Strumenti di accessibilità

laSettimana #39

circolare n. 35 del 18 maggio 2019

Bentornata

Ha preso servizio lo scorso 3 maggio il nuovo Direttore provinciale delle Entrate. È Paola Alifuoco, un rappresentante dell'Agenzia di alto profilo che a Monza è un volto ben conosciuto come direttore di Monza 1 e soprattuto come primo direttore provinciale al momento della nascita della DP.

Anche come Direttore regionale del Molise e direttore della Commissione tributaria regionale della Lombardia non ha mai venuta meno la sua attenzione verso il territorio con una costante collaborazione con le istituzioni locaili su temi come il no profit e il massimario regionale, di cui di recente abbiamo presentato insieme l'ultima edizione.

Siamo quindi convinti che il costante colloquio con le tante anime di Monza e della Brianza, e prima di tutto con i commercialisti sarà ancora una volta tratto distintivo di questo mandato e anche per questo non possiamo che darle il nostro più caloroso saluto: bentornata a casa.

Federico Ratti

torna alla newsletter

Visita guidata ai graffiti di Milano

Dopo la visita all'Oratororio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso, continuano le iniziative culturali organizzate dalla commissione Tutela e valorizzazione della professione. Per il prossimo mese è in programma:

  • sabato 15 giugno 2019, ritrovo ore 10.00 a Milano, via Antoine Watteau, 7 (durata circa 2 ore).
    partendo da uno dei simboli del movimento Graffiti Writing prima e Street Art poi di Milano (dove oggi campeggia anche una delle poche opere di Blu in città), andremo a vedere i lavori che l'evento Looperfest e Zuartday lascia annualmente sulle pareti di questa via. Il tour termina in via Pontano, storica hall of fame milanese e oggi diventata parte del progetto 100 muri liberi del Comune di Milano. Arrivo: stazione MM Rovereto (viale Monza). (Si consiglia di indossare scarpe comode e di dotarsi di biglietto urbano singolo Atm per i mezzi pubblici, oltre a quelli eventualmente necessari per raggiungere il punto di partenza e per andar via al termine).
    costo 10 euro a persona da pagare in loco
    max 40 partecipanti
    prenota subito a questo link (è comunque possibile iscriversi direttamente sul posto)

Nelle prossime settimane saranno aperte le iscrizioni anche per:

  • giovedì 11 luglio 2019, tardo pomeriggio (orario da definire), Briosco
    visita al museo Rossini Art Site e alle sue collezioni permanenti
    costo da stabilire
    senza limite numerico di partecipanti

torna alla newsletter

Ultimi giorni per iscriversi agli esami di Stato 2019

Ricordiamo che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fissato con ordinanza ministeriale n. 4 del 3 gennaio 2019 le date per gli Esami di Stato all'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile per l'anno 2019:

  • Prima sessione - Sez. A: 13/06/2019; Sez. B: 20/06/2019; Presentazione domanda di ammissione entro e non oltre il 23/05/2019
  • Seconda sessione - Sez. A: 14/11/2019; Sez. B: 21/11/2019; Presentazione domanda di ammissione entro e non oltre il 18/10/2019

torna alla newsletter

La dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto lo scorso 15 maggio il termine per la presentazione online della dichiarazione annuale di conferma dei requisiti. Infatti, l'art. 12, comma 1 lett. e) dlgs 139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.
Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.
Coloro che non avessere ancora provveduto, al fine di evitare controlli e sanzioni, sono invitati a procedere alla compilazione. Anche quest'anno la procedura è semplice e quasi interamente precompilata partendo da questo link della propria area riservata.

torna alla newsletter

La Quota con PagoPA in quattro mosse

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2019 di iscrizione all'Ordine.

Gli iscritti potranno così pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

È possibile:

  1. effettuare fisicamente il pagamento presso uno sportello bancario abilitato, un tabaccaio o un altro esercizio convenzionato Sisal o Lottomatica, una sportello bancomat delle principali banche, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o il Codice a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento;
  2. effettuare il pagamento direttamente attraverso il proprio home banking se la banca offre la possibilità di pagare attraverso il canale PagoPa (banche convenzionate a questo link) o CBILL (banche convenzionate a questo link); anche in questo caso le informazioni necessarie sono l'ente creditore (ODCEC MONZA E BRIANZA, nella maggior parte di casi viene individuato in automatico iniziando a digitare; eventuale codice interbancario, se richiesto e non proposto in automatico, A84DM), il Codice Avviso di Pagamento e la somma da versare.
  3. accedere al Portale Debitore o, se necessario iscriversi, a questo link (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine), accedere, selezionare Pagamento con avviso utilizzando il Codice Avviso di Pagamento o il Numero IUV, selezionare la modalità di pagamento (si consiglia "Tutte le modalità di pagamento") e selezionale lo strumento preferito (se la propria banca non compare tra quelle disponibili è comunque possibile accedere al servizio di una qualsiasi di quelle disponibili);
  4. per chi non avesse ricevuto il messaggio email con l'Avviso di pagamento (dopo aver verificato che non sia finito nello spam) accedere al Portale Debitore a questo link, (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine) accedere e selezionare Scadenziario per recuperare il Codice Avviso di Pagamento e quindi procedere come al punto 1, 2 o 3.

Una volta effettuato il pagamento nella propria area riservata del Portale Debitore sarà disponibile la ricevuta.

Le principali schermate della procedura a questo link
Il manuale completo del Portale Debitore a questo link.

torna alla newsletter

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Con gli ultimi aggiornamenti, anche seguendo i suggerimenti degli utenti, è stato rivisto il processo di acquisto dei corsi, rendendone l'interfaccia più pulita e accessibile. Ora è più semplice e diretto anche scegliere tra l'iscrizione a un intero corso a un modulo o a una singola lezione, cogliendo in un solo colpo d'occhio tutte le informazioni principali. Nei prossimi rilasci saranno migliorate altre specifiche funzioni. Si ricorda che gli interessati ai corsi che non iscritti all'OdcecMB o sostenitori della Fondazione CMB possono iscriversi ai corsi attraverso il Portale della Formazione.

Convenzione della settimana: Copying broker, macchine da ufficio

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala una nuova convenzione con Copying broker, macchine da ufficio.

(per saperne di più)

Le risposte dell'Agenzia  sulla sanatoria delle liti pendenti

Il Consiglio nazionale ha pubblicato le risposte e le slides dell'Agenzia delle Entrate relative al Videoforum La sanatoria delle irregolarità formali e la definizione delle controversie tributarie e dei Pvc dello scorso 7 maggio.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Informativa periodica - Attività internazionale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale.

torna alla newsletter

Stati Generali, tutti i video degli interventi

Gli Stati Generiali della professione, svoltisi la scorsa settimana presso il Roma Convention Center – La Nuvola sono stati un momento importante di confronto tra colleghi provenienti da tutta Italia. Il Consiglio nazionale ha messo a disposizione i video dei principali interventi:

torna alla newsletter

Trasparenza erogazioni pubbliche, nota Assonime - Cn

Assonime e Cndcec hanno redatto una nota congiunta con la quale illustrano la struttura della disciplina delle erogazioni pubbliche come riformulata dal decreto crescita e le principali novità che riguardano, in particolare, l'ambito oggettivo di applicazione degli obblighi di trasparenza delle erogazioni ricevute e il regime sanzionatorio.

torna alla newsletter

Rating advisory e pianificazione finanziaria

Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento di ricerca Rating advisory e pianificazione finanziaria alla luce dell'evoluzione del quadro regolamentare: il nuovo rapporto banca-impresa e il ruolo del commercialista.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cndcec e Cnf sull'attuazione della quinta direttiva antiriciclaggio

Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento di ricerca Cndcec-Cnf: Osservazioni congiunte allo schema di decreto legislativo attuativo della quinta direttiva antiriciclaggio.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Protocollo con Cerved sulla crisi d'impresa

Con l'Informativa n. 45 del 16 maggio 2019  il Consiglio nazionale segnala di aver sottoscritto un protocollo di intesa con Cerved Group spa, con la quale si elaboreranno gli indicatori delle crisi di impresa di cui al dlgs 12 gennaio 2019 n. 14.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Runners, campionato italiano commercialisti a Teramo

Anche per quest'anno l'Ordine di Teramo in collaborazione con la asd Pretuzi Runners Teramo organizza una gara podistica (giunta alla terza edizione) nell'ambito del Campionato italiano commercialisti - sia competitiva (8 km) che non (3 Km) - in località Prati di Tivo nella meravigliosa cornice del nostro Gran Sasso. La gara si terrà domenica 2 giugno 2019 con inizio alle ore 10.00 e ritrovo presso Piazzale Prati di Tivo alle ore 8.00.

(per saperne di più)

dalla professione

Le novità Iva sugli scambi internazionali

L'Agenzia delle Entrate su Fisco Oggi approfondisce il tema della legge europea 2018 che interviene sulla disciplina Iva applicabile ai servizi di trasporto e spedizione connessi agli scambi internazionali, modificando in più punti l'articolo 9, primo comma, dpr 633/1972 (articolo 11, legge 37/2019). In particolare, il legislatore novella le condizioni richieste per l'applicazione del regime di non imponibilità di tali prestazioni.

(per saperne di più)

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 maggio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 15 maggio 2019:

  • Notifiche a mezzo pec nel processo tributario telematico. Sentenza del 17/04/2019 n. 1847/13 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • L'intestazione delle utenze non dimostra l'abitualità della dimora. Sentenza del 16/04/2019 n. 308/1 - Comm. Trib. Reg. per il Molise. (il testo a questo link)
  • La debenza del Cut per ogni atto impugnato non viola il divieto di doppia imposizione. Sentenza del 16/04/2019 n. 397/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Ok all'accertamento basato sui soli studi di settore quando il contribuente declina l'invito al contraddittorio. Sentenza del 11/04/2019 n. 3273/28 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Ok all'appello telematico a fronte di ricorso cartaceo. Sentenza del 04/04/2019 n. 430/3 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Esenti da imposta di registro i trasferimenti immobiliari tra coniugi in separazione, anche se differiti nel tempo. Sentenza del 27/03/2019 n. 437/1 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • All'appello notificato via pec non può seguire la costituzione in giudizio con modalità cartacea. Sentenza del 04/03/2019 n. 495/12 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Comune di Lissone sui tributi locali

In tema di adozione di aliquote e tariffe Imu, Tari, Tasi, addizionale comunale Irpef e altri tributi locali per l'anno 2019, il Il Comune di Lissone comunica gli indirizzi di politica tributaria adottata anche nel corrente anno, improntata al rigoroso mantenimento di aliquote e tariffe nelle medesime misure stabilite negli anni passati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assirevi sulla memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi

Il Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca 228 La relazione della società di revisione indipendente sulla verifica di conformità dei processi amministrativi e contabili e dei sistemi informatici coinvolti nella memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi all'Agenzia delle Entrate

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 6/05/2019: Modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie e delle spese veterinarie ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, a decorrere dall'anno d'imposta 2019 - pdf - (Pubblicato il 06/05/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 10/05/2019: Modificazioni del modello di dichiarazione Redditi 2019-PF, Fascicolo 3, e delle relative istruzioni, approvato con provvedimento del 30 gennaio 2019. Modificazioni delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione Redditi 2019-PF approvate con provvedimento del 14 febbraio 2019 - (Pubblicato il 10/05/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 10/05/2019: Applicazione all'annualità di imposta in corso al 31 dicembre 2018 degli indici sintetici di affidabilità fiscale previsti dall'articolo 9-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 e approvazione delle modifiche al decreto dirigenziale 31 luglio 1998, concernente modalità tecniche di trasmissione telematica delle dichiarazioni e dei contratti di locazione e di affitto da sottoporre a registrazione, nonché di esecuzione telematica dei pagamenti, e al provvedimento 30 gennaio 2019 di approvazione della relativa modulistica da utilizzare per il p.i. 2018 - (Pubblicato il 10/05/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/05/2019: Accertamento cambi valute estere del mese di aprile 2019  - (Pubblicato il 14/05/2019) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 9/E del 10/05/2019: Modifiche al regime forfetario - articolo 1, commi da 9 a 11, legge 30 dicembre 2018, n. 14 (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 47/E dell'8/052019: Articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 - Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi – Volume d'affari superiore a 400.000 euro (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 62 del 7/05/2019:Riduzione dei trattamenti pensionistici di importo complessivamente superiore a 100.000 euro su base annua. Articolo 1, commi da 261 a 268, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019). Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 63 del 9/05/2019: Inapplicabilità dell'articolo 8 del dpr 26 aprile 1957, n. 818, alle eccedenze del massimale contributivo e pensionabile di cui all'articolo 2, comma 18, della legge 8 agosto 1995, n. 335 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 64 del 9/05/2019: Effetti sui trattamenti pensionistici e previdenziali delle disposizioni normative in materia di riduzione dei limiti retributivi di cui all'articolo 23-ter del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e all'articolo 1, commi 471 e seguenti, della legge 27 dicembre 2013, n. 147. Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 65 del 10/05/2019: Articolo 8, comma 2, della legge 29 ottobre 2016, n. 199.  Legge di contrasto al caporalato in agricoltura. Adattamento del sistema Uniemens al settore della contribuzione agricola unificata (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1777 dell'8/05/2019: Nuova modalità di presentazione della domanda di Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo. Modalità di gestione della domanda e istruzioni per i datori di lavoro (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1784 del 9/05/2019: Utility per la verifica dei requisiti per il diritto all'esonero contributivo di cui alla legge 27 dicembre 2017, n. 205, commi 100 e s.s. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1817 del 10/05/2019: Contributo aggiuntivo Ivs pari allo 0,50% della retribuzione imponibile di cui alla legge 29 maggio 1982, n. 297, e decontribuzione premi di produttività (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Operativi i nuovi pir

Il Mise segnala che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo sono diventati pienamente operativi i nuovi pir (piani individuali di risparmio). La novità, introdotta dalla Legge di Bilancio 2019, è legata al fatto che le agevolazioni fiscali sono collegate a una quota d'investimenti dedicati a start-up e pmi innovative.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Linea internazionalizzazione dal 22 maggio

Finlombarda segnala l'apertura il 22 maggio della Linea internazionalizzazione: 7 milioni di euro per promuovere l'internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale lombardo.
Si tratta di una misura che prevede la concessione di finanziamenti a tasso zero a medio-lungo termine, che possono concorrere sino al 80% della spesa complessiva ammissibile relativa a progetti integrati di sviluppo internazionale, tesi alla creazione di un portafoglio articolato di servizi e attività per la partecipazione a iniziative finalizzate ad avviare in maniera strutturata e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri attraverso lo sviluppo e il consolidamento della presenza e della capacità d'azione delle pmi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Commenti Oic sulle modifiche a Ias 37

Oic ha pubblicato i commenti ianviati allo Iasb sull'Exposure draft onerous contracts – Cost of fulfilling a contract (Proposed amendments to Ias 37).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La precompilata in Lombardia

La Direzione regionale delle Entrate della Lombardia comunica che In poco più di tre settimane 389mila cittadini lombardi hanno visualizzato la propria dichiarazione dei redditi precompilata per consultare i dati caricati dal Fisco.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuove integrazioni per i revisori enti locali

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato il decreto 10 maggio 2019 recante la Quinta integrazione dell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, in vigore dal 1º gennaio 2019. Il provvedimento non riguarda iscritti all'OdcecMB.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Chiarimenti del MinLavoro sulle imprese sequestrate e confiscate

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la circolare n. 10 del 06/05/2019 e la nota n. 8342 del 14/05/2019, in tema di trattamento di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti da aziende sequestrate e confiscate in amministrazione giudiziaria.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Contributi Turismo 2019

La Camera di commercio il bando per la concessione di contributi per interventi di riqualificazione in chiave di accessibilità delle mpmi della filiera turistica e ricettiva. Le risorse disponibili per il presente bando ammontano complessivamente a 700 mila euro. Domande dal 23 maggio.

(per saperne di più)