laSettimana #111

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 01 del 9 gennaio 2021 

Il Consiglio di Stato congela le elezioni

ConsiglioStatoL’ordinanza del Consiglio di Stato n. 9208/2020, a fronte di un ricorso in tema di quote rosa, ha disposto la sospensione delle operazioni elettorali e rimesso ogni decisione di merito al Tar Lazio, il quale ha fissato l’udienza per il prossimo 14 aprile 2021.

Nel frattempo, il 24 dicembre il Ministro della Giustizia ha approvato il regolamento per il voto elettronico, di cui all’art. 31 del dl 137/2020. Il regolamento approvato dal Ministro si limita a disciplinare in via generale le operazioni elettorali in presenza del voto elettronico, senza alcun riferimento al procedimento elettorale in atto.

La complessa situazione che si è determinata ha richiesto un’interlocuzione costante del Consiglio nazionale con il Ministero della Giustizia al fine di trovare una soluzione che in tempi brevi consenta alla categoria di procedere al rinnovo dei propri organi di governo e consenta di chiarire quali poteri spettano ai Consigli degli Ordini locali che dal 1° gennaio 2021 si trovano ad agire di fatto in regime di prorogatio.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 gennaio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 gennaio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) al 31.12.2020 e depositato presso la segreteria dell’Ordine previo appuntamento.

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Sartoria Leonardo

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Sartoria Leonardo.

(per saperne di più)

Richieste penalizzanti sulla Giustizia tributaria

«Una richiesta che desta perplessità e che risulta penalizzante per i nostri iscritti». È quanto scrive il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, in una lettera inviata al presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Antonio Leone, ai presidenti delle Commissioni tributarie regionali e provinciali e a quelli dei 131 Ordini territoriali della categoria professionale. Il riferimento di Miani è al requisito di non esercitare attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia tributaria per i commercialisti che vorranno far parte dell’elenco speciale degli Ausiliari della Giustizia Tributaria.

(per saperne di più)

Nuovi principi di attestazione dei piani di risanamento

Il Consiglio nazionale ha pubblicato i nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento, che aggiornano quelli approvati nel 2014. Il documento era stato posto in pubblica consultazione lo scorso anno ed è ora disponibile sul sito del Consiglio nazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Positiva sospensione elenco Anpal

«La decisione di Anpal servizi di sospendere l’avviso pubblico con il quale puntava alla creazione di un elenco di consulenti per la produttività aziendale e l’equilibrio vita-lavoro è un fatto positivo, che risolve una situazione che sarebbe risultata per noi inaccettabile». È quanto dichiara il Consigliere nazionale tesoriere dei commercialisti Roberto Cunsolo, delegato alle tematiche del lavoro. Cunsolo sottolinea come “l’idea di creare un elenco specifico come quello per il quale Anpal servizi aveva pubblicato l’avviso ora sospeso era concettualmente radicalmente sbagliata. Le competenze richieste per quell’elenco sono ricomprese tra quelle previste dalla legge 12/79 che abilita gli iscritti ad alcuni Ordini professionali, tra cui i commercialisti, ad esercitarle. Per questo abbiamo immediatamente posto la questione alla direzione dell’Agenzia nazionale”.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Focus sulle disposizioni emergenziali per la redazione del bilancio

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica Valutazione e Controlli che approfondisce i principali provvedimenti legislativi e non, adottati dagli organismi nazionali e di categoria, in risposta agli eventi pandemici.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Pubblicate le nuove norme di comportamento delle non quotate

Il Consiglio nazionale ha pubblicato le Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate. Il documento, che arriva al termine della pubblica consultazione, sostituisce la versione pubblicata nel 2015 che è stata rivista, necessariamente integrata e aggiornata con le rilevanti novità intervenute negli ultimi cinque anni.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Enti del terzo settore, focus sulla nomina dei revisori

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il documento La fase di nomina dei revisori legali dei conti e dei componenti degli organi di controllo negli Enti del Terzo settore nel periodo transitorio alla luce della Nota n. 11560 del 2 novembre 2020 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter  

Nuove risposte Pronto Ordini

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte a quesiti degli Ordini territoriali al servizio Pronto Ordini: Decorrenza obbligo formativo per nuova iscrizione nell’albo; Richiesta di cancellazione in pendenza di procedimento disciplinare; Ritiro candidatura per l'elezione del Consiglio dell’Ordine; Quote annuali - Saldo e stralcio delle cartelle esattoriali relative alle quote dovute all’Ordine – Art. 4 dl 199/2018.

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01 

Prorogata al 31 dicembre la formazione per i revisori

L'articolo 3, comma 7, del decreto legge 31 dicembre 2020, n. 183, c.d., pubblicato in G.U. del 31/12/2020, n. 323 (S.O. n. 47), c.d. Proroga Termini 2021 prevede che gli obblighi di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti di cui all’articolo 5 del decreto legislativo n. 39/2010 relativi all’anno 2020 e all’anno 2021, consistenti all’acquisizione di 20 crediti formativi in ciascun anno, di cui almeno 10 in materie caratterizzanti la revisione legale, si intendono eccezionalmente assolti se i crediti sono conseguiti entro il 31 dicembre 2022.

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º gennaio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º gennaio:
  • Deroga al principio di pubblicità dell’udienza. Ordinanza del 20/11/2020 n. 26480/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Tacito rinnovo del regime di consolidato fiscale. Sentenza del 16/11/2020 n. 5486/25 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Inutilizzabilità dei documenti non esibiti su richiesta dell’Ufficio. Sentenza del 21/10/2020 n. 2598/2 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Alle Sezioni Unite la prova del perfezionamento della notifica a mezzo posta al destinatario irreperibile. Ordinanza del 08/10/2020 n. 21714/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Impugnabilità del diniego di autotutela e atto impositivo definitivo. Sentenza del 08/10/2020 n. 376/5 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Domicilio digitale degli iscritti al Registro revisori

Con la circolare n. 23 del 3 dicembre 2020 la Ragioneria generale dello Stato intende informare i revisori iscritti al registro sull’obbligo di comunicazione del domicilio digitale ovvero, all’attualità, dell’inserimento nell’area riservata dell’indirizzo di posta elettronica certificata. I revisori che non hanno ancora provveduto o che hanno inserito un indirizzo di posta elettronica certificata non valido (perché ad esempio scaduto) sono pertanto invitati a comunicare quanto richiesto, esclusivamente per mezzo dell’inserimento nell’apposita area riservata del sito della revisione, entro il termine del 30 dicembre 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 30/E del 22/12/2020: Detrazione per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici prevista dall’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio) – Risposte a quesiti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 31/E del 23/12/2020: Gestione degli interpelli che involgono anche questioni tecniche di competenza di altre Amministrazioni e determinazione dei termini per l’effettuazione dei controlli sui crediti agevolativi (o su taluni crediti o sul credito ricerca e sviluppo) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 32/E del 23/12/2020: Nozione di mercato regolamentato rilevante nella normativa in materia di imposte sui redditi (il testo a questo link)
  • Circolare n. 33/E del 28/12/2020: Regime speciale per lavoratori impatriati - Articolo 16 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147, come modificato dall’articolo 5 del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 e successive modificazioni. Chiarimenti interpretativi (il testo a questo link)
  • Circolare n. 34/E del 29/12/2020: Gestione delle proposte di transazione fiscale nelle procedure di composizione della crisi di impresa (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 79/E del 21/12/2020: Modalità di recupero di maggiori versamenti effettuati a titolo di Iva in regime di scissione dei pagamenti (split payment) ai sensi dell'art. 17-ter del dpr 26 ottobre 1972, n. 633, in assenza di emissione di nota di variazione in diminuzione di cui all'art. 26 del dpr n. 633 del 1972 (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 80/E del 21/12/2020: Ulteriori chiarimenti - Erogazioni liberali finalizzate a sostenere l’acquisto di dispositivi informatici per permettere agli studenti di accedere alla didattica a distanza - Articolo 66 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 82/E del 24/12/2020: Quesiti – ravvedimento operoso – articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps 

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 152 del 22/12/2020: Decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze 11 dicembre 2020, recante “Modifica del saggio di interesse legale”, pubblicato nella G.U. n. 310 del 15 dicembre 2020 (il testo a questo link
  • Circolare n. 153 del 22/12/2020: Bonus per servizi di baby-sitting per le regioni situate nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto di cui al dpcm del 3 novembre 2020 (c.d. zone rosse). Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 155 del 23/12/2020: Conguaglio di fine anno 2020 dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4754 del 17/12/2020: Studio associato. Adeguamenti al sistema di profilazione per l’accesso ai servizi telematici correlati ai rapporti assicurativi e gestione delle deleghe (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4768 del 18/12/2020: Bonus asilo nido. Azione civile collettiva contro la discriminazione (per mancato riconoscimento del bonus ai cittadini di Stati extracomunitari privi del permesso di soggiorno di lungo periodo). Ordinanza del Tribunale di Milano del 9 novembre 2020 (R.g.n. 3219/2020). Istruzioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4771 del 18/12/2020: Regolarizzazione della contribuzione correlata. Corresponsione di emolumenti corrisposti successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro del lavoratore in esodo e corrispondente variazione della retribuzione media da porre a base del calcolo della contribuzione correlata (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4781 del 21/12/2020: Articolo 3 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia” (G.U. n. 203 del 14 agosto 2020), convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione. Ulteriori chiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4805 del 22/12/2020: Regolamentazione comunitaria. Recesso, con accordo, del Regno Unito dall’Unione europea. Legislazione applicabile. Chiarimenti in materia di rilascio delle certificazioni A1 per periodi di lavoro nel Regno Unito il cui termine è successivo alla fine del periodo di transizione (31 dicembre 2020) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4819 del 22/12/2020: Assegno di natalità (c.d. Bonus bebè) per i nati nel 2020, di cui all’articolo 1, comma 340, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Presentazione della DSU 2021 per il rilascio dell’Isee 2021 necessario al calcolo della rata mensile di assegno (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4840 del 23/12/2020: Emergenza epidemiologica da COVID-19. Sospensione dei versamenti contributivi ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge 30 novembre 2020, n. 157. Modalità operative. Precisazioni relative al rilascio del Durc nei settori del turismo e della cultura ai sensi dell’articolo 12, comma 5, del decreto-legge n. 157/2020. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4843 del 23/12/2020: Gestione Separata Committenti. Comunicazione di debito anno di competenza 2019 e precedenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 5062 del 31/12/2020: Controlli sulla corretta esposizione in Uniemens dell’imponibile eccedente il massimale (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 30 del 5/01/2021: Articolo 3 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia” (G.U. n. 203 del 14 agosto 2020), convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica. Istruzioni contabili (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Dre Lombardia, nuovo servizio sperimentale per la consegna di documenti e istanze

Devi consegnare dei documenti o inviare una domanda? Da oggi è possibile consegnare dei documenti o inviare una domanda all'Agenzia delle entrate da casa senza andare agli sportelli. Negli uffici della Direzione regionale della Lombardia è partita, infatti, la sperimentazione del nuovo servizio Consegna documenti ed istanze accessibile tramite l’area autenticata del sito www.agenziaentrate.gov.it. In pratica, gli utenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia potranno inviare direttamente online documenti e istanze agli uffici delle Entrate della Lombardia, senza recarsi fisicamente al front-office.
L’applicazione permette di consegnare in modalità telematica documenti e istanze, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia delle Entrate sia su iniziativa spontanea del contribuente per esigenze personali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Approvato il nuovo elenco revisori enti locali

Con decreto del Ministero dell'interno del 23 dicembre 2020 è stato aggiornato l’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, con efficacia dal 1º gennaio 2021, riferito agli enti locali appartenenti al territorio delle regioni a statuto ordinario.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bandi dal Consiglio di Regione Lombardia

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Fondazione Irccs Cà Granda – Ospedale maggiore policlinico, Collegio sindacale (il bando a questo link).
  • Collegio sindacale (Aler) di Varese - Como - Monza e Brianza - Busto Arsizio, in sostituzione di dimissionari (il bando a questo link)

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 14 gennaio 2021.

Prossimi eventi

Società a Responsabilità Limitata: la contaminazione parasociale degli… Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 04/03/2021
Crediti riconosciuti: 4
Materie CNDCEC: D.3.9
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti

23 Gennaio 2021
16 Gennaio 2021
09 Gennaio 2021