titolo di specialista è essenziale per lo sviluppo della professione, intende introdurre una disposizione normativa che permetta agli iscritti nella Sezione A dell’Albo di ottenere il titolo di specialista.
torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Nella riunione di lunedì 12 gennaio il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Cucchi Massimiliano (nato il 30.06.1975 a Monza MI; CF  CCCMSM75H30F704S) Cancellato dall’Albo sez. B per iscrizione all’Albo sez. A
  • Scolieri Federica (nata il 23.02.1990 a Milano MI; CF  SCLFRC90B63F205M) Nuova iscritta all’Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Montagnini Gian Antonio (nato il 23.11.1935 a Vedano al Lambro MI; CF  MNTGNT35S23L704E) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Palmieri Umberto (nato il 08.02.1943 a Sannicandro Garganico FG; CF  PLMMRT43B08I054V) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Leonardi Giuseppe Franco (nato il 08.04.1939 a Caltanissetta CL; CF  LNRGPP39D08B429U) Cancellato per decesso
  • Galbiati Alvaro (nato il 20.08.1963 a Monza MI; CF  GLBLVR63M20F704E) Cancellato per trasferimento all’ODCEC Milano

Sempre nella seduta del 12 gennaio il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Manazzale Silvia (nata il 06.08.1988 a Monza MB; MNZSLV88M46F704K) Nuova iscritta sez. A
  • D'Amico Alessio (nata il 18.11.1994 a Sesto San Giovanni MI; DMCLSS94S18I690Z) Nuovo iscritto sez. A
  • Basile Lorenzo (nata il 19.02.1995 a Monza MB; BSLLNZ95B19F704B) Nuovo iscritto sez. A
  • Cattelan Luca (nata il 27.05.1994 a Monza MB; CTTLCU94E27F704C) Nuovo iscritto sez. B
torna alla newsletter 

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 gennaio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 gennaio. Poiché attualmente sono vietati gli spostamenti tra Comuni a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, per la consegna del libretto di attestazione del tirocinio presso la segreteria dell’Ordine consigliamo di attendere l’emanazione di nuovi provvedimenti.
Per tale motivo chiediamo gentilmente di anticipare via e-mail entro il 31.01.2021 le pagine del libretto di attestazione del tirocinio aggiornate al 31.12.2020 (compilate, firmate dal tirocinante, firmate e timbrate dal professionista).

Survey sul digitale: studi alla prova dell’emergenza

La pandemia ha avuto un effetto importante sul processo di digitalizzazione delle imprese italiane. Una situazione particolare è quella degli studi professionali, dei commercialisti innanzitutto. L’Università di Pavia, in collaborazione con l’Accademia dei commercialisti, ha deciso di tracciare in modo rigoroso e scientifico il panorama reale della professione. Si invitato quindi gli iscritti a partecipare all'indagine compilando il questionario (5/6 minuti).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter  
 

Convenzione della settimana: Oggi lavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Oggi lavoro, agenzia per il lavoro.

(per saperne di più)

Attività di controllo negli Enti del Terzo settore

Con l'informativa n. 7 del 20 gennaio il Consiglio nazionale ricorda che ha pubblicato nel mese di dicembre 2020 due documenti concernenti l’attività di controllo svolta dai professionisti negli enti del Terzo settore (Ets), così come questi ultimi sono intesi dal dlgs n. 117 del 3 luglio 2017 recante il “Codice del Terzo settore” (CTS).

(per saperne di più)

Rating di legalità e Modelli organizzativi

Con l'Informativa n. 5 del 18 gennaio, il Consiglio nazionale segnala che ha pubblicato il documento Rating di Legalità e Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001: novità e spunti per la valorizzazione degli strumenti di corretta gestione aziendale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Riforma fiscale: con i fondi stanziati è libro dei sogni

«Ora come ora, le pur ottime intenzioni legislative sulla riforma fiscale non sembrano poggiare su credibili basi finanziarie. Le risorse a disposizione di quel fondo ammontano a 8 miliardi di euro per il 2022 e 7 miliardi a regime dal 2023, di cui però 5,5 miliardi di euro risultano già impegnati nella importante e condivisibile riforma dell’assegno unico per i figli a carico. Pensare di riformare il sistema fiscale avendo a disposizione 2,5 miliardi per l’anno 2022 e 1,5 miliardi a regime dall’anno 2023, costituisce quel che si dice “un vasto progetto"». È quanto affermato da presidente del Consiglio nazionale, Massimo Miani, nel corso del suo intervento al 4º Forum dei commercialisti, organizzato dal quotidiano ItaliaOggi.
Miani ha sottolineato come «solo per mettere a regime la detrazione aggiuntiva Irpef per contribuenti titolari di redditi di lavoro dipendente, con reddito complessivo tra 28 mila e 40 mila euro, la medesima legge di bilancio per il 2021 ha dovuto mettere a disposizione risorse per circa 3 miliardi di euro, ossia il doppio di quel che risulta attualmente disponibile, a regime, sul fondo che dovrebbe finanziare la riforma nemmeno dell’intera Irpef, ma del sistema fiscale nel suo complesso».

(per saperne di più)

Proroga delle forme semplificate per lo svolgimento dell’esame di Stato

Con l'Informativa n. 3 dell'11 gennaio il Consiglio nazionale segnala che, in merito all’esame di abilitazione all’esercizio della professione, il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del d.l. citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.
È stata inoltre prorogata al 31.12.2021 la possibilità, come già disposto nel corso del 2020, di prevedere per il tirocinio modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie, comprese le modalità a distanza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Formazione in materia di controlli comunitari

Con l'Informativa n. 6 del 19 gennaio, il Consiglio nazionale comunica che, in considerazione dell’ampio interesse manifestato dai colleghi in merito al Corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali, scaduto lo scorso 31 dicembre e in attesa che sia dato avvio al Corso di specializzazione Standard Esfa, nonché alla successiva creazione dell’elenco di esperti in controlli di primo livello, il Corso stesso continuerà a essere disponibile, gratuitamente, sulla piattaforma Concerto.

(per saperne di più)

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 gennaio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 gennaio:

  • Accertamenti bancari. Sentenza del 23/12/2020 n. 1112/3 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • Ici sull’area di atterraggio. Sentenza del 21/12/2020 n. 4168/9 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Rimborso dell’Irap e onere della prova. Sentenza del 18/12/2020 n. 7498/9 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Detraibilità dell’Iva pagata al momento dell’acquisto e destinazione effettiva del bene. Sentenza del 16/12/2020 n. 993/5 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Perfezionamento della notificazione diretta postale. Sentenza del 14/12/2020 n. 3449/2 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Prelievo abusivo di energia elettrica e prescrizione delle sanzioni amministrative. Sentenza del 10/12/2020 n. 5917/7 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Imposta pubblicitaria: sono esenti le vetrofanie prive di messaggio pubblicitario. Sentenza del 10/12/2020 n. 2901/7 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Diniego di rimborso Irpef e legittimazione passiva dell’ente impositore. Sentenza del 30/11/2020 n. 716/1 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Validità in appello dell’atto attestante la delega di firma. Sentenza del giorno 14/02/2020 n. 833/9 Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Impugnazione per revocazione. Sentenza del giorno 23/11/2020 n. 1319/11 Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)

Handbook dei Principi di revisione internazionali

È online l’Handbook dei Principi di revisione internazionali (Isa Italia) vigenti nell’anno 2020. La pubblicazione costituisce una raccolta unitaria per anno di vigenza dei principi di revisione internazionali (Isa Italia) aggiornata all’ultima determina emanata dal Ragioniere Generale dello Stato il 3 agosto 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 15/01/2021: Approvazione del modello 770/2021, relativo all’anno di imposta 2020, con le istruzioni per la compilazione, concernente i dati dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni - (Pubblicato il 15/01/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/01/2021: Approvazione dei modelli di dichiarazione Iva/2021 concernenti l’anno 2020, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2021 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto - (Pubblicato il 15/01/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/01/2021: Approvazione della Certificazione Unica “CU 2021”, relativa all’anno 2020, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni. Individuazione delle modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e approvazione delle relative specifiche tecniche per la trasmissione - (Pubblicato il 15/01/2021)) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/01/2021: Approvazione dei modelli 730, 730-1,730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il CAF e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, da presentare nell’anno 2021 da parte dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale - (Pubblicato il 15/01/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/01/2021: Imposta sui servizi digitali di cui all’articolo 1, commi da 35 a 50 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, modificata dall’articolo 1, comma 678 della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Modalità applicative - (Pubblicato il 15/01/2021) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps 

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 143 del 15/01/2021: Indennità Covid-19 prevista dall’articolo 9 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126. Gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 171 del 15/01/2021: Tutele di cui ai commi 1, 2 e 2-bis dell’articolo 26 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, per i lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia e per i lavoratori fragili. Novità introdotte dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178 (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Il 30 gennaio la prima comunicazione delle operazioni transfrontaliere aggressive

Il prossimo 30 gennaio è fissata la prima scadenza delle comunicazioni circa le operazioni transfrontaliere aggressive, se ricorre almeno uno degli hallmarks, elementi distintivi indicati nell’Allegato al dlgs 100/2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Commenti Oic su Iasb Discussion paper business combinations— Disclosures, goodwill and impairmenti

L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i commenti inviati allo Iasb sul Discussion paper Business combinations—disclosures, goodwill and impairment.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Finlombarda: prorogata la moratoria Cura Italia

Finlombarda segnala alle imprese che sono beneficiarie di finanziamenti e mutui con la società stessa per tutte le misure gestite che nell'ambito della Moratoria 'Cura Italia' la sospensione delle rate, per chi ne ha già usufruito nei mesi da marzo a dicembre 2020, è prorogata automaticamente fino al 30 giugno 2021 e varrà per le rate in scadenza nei mesi da gennaio a giugno 2021.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Piani individuali di risparmio a lungo termine in consultazione

È disponibile in consultazione sul sito delle Entrate la bozza di circolare che fornisce chiarimenti, per risparmiatori e operatori del settore, sulle novità apportate alla disciplina fiscale dei piani di risparmio a lungo termine (Pir) ad opera del decreto legge n. 124 del 2019, del decreto Rilancio e da ultimo dalla legge di bilancio 2021. C’è tempo fino al 16/02/2021 per inviare le proprie osservazioni e proposte.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Proiezioni macroeconomiche Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato le Proiezioni macroeconomiche per l'Italia.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Prossimi eventi

Introduzione a LinkedIn 10 marzo 15.00 - 17.00 Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 10/03/2021
Crediti riconosciuti: 2
Materie CNDCEC: B.2.5
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti

27 Febbraio 2021
20 Febbraio 2021
13 Febbraio 2021