Strumenti di accessibilità

laSettimana #34

circolare n. 27 del 13 aprile 2019

Gli studi professionali dall'oggi al domani!

L'Ordine, per meglio comprendere come delineare in modo efficace le proprie politiche a favore degli iscritti, intende mappare le effettive realtà degli studi in cui operiamo quotidianamente.

Con la collaborazione di due stagiaire dell'Università degli Studi Bergamo abbiamo quindi elaborato alcune domande a cui potrai rispondere in circa 10 minuti.

In un momento successivo, se vorrai, potrai essere contattato telefonicamente per approfondire alcuni temi.

Per agire al meglio non si può prescindere dal conoscere. Ti ringrazio, perciò, della collaborazione che vorrai dare a questo Consiglio nel comprendere meglio chi siamo e che cosa vogliamo dalla nostra professione.

Federico Ratti

torna alla newsletter

Lunedì prossimo l'Assemblea per il Consuntivo 2018

Ricordiamo che ai sensi dell'art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, è convocata  l'Assemblea degli iscritti  presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 - Monza

• il 15 aprile 2019 alle ore 18.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente;
  2. Presentazione del conto consuntivo 2018 dell'ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali. È possibile scaricare il regolamento a questo link.

I documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea sono stati pubblicati sul sito dell'Ordine:

torna alla newsletter

Le strategie di comunicazione dell'Ordine sui social media

L'Ordine intende promuovere la figura del commercialista anche attraverso una strategia di comunicazione che ha bisogno del contributo di tutti per dare forza all'immagine della professione e ai suoi valori.

Lunedì 8 aprile gli iscritti si sono confrontati sulla strategia di comunicazione dell'Ordine sui social media, per capire che cosa ciascun professionista di può fare per rafforzarsi, rafforzando la professione.

Il materiale e le indicazioni operative sono disponibili a questo link

Nuove modifiche all'Albo degli iscritti

Nella riunione di lunedì 1 aprile 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Fumagalli Matteo (nato il 04.02.1987 a Merate LC; CF  FMGMTT87B04F133F) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto al neo iscritto, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Arosio Laura (nata il 20.10.1965 a Monza MI; CF RSALRA65R60F704I) Cancellata per trasferimento a ODCEC Milano

torna alla newsletter

Pensiero per Walter Mapelli

Care Colleghe, cari Colleghi,
giunge la triste notizia della scomparsa del dott. Walter Mapelli, per tanti anni sostituto procuratore a Monza e dal 2016 alla guida della Procura di Bergamo.
Come moltissimi tra noi, ho avuto il privilegio di conoscere personalmente il dott. Mapelli ma, purtroppo, non quanto avrei desiderato, non abbastanza.
Posso tuttavia affermare senza dubbio che, sul piano professionale, chi lo ha incontrato ha arricchito la sua professionalità, mentre sul piano umano tutti hanno sempre potuto apprezzare la sua gentilezza, arguzia e piacevolezza nel trattare con le persone, senza peraltro venir meno alla fermezza che il suo ruolo istituzionale richiedeva.
A tutti coloro che l'hanno conosciuto mancherà, e lascerà un segno del suo passaggio terreno.
Ai famigliari esprimiamo tutto il nostro cordoglio

Mario Brenna

torna alla newsletter

La Dre risponde a due interpelli sulle ristrutturazioni edilizie

La Direzione regionale delle Entrate ha risposto a due interpelli posti dall'Ordine  su richiesta di iscrittiin tema di agevolazione prevista dall'art 16 bis del Tuir:

  • acquisto di unità immobiliare facente parte di un edificio interamente ristrutturato (il testo a questo link)
  • requisiti impresa di costruzione (il testo a questo link)

torna alla newsletter

La Quota con PagoPA in quattro mosse

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2019 di iscrizione all'Ordine.

Gli iscritti potranno così pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

È possibile:

  1. effettuare fisicamente il pagamento presso uno sportello bancario abilitato, un tabaccaio o un altro esercizio convenzionato Sisal o Lottomatica, una sportello bancomat delle principali banche, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o il Codice a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento;
  2. effettuare il pagamento direttamente attraverso il proprio home banking se la banca offre la possibilità di pagare attraverso il canale PagoPa (banche convenzionate a questo link) o CBILL (banche convenzionate a questo link); anche in questo caso le informazioni necessarie sono l'ente creditore (ODCEC MONZA E BRIANZA, nella maggior parte di casi viene individuato in automatico iniziando a digitare; eventuale codice interbancario, se richiesto e non proposto in automatico, A84DM), il Codice Avviso di Pagamento e la somma da versare.
  3. accedere al Portale Debitore o, se necessario iscriversi, a questo link (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine), accedere, selezionare Pagamento con avviso utilizzando il Codice Avviso di Pagamento o il Numero IUV, selezionare la modalità di pagamento (si consiglia "Tutte le modalità di pagamento") e selezionale lo strumento preferito (se la propria banca non compare tra quelle disponibili è comunque possibile accedere al servizio di una qualsiasi di quelle disponibili);
  4. per chi non avesse ricevuto il messaggio email con l'Avviso di pagamento (dopo aver verificato che non sia finito nello spam) accedere al Portale Debitore a questo link, (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine) accedere e selezionare Scadenziario per recuperare il Codice Avviso di Pagamento e quindi procedere come al punto 1, 2 o 3.

Una volta effettuato il pagamento nella propria area riservata del Portale Debitore sarà disponibile la ricevuta.

Le principali schermate della procedura a questo link
Il manuale completo del Portale Debitore a questo link.

torna alla newsletter

Rinnova la tua adesione alla Fondazione CMB per mantenere i benefici

Per continuare ad accedere ai benefici riservati a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB, è necessario confermare la propria adesione alla Fondazione.

È possibile rinnovare l'adesione per l'anno 2019 come Sostenitore a questo link. Per rinnovare l'adesione come Partecipante è necessario richiedere gli estremi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare per la prima volta Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

Per garantire la sicurezza della rete e di chi vi accede le password della connessione WiFi della Sede Ordine e delle sale convegni vengono periodicamente sostituite. Gli iscritti che vogliono fruire del servizio sono invitati a fare riferimento alle indicazioni e ai codici QR disponibili negli spazi di via Lario.

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: i bilanci dell'Ordine

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Nell'area Amministrazione trasparente, sono pubblicati tutti i documenti di bilancio dell'Ordine disponibili (Bilanci, relazioni del presidente, relazioni del tesoriere, relazioni dei revisori, oltre ai bilanci degli enti collegati Fondazione CMB ed EllepiMB srl) sia per quanto riguarda il preventivo che il consuntivo dal 2008 a oggi.

(per saperne di più)

Convenzione della settimana: COS

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala una nuova convenzione con la COS consulenza automobilistica e amministrativa.

(per saperne di più)

Terzo settore, focus sulle criticità

Il Consiglio nazionale , coadiuvato dal Gruppo di lavoro per la riforma del Terzo settore e da qualificati specialisti esterni, ha pubblicato il documento Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative, a supporto dell'attività degli operatori..

(per saperne di più)

Novità e ultimi chiarimenti sulla fatturazione elettronica

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Le novità e gli ultimi chiarimenti sulla fatturazione elettronica tra privati.

Cnpadc: Contributi minimi per il 2019

La Cnpadc ricorda che Il 31 maggio 2019 scade il termine di pagamento della prima rata/rata unica dei contributi minimi 2019. Dal 4 aprile fino al 2 maggio 2019 sarà possibile usufruire del Servizio Online Pcm per effettuare il pagamento mediante addebito diretto in conto Sdd.

(per saperne di più)

dalla professione

Circolare omnibus dell'AE sulla legge di bilancio

Il Oggetto della corposa circolare n. 8/2019 del 10 aprile 2019 sono le disposizioni di carattere fiscale dell'ultima legge di bilancio (n. 145/2018). In essa l'Agenzia delle entrate convoglia anche le risposte a quesiti fornite in occasione di recenti eventi in videoconferenza con la stampa specializzata. 

(per saperne di più)

Entrate tributarie primo bimestre 2019 a +0,3%

Il Mef segnala che nel periodo gennaio-febbraio 2019, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 66.963 milioni di euro, segnando un incremento di 224 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+0,3%).

(per saperne di più)

Prevenzione dei danni da calamità naturali

Regione Lombardia segnala il bando destinato alle imprese agricole per la prevenzione dei danni da calamità naturali. Le imprese interessate possono presentare domanda on line entro il 15 aprile.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 4/04/2019: Modificazioni alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2019 nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef Modificazioni alle istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l'assistenza fiscale da parte dei sostituti d'imposta, dei Caf e dei professionisti abilitati - (Pubblicato il 05/04/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 10/04/2019: Punto di assistenza denominato Info Brexit (Pubblicato il 10/04/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 10/04/2019: Modificazioni al modello di dichiarazione "Redditi 2019–PF" e alle relative istruzioni, approvato con provvedimento del 30 gennaio 2019 (Pubblicato il 10/04/2019) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 7/E del 9/04/2019: Definizione agevolata dei processi verbali di constatazione. Art. 1 del dl n. 119 del 2018. Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 8/E del 10/04/2019: Commento alle novità fiscali. Legge 30 dicembre 2018, n. 145 – "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021" (Legge di bilancio 2019). Primi chiarimenti e risposte a quesiti posti in occasione di eventi in videoconferenza organizzati dalla stampa specializzata  (il testo a questo link)
  • Circolare n. 9/E del 10/04/2019: Modifiche al regime forfetario - articolo 1, commi da 9 a 11, legge 30 dicembre 2018, n. 145 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 49 del 5/04/2019: Sentenza della Corte Costituzionale n. 232 del 7 dicembre 2018. Estensione del diritto al congedo straordinario ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, ai figli del disabile in situazione di gravità non conviventi al momento della presentazione della domanda di congedo. Effetti sulla concessione del congedo ai lavoratori dipendenti del settore privato (il testo a questo link)
  • Circolare n. 50 del 5/04/2019: Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2019 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 51 dell'11/04/2019: Assegno per il nucleo familiare e assegno di maternità concessi dai Comuni. Rivalutazione per l'anno 2019 della misura degli assegni e dei requisiti economici (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1430 del 5/04/2019: Nuova modalità di presentazione della domanda di Assegno per il Nucleo Familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo. Chiarimenti in merito alle modalità di presentazione della domanda (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1478 del 10/04/2019: Rapporti di apprendistato. Trasformazione del contratto di apprendistato di primo livello in contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell'articolo 43, comma 9, del D.lgs n. 81/2015. Precisazioni in merito al regime contributivo applicabile (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Riscossione, più facile delegare il commercialista

L'Agenzia delle Entrate - Riscossione segnala che diventa più facile per imprenditori, professionisti e artigiani delegare il proprio consulente di fiducia a utilizzare i servizi web di Agenzia delle entrate-Riscossione. Da oggi anche i soggetti dotati di partita Iva possono utilizzare la delega cartacea per autorizzare un intermediario fiscale a effettuare online, per loro conto, numerose attività, inclusa la presentazione della domanda di adesione alla definizione agevolata delle cartelle. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

L'Igs sulla tutela del lavoratore ingiustamente licenziato

L'Istituto per il governo societario ha pubblicato il documento di approfondimento Tutela dei diritti del lavoratore ingiustamente licenziato: annotazioni a margine della sentenza della Corte Costituzionale n. 194 del 2018 sui limiti imposti alle azioni di semplificazione normativa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sull'esterometro

La Assonime ha pubblicato la Circolare n. 10 dell'11/04/2019 - Iva – Aggiornamenti in tema di esterometro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Incontri d'affari in Usa, Giappone, Cina, India, Emirati Arabi Uniti

Promos Italia mette a disposizione un programma gratuito di attività formative, coaching, incontri b2b , follow-up e monitoraggio. Prima tappa, fine giugno/primi di luglio, Stati Uniti - Houston; seguiranno Promos Italia mette a disposizione un programma gratuito di attività formative, coaching, incontri b2b , follow-up e monitoraggio. Prima tappa, fine giugno/primi di luglio, Stati uniti - Houston; seguiranno Giappone, fine settembre, India o Cina, fine ottobre/primi novembre, Emirati Arabi Uniti, metà/fine novembre.

(per saperne di più)