Strumenti di accessibilità

laSettimana #32

circolare n. 22 del 30 marzo 2019

Le strategie di comunicazione dell'Ordine sui social media

Quasi quotidianamente mi trovo a raccogliere le richieste degli iscritti perché l'Ordine faccia qualcosa per tutelare gli iscritti e mostrare al mondo chi sono i commercialisti che si devono confrontare con l'erosione delle competenze, l'aumento dei carichi come ammortizzatori tra Fisco e contribuente, la concorrenza di tributaristi improvvisati, sedicenti escapologi fiscali e maneggioni disonesti.

Il nostro Ordine ci sta provando anche attraverso una strategia di comunicazione che ha bisogno del contributo di tutti per dare forza alla nostra immagine e ai nostri valori.

Vi aspetto quindi lunedì 8 aprile dalle 17 alle 19.30, per confrontarci sulla Strategia di comunicazione dell'Ordine sui social media (iscrizioni a questo link) e capire che cosa ciascuno di noi può fare per rafforzarsi, rafforzando la professione.

È un momento di riflessione e di condivisione, ma anche l'occasione per capire come funzionano materialmente gli strumenti a nostra disposizione, anche per chi ha meno dimestichezza con Linkedin e gli altri social network.

Federico Ratti

(iscriviti all'evento)

torna alla newsletter

Donne ai vertici: la Legge Golfo-Mosca vista otto anni dopo dalle protagoniste

In occasione della giornata mondiale della donna, Lella Golfo e Alessia Mosca si sono confrontate sull'applicazione della legge che porta il loro nome, nel convegno Donne ai vertici. La parità che fa la differenza, organizzato dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza attraverso il Comitato pari opportunità. L'incontro ha avuto anche una sessione con un taglio più psicologico, per poter fornire alle donne, ma anche agli uomini, uno strumento in più per imparare l'autostima, oltre a riconoscere e comunicare il proprio valore, affinché anche gli altri lo possano riconoscere.

torna alla newsletter

Nuovi iscritti all'Albo e al Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 18 marzo 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Di Bellonio Diego (nato il 15.06.1984 a Milano MI; CF  DBLDGI84H15F205L) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto al neo iscritto, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Verde Cesario (nato il 23.02.1976 a Santa Maria Capua Vetere CE; CF VRDCSR76B23I234S) Cancellato per trasferimento a ODCEC Bologna

Sempre nella riunione di lunedì 18 marzo 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Radaelli Elisa (nata a Mariano Comense CO il 12/05/92; CF RDLLSE92E52E951K) Nuova iscritta sez. A
  • Postolenko Dmitrij (nato a Mariupol Ucraina il 23/05/89; CF PSTDTR89E23Z138G) Nuovo iscritto sez. A
  • Zorloni Massimo (nato a Saronno VA il 10/12/93; CF ZRLMSM93T10I441L) Nuovo iscritto sez. A
  • De Guido Gabriella (nata a Cisternino BR il 16/03/91; CF DGDGRL91C56C741L) Nuova iscritta sez. A

torna alla newsletter

Rinnova la tua adesione alla Fondazione CMB per mantenere i benefici

Sostenitori e i partecipanti della Fondazione CMB ricevono quotidianamente una rassegna stampa completa sui temi di interesse della professione costruita appositamente per i commercialisti di Monza e della Brianza. Per offrire a tutti gli iscritti la possibilità di valutare i benefici per chi aderisce alla Fondazione per una settimana l'invio è stato esteso a tutti gli iscritti all'Albo e al Registro del Tirocinio. 

Terminato il periodo di prova per continuare a ricevere la Rassegna e accedere agli altri benefici riservati a sostenitori e partecipanti della Fondazione, sarà necessario confermare la propria adesione alla Fondazione.

È possibile rinnovare l'adesione per l'anno 2019 come Sostenitore a questo link. Per rinnovare l'adesione come Partecipante è necessario richiedere gli estremi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare per la prima volta Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

torna alla newsletter

La Dre risponde a due interpelli sulle ristrutturazioni edilizie

La Direzione regionale delle Entrate ha risposto a due interpelli posti dall'Ordine  su richiesta di iscrittiin tema di agevolazione prevista dall'art 16 bis del TUIR:

  • acquisto di unità immobiliare facente parte di un edificio interamente ristrutturato (il testo a questo link)
  • requisiti impresa di costruzione (il testo a questo link)

torna alla newsletter

 

Convocata l'assemblea per il consuntivo

Ai sensi dell'art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, è convocata  l'Assemblea degli iscritti  presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 - Monza

• il 12 aprile 2019 alle ore 8.30 in prima convocazione

• il 15 aprile 2019 alle ore 18.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente;
  2. Presentazione del conto consuntivo 2018 dell'ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

I documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea saranno resi disponibili in visione agli iscritti e scaricabili dal sito dell'Ordine dal 4 aprile 2019.

Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali. È possibile scaricare il regolamento a questo link.

Per garantire la sicurezza della rete e di chi vi accede le password della connessione WiFi della Sede Ordine e delle sale convegni vengono periodicamente sostituite. Gli iscritti che vogliono fruire del servizio sono invitati a fare riferimento alle indicazioni e ai codici QR disponibili negli spazi di via Lario.

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: attestati materiale didattico

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Materiale didattico e attestati di partecipazione per gli iscritti a Ordine e Fondazione sono disponibili a questo link, nella sezione "Area Riservata" / "I miei corsi e convegni" del portale dell'Ordine. Per gli utenti esterni, quindi non iscritti né all'Ordine né alla Fondazione, gli stessi documenti sono disponibili a questo link nell'equivalente area del Portale della Formazione. L'ormai elevato numero dei documenti disponibili, in presenza di collegamenti internet non particolarmente performanti, può richiedere anche qualche minuto per la visualizzazione completa dell'elenco dei file.

Convenzione della settimana: Trattoria dell'Uva

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la prima convenzione del nuovo anno con la Trattoria dell'Uva

(per saperne di più)

Enti locali, la Relazione al rendiconto

Anche quest'anno il Consiglio nazionale , in collaborazione con l'Associazione nazionale dei certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), rende disponibile il format della Relazione dell'organo di revisione sul rendiconto della gestione.

(per saperne di più)

Visto infedele 730, via imposte a carico dei commercialisti

«Con la conversione in legge del D.L.28 gennaio 2019, n. 4 su reddito di cittadinanza e pensioni, è stato finalmente rivisto il regime sanzionatorio a carico di professionisti e Caf nei casi di visto di conformità infedele sui modelli 730, di cui il Consiglio nazionale dei commercialisti aveva prontamente denunciato la palese incostituzionalità, sin dalla sua approvazione nel 2015 in seguito all'introduzione della dichiarazione precompilata. Si tratta di un risultato importante, per il quale esprimiamo soddisfazione». Lo afferma Il Consigliere nazionale dei commercialisti delegato alla fiscalità, Gilberto Gelosa.

Nuove risposte ai quesiti Pronto Ordini

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte ai quesiti degli Ordini territoriali.

(per saperne di più)

Pec, casella gratuita da 1 GB per gli iscritti all'Albo

Il Consiglio nazionale offre gratuitamente solo agli iscritti all'Albo che ne facciano richiesta la casella pec da 1GB. L'offerta rientra nell'ambito della convenzione con cui lo stesso Consiglio nazionale ha affidato alla società Namirial la gestione del servizio di posta elettronica certificata con dominio personalizzato (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it).

(per saperne di più)

dalla professione

Chiarimenti nell'ambito dell'attività di accertamento

L'agenzia delle Entrate, viste alcune problematiche operative emerse in sede di accertamento, ha pubblicato dei chiarimenti in materia di:

  • possibilità di scomputo delle perdite pregresse ad integrale abbattimento del maggior imponibile accertato, anziché nel limite dell'ottanta per cento ordinariamente previsto;
  • possibilità di ricalcolo del credito per le imposte pagate all'estero.

(per saperne di più)

Online gli elenchi ammessi al 5‰ per il 2017

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi per la destinazione del 5 per mille 2017 con i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi. Sono stati ammessi 8.004 Comuni e oltre 54mila enti, tra volontariato, ricerca sanitaria e scientifica, associazioni sportive dilettantistiche, beni culturali e paesaggistici. 

(per saperne di più)

Patent box: l'avente causa non subentra nell'opzione

Per il regime patent box, l'affitto di un'azienda non presenta natura di operazione neutrale e successoria, per cui l'avente causa non può automaticamente subentrare nell'opzione esercitata dal dante causa. Quest'ultimo decade dal beneficio perché non è più il soggetto che realizza lo sfruttamento economico del bene immateriale (articolo 2, comma 2, decreto interministeriale Mise-Mef del 28 novembre 2017). Questo, in sintesi, è il contenuto della risposta n. 88/2019 fornita dall'Agenzia delle entrate a un interpello.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 26/03/2019: Disposizioni in materia di trasmissione da parte delle istituzioni finanziarie italiane delle comunicazioni Fatca. Modifiche al provvedimento del Direttore dell'Agenzia n. 106541 del 7 agosto 2015. Termine per la comunicazione delle informazioni relative all'anno 2018  (Pubblicato il 26/03/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 26/03/2019: Disposizioni in materia di trasmissione da parte delle istituzioni finanziarie italiane delle comunicazioni ai fini del Common Reporting Standard (Crs) e della Direttiva 2014/107/UE del Consiglio (Dac2). Termine per la comunicazione delle informazioni relative all'anno 2018 (Pubblicato il 26/03/2019) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 47 del 28/03/2019: Prepensionamento dei lavoratori dipendenti poligrafici di aziende editoriali e stampatrici di periodici ai sensi dell'articolo 1, comma 154, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, come modificato dall'articolo 1, comma 277, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1210 del 26/03/2019: Fondo di Tesoreria. Fondo per l'erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all'articolo 2120 del codice civile. Gestione dell'obbligo di cui all'articolo 1, commi 755 e 756, della legge n. 296/2006, e successivi decreti attuativi, relativamente alle dichiarazioni di manodopera agricola (Dmag) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Notariato sul nuovo articolo 2475

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 58-2019/I - Il nuovo articolo 2475 c.c. - Prima lettura.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Cassazione su concessionarie degli enti locali e statuto del contribuente

La Quinta sezione Tributaria della Cassazione ha pubblicato la Sentenza n. 8654 del 28/03/2019: tributi – accertamento tributario – garanzie per il contribuente - art. 12 l. n. 212 del 2000 (cd. statuto del contribuente) – ambito di applicazione – verifiche eseguite da organi di controllo – in genere - applicabilità alle società concessionarie degli enti locali – sussistenza. (il testo a questo link).  In tema di diritti del contribuente sottoposto ad accertamenti fiscali, la Sezione tributaria ha affermato che le garanzie relative alla "permanenza degli operatori civili o militari dell'amministrazione finanziaria" presso attività commerciali o professionali previste dall'art. 12, comma 7, dello Statuto del contribuente riguardano le verifiche eseguite (non solo dalla Guardia di Finanza ma) da "organi di controllo" in genere, compresi gli enti locali, valendo, per identità di ratio, anche per le società a cui gli enti impositori affidino, in concessione, compiti di accertamento e riscossione delle imposte, ivi inclusi gli adempimenti strumentali di rilevazione di dati necessari alla determinazione della base imponibile.

(per saperne di più)