Strumenti di accessibilità

laSettimana #37

circolare n. 32 del 4 maggio 2019

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti entro il 15 maggio

L'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.
Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.
Anche quest'anno la procedura è semplice e dovrà essere completata tassativamente entro mercoledì 15 maggio partendo da questo link.

torna alla newsletter

Ancora  posti disponibili per la visita all'Oratorio di S.Stefano

Continuano le iniziative culturali organizzate dalla commissione Tutela e valorizzazione della professione. Per il secondo trimestre sono in programma:

  • domenica 5 maggio 2019, ore 18.00, Lentate sul Seveso
    visita privata all'Oratorio di Santo Stefano uno dei più importanti monumenti trecenteschi presenti in Lombardia
    costo 5 euro a persona da pagare in loco
    max 50 partecipanti
    prenota subito a questo link (è comunque possibile iscriversi direttamente sul posto)
  • sabato 15 giugno 2019, pomeriggio (orario da definire), Milano
    visita, a piedi, ai graffiti di strada di Milano (partenza da viale Monza)
    costo da stabilire
    senza limite numerico di partecipanti 
  • giovedì 11 luglio 2019, tardo pomeriggio (orario da definire), Briosco
    visita al museo Rossini Art Site e alle sue collezioni permanenti
    costo da stabilire
    senza limite numerico di partecipanti

torna alla newsletter

No Tax Area, l'aperitivo dei giovani commercialisti

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi a un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, ogni primo martedì del mese un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
Vi aspettiamo quindi martedì 7 maggio alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

Conferma subito la tua partecipazione a questo link

Metti l'evento in calendario con questo link

Nuove modifiche all'Albo degli iscritti

Nella riunione di lunedì 15 aprile 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Buongiorno Giuliana (nata il 24.06.1986 a Monza; CF  BNGGLN86H64F704J) Nuova iscritta all'Albo Sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto alla neo iscritta, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Camoni Sada Renato (nato il 18.08.1989 a Ponte Dell'Olio PC; CF  CMNRNT89M18G842L) Iscritto all'Albo Sez. A per trasferimento da ODCEC Milano
  •  Lacchini Elena (nata il 22.01.1966 a Milano; CF LCCLNE66A62F2L5J) Cancellata per dimissioni
  •  Studio Boccardi Elli STP Arl (Legale Rappresentante Dott. Leonardo Boccardi; iscritto nella sezione A dell'Albo al n. 215) Nuova Società iscritta nella sezione speciale STP dell'Albo

Sempre nella riunione di lunedì 15 aprile 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Basilio Marina (nata a Desio MB il 16.04.1992; CF BSLMRN92D56D286G) Nuova iscritta sez. A
  • Garavaglia Martina (nata a Vimercate MB il 26.02.1991: CF GRVMTN91B66M052R) Nuova iscritta sez. B

torna alla newsletter

Cordoglio per Giuliano Turati e Giampaolo Ripamonti

Nei giorni scorsi sono scomparsi due colleghi: Giuliano Turati,  classe 1937, ragioniere commercialista dal 1977, e Giampaolo Ripamonti, classe 1946, ragioniere commercialista dal 1977.

L'Ordine tutto è vicino ai familiari per la grave perdita.

torna alla newsletter

La Quota con PagoPA in quattro mosse

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2019 di iscrizione all'Ordine.

Gli iscritti potranno così pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

È possibile:

  1. effettuare fisicamente il pagamento presso uno sportello bancario abilitato, un tabaccaio o un altro esercizio convenzionato Sisal o Lottomatica, una sportello bancomat delle principali banche, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o il Codice a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento;
  2. effettuare il pagamento direttamente attraverso il proprio home banking se la banca offre la possibilità di pagare attraverso il canale PagoPa (banche convenzionate a questo link) o CBILL (banche convenzionate a questo link); anche in questo caso le informazioni necessarie sono l'ente creditore (ODCEC MONZA E BRIANZA, nella maggior parte di casi viene individuato in automatico iniziando a digitare; eventuale codice interbancario, se richiesto e non proposto in automatico, A84DM), il Codice Avviso di Pagamento e la somma da versare.
  3. accedere al Portale Debitore o, se necessario iscriversi, a questo link (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine), accedere, selezionare Pagamento con avviso utilizzando il Codice Avviso di Pagamento o il Numero IUV, selezionare la modalità di pagamento (si consiglia "Tutte le modalità di pagamento") e selezionale lo strumento preferito (se la propria banca non compare tra quelle disponibili è comunque possibile accedere al servizio di una qualsiasi di quelle disponibili);
  4. per chi non avesse ricevuto il messaggio email con l'Avviso di pagamento (dopo aver verificato che non sia finito nello spam) accedere al Portale Debitore a questo link, (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine) accedere e selezionare Scadenziario per recuperare il Codice Avviso di Pagamento e quindi procedere come al punto 1, 2 o 3.

Una volta effettuato il pagamento nella propria area riservata del Portale Debitore sarà disponibile la ricevuta.

Le principali schermate della procedura a questo link
Il manuale completo del Portale Debitore a questo link.

torna alla newsletter

In scadenza le iscrizioni alla prima sessione degli esami di Stato 2019

Ricordiamo che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fissato con ordinanza ministeriale n. 4 del 3 gennaio 2019 le date per gli Esami di Stato all'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile per l'anno 2019:

  • Prima sessione - Sez. A: 13/06/2019; Sez. B: 20/06/2019; Presentazione domanda di ammissione entro e non oltre il 23/05/2019
  • Seconda sessione - Sez. A: 14/11/2019; Sez. B: 21/11/2019; Presentazione domanda di ammissione entro e non oltre il 18/10/2019

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: la bacheca degli annunci

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. È possibile richiedere alla la pubblicazione di annunci relativi a CollaborazioniOfferta praticanti e Condivisione spazi. Gli iscritti, inoltre dalla propria area riservata possono inserire direttamente annunci destinati ai colleghi, che, una volta, validati dalla segreteria, saranno visibili sempre sulla bacheca nell'area riservata. Per questa tipologia di annunci si raccomanda di inserire i recapiti per il contatto.

(per saperne di più)

Convenzione della settimana: Arredamenti Expo Web

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala una nuova convenzione con Arredamenti Expo Web,  home interior design.

(per saperne di più)

Le iniziative del CN a favore dei giovani iscritti

Il Consiglio nazionale ha presentato un progetto organico per fornire ai giovani commercialisti neoiscritti all'Albo alcuni servizi informatici necessari per l'avvio dell'attività professionalei finalizzati all'aggiornamento, all'operatività e all'approfondimento,

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Runners, campionato italiano commercialisti a Teramo

Anche per quest'anno l'Ordine di Teramo in collaborazione con la asd Pretuzi Runners Teramo organizza una gara podistica (giunta alla terza edizione) nell'ambito del Campionato italiano commercialisti - sia competitiva (8 km) che non (3 Km) - in località Prati di Tivo nella meravigliosa cornice del nostro Gran Sasso. La gara si terrà domenica 2 giugno 2019 con inizio alle ore 10.00 e ritrovo presso Piazzale Prati di Tivo alle ore 8.00.

(per saperne di più)

Gelosa e Postal: le ultime risposte dell'Agenzia su Fattura elettronica e dichiarazione Iva

Inoltriamo la comunicazione ricevuta dai Consiglieri nazionali Gilberto Gelosa e Maurizio Postal con le più recenti interlocuzioni con l'Agenzia delle entrate, nell'ambito del Tavolo tecnico con la stessa intrattenuto, relative alle segnalazioni in materia di fatturazione elettronica e di determinazione del saldo Iva a credito nella dichiarazione Iva 2019.

torna alla newsletter

Vendite telematiche, tante criticità nelle nuove regole

Un significativo ritardo nel recepimento delle nuove modalità di vendita telematica e non poche criticità per la pubblicità sul Portale delle vendite pubbliche (Pvp). È quanto emerge dalle risposte fornite da oltre 550 commercialisti al questionario sul processo esecutivo e sul portale delle vendite pubbliche predisposto dal Consiglio nazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Società cooperative, il calcolo della prevalenza

Il gruppo di lavoro sulle società cooperative, promosso dall'Alleanza delle Cooperative e dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, ha messo a punto un documento dedicato alle conseguenze apportate dalla riforma dei criteri di redazione dei bilanci societari, sul calcolo della mutualità prevalente.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Proroga per rottamazione-ter e saldo e stralcio

Prorogare di almeno un mese le scadenze dei termini, previste per il prossimo 30 aprile, per avvalersi della "rottamazione-ter" e del "saldo e stralcio". È la richiesta che oggi, attraverso una missiva, è stata fatta dal Consiglio nazionale dei commercialisti al ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, e al direttore dell'Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuove risposte del Consiglio Nazionale ai quesiti degli Ordini

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte a quesiti degli Ordini territoriali al servizio Pronto Ordini.

(per saperne di più)

torna alla newslette

Comitato scientifico e gruppi di lavoro dell'associazione Aicec

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 30 del 18 aprile 2019: Costituzione Comitato scientifico e gruppi di lavoro dell'associazione Aicec

(per saperne di più)

torna alla newslette

Nuovi documenti dalla Fondazione nazionale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato nuovi documenti di interesse:

  • L'equity crowdfunding alla luce delle ultime modifiche normative e regolamentari: un'opportunità per lo sviluppo delle aziende (il testo a questo link)
  • Informativa Periodica - Finanza Aziendale (il testo a questo link)
  • Processo esecutivo: Pvp e vendite telematiche. Prime prassi a un anno dall'entrata in vigore della riforma (il testo a questo link)
  • Informativa Periodica - Diritto Societario (il testo a questo link)

(per saperne di più)

dalla professione

Nuovi bandi del Consiglio della Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il comunicato delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano (bando a questo link)
  • Fondazione Lombardia per l'Ambiente (bando a questo link)

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 10 maggio.

(per saperne di più)

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º maggio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º maggio 2019:

  • Assenza di responsabilità in solido tra sostituito e sostituto quando questi non versa le ritenute operate. Sentenza del 12/04/2019 n. 10378/SS.UU. - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • I "giusti motivi" per la compensazione delle spese non sono desumibili dal complesso della sentenza. Sentenza del 05/04/2019 n. 3083/24 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Il ritardo nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni non è invocabile come causa di forza maggiore. Sentenza del 03/04/2019 n. 2017/16 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Notifiche via pec della cartella di pagamento. Sentenza del 28/03/2019 n. 630/1 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Inesistente la notifica via pec prima dell'attivazione del Ptt. Ordinanza del 27/03/2019 n. 8560/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovo assetto della Guardia di Finanza a Monza e provincia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la comunicazione della Guardia di Finanza che segnala che è stato costituito il Comando provinciale di Monza, che si affianca al Gruppo di Monza e alle sottordinate Compagnie di Monza, Seregno e Seveso.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Online ulteriori corsi per la formazione dei revisori legali

Il Mef segnala che dal 30 aprile 2019 sono accessibili sulla piattaforma digitale del Ministero quattro ulteriori moduli utili alla formazione obbligatoria per l'anno 2019. I nuovi moduli vertono sui principi di revisione nazionali e internazionali nonché sulla disciplina della revisione legale.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento dell'11/04/2019: Accertamento cambio valute estere del mese di marzo 2019  (Pubblicato il 12/04/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento dell'11/04/2019: Accertamento cambio valute estere del mese di dicembre 2018 (Pubblicato il 11/04/2019) Sostituisce il provvedimento del 11/01/2019 prot. n. 429/2019 (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 12/04/2019: Accesso alla dichiarazione 730 precompilata da parte del contribuente e degli altri - (Pubblicato il 12/04/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 16/04/2019: Disposizioni per l'attuazione della procedura di cooperazione e collaborazione rafforzata disciplinata dall'articolo 1-bis del decreto legge del 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2017, n. 96 - (Pubblicato il 16/04/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 17/04/2019: Modifiche al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 5 novembre 2018, come modificato dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 21 dicembre 2018  (Pubblicato il 17/04/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 18/04/2019: Individuazione di nuove tipologie di utenti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni. Modifiche al decreto dirigenziale 31 luglio 1998, concernente modalità tecniche di trasmissione telematica delle dichiarazioni e dei contratti di locazione e di affitto da sottoporre a registrazione, nonché di esecuzione telematica dei pagamenti  (Pubblicato il 18/04/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 18/04/2019: Modifiche al Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 182017 del 28 ottobre 2016 in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri - (Pubblicato il 18/04/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 18/04/2019: Definizione delle regole tecniche (Core Invoice Usage Specification) e delle modalità applicative nel contesto nazionale italiano per la fatturazione elettronica negli appalti pubblici, di cui al decreto legislativo 27 dicembre 2018, n. 148 - (Pubblicato il 18/04/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 18/04/2019: Modalità di cessione del credito introdotta dall'articolo 1, comma 3, lettera a), nn. 5 e 9, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica di cui all'articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90 e coordinamento con il Provvedimento 8 giugno 2017, prot. 108572 ed il Provvedimento 28 agosto 2017, prot. 165110 - (Pubblicato il 19/04/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/04/2019:Approvazione del modello di denuncia dell'imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati nell'esercizio annuale scaduto, previsto dall'articolo 9 della legge 29 ottobre 1961, n. 1216, nonché delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello - (Pubblicato il 29/04/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/04/2019: Modifiche al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018, come modificato dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 21 dicembre 2018 - (Pubblicato il 29/04/2019) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 7/E del 9/04/2019: Definizione agevolata dei processi verbali di constatazione. Art. 1 del dl n. 119 del 2018. Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 8/E del 10/04/2019: Commento alle novità fiscali. Legge 30 dicembre 2018, n. 145 – "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021" (Legge di bilancio 2019). Primi chiarimenti e risposte a quesiti posti in occasione di eventi in videoconferenza organizzati dalla stampa specializzata  (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 46/E del 18/04/2019: Articolo 16, comma 2-bis del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63 - Trasmissione per via telematica all'Enea delle informazioni sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio, per il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico conseguito (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 53 del 12/04/2019: Fondi di solidarietà bilaterali alternativi disciplinati dall'articolo 27, comma 1, del D.Lgs. n. 148/2015.  Indicazioni di natura procedurale in ordine alla determinazione e all'accredito della contribuzione correlata con riferimento alle prestazioni erogate dal Fondo di solidarietà bilaterale dell'Artigianato. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Circolare n. 54 del 17/04/2019: Decreto direttoriale dell'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro n. 581 del 28 dicembre 2018. Proroga Incentivo Occupazione Neet del Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (Pon Iog) per assunzioni effettuate nel corso dell'anno 2019. Indicazioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1490 dell'11/04/2019: Attestazioni fiscali per il pagamento degli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita. Disponibilità sul Portale dei Pagamenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1491 del 10/04/2019: Fatturazione e pagamento dei compensi. Convenzione tra l'Inps e i soggetti abilitati all'assistenza fiscale di cui al decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modifiche, per l'affidamento e la disciplina del servizio di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni delle situazioni reddituali (Modelli Red) e delle dichiarazioni di responsabilità (Modelli Icric, Icric Frequenza, Iclav, Acc.As/Ps) al fine della corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e/o assistenziali. Campagne red e inv civ. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1551 del 16/04/2019: Quesiti sulle nuove disposizioni in materia di pensione anticipata introdotte dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Chiarimenti. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1609 del 19/04/2019: Simulazione del calcolo dell'onere di riscatto dei periodi di corsi di studio universitario sul portale Internet dell'Istituto. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1612 del 19/04/2019: Modifiche alla disciplina del certificato di agibilità di cui all'articolo 6 del D.lgs C.P.S. 16 luglio 1947, n. 708, per effetto di quanto previsto dall'articolo 3-quinquies, comma 1, lett. a), del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1613 del 19/04/2019: Gestione Artigiani e Commercianti. Avvisi Bonari relativi alla rata in scadenza a febbraio 2019. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1653 del 29/04/2019: Gestione dichiarazioni manodopera agricola. Flusso DMAG/Unico: "Secondo Trimestre 2019". (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1655 del 29/04/2019: Gestione Artigiani e Commercianti. Imposizione contributiva, emissione in corso anno d'imposta 2019. Elaborazione di maggio 2019. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1660 del 29/04/2019: Presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2019 per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l'accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020. Decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, come modificato dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Cancellate 12.554 persone dal registro dei revisori legali

Il Mef segnala che con decreto del 3 maggio 2019, è stata disposta la cancellazione dal Registro dei revisori legali di 12.554 persone fisiche, già sospesi dal Registro, ai sensi dell'articolo 24-ter del decreto legislativo n. 39 del 2010.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Fashiontech: 10 milioni di euro da Regione Lombardia

Finlombarda segnala Fashiontech, la misura che sostiene progetti di R&S (ricerca industriale e sviluppo sperimentale) per l'innovazione del settore "Tessile, Moda e Accessorio" secondo i principi di sostenibilità ambientale, economico e sociale, con un contributo a fondo perduto. La  dotazione finanziaria è di 10 milioni di euro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Oic, valutazione di titoli non immobilizzati e rivalutazione dei beni d'impresa

Il Consiglio di Gestione dell'Oic ha approvato in via definitiva i seguenti documenti:

  • Interpretativo n. 4: decreto legge 23 ottobre 2018, n.119 (convertito con Legge 17 dicembre 2018, n. 136). Aspetti contabili relativi alla valutazione dei titoli non immobilizzati. Tale documento si applica ai bilanci relativi all'esercizio in corso alla data di entrata in vigore del decreto legge 119/2018 convertito con modificazioni con Legge 136/2018.
  • Interpretativo n. 5: Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019). Aspetti contabili della rivalutazione dei beni d'impresa. Tale documento si applica al primo bilancio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017, ossia al bilancio in cui trova applicazione la legge di rivalutazione 2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sul geo-blocking

Assonime ha pubblicato la Circolare 11 del 12 aprile 2019 - Geo-blocking e altre forme di geo-discriminazione: il regolamento (UE) n. 2018/302.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Mise su start-up e pmi innovative

Il Mise ha pubblicato la Circolare 3718/C del 10 aprile 2019, prot. 80727 - Startup e pmi innovative, riduzione adempimenti

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bankitalia: nuovi Temi di discussione e Questioni di economia e finanza 

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi Temi di discussione e Questioni di economia e finanza.

(per saperne di più)