Strumenti di accessibilità

laSettimana #27

.be">

In questi due anni ho avuto la fortuna di collaborare con i rappresentanti di molte istituzioni del territorio; tutti servono con rigore lo Stato, alcuni con entusiasmo, altri con passione, altri ancora con vero e proprio amore, alcuni hanno a cuore i giovani, altri hanno obiettivi di altissimo profilo, altri compiono sempre il proprio dovere. Pochi riescono a trasmettere la passione, il rigore ed il rispetto dello Stato ai propri interlocutori, pochissimi hanno tutte queste qualità insieme.

Di certo queste e altre qualità si devono riconoscere al Prefetto Giovanna Vilasi, che lo scorso mercoledì ha salutato quelli che lei stessa ha definito "amici" e che lascerà il prossimo 28 febbraio dopo ben sette anni il suo mandato, ritirandosi a vita privata.

Come Ordine dei  dottori commercialisti e degli esperti contabili dobbiamo essere grati al Prefetto per quanto ha fatto per noi e con noi. Io e Gilberto Gelosa, il nostro Consigliere nazionale, siamo onorati che la rappresentante del Governo nel nostro territorio consideri i Commercialisti suoi amici e le auguriamo una serena vita privata, sapendo che ha più di 1.500 amici in via Lario 15.

Federico Ratti
in rappresentanza di tutto l'OdcecMB

torna alla newsletter

Supporto al credito alle aziende: cresce l'interesse

L'Ordine, in collaborazione con la Fondazione CMB e con Il Criet, Centro di ricerca in economia del territorio, è impegnato a individuare iniziative che valorizzino la professionalità dei colleghi a supporto delle aziende loro clienti nell'accesso al credito.

I risultati dell'indagine della scorsa settimana evidenziano un interesse crescente per questi temi: oltre il 70% dei rispondenti (un tatale di 213 rispetto agli oltre 1.570 iscritti) si sono detti interessati a iniziative dell'Ordine in quest'ambito. 

La gran parte dei commercialisti ha una clientela prevalentemente di piccole dimensioni (fino a 2,5 milioni di Euro 78,42%) e solo in misura minore di medie (tra 2,5 e 5 milioni di Euro 12,11%) e grandi (sopra i 5 milioni di Euro 9,47%).

E quello del supporto ai credit manager è un tema più sentito per le medie imprese (86,96%) rispetto alle piccole (70,47%) o alle grandi (72,22%).

Per quanto riguarda la formazione, i temi più sentiti sono quelli legati al controllo di gestione 67,89%, rispetto agli strumenti per l'accesso al credito (55,26%), a quelli per l'internazionalizzazione (18,95%), di marketing e comunicazione (18,42%).

Nei prossimi giorni gli interessati riceveranno inviti tarati sulle tipologie di cliente e interessi specifici.

torna alla newsletter

Nuovi iscritti all'Albo e al Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 11 febbraio 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Cermenati Anna Maria (nata il 11.09.1991 a Bollate MI; CF  CRMNMR91P51A940O) Nuova iscritta all'Albo Sez. A
  • Nespoli Federica (nata il 26.05.1991 a Como CO; CF  NSPFRC91E66C933L) Nuova iscritta all'Albo Sez. A
  • Zambon Anna (nata il 17.12.1990 a Vicenza VI; CF  ZMBNNA90T57L840E) Nuova iscritta all'Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto alle neo iscritte, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Ditrani Ferdinando (nato il 13.07.1948 a Ferdinando di Puglia BT; CF DTRFDN48L13H839I) Cancellato per dimissioni
  • Praderio Luigi (nato il 03.08.1931 a Cinisello Balsamo MI; CF PRDLGU31M03C707M) Cancellato per dimissioni
  • D'Ambrosio Antonio (nato il 31.10.1943 a San Pietro Vernotico BR; CF DMBNTN43R31I119I) Cancellato per decesso
  • Pallini Pietro Angelo (nato il 06.03.1932 a Monza MI; CF PLLPRN32C06F704K) Cancellato per decesso
  • Traballi Angelo (nato il 15.01.1938 a Cornovecchio LO; CF TRBNGL38A15D029X) Cancellato per decesso

Sempre nella riunione di lunedì 11 febbraio 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Spitaleri Claudio (nato il 28.02.1984 a Paternò CT; SPTCLD84B28G371K) Nuovo iscritto sez. A
  • Toscano Filippo Dario (nato il 17.09.1992 a Monza; TSCFPP92P17F704F) Nuovo iscritto sez. A
  • La Sala Alessandra (nata il 22.10.1960 a Roma; LSLLSN60R62H501M) Nuova iscritta sez. B
  • Pettinazzi Laura (nata il 10.11.1975 a Milano MI; PTTLRA75S50F205O) Nuova iscritta sez. B

torna alla newsletter

Verifica annuale obbligo formativo 2018

Da una prima verifica delle segreterie emerge che diversi iscritti non hanno ancora provveduto ad aggiornare la propria posizione rispetto all'obbligo formativo per il 2018.

Si ricorda che l'Ordine sta provvedendo a comunicare al Consiglio nazionale e attraverso di esso al Mef anche i crediti maturati per la formazione per i revisori legali.

La posizione di coloro che non avranno provveduto a comunicare i crediti attraverso l'area riservata del sito (anche per quanto riguarda i corsi in modalità elearning del Consiglio nazionale e del Mef) entro e non oltre la data del 28 febbraio 2019 non potrà essere comunicata correttamente.

Si invitano quindi gli iscritti a provvedere per non correre il rischio di non risultare in regola con gli obblighi di legge.

Si ricorda che i crediti formativi maturati al di fuori del programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza posso essere caricati in qualsiasi momento nel corso dell'anno, direttamente da ogni iscritto nella propria area riservata del sito a questo link ("Nuova attestazione crediti" in alto a destra).

Si raccomanda di verificare che la documentazione allegata comprenda esclusivamente l'attestato relativo all'evento formativo segnalato (sono quindi escluse locandine, ricevute di pagamento, screenshot, annotazioni…)

Si consiglia agli iscritti di aggiornare tempestivamente la propria posizione nel corso dell'anno.

La modulistica relativa ai crediti particolari (art. 16 Reg. FPC), alle richieste di riduzione (art. 6 Reg. FPC) ed esenzione (art. 8 Reg. FPC) sono disponibili a questo link.

La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.

torna alla newsletter

Rinnova la tua adesione alla Fondazione CMB per il 2019

È possibile rinnovare l'adesione per l'anno 2019 come Sostenitore a questo link. Per rinnovare l'adesione come Partecipante è necessario richiedere gli estremi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare per la prima volta Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

torna alla newsletter

Le date degli esami di Stato 2019

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fissato con ordinanza ministeriale n. 4 del 3 gennaio 2019 le date per gli Esami di Stato all'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile per l'anno 2019:

  • Prima sessione - Sez. A: 13/06/2019; Sez. B: 20/06/2019; Presentazione domanda di ammissione entro e non oltre il 23/05/2019
  • Seconda sessione - Sez. A: 14/11/2019; Sez. B: 21/11/2019; Presentazione domanda di ammissione entro e non oltre il 18/10/2019

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: la modulistica

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Questa settimana si ricorda che nell'area Modulistica, sono pubblicati tutti i moduli per presentare richieste e istanze all'Ordine.

torna alla newsletter

 Welfare: alleggerire la spesa sanitaria aumentando le coperture

Secondo l'ultima indagine di Banca d'Italia sui bilanci delle famiglie italiane, circa il 7% dei nuclei familiari ha deciso di tutelarsi tramite una assicurazione sanitaria; nel 2014 era il 3,3%.
Ad essersi assicurate sono ben 1,7 milioni di famiglie, valore in forte crescita rispetto alle sole 800mila del 2014.

Cnpadc e Cnpr offrono tutele sanitarie ai propri iscritti. Per avere maggiori informazioni è possibile contattarle direttamente. In più iscritti possono accedere a condizioni agevolate all'Ente mutuo regionale.

Inoltre l'Ordine, attraverso la società di servizi in house EllepiMB srl, ha istituito uno sportello consulenziale che eroga informazioni complete in ambito welfare anche per quanto riguarda le tutele sanitarie attive e attivabili. È possibile chiedere un appuntamento con il dott. Marco Fumagalli all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Generali

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la prima convenzione del nuovo anno con Simona Calisti e Stefano Maucci Snc Assicurazioni (Generali Italia Spa).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Principi consolidati per i modelli organizzativi

All'esito della pubblica consultazione conclusasi lo scorso 23 gennaio il Consiglio nazionale ha pubblicato la versione definitiva del documento Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l'attività dell'organismo di vigilanza, prospettive di revisione del dlgs 8 giugno 2001 n.231, redatto insieme ad Aabi, Consiglio nazionale forense e Confindustria.
Valorizzando le esperienze dei diversi soggetti firmatari, il documento individua una serie di principi di alto livello per la predisposizione dei Modelli organizzativi ex dlgs 231/2001 e lo svolgimento delle funzioni degli Organismi di Vigilanza, evidenziando al contempo alcune proposte di modifica alla normativa oggi vigente.

(per saperne di più)

Discussion paper Ricavi dall'Oic

Con l'Informativa n. 14 del 19 febbraio 2019 il Consiglio nazionale segnala che  l'Organismo Italiano di contabilità ha pubblicato, in data 12 febbraio 2019, l'importante Discussion paper Ricavi.
Il Consiglio nazionale, pur avendo partecipato ai lavori ed essendo parte integrante sin dalla costituzione
di Oic, intende fornire una risposta che possa essere quanto più rappresentativa possibile del
sentimento degli iscritti sull'argomento.
Senza voler ovviamente escludere la possibilità di rispondere direttamente all'Oic, il CN invita gli iscritti a fare avere anche informalmente commenti al riguardo, inviando le opinioni entro il 30 aprile 2019 all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

Comercialisti e sport: Prima Granfondo triveneta

L'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del Triveneto invita gli iscritti alla 1ª Granfondo triveneta del commercialista, valevole quale compionato italiano dei commercialisti, in programma il 7 aprile ad Asolo (Treviso). 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Stati generali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili 2019

Con l'Informativa n. 15 del 19 febbraio il Consiglio nazionale segnala che gli Stati generali della professione si terranno giovedì 9 maggio.

(per saperne di più)

 

Le Regole tecniche sull'antiriciclaggio

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 8 del 23 gennaio 2019: Antiriciclaggio - regole tecniche emanate dal Cndcec ai sensi dell'art. 11, co. 2, dlgs 231-2007.

(per saperne di più)

dalla professione

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 febbraio

Il Portale della giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º febbraio 2019:

  • Esenti da imposte tutti gli atti derivanti da accordi tra coniugi in sede di separazione e divorzio. Sentenza del 12/02/2019 n. 249/1 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Tarsu: per la riduzione della tariffa non basta la mera invocazione dell'"emergenza rifiuti". Sentenza del 05/02/2019 n. 3265 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • La natura pubblica del Consorzio non si desume dalla partecipazione allo stesso di un Comune. Sentenza del 01/02/2019 n. 3057/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Onere della prova in tema di transfer pricing. Sentenza del 25/01/2019 n. 376/3 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Graduazione della sanzione in caso di omesso pagamento del Cut. Sentenza del 24/01/2019 n. 76/4 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Rettifica del reddito in base a documentazione extracontabile di altro contribuente. Sentenza del 23/01/2019 n. 98/2 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Ammissibilità dei nuovi documenti in appello. Sentenza del 15/01/2019 n. 54/3 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana.(il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Scienze della vita, Fabbrica intelligente e Agrifood

Firmato il decreto che incrementa di 150 milioni di euro le risorse finanziarie per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori applicativi "Fabbrica intelligente", "Agrifood" e "Scienze della vita" finanziate con il Fondo per la crescita sostenibile.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 18/02/2019: Modalità di attuazione dell'articolo 6 e dell'articolo 7, comma 2 lettera b) e comma 3, del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136, concernenti la definizione agevolata delle controversie tributarie in cui è parte l'Agenzia delle entrate, aventi ad oggetto atti impositivi  (Pubblicato il 18/02/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2019: Approvazione delle specifiche tecniche e dei controlli per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale e di modifiche al provvedimento 30 gennaio 2019 di approvazione della relativa modulistica da utilizzare per il p.i. 2018 - (Pubblicato il 15/02/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2019: Attuazione dell'articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazioni per la promozione dell'adempimento spontaneo riferite a più categorie reddituali - pdf - (Pubblicato il 15/02/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2019: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione modello 770/2019, relativo all'anno di imposta 2018 - (Pubblicato il 15/02/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2019: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2019 nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef Approvazione delle istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l'assistenza fiscale da parte dei sostituti d'imposta, dei Caf e dei professionisti abilitati - (Pubblicato il 15/02/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2019: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel modello di dichiarazione "Irap 2019", da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l'anno 2018 - (Pubblicato il 15/02/2019) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 27 dell'15/02/2019: Legge 8 novembre 1991, n. 381, e legge 22 giugno 2000, n. 193. Benefici contributivi per l'assunzione di persone detenute o internate. Modifiche introdotte con il regolamento di cui al decreto 24 luglio 2014, n. 148. Istruzioni contabili.  Variazioni al piano dei conti. (il testo a questo link)
  • Circolare n. 30 del 15/02/2019: Ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 45. Rateizzazione oneri di ricongiunzione relativi alle domande presentate nel 2019 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 689 del 20/02/2019: Prestazioni a sostegno del reddito, assistenziali e previdenziali, riferite a soggetti irreperibili e senza fissa dimora. Istruzioni operative per la gestione delle domande (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Chiarimenti Mise sul credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo

Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Circolare direttoriale 15 febbraio 2019, n. 38584 – Credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo (Chiarimenti concernenti la documentazione contabile).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bando Internazionalizzazione 2019

La Cciaa segnala il Bando a sostegno dei percorsi d'internazionalizzazione delle mpmi dei territori di Milano Monza Brianza Lodi 2019: 500 mila euro per servizi personalizzati per l'internazionalizzazione e programmi di accompagnamento sui mercati esteri. Domande dal 4 marzo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Accelerazione in Israele di giovani start-up italiane

Regione Lombardia segnala che in base all'accordo italo-israeliano di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica, il bando finanzia la mobilità di giovani start-up italiane interessate a sviluppare il proprio piano d'impresa in Israele. Domande entro il 15 marzo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisori legali: programma formativo 2019

La Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato il programma annuale previsto dall'articolo 5 del decreto legislativo n. 39 del 2010, con il quale è aggiornato il precedente programma relativo al 2018. I contenuti dei corsi validi ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo dovranno corrispondere ai temi e argomenti elencati in tale programma.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

L'Assirevi sulla dichiarazione non finanziaria

Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca 226 La relazione della società di revisione indipendente sulla Dichiarazione Non Finanziaria ai sensi del D.Lgs. 254/2016 e dell'art. 5 del Regolamento Consob adottato con Delibera n. 20267 del gennaio 2018 (Febbraio 2019).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ancrel: incostituzionale l'indebitamento in predissesto

Ancrel segnala la sentenza n. 18/2019 che dichiara l'incostituzionalità la disposizione che consente agli enti locali in stato di predissesto di ricorrere all'indebitamento per gestire in disavanzo la spesa corrente per un trentennio.

(per saperne di più)