Strumenti di accessibilità

laSettimana #22

.be">Il 2019 si apre per l'Ordine con una serie di iniziative, sviluppate dalla commissione Iniziative a favore dei Giovani, grazie alla collaborazione con istituzioni del territorio come la Prefettura e l'Ufficio scolastico provinciale, per portare nelle scuole la cultura della legalità, della responsabilità sociale e civica.
L'Ordine sarà quindi nelle scuole con alcune associazioni dell'universo del volontariato per un progetto che guiderà i ragazzi del terzo anno del liceo in un percorso

di divulgazione sul Terzo Settore e sulla professione, intesi come impegno sociale, ma anche come opportunità di lavoro.

È invece destinato ai più giovani il role play per studenti delle scuole elementari e del primo anno delle medie che,  sulla base di  una sceneggiatura e un volume delle colleghe Susanna e Denise Beretta,  guiderà i più giovani verso lo sviluppo di una conoscenza deli meccanismi dell'economia, del Fisco e dell'organizzazione dello Stato.

torna alla newsletter

Entro fine mese le domande di esonero dalla FPC

Si ricorda agli iscritti che le domande di esonero dall'obbligo formativo 2019 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC) scadono il 31 gennaio prossimo.

Si ricorda inoltre che per tutte le altre cause di esenzione "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2).

Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.

torna alla newsletter

Aperte le adesioni per il 2019 alla Fondazione CMB

Ricordiamo agli interessati che possono confermare a questo link l'adesione come "Partecipante" o a questo link come "Sostenitore" alla Fondazione, solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: come caricare i crediti formativi esterni

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Si ricorda che i crediti formativi maturati al di fuori del programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza posso essere caricati in qualsiasi momento nel corso dell'anno, direttamente da ogni iscritto nella propria area riservata del sito a questo link ("Nuova attestazione crediti" in alto a destra). Si invitano pertanto gli iscritti ad aggiornare tempestivamente la propria posizione. Per i crediti relativi al 2018 la data ultima è il prossimo 31 gennaio 2019 entro.
La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.

torna alla newsletter

È mancato Angelo Traballi

Ci addolora segnalare la scomparsa di Angelo Traballi, ragioniere commercialista, classe 1938, iscritto all'Albo dal 1968.
L'Ordine è vicino al collega Alberto e ai familiari per la grave perdita.

torna alla newsletter

Antiriciclaggio: chiarimenti su formazione e questionario

Nonostante non sia più prevista la compilazione di un questionario entro la fine dell'anno (si veda l'Informativa n. 88 del 13 novembre 2018 del Consiglio nazionale a questo linksi raccomanda a tutti di iscritti di esaminare i documenti del Consiglio nazionale (in particolare l'informativa n. 48 a questo link) e di adottare nei propri studi le più opportune iniziative.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Amerigo Milano

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la prima convenzione del nuovo anno con Amerigo Milano Concept Store, design, moda, artigianato.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

eFattura, le risposte dell'Agenzia ai commercialisti

Il Consiglio nazionale ha pubblicato le risposte fornite dall'Agenzia delle Entrate alle decine di quesiti sulla fatturazione elettronica formulati nel corso del Videoforum del 15 gennaio. Le risposte sono suddivise nei seguenti blocchi tematici:

·         Contenuto delle fatture elettroniche
·         Emissione e ricezione
·         Conservazione
·         QR code
·         Obblighi invio dati per dichiarazione precompilata
·         Spese per carburanti
·         Rapporti con l'estero
·         Portale fatture e corrispettivi
·         Deleghe

(per saperne di più)

torna alla newsletter

In consultazione i principi per modelli organizzativi

Il Consiglio nazionale ha pubblicato in consultazione il documento Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l'attività dell'organismo di vigilanza e prospettive di revisione del dlgs 8 giugno 2001, n. 231.

(per saperne di più)

Invito al monitoraggio sulla fatturazione elettronica

Riceviamo dai Consiglieri Nazionali Gilberto Gelosa e Maurizio Postal – Delegati Area Fiscale e volentieri pubblichiamo

Cari Colleghi,
innanzitutto Buon Anno a tutti voi e sempre grazie per la vostra collaborazione.
La fatturazione elettronica è decollata e dobbiamo effettuare sia un attento monitoraggio sia un filtro affinché siano sollevate solo questioni effettive e rilevanti anche se specifiche (ciò sia per quesiti tecnici ma anche per anomalie riscontrate), coinvolgendo Ordini e colleghi.
Per questo chiediamo il vostro aiuto affinché, relazionandovi con gli Ordini e i colleghi del vostro territorio,  possiate segnalarci prontamente qualsiasi reale problematica in modo che, a nostra volta, si intervenga immediatamente con la Agenzia delle Entrate o le altre Istituzioni.
Ovviamente vi sono due necessità: immediatezza, considerando che i problemi emergeranno soprattutto nei primi giorni di attivazione  del sistema, nonché massima attenzione nella valutazione e tempestività di comunicazione.
Quindi vi ringraziamo anticipatamente per il vostro supporto ove da voi ritenuto necessario.
Un caro saluto.

Gilberto Gelosa e Maurizio Postal

Consiglieri delegati alla Fiscalità

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

torna alla newsletter

Hub b2b, nuovi chiarimenti da Unimatica

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte di Unimatica ai quesiti formulati dagli iscritti relativamente al funzionamento del Portale Hub b2b.

(per saperne di più)

Revisori enti locali: il corso online del Consiglio nazionale fino al 30 novembre

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 5 del 17 gennaio 2019 segnala che renderà disponibile fino al 30 novembre 2019 il corso di formazione professionale continua in modalità e-learning realizzato nell'anno 2018 in collaborazione con il Ministero degli Interni e la Ragioneria Generale dello Stato, classificato nell'area C7 bis dell'elenco delle materie.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Desk Italia, a febbraio i commercialisti in Brasile

Si svolgerà in Brasile dal 2 al 9 febbraio 2019 il roadshow del Consiglio nazionale, con il coordinamento dell'Aicec (Associazione internazionalizzazione commercialisti ed esperti contabili), per presentare il Desk Italia nel paese sudamericano.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo Oic 19

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 4 del 15 gennaio 2019 pubblica il documento Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo Oic 19.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

L'Odcec di Genova mobilita i colleghi per le vittime del Ponte Morandi

L'Ordine di Genova mobilita i commercialisti per sostenere la raccolta fondi in crowdfounding per le vittime del Ponte Moradi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cnpr: polizza sanitaria Unisalute 2019

L'Associazione Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali segnala che anche per l'anno 2019 è attiva la polizza base di assistenza sanitaria UniSalute che la Cassa offre a titolo gratuito agli iscritti non titolari di pensione di vecchiaia, di anzianità, anticipata e supplementare (sono esclusi dall'assicurazione gli iscritti che al 1º gennaio 2019 hanno già compiuto l'80º anno di età).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalla professione

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 gennaio 2019

Il Portale della giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 gennaio 2019:

  • Irap studi commercialisti: l'elevata remunerazione del praticante prova l'esistenza di una struttura organizzata. Ordinanza del 27/12/2018 n. 33382/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Doppie imposizioni: non è possibile avvalersi contemporaneamente della Convenzione Italia-Svizzera e della Direttiva madre-figlia. Sentenza del 12/12/2018 n. 1176/5 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Imu: consorzi di sviluppo industriale esenti solo se i consorziati sono tutti individualmente esenti. Sentenza del 14/12/2018 n. 10817/9 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Contributo annuale revisori legali entro il 31 gennaio

Il 31 gennaio 2019 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l'anno 2019, il cui importo -determinato dal decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 5 dicembre 2016 - è pari ad euro 26,85.  Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento dell'11/01/2019: Cambio valute del mese di dicembre 2018 (Pubblicato l'11/01/2019) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/01/2019: Approvazione dei modelli 730, 730-1,730-2 per il sostituto d'imposta, 730-2 per il Caf e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, da presentare nell'anno 2019 da parte dei soggetti che si avvalgono dell'assistenza fiscale - (Pubblicato il 15/01/2019) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/01/2019: Approvazione del modello 770/2019, relativo all'anno di imposta 2018, con le istruzioni per la compilazione, concernente i dati dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni effettuati - (Pubblicato il 15/01/2019) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/01/2019: Approvazione dei modelli di dichiarazione Iva/2019 concernenti l'anno 2018, con le relative istruzioni, da presentare nell'anno 2019 ai fini dell'imposta sul valore aggiunto - (Pubblicato il 15/01/2019) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/01/2019: Approvazione dello schema di certificazione degli utili corrisposti e dei proventi ad essi equiparati, delle ritenute operate e delle imposte sostitutive applicate di cui all'articolo 4, commi 6-ter e 6-quater, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322 - (Pubblicato il 15/01/2019) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/01/2019: Approvazione della Certificazione Unica "Cu 2019", relativa all'anno 2018, unitamente alle istruzioni di compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni - (Pubblicato il 15/01/2019) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/01/2019: Approvazione del modello di dichiarazione per il fallimento o per la liquidazione coatta amministrativa, modello Iva 74 bis, con le relative istruzioni - (Pubblicato il 15/01/2019) (il testo a questo link)

  • Risoluzione n. 5/E del 16/01/2019: Rappresentante fiscale di intermediario estero (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Riscossione: online i modelli per il saldo e stralcio

Agenzia delle entrate - Riscossione ha pubblicato sul proprio sito internet il modello per presentare la domanda di adesione al provvedimento contenuto nella Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145 del 30 dicembre 2018, articolo 1 commi 184 e seguenti) che consente, alle persone in situazione di grave e comprovata difficoltà economica, di pagare i debiti fiscali e contributivi in forma ridotta, con una percentuale chevaria dal 16 al 35 per cento dell'importo dovuto già "scontato" delle sanzioni edegli interessi di mora.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Antiriciclaggio: i numeri dell'Uif

È stato pubblicato il primo numero della newsletter della Uif contenente un riepilogo delle principali notizie sull'attività della'Unità e una sintesi dei dati sulle segnalazioni di operazioni sospette ricevute nel secondo semestre 2018.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 132 dell'11/01/2019: Aziende che operano con il sistema Uniemens. Dismissione Procedure Flussi telematici Dm10 e Dm10Vig . (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 133 dell'11/01/2019: Gestione Artigiani e Commercianti. Imposizione contributiva, emissione in corso anno d'imposta 2018. Elaborazione di gennaio 2019. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 208 del 17/01/2019: Flusso Uniemens. Valorizzazione Qualifica Professionale Istat. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuova checklist Assirevi

Assirevi ha pubblicato la prima checklist dei principi di redazione di bilancio: Lista di controllo delle informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (Ias/Ifrs), così come omologati ("endorsed") dall'Unione Europea (Ue).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Mef, le statistiche sulle dichiarazioni Ires ed Irap 2016

Il Mef ha pubblicato le statistiche sulle dichiarazioni Ires e Irap relative all'anno d'imposta 2016 e presentate nel corso degli anni 2017 e 2018. Per alcune società di capitali (in alcuni casi di grandi dimensioni), che non hanno il periodo d'esercizio coincidente con l'anno solare, il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione è stato settembre 2018.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Al Via, domande in lista d'attesa

Finlombarda segnala che  le risorse dedicate alla misura Al Via sono tutte prenotate a favore dei progetti sinora protocollati. È tuttavia ancora possibile presentare domanda; la stessa, ai sensi dell'art. 20 paragrafo 12 dell'Avviso, verrà inserita in lista d'attesa e istruita solo qualora si rendano disponibili ulteriori risorse entro la scadenza naturale dello sportello prevista per la presentazione delle domande.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il MinLavoro sulla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili

Il ministero del Lavoro ha pubblicato la Circolare n. 1 dell'11/01/2019 Incentivi statali alla stabilizzazione di Lavoratori Socialmente Utili - Applicazione art. 1, commi 446-449 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019) – Chiarimenti".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Linda AI