Strumenti di accessibilità

laSettimana #38

circolare n. 34 dell'11 maggio 2019

Gli Stati Generali dei Commercialisti: UTILI AL PAESE

Commercialisti: UTILI AL PAESE. 
In questo slogan si sintetizza la due giorni degli Stati Generali della professione. Un messaggio breve, ma importante. 
Siamo 118 mila, occupiamo 238 mila persone, creiamo direttamente quasi l'1% del Pil, inviamo il 75% delle dichiarazioni ed aiutiamo a far incassare ben 134 miliardi di euro su 178, ricopriamo quasi il 90% degli organi di controllo delle società italiane, siamo al fianco delle imprese dalla loro nascita fino alla loro chiusura, per generazioni di imprenditori forniamo consulenza di qualità, collaboriamo con le famiglie, le associazioni no profit, gli enti pubblici, punti di riferimento dell'economia locale, siamo controllati al momento dell'accesso alla professione, siamo adeguatamente formati, siamo assicurati, siamo controllati nella permanenza, abbiamo un codice deontologico definito dal Ministero della Giustizia, così come tutta la nostra professione. Se siamo tutto ciò, siamo veramente Utili al Paese.
Questa due giorni mi ha solo chiarito un concetto fondamentale:
Sono un Commercialista e sono fiero di esserlo.
COMMERCIALISTI: UTILI AL PAESE

Federico Ratti

torna alla newsletter

Manifesto dei commercialisti per il futuro del Paese

Il Consiglio nazionale ha presentato un Manifesto per chiedere attenzione per le tante attività svolte a sostegno dell'economia italiana. Su circa 6 milioni di soggetti sono circa 4,5 milioni, pari al 75% del totale, coloro che adempiono ai propri obblighi fiscali per il tramite dei Commercialisti. Se si considera il gettito fiscale che proviene anche soltanto dalle principali imposte pagate dalle imprese e dai professionisti (Iva, Irpef, Ires e Irap), pari a circa 178 miliardi di euro, è dunque possibile stimare in circa 134 miliardi di euro quanto affluisce alle casse dello Stato per il tramite dell'attività di consulenza e assistenza fiscale prestata dai Commercialisti.
Il Manifesto del Consiglio nazionale è caratterizzato da quattro aree tematiche sulle quali i Commercialisti chiedono una serie di azioni sinergiche per tutelare e sviluppare la professione: la valorizzazione delle competenze, il riconoscimento del ruolo svolto, il sostegno ai processi di aggregazione professionale, l'intervento sistematico di semplificazione normativa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Giusrisprudenza tributaria: il Massimario nazionale

Dopo la pluriennale esperienza a livello regionale a cui ha contribuito l'Ordine di Monza e della Brianza con gli altri Ordini lombardi, è stato presentato  da Gilberto Gelosa, consigliere nazionale delegato alla fiscalità, il primo Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito. Alla realizzazione della pubblicazione hanno contributo il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, il Mef, l'Agenzia delle Entrate, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e quello Forense. Si tratta di un lavoro che costituisce il punto d'arrivo di un progetto organizzativo molto ambizioso, in quanto per la prima volta sono state raccolte, ordinate e selezionate le massime estratte dalle sentenze tributarie di merito più significative emesse su tutto il territorio nazionale.

(per saperne di più)

Rapporto 2019, professione tra luci e ombre

Continua a rallentare il tasso di crescita degli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che dopo il +0,5% del 2017 e il +0,4% del 2018, fa segnare il +0,3% nel Rapporto 2019. Il trend nazionale resta positivo grazie al contributo degli Ordini del Centro-Nord che crescono in media dello 0,6%. È quanto emerge dai dati del Rapporto 2019 sugli iscritti. I dati reddituali indicano, tra il 2008 e il 2018, un calo dello 0,7% del reddito professionale medio che sale al 12% al netto dell'inflazione.
Nel 2018, il trend dei praticanti, contrariamente al 2017, è positivo al Nord (+2,4%) e negativo al Sud (-2,7%) ed è molto positivo al Centro (+5,3%).

(per saperne di più)

Per chi vuole approfondire

Il sito del consiglio Nazionale (a questo link) e quello del magazine Press (a questo link) hanno dato ampio spazio alle notizie seull'evento. Anche i media hanno dato copertura alla manifestazione (a questo link il servizio del TG1). Qui, invece, le foto dalla delegazione dell'Ordine di Monza e della Brianza.